Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posteriore che scivola

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Posteriore che scivola

    Ciao a tutti, ho una Panigale 959 con mono ohlins e forcella originale showa.
    A Vallelunga ho sentito diverse volte scivolare il posteriore e vorrei capire da cosa pu? dipendere.
    Le gomme erano nuove, Pirelli sc1 ant e post. Ed il mio passo ? sul 1:53 con best di 1:52
    Io ho pensato ad alcune ipotesi:
    1) moto troppo puntata sull anteriore
    2) molla troppo precaricata
    3) pressione bassa
    4) temperature troppo alte (32?).
    La gomma inoltre si presentava molto liscia senza alcuna traccia di usura....mah.
    Poi ho aperto un pelo la compressione e sembrava andare meglio, per? non credo che gi? a quei tempi si possano metterr in crisi le gomme, secondo me c'? qualcosa che non va a livello ciclistico

    Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Io ho avuto un problema simile ieri al mugello, molto caldo, ma con dunlop. Il primo turno scivolava dappertutto, poi ho ricontrollato la pressione ed era altissima. Nonostante la pressione fatta con le termocoperte, la pressione ? salita tantissimo girando. Rimessa giusta, non ho pi? avuto problemi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per quanto riguarda le pressioni a gomma calda per come ognuno di noi gira, dovrebbero essere sempre in un range di temperatura ragionevole, ad esempio pirelli consiglia 1,8-1,9 se non sbaglio. Questo perch? se la si tiene troppo gonfia non si scalda a sufficienza, troppo sgonfia si scalda troppo (sono relativamente sicuro di questo anche se delle volte ho sentito dire il contrario). lo scivolare della gomma penso possa accadere in entrambi i casi, credo che se la gomma ? troppo calda sia un pattinamento pi? gestibile, a gomma fredda dovrebbe partire pi? secca, qualcuno mi corregga se sbaglio.. anche perch? io parlo bene ma razzolo male, visto che mi scordo di controllare le pressioni

      Comunque da buon neofita quale sono, ti consiglio anche di tenere in conto eventuali errori di guida (apri troppo da troppo piegato) che magari possono avere stessi effetti.. ad esempio per me quando son caduto sicuramente dipendeva dalle pressioni troppo alte, ma una percentuale di errore di guida ce la metto, essendo neofita mi sembra pi? che ragionevole..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che pressione avevi a caldo al post? Tieni conto che a Valle, se hai girato lunedi (giravo anche io la mattina), era molto caldo, ed ? una pista tradizionalmente un po' scivolosa quando ? caldo, e dove per questo si tende ad usare al post, specie col 1000, la SC0. Per dirti, io la mattina alle 11:00 ho messo dopo il primo turno una SC1 post da 200/60 che aveva 8 giri fatti a imola una settimana prima. Aveva grip, ma fuori dai cimini e dalla campagnano un pochino muoveva. E tieni conto che l'ho messa a 1,5 di pressione dopo 1 ora di termo. Quando sono uscito infatti stava a 1,65

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ero a Vallelunga proprio lunedi, e la sentivo scivolare e non mi era mai capitato.
          Ora mi dai conferma...Avevo la pressione forse bassa o forse no, credo sull'1,5/1,6 a caldo.
          Forse dovrei prendere una SC0 per le prossime volte ma dipende tanto dalle temperature...
          Sulla Campagnano mi scivolava, forse un po' sulla seconda S...forse anche dopo le Cimini verso sinistra...
          ? anche vero che devo crescere molto su tutto...posizione di guida, stile, riaperture, traiettorie....chiss?

          Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

          Comment

          X
          Working...
          X