Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

600cc Vs 1000cc (vecchia scuola)???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Torakiky View Post

    Ma direi che non c'? da sorprendersi: alla fine, tra 600 e 1000 costruttivamente cosa cambia? 1 chilo di pistoni e bielle, mezzo chilo di carter, 1 kg di cerchio e gomma post pi? piccoli, 1 kg di silenziatore in meno, mettiamoci un altro mezzo kg di piattaforme inerziali e cablaggi, per il resto sono sostanzialmente uguali
    1 kg di cambio, 2 kg di teleaio, 0,5 di radiatore.
    Direi che complessivamente a dare 1 chilo di pistoni e bielle e 0,5kg di carter sei stato ottimista.

    Io il mio motore 600ccm lo prendo e lo metto sul banco da lavoro da solo, mentre per il mille mi tocca chiedere aiuto.

    Per quanto riguarda i pesi dichiarati, contano ben poco, quello che dichiara a secco, un`altro con i liquidi e riserva, liquidi e pieno e visto che siamo in sezione pista non sono nemmeno da prendere in considerazione.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Berserk View Post

      Guarda che non ? affatto vero che il motore di un mezzo usato DEBBA essere revisionato...dipende da cosa compri...
      Se prendi un mezzo da corsa che ha fatto gare serie magari in mano a un pilota vero che teneva il motore sempre a palla su piste veloci e stressanti oppure un mezzo pasticciato magari con rimappe spinte e il limitatore di giri spostato pi? in alto ? un discorso e la revisione ci sta...
      Ma se prendi un mezzo che ha visto poca pista o che era in mano ad un fermone non hai bisogno di fare prorpio nessuna revisione e te lo puoi godere come se fosse nuovo...
      Tieni presente che il 90% della gente (molti di noi compresi) non ? affatto veloce e usa la moto in pista solo per sfizio e molti nemmeno prendono i tempi...quindi tantissime moto sono state ben poco sfruttate rispetto agli stress che possono sopportare...figurati poi se prendi un mezzo stradale...

      In poche parole prenditi il mille moderno con tutta l'elettronica che serve...sceglilo con un po' di accortezza e revisionare il motore non ti servir? affatto...
      Se compri il mezzo da uno che conosci ci st? anche il ragionamento (gli annunci son tutti di moto "usate poche volte e da amatore.. ahahahah"), ma io di mille da 200cv spaccati anche da gente che non ha il manico ne ho visti parecchi, non sono pi? i motori delle milf
      (ed io avevo un suzuki 1000 k8 con 37000km di cui 17000 in pista), adesso se non fai quello che va fatto prima o poi lasci pezzi di motore per la pista..

      Mentre se uno spende 10000? per una moto che ha fatto solo strada, hai mai provato a fare il calcolo di cosa ci vuole per metterla gi? solo pista?
      (carene, pedane, manubri, rapido, freni, sospensioni, trasmissione, scarico con filtro e mappa..)

      Comment


      • Font Size
        #78
        Ma figurati non diciamo panzanate...non so cosa hai visto tu e cosa intendi per parecchi, magari ne hai visti un paio rotti??? ma lo sai quanti ne vendono??? parecchi vorrebbe dire decine e decine di rotture e problemi cronici ecc...ma sappiamo benissimo che NESSUNA delle sportive pi? comuni ? affetta da problemi veri di affidabilit?.

        Ovvio che io mi riferisco ad un uso AMATORIALE e non a mezzi usati per gare e campionati e se una moto ha avuto uso amatoriale da fermone o ancor di pi? un uso stradale non c'? alcun problema a NON revisionare il motore (e non ti serve conoscere chi l'ha usata per capirlo).
        Io personalmete non ho mai rotto e nemmeno gli amici che girano con me...unici casi sono stati un motard della VOR e uno della TM ma direi che sono casi assolutamente non paragonalbili ad una sportiva attuale.

        Ovvio che la remota possibilit? di avere problemi esiste sempre (l'esemplare sfigato pu? anche starci o magari usato da un cane che lo mandava fuorigiri) ma se ti attieni a semplici regole quando compri la probalit? che le cose vadano male sono veramente basse...e spendere 2500e in una revisione motore sarebbe come assicurare la casa contro la caduta di un meteorite...

        E' SEMPRE preferibile compare una moto stradale e metterla gi? da pista in prima persona...riguardo al costo non credere che uno che ti vende una moto gi? da pista ti regali i pezzi, li paghi tutti e alla fine il risparmi qualcosina ma poca roba...poi secondo me ? meglio scegliere cosa montare che trovarsi le cose gi? fatte, al massimo ti compri qualche pezzo aftermarket usato e il costo resta contenuto.
        Se trovi una moto messa gi? da pista tutta accessoriata allo stesso prezzo del modello stradale....o mancano i pezzi originali (quindi fai fatica a rivenderla se non la regali) o non ? immatricolabile (ancora peggio) o ? una cadavere che cammina perch? l'han lanciata per aria...quindi ne starei alla larga...

        Poi ripeto questo non vale per ex trofeo mezzi usati in gare e motori elaborati

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by Berserk View Post
          Ma figurati non diciamo panzanate...non so cosa hai visto tu e cosa intendi per parecchi, magari ne hai visti un paio rotti??? ma lo sai quanti ne vendono??? parecchi vorrebbe dire decine e decine di rotture e problemi cronici ecc...ma sappiamo benissimo che NESSUNA delle sportive pi? comuni ? affetta da problemi veri di affidabilit?.

          Ovvio che io mi riferisco ad un uso AMATORIALE e non a mezzi usati per gare e campionati e se una moto ha avuto uso amatoriale da fermone o ancor di pi? un uso stradale non c'? alcun problema a NON revisionare il motore (e non ti serve conoscere chi l'ha usata per capirlo).
          Io personalmete non ho mai rotto e nemmeno gli amici che girano con me...unici casi sono stati un motard della VOR e uno della TM ma direi che sono casi assolutamente non paragonalbili ad una sportiva attuale.

          Ovvio che la remota possibilit? di avere problemi esiste sempre (l'esemplare sfigato pu? anche starci o magari usato da un cane che lo mandava fuorigiri) ma se ti attieni a semplici regole quando compri la probalit? che le cose vadano male sono veramente basse...e spendere 2500e in una revisione motore sarebbe come assicurare la casa contro la caduta di un meteorite...
          Direi che sono sostanzialmente d'accordo, i modelli con problemi si sanno, gli altri vanno bene

          Originally posted by Berserk View Post
          E' SEMPRE preferibile compare una moto stradale e metterla gi? da pista in prima persona...riguardo al costo non credere che uno che ti vende una moto gi? da pista ti regali i pezzi, li paghi tutti e alla fine il risparmi qualcosina ma poca roba...
          Come sempre, dipende da quanto sei disposto a pagare: io, di regola, non pago un pezzo usato pi? della met? del prezzo a cui lo posso comprare nuovo (che spesso ? gi? meno del listino). Eccezioni (pochissime) possono essere per quei particolari difficili da trovare.

          Originally posted by Berserk View Post
          poi secondo me ? meglio scegliere cosa montare che trovarsi le cose gi? fatte
          E questo ? uno dei motivi per cui non li pago pi? della met?

          Originally posted by Berserk View Post
          Se trovi una moto messa gi? da pista tutta accessoriata allo stesso prezzo del modello stradale....o mancano i pezzi originali (quindi fai fatica a rivenderla se non la regali) o non ? immatricolabile (ancora peggio) o ? una cadavere che cammina perch? l'han lanciata per aria...quindi ne starei alla larga...
          Ma no, d?i, anzi: proprio per i motivi che dici sopra, un pronto pista pu? (e secondo me quasi sempre deve) costare meno dell'equivalente stradale

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Torakiky View Post


            Ma no, d?i, anzi: proprio per i motivi che dici sopra, un pronto pista pu? (e secondo me quasi sempre deve) costare meno dell'equivalente stradale
            Eh be dipende da cosa monta certo che non avere i pezzi originali o non poter immatricolare fa scendere molto il prezzo...ma poi quando la rivendi non ? facile

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Berserk View Post

              Eh be dipende da cosa monta certo che non avere i pezzi originali o non poter immatricolare fa scendere molto il prezzo...ma poi quando la rivendi non ? facile
              Ho appena comprato (dopo una lunga ricerca aggiungerei) un'r6 usato solo pista non immatricolato, con fattura e foglio di conformit? (non pi? immatricolabile) e senza parti originali. Per me questi sono tutti valori aggiunti: avanzo il bollo, non pago la voltura e soprattutto non mi riempio il garage di roba che non user? mai. A quanto pare sono il solo a pensarla cos?...

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by roby1088 View Post
                Ho appena comprato (dopo una lunga ricerca aggiungerei) un'r6 usato solo pista non immatricolato, con fattura e foglio di conformit? (non pi? immatricolabile) e senza parti originali. Per me questi sono tutti valori aggiunti: avanzo il bollo, non pago la voltura e soprattutto non mi riempio il garage di roba che non user? mai. A quanto pare sono il solo a pensarla cos?...
                Ma si ma ammetterai che se una moto ha tutti i pezzi originali ecc ecc quando la vendi puoi rivolgerti ad una utenza molto pi? ampia...anche chi la usa anche in strada sar? interessato....e avendo pi? persone potenzialmente interessate la venderai meglio e pi? velocemente

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by roby1088 View Post
                  Ho appena comprato (dopo una lunga ricerca aggiungerei) un'r6 usato solo pista non immatricolato, con fattura e foglio di conformit? (non pi? immatricolabile) e senza parti originali. Per me questi sono tutti valori aggiunti: avanzo il bollo, non pago la voltura e soprattutto non mi riempio il garage di roba che non user? mai. A quanto pare sono il solo a pensarla cos?...
                  Non sei il solo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Berserk View Post

                    Guarda che non ? affatto vero che il motore di un mezzo usato DEBBA essere revisionato...dipende da cosa compri...
                    Se prendi un mezzo da corsa che ha fatto gare serie magari in mano a un pilota vero che teneva il motore sempre a palla su piste veloci e stressanti oppure un mezzo pasticciato magari con rimappe spinte e il limitatore di giri spostato pi? in alto ? un discorso e la revisione ci sta...
                    Ma se prendi un mezzo che ha visto poca pista o che era in mano ad un fermone non hai bisogno di fare prorpio nessuna revisione e te lo puoi godere come se fosse nuovo...
                    Tieni presente che il 90% della gente (molti di noi compresi) non ? affatto veloce e usa la moto in pista solo per sfizio e molti nemmeno prendono i tempi...quindi tantissime moto sono state ben poco sfruttate rispetto agli stress che possono sopportare...figurati poi se prendi un mezzo stradale...

                    In poche parole prenditi il mille moderno con tutta l'elettronica che serve...sceglilo con un po' di accortezza e revisionare il motore non ti servir? affatto...
                    Se prendi una moto da un team, sicuro che il motore ? da revisionare.
                    Se prendi una moto da pista da un amatore, non conta in quanto gira, ma quanto ha girato.
                    Anche chi gira per sfizio e non prende i tempi, anche se ? un fermone, quando cambia lo fa a limitatore, nel dritto apre tutto, non ? che gira per la pista a 5mila giri.
                    Inoltre c'? da considerare, la manutenzione che il fermone in questione faceva a questa moto.

                    A mio avviso comprare una moto che ha alle spalle qualche stagione di pistate e non revisionare il motore ? piuttosto rischioso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by Berserk View Post

                      Ma si ma ammetterai che se una moto ha tutti i pezzi originali ecc ecc quando la vendi puoi rivolgerti ad una utenza molto pi? ampia...anche chi la usa anche in strada sar? interessato....e avendo pi? persone potenzialmente interessate la venderai meglio e pi? velocemente
                      Facciamo un esempio:
                      Supponi di prendere una moto, che non ha mai fatto pista, di prepararla da pista con tutto ci? che serve e di usarla in pista per 4 anni, facendo 7/8 pistate in un anno.
                      Dopo quattro anni decidi di venderla.
                      Cosa fai?
                      1) La metti tutta originale e la metti in vendita senza dire che ha fatto 4 anni di pista.
                      2) La metti tutta originale e la metti in vendita dicendo che ha fatto 4 anni di pista.
                      3) la lasci da pista e la vendi come moto da pista con tutti le parti originali a corredo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by roby1088 View Post
                        Ho appena comprato (dopo una lunga ricerca aggiungerei) un'r6 usato solo pista non immatricolato, con fattura e foglio di conformit? (non pi? immatricolabile) e senza parti originali. Per me questi sono tutti valori aggiunti: avanzo il bollo, non pago la voltura e soprattutto non mi riempio il garage di roba che non user? mai. A quanto pare sono il solo a pensarla cos?...
                        Anche io la penso cos?, solo che la maggior parte sono ex team, e quindi sfruttatissime, non solo di motore, che sarebbe il problema minore.
                        A me piacerebbe comprarla nuova, ma gi? da pista, ma ora credo ci sia solo suzuki che vende la nuova ryuyo con questo sistema.
                        Last edited by biondob; 20-11-18, 18:03.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by biondob View Post

                          Se prendi una moto da un team, sicuro che il motore ? da revisionare.
                          Se prendi una moto da pista da un amatore, non conta in quanto gira, ma quanto ha girato.
                          Anche chi gira per sfizio e non prende i tempi, anche se ? un fermone, quando cambia lo fa a limitatore, nel dritto apre tutto, non ? che gira per la pista a 5mila giri.
                          Inoltre c'? da considerare, la manutenzione che il fermone in questione faceva a questa moto.

                          A mio avviso comprare una moto che ha alle spalle qualche stagione di pistate e non revisionare il motore ? piuttosto rischioso.

                          Un amatore nn sfrutta il motore cos? a fondo e queste moto sono fatte per andare forte guarda che non ? che ti sei comprato una cinesata
                          Un pilota su piste veloci gira 15 secondi pi? forte al giro anche se te cambi al limitatore....
                          Ma a poi parlano i fatti...in quanti revisionano il motore? lo 0.1 per cento degli acquirenti....secondo te tutti gli altri rompono? Ma va dai...

                          Comment


                          • Font Size
                            #88


                            Originally posted by Berserk View Post

                            Ma si ma ammetterai che se una moto ha tutti i pezzi originali ecc ecc quando la vendi puoi rivolgerti ad una utenza molto pi? ampia...anche chi la usa anche in strada sar? interessato....e avendo pi? persone potenzialmente interessate la venderai meglio e pi? velocemente
                            Rivolgermi ad un'utenza pi? ampia sicuramente s?, ma non ? detto che sia meglio... Persone pi? interessate, venderla meglio e pi? velocemente non per forza. Anzi forse avendo queste particolarit? le meno persone interessate potrebbero avere un'interesse maggiore e "pretese minori" rispetto a chi la cerca stradale. Per il prezzo dipende sempre da cosa si offre.

                            Originally posted by polsogrippato View Post

                            Non sei il solo...
                            Questo mi consola

                            Originally posted by biondob View Post

                            Anche io la penso cos?, solo che la maggior parte sono ex team, e quindi sfruttatissime, non solo di motore, che sarebbe il problema minore.
                            A me piacerebbe comprarla nuova, ma gi? da pista, ma ora credo ci sia solo suzuki che vende la nuova ryuyo con questo sistema.
                            A parte che senza immatricolazione non c'? pi? nessuno che vende il nuovo, a me lanciare nella ghiaia un'r6 nuova da 14 mila euro pi? extra girerebbero molto le scatole... Ci girerei anche pi? castrato dalla paura di buttarla nel ferro rotto... Quella che ho trovato ? ex ssp con motore rifatto completamente originale a inizio 2018 e usata come seconda moto. Avr? si e no 400km (e lo so perch? conosco l'ultimo proprietario). Funzionare funziona, l'ultima tappa di coppa italia ha corso a misano e ci ha girato in 42... Quindi devo solo divertirmi senza trovare scuse e senza disperarmi troppo nel caso la piegassi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              io ho visto bmw esplodere, kawa esplodere, yamaha esplodere, ducati esplodere..
                              tutte moto con manutenzine sempre fatta ma mai revisionate.
                              se uno dopo 5000km di solo pista non vuole revisionare un motore con 200cv son problemi suoi, ma il rischio c'?..

                              un mezzo pronto pista una volta che revisioni motore e sospensioni hai una moto nuova (ovvio se l'anno lanciata e non ti accorgi rischi, ma vuol dire che te lo volevano mettere in quel posto dall'inizi), e ci sono anche un sacco di moto rimesse stradali ma ma usate in pista..

                              la cosa pi? importante ? conoscere la storia della moto quando possibile..

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by biondob View Post

                                A mio avviso comprare una moto che ha alle spalle qualche stagione di pistate e non revisionare il motore ? piuttosto rischioso.
                                Il sunto dei vostri discorsi si pu? riassumere in questo quote.

                                Non mi fiderei neanch'io. Ancor meno di un amatore che neanche fa la manutenzione ordinaria...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X