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ritorno in pista

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    #1

    ritorno in pista

    Salve a tutti.

    Per questa estate ho deciso di rimettere in condizioni di piena efficienza la moto con cui fino al 2005 (avete letto bene... piu di 13 anni fa) giravo in pista nei turni da amatore...
    La moto in questione ? una special su base ZX12R (primissimo modello, anno 2000) a cui furono effettuati una lunga serie di interventi.

    Da un lato la moto fu alleggerita quanto piu possibile:
    Tutto il non necessario fu eliminato, il telaietto reggisella fu accorciato, l'impianto elettrico semplificato, fu prodotta una carenatura completa in fibra comprensiva di codone monoposto e fu anche sostituito il serbatoio (sottosella per questa moto) con uno in Kavlar prodotto in USA e sostituiti i cerchi originali con dei Marchesini in magnesio. a fine sviluppo l'ago della bilancia si fermava a poco piu di 200kg (205kg se non ricordo male..) in ordine di marcia.

    Il reparto sospensioni fu aggiornato con kit ohlins davanti ed un bellissimo (per l'epoca) mono ohlins dietro.

    Anche l'impianto frenante fu rivisto ed allo stato attuale ha componenti Brembo e Discacciati.

    Nemmeno il motore fu esente da modifiche, arrivando ad erogare con collettori 4-2-1 e finale "lungo" oltre 190 cavalli alla ruota con un erogazione molto corposa e lineare.

    Nonostante non fosse sicuramente nata per la pista, la moto cosi settata era molto piacevole da guidare e permetteva di divertirsi in grande sicurezza nonostante la potenza veramente esagerata per l'epoca. non dimentichiamoci che non ? presente nessun tipo di ausilio ne tantomeno l'antisaltellamento (in effetti il saltellamento era un po il suo tallone d'achille...).

    Ho fatto ispezionare da una nota ditta i cerchi in magnesio che a breve dovrebbero rientrare in condizioni pari al nuovo, ed anche l'impianto frenante mi ? appena stato recapitato dopo una verifica in fabbrica.

    Ad ogni modo la moto ? stata tenuta tutto questo tempo in una sorta di "coma farmacologico" con regolari messe in moto e cambio dei fluidi.

    Le sospensioni verranno fatte rifare quando verr? fatta una nuova mappa (lanno scorso la power commander 3 si era guastata ed era stata sostituita con una 5).

    Veniamo alla domanda vera e propria: Quali gomme usare? ai tempi la soluzione migliore erano le Slick Pirelli in mescola SC2 (dietro anche SC3) che andava bene quasi sempre e devo dire che non ha mai dato brutte sorprese. Al posteriore c'era un 190/55 (di serie montava un 200/50 ma non era assolutamente una misura da pista).

    Ora ho notato che sono disponibili gomme posteriori in misura 200/55 e 200/60, per cui sarei incuriosito di provare queste nuove misure. quale misura farebbe piu al caso mio?

    Ovviamente dopo 13 anni di assenza dalle piste non ho la minima intenzione di mettermi a fare lo scemo (anche perche nel frattempo le mie responsabilit? sono cambiate....) ma visto che in tutti questi anni sicuramente ci sar? stata una enorme evoluzione specialmente sulle gomme vorre cercare una soluzione che mi garantisca di divertirmi in sicurezza.

    Ciao
    D.

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    #2
    E bravo Meloni che torni in pista!
    Io metterei all'anteriore una SC2 e al post. una bella SC1 200/55
    Sa allora il 15 vieni a Franciacorta?

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      #3
      Originally posted by Simona199 View Post
      E bravo Meloni che torni in pista!
      Io metterei all'anteriore una SC2 e al post. una bella SC1 200/55
      Sa allora il 15 vieni a Franciacorta?
      Ciao! grazie dell'invito, ma ancora sono in alto mare per rimttere la moto in forma: attualmente se ne sta spogliata delle carenature e con i cerchi in magnesio ancora in ispezione (mi hanno detto che sono OK...). Tutto l'impianto frenante ? pronto per essere rimontato ma ancora c'? molto da fare. Non ho ancora messo mano alle sospensioni (anzi fatto mettere mano visto che non sar? certo io a revisionarle, ma porter? tutto a chi di dovere...).

      Con un pizzico di fortuna dovrei essere combat-ready per Settembre, con il fresco

      SC2 ant e SC1 post era piu o meno anche la mia idea..... anche se onestamente data la ruggine che avr? addosso anche un paio di ruote tassellate mi basterebbe.
      Last edited by Meloni; 09-07-18, 08:44.

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        #4
        Originally posted by Meloni View Post

        Ciao! grazie dell'invito, ma ancora sono in alto mare per rimttere la moto in forma: attualmente se ne sta spogliata delle carenature e con i cerchi in magnesio ancora in ispezione (mi hanno detto che sono OK...). Tutto l'impianto frenante ? pronto per essere rimontato ma ancora c'? molto da fare. Non ho ancora messo mano alle sospensioni (anzi fatto mettere mano visto che non sar? certo io a revisionarle, ma porter? tutto a chi di dovere...).

        Con un pizzico di fortuna dovrei essere combat-ready per Settembre, con il fresco

        SC2 ant e SC1 post era piu o meno anche la mia idea..... anche se onestamente data la ruggine che avr? addosso anche un paio di ruote tassellate mi basterebbe.
        ah ah allora il 19 settembre al Cremona Circuit con Rosso Corsa, io ci sar?!
        Nel frattempo ... buon lavoro sulla tua cavalla!

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          #5
          met? settembe ? gia piu realistico un pensierino potrei farcelo.... peccato che a causa del mio lavoro non posso fare programmi a lungo termine. comunque far? del mio meglio

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            #6
            Secondo me visto che manchi da molto dalle piste inutile spendere soldi inutilmente con una gomma da 200, trovi ottime offerte sulle 190 che, vista l'inattivita, non sfrutteresti una gomma come il 200.

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              #7
              ZX-12R? Grande....

              Quoto Paolo.... rientra con una gomma recente.. anche 190..... e poi un passo alla volta

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                ZX-12R? Grande....
                Piu che altro lunga! hahaha Comunque preparata a dovere ti assicuro che era divertentissima da guidare e non ha mai avuto comportamenti bizzarri. Ovviamente nel corso degli anni qualche qualche scivolata c'? stata ma in nessuna occasione per colpa di reazioni sconsiderate della moto.
                Last edited by Meloni; 10-07-18, 19:01.

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                  #9
                  Piccolo aggiornamento: oltre all'impianto frenante completamente revisionato e testato (l'asistenza Discacciati ? veramente eccezionele come cortesia e professionalit?..) ho anche ricevuto i cerchi in magnesio che sono stati ispezionati e riverniciati da uno specialista del settore. ora posso rimontare i cuscinetti (presi nuovi per precauzione..) e le valvole (nuove anche loro..)

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                    #10
                    Foto del mezzo?

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                      #11
                      https://imgur.com/a/yXXuHFp

                      Eccone un po, scusate ma ho delle difficolt? a caricarle direttamente per poter vedere l'anteprima.

                      Ad ogni modo, Una si riferisce ad un uscita a Magione credo del 2003, altre sono foto che avevo scattato anni fa in occasione delle messen in moto che ho sempre fatto regolarmente per evitare danni al motore, mentre altre si riferiscono all'inizio del "restauro" conmprensivo di modifica del cerchio marchesini anteriore per poter utilizzare dischi freno con misure piu comuni e quindi poter reperire (nel caso ci prenda gusto) dischi piu performanti.
                      I Dischi che sto usando ora sono di provenienza Suzuki GSX-R 1000 K2.

                      I Braking Wawe della foto a Magione non convinsero mai a pieno ed inoltre presero molte "cotte" con le pinze originali Tokiko a 6 pistoncini.
                      le stesse pinze montate sulle Suzuki di quel periodo erano migliori a causa di un diverso trattamento dei pistoni che li rendevano piu scorrevoli, sulla 12R '2000 si avevano grossi problemi perch? in un uso intenso i pistoni tendevano a scorrere male e la ruota rimaneva leggermente frenata generando un calore assurdo.

                      Con le pinze Discacciati il problema venne risolto ma ormai i Wave erano cotti e ricorsi ai dischi originali di primo equipaggiamento che anche se non erano comparabili a prodotti piu blasonati non hanno mai dato grossi problemi.

                      Dopo varie pistate comunque anche loro accusavano un po di stanchezza: infatti l'errore sulla planarit? controllato usando il cerchio anteriore originale ? di 0,4-0,5mm, mentre giusto per fare un esempio con il cerchio Marchesini che ho modoficato per usare i dischi Suzuki sono a 0,03-0,05mm con dischi comunque usati (ma in buono stato). Diciamo che posso ritenermi ampiamente soddisfatto.
                      Last edited by Meloni; 22-07-18, 12:45.

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                        #12
                        Complimenti per il lavoro al mezzo! !!
                        bellissimo il serbatoio

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                          #13
                          Ciao, il serbatoio in kevlar ? stato prodotto da un'azienda USA, la ETI-fuel cell. rispetto a quello originale ha garantito un risparmio di oltre 3,5kg (non vorrei dire un inesattezza ma tra serbatoio, tappo ed accessori vari il risparmio di peso sfiorava i 4kg).

                          Far dimagrire una sport tourer nata all'inizio degli anni 2000, anzi alla fine del '900 visto che la commercializzazione inizi? nel 2000 fu una sfida molto interessante (oltre che costosa). ci vollero circa 4 anni di prove, esperimenti e sacrifici per far fermare l'ago della bilancia poco oltre i 200kg in ordine di marcia ma non mi stancher? mai di dire che dopo tutto questa moto era veramente un gigante buono. Speriamo che dopo tanti anni di riposo il gigante non decida di fare brutti scherzi.

                          Sicuramente un pilota professionista (ma anche un amatore piu smaliziato) sarebbe stato in grado di trovare mille difetti alla moto, ma per l'uso non esasperato era proprio divertente.
                          Last edited by Meloni; 23-07-18, 11:51.

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                          • Font Size
                            #14
                            I lavori proseguono: Ieri ho cambiato l'olio motore ed il filtro. Anche se la'olio aveva poche centinaia di metri ho preferito cambiarlo perch? ormai era "vecchio".

                            la moto non ha targa ed in questi anni veniva accesa praticamente solo sui cavalletti fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, verificando che oltre al motore anche cambio e frizione funzionassero correttamente..

                            Inoltre oggi ho ricevuto i nuovi parastrappi per il cerchio posteriore (i vecchi erano danneggiati..) ed ho ordinato una nuova corona (PBR da 46 denti) perch? quella che avavo era consumata (normale usura di una corona in alluminio).
                            PIgnone e catena sono in ottime condizioni (l'allungamento della catena ? 1/3 del range riportato sul manuale di manutenzione...).

                            I rapporti rimarranno quelli con cui avevo messo in "storage" la moto: 17/46, ossia un dente in meno al pignone e corona come quella di serie

                            Mi sto procurando una coppia di Pirelli Supercorsa SP 120/70 e 200/55 usate in modo da poter rimontare i cerchi in magnesio sulla moto e fare un po di prove al banco per verificare che la parte meccanica non dia problemi, sarebbe imbarazzante accorgersi una volta in pista che il motore non funziona a dovere a causa di un iniettore bloccato oppure che la frizione slitti...

                            Se le prove al banco non danno sorprese potrei anche azzardarmi a fare una mezza giornata a Magione (il piu vicino a dove abito) giusto per essere sicuri che la moto nel suo insieme (sospensioni, freni e soprattutto pilota) funzioni a dovere.

                            Poi, gomme nuove e si torna a divertirsi!

                            Sempre parlando di rapporti e gomme, con il 200/55 e 17/46 la rapportatura dovrebbe essere un po piu lunga che con il 190/55 slick a cui ero abituato, ma credo che dei rapporti un po piu lunghi possano solo dare una mano diluendo la brutalit? del motore. Inoltre con la lunghezza della catena standard (116 maglie) non ho altre soluzioni: un pignone piu piccolo farebbe consumare prematuramente lo scorricatena sul forcellone, mentre una corona piu grande accorcerebbe il forcellone, mentre invece in tanti mi consigliavano una soluzione che permettesse di tenere il perno piu arretrato rispetto ad ora.
                            Se la catena attuale fosse stata vicina al limite di usura o magari ossidata avrei potuto tranquillamente sostituirla magari con una 520 da 118 maglie in modo da poter avere piu margine con la scelta dei rapporti, ma visto che almeno per ora non credo valga la pena sostituire una catena che ancora sta benone mi terr? i rapporti un po piu lunghi del normale, anche perch? dopo tanti anni di assenza dalle piste la rapportatura lunga ? l'ultimo dei problemi.
                            Last edited by Meloni; 25-07-18, 19:16.

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                            • Font Size
                              #15
                              Altro aggiornamento:

                              Per quanto riguarda i pneumatici ho recuperato una coppia di Supercorsa 120/70 e 200/55 usati in buone condizioni, devo dire che il venditore ? stato veramente corretto poich? le gomme si presentano in condizioni ottime e DOT recentissimi.

                              Detto questo, ho provveduto a far montare i pneumatici sui marchesini; i dischi sono stati montati in maniera definitiva ed ? stato assemblato tutto.

                              La catena ? stata pulita ed ingrassata e poi dopo aver verificato la tensione catena e tutti gli allineamenti mi sono dedicato all'impianto frenante.

                              I componenti sono tutti stati revisionati e testati al banco, per cui non ho assolutamente avuto sorprese: spurgo ? stato molto accurato e se la memoria non mi inganna la leva non ha mai avuto questa consistenza credo che sia merito dei dischi assolutamente dritti e della revisione generale veramente accurata. (le planarit? sono rispettivamente 0.02 e 0,03mm sulla planarit? raticamente nulla visto che il massimo ammissibile ? 0,3mm).

                              Ecco le foto ed il filmato del controllo della planarit? del disco sinistro: https://imgur.com/a/JHaJTXd

                              Domani sar? il turno del liquido refrigerante, che sostituir? comunque come tutti gli altri fluidi appena terminata la fase di messa a punto in modo da "pulire" l'impianto da eventuuali morchie.
                              Last edited by Meloni; 04-08-18, 17:59.

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