Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Copertura tessera FMI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91

    Beh uno si assume i suoi rischi....e lo deve sapere....ma se un altro cade per colpa tua....? un altra cosa....secondo me ? questo il concetto....che poi ? come per strada...se tampono sono assicurato e pagano danni al tamponato....le mie cose me le devo sistemare io..!!!


    Sono molto molto d?accordo che l assicurazione in pista per terzi fosse obbligatoria...!!!!
    Comunque tra i miei compagni di pistate ce l hanno tutti...!!!
    Cavolo ? una tutela..!!!cosa sono 100? l anno confronto al costo di altre cose nell annata pistaiola


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by tazgana View Post

      Si per me ? chiaro, volevo solo mettere gi? un paio di casistiche.
      Mi fa solo strano il ragionamento.

      1. Non mi faccio una copertura mia, cado mi faccio male...........amen ? andata cosi.
      2.Un altro mi stende e no adesso mi deve pagare.
      Quindi siamo disposti a girare ginocchio a terra, 300km/h, ma solo gli altri mi devono tutelare, mentre i
      rischi che mi prendo io vanno bene ( direi un po da incoscienti visto le velocit? in gioco ) Peccato che poi la maggioranza delle cadute avvengono da soli.

      Per il paragone strada pista propio non regge, in un caso esiste il codice della strada, nell?altro?

      Poi onde evitare beghe, anche nel 2019 mi faro assicurazione verso terzi.
      Anche se allora avrebbe pi? senso, assicurazione obbligatoria per tutti.


      1. Non credo si possa obbligare nessuno ad assicurarsi in prima persona, mettici anche che trovare chi ti copra veramente in pista o attivit? analoghe ? difficile.
      2. Io faccio un ragionamento diverso, se sfortuna vuole che tiro giu qualcuno voglio essere un minimo tranquillo che non passer? la vita a ripagarlo ( da qui il paragone con strada)
      Quale codice venga applicato in pista spero di non saperlo mai, in cause serie immagino sia a discrezione del giudice e qualche esempio assurdo gi? c ? stato in passato.

      Detto questo, pi? o meno stiamo dicendo la stessa cosa, l importante ? che la fmi ci copra e che chi va in pista faccia almeno quella tessera e accenda il cervello mentre gira.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by tazgana View Post

        Si per me ? chiaro, volevo solo mettere gi? un paio di casistiche.
        Mi fa solo strano il ragionamento.

        1. Non mi faccio una copertura mia, cado mi faccio male...........amen ? andata cosi.
        2.Un altro mi stende e no adesso mi deve pagare.
        Quindi siamo disposti a girare ginocchio a terra, 300km/h, ma solo gli altri mi devono tutelare, mentre i
        rischi che mi prendo io vanno bene ( direi un po da incoscienti visto le velocit? in gioco ) Peccato che poi la maggioranza delle cadute avvengono da soli.

        Per il paragone strada pista propio non regge, in un caso esiste il codice della strada, nell?altro?

        Poi onde evitare beghe, anche nel 2019 mi faro assicurazione verso terzi.
        Anche se allora avrebbe pi? senso, assicurazione obbligatoria per tutti.


        Vedendo gli ultimi fatti, a quanto pare le prove libere non collegate ad eventi competitivi sono considerate "circolazione turistica", quindi moto e conducenti dovrebbero essere coperti da RCA.
        Cosa assurda visto che il 99% delle moto non ? in regola con le,normali condizioni per la circolazione stradale.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by Nigel76 View Post

          Vedendo gli ultimi fatti, a quanto pare le prove libere non collegate ad eventi competitivi sono considerate "circolazione turistica", quindi moto e conducenti dovrebbero essere coperti da RCA.
          Cosa assurda visto che il 99% delle moto non ? in regola con le,normali condizioni per la circolazione stradale.
          si ? cos?. se tu giri con moto stradale originale conforme al cds l'assicurazione ti copre come se fossi su strada

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by SUPERALEX View Post

            si ? cos?. se tu giri con moto stradale originale conforme al cds l'assicurazione ti copre come se fossi su strada
            Infatti....per? di moto originali se ne vedono poche...e quelle poche sono obbligate a togliere specchi e coprire fanali, quindi gi? cos? scoperte da un eventuale copertura assicurativa.

            Alla fine una cosa ? certa, giriamo, ci divertiamo ma non pensiamo mai alle conseguenze in caso di incidente con feriti o peggio, se scappa il morto.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Quello che alla assicurazione interessa, ? che la revisione periodica sia valida e superata (cosa praticamente impossibile per le solopista). Se passo la revisione e poi vado in giro, per strada, con una moto irregolare (specchi, fari, gomme, motore, ecc.) sono coperto. Poi, ovvio, rischio il multone/ritiro libretto se mi fermano e/o in caso di incidente se accertano le manomissioni.
              D'altronde, i sinistri per colpa, avvengono SEMPRE in seguito a violazioni del CDS. Non solo: l'assicuratore dovrebbe provare che l'incidente ? causa diretta delle manomissioni.

              Qui, l'estratto delle esclusioni che porterebbero a rivalsa da parte della mia assicurazione. Interessanti i punti B e D.

              L?Assicurazione NON ? operante per i sinistri:
              a. avvenuti con il conducente privo della patente di guida prevista dalla normativa vigente
              perch? mai conseguita, ritirata o scaduta; il contratto ? per? operante se il conducente
              dimostra, entro due mesi dalla data del sinistro, di aver rinnovato la patente stessa. Il
              contratto ? inoltre operante per l?esercitazione alla guida, se ci? avviene nei termini
              previsti dal Codice della Strada;
              b. avvenuti durante la partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative
              prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare
              di gara;
              c. avvenuti quando il conducente ? alla guida sotto l?influenza dell?alcool, di sostanze
              stupefacenti o psicofarmaci (art.186 e art 187 del Codice della Strada);
              d. avvenuti quando il veicolo assicurato non pu? circolare in quanto non in regola da pi?
              di due mesi con le norme relative alla revisione;
              e. subiti dai terzi trasportati se il trasporto non ? effettuato in conformit? alle disposizioni
              vigenti oppure alle indicazioni della carta di circolazione;
              f. determinati da dolo del legittimo conducente, del Proprietario o del Contraente.
              In tutti i casi sopra citati xxxxxxxx si riserva la facolt? di agire in rivalsa per gli eventuali
              danni comunque pagati a terzi.


              Mia personalissima scelta: in pista con targa e luci, no specchi e s? RCA. Mai pareggiamenti, solo prove libere.

              Aggiungo, sempre imho. Una moto nuova ed immatricolata non deve fare la revisione per i primi 4 anni. Se trasformata in solopista a mio avviso potrebbe essere tranquillamente assicurata con la RCA. Per essere coperta nelle giornate di prove libere. Almeno fino alla prima revisione.
              Last edited by Paolo Grandi; 13-12-18, 17:51.

              Comment


              • Font Size
                #97
                La rca potrebbe, in determinati casi rispondere anche in pista, la cosa difficile ? stabilire di chi ? la colpa.
                E molto spesso chi deve decidere in questi casi, e cio? il giudice di turno, non sa nemmeno come ? fatta una pista e quali sono le regole, spesso non scritte, che valgono in pista.

                Per cui potrebbero darci torto quando abbiamo la piena ragione.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by biondob View Post
                  La rca potrebbe, in determinati casi rispondere anche in pista, la cosa difficile ? stabilire di chi ? la colpa.
                  E molto spesso chi deve decidere in questi casi, e cio? il giudice di turno, non sa nemmeno come ? fatta una pista e quali sono le regole, spesso non scritte, che valgono in pista.

                  Per cui potrebbero darci torto quando abbiamo la piena ragione.
                  Da quello che ho letto, l'RCA sarebbe necessaria in quanto le giornate di prove libere sono considerate circolazione turistica.
                  Esempio: se tamponi la colpa ? tua che non hai rispettato la distanza di sicurezza....sembra assurdo ma ? cos? ed ? uno degli incidenti pi? frequenti.
                  A chi non ? mai capitato di trovarsi in situazioni simili con quello davanti che senza motivi chiude il gas?

                  Metti che provochi danni ingenti e soprattutto infortuni (o peggio), non avendo la moto in regola (per ovvi motivi) ti accolli tutte le spese di risarcimento.
                  Si fa presto a rovinarsi...

                  Una volta in pista valeva la regola ognuno si paga i propri danni ma col passare del tempo le cose son cambiate....e la tendenza a chiedere risarcimenti ? sempre pi? frequente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Bho forse costassero un Po meno i campionati. chi vorebbe veramente correre magari... ma siccome cos? non ? . ? rimangono le prove libere divise per cat e cmq il pareggiamento se fatto con la testa giusta e anche pi? sicuro .

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Nigel76 View Post

                      Una volta in pista valeva la regola ognuno si paga i propri danni ma col passare del tempo le cose son cambiate....e la tendenza a chiedere risarcimenti ? sempre pi? frequente.
                      Bei tempi quelli..................

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Che poi sinceramente . A volte penso . Si dice ad amici e si fa propaganda che la pista e pi? sicura . Che la strada ? pericolosa etc.. Ma e anche vero .e non so la percentuale di chi possiede una moto quanti sacrifici debba fare per farsi un giretto nella bella stagione su per i passi . Solitamente chi passa alla pista fa due conti di quanto spenderebbe per fare un tot di uscite l anno . e se sta su 4/5 uscite . ancora ancora e sostenibile . . E cos? Alcuni fanno il passaggio pensando che almeno possono correre in sicurezza . Senza pensare piu a tutti i pericoli della strada . Poi una volta dentro e preso dal piacere della guida al limite (il proprio ). Comincia a fare bene i conti e nota che ? molto pi? oneroso . Cos? pensa per fare 4 uscite l anno se aggiunge anche assicurazione etc
                        E meglio che continua a girare in strada . Se poi ha una collisione con uno gli tocca vendersi la moto per ripararlo
                        . Come faccio ad invogliare un ragazzo a non girare pi? in strada ? . . Purtroppo e cos? la sicurezza a un costo troppo elevato ecco perch? molti cercano di aggirarla se tutti quelli che girano in pista avessero delle buone possibilit? economiche problemi no ce ne sarebbero . Ma visto che la realt? ? ben altra .
                        Allora si arriva ad un punto .che Non giri perch? obbiettivamente non hai le possibilit? . Oppure federazioni devono pensare a come risolvere il problema sicurezza ad un costo accessibile a chiunque .

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Nervus View Post
                          Bho forse costassero un Po meno i campionati. chi vorebbe veramente correre magari... ma siccome cos? non ? . ? rimangono le prove libere divise per cat e cmq il pareggiamento se fatto con la testa giusta e anche pi? sicuro .

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          Vero e per assurdo, giri meno devi mettere i loro sponsor e paghi di pi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by tazgana View Post

                            Vero e per assurdo, giri meno devi mettere i loro sponsor e paghi di pi?
                            Esatto .

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              ho sentito che l'anno prossimo rehm non sar? pi? organizzatore affiliato quindi chi ci gira non sar? coperto in ogni caso

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Io ancora non vedo i dettagli della polizza sul sito FMI ufficiale a cui fare riferimento.... speriamo che la carichino a breve

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X