Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pirelli per 600: perchè tutti usano le intagliate?

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Pirelli per 600: perchè tutti usano le intagliate?

    Ciao a tutti,

    mi sapete spiegare perchè le Supercorsa sono molto più diffuse delle SBK su 600?
    Nel WSSP e nel CIV usano da regolamento le intagliate, ma anche nel National Trophy(e qui credo che la scelta della gomma sia libera).
    Perchè nessuno usa le sbk? Dal sito Pirelli sembra che le slick siano un pò più specialistiche e immagino che durino anche di più. Per questo non mi spiego la loro limitata diffusione.

    Grazie.


    "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."

    (K.Schwantz)

  • #2
    Originally posted by simone30 View Post
    Ciao a tutti,

    mi sapete spiegare perchè le Supercorsa sono molto più diffuse delle SBK su 600?
    Nel WSSP e nel CIV usano da regolamento le intagliate, ma anche nel National Trophy(e qui credo che la scelta della gomma sia libera).
    Perchè nessuno usa le sbk? Dal sito Pirelli sembra che le slick siano un pò più specialistiche e immagino che durino anche di più. Per questo non mi spiego la loro limitata diffusione.

    Grazie.

    Perché non le fanno delle misure giuste?

    Comment


    • #3
      in che senso? Sia le slick che le intagliate le fanno 120-70 e 180-60. Quindi per le 600 le misure ci sono
      "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."

      (K.Schwantz)

      Comment


      • #4
        Originally posted by simone30 View Post
        in che senso? Sia le slick che le intagliate le fanno 120-70 e 180-60. Quindi per le 600 le misure ci sono
        Ah, ok. Non sapevo, ipotizzavo che, visto che in nessun campionato sono ammesse le slick per i 600, non le producessero proprio. Direi che comunque la ragione è proprio questa: magari nessuno-nessuno no, ma pochissimi usano le sbk perché nei campionati più importanti e diffusi sono obbligati a usare le SC, quindi non c'è ragione per i piloti di usarle.
        Poi, si dice che, sempre per lo stesso motivo, le intagliate siano più sviluppate delle slick (per il 600).
        In realtà, per noi babbioni, le migliori sono... quelle che costano meno!

        Comment


        • #5
          Originally posted by simone30 View Post
          Ciao a tutti,

          mi sapete spiegare perchè le Supercorsa sono molto più diffuse delle SBK su 600?
          Nel WSSP e nel CIV usano da regolamento le intagliate, ma anche nel National Trophy(e qui credo che la scelta della gomma sia libera).
          Perchè nessuno usa le sbk? Dal sito Pirelli sembra che le slick siano un pò più specialistiche e immagino che durino anche di più. Per questo non mi spiego la loro limitata diffusione.

          Grazie.

          Per quello che so io (uso intagliate) le super corsa 180 V2 hanno avuto sviluppo, mentre le slick superbike su 180 no, le superbike hanno avuto sviluppo sulla misura del 200

          Io ho provato le slick su 180 e al di là del comportamento (che non cambia) cronometricamente, non c’è paragone

          Mio umile parere


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • #6
            Ora è tutto chiaro! Infatti nel National usano le intagliate, malgrado non ci sia un vincolo.

            Grazie mille per le risposte
            "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."

            (K.Schwantz)

            Comment


            • #7
              Originally posted by Axel73 View Post

              Per quello che so io (uso intagliate) le super corsa 180 V2 hanno avuto sviluppo, mentre le slick superbike su 180 no, le superbike hanno avuto sviluppo sulla misura del 200

              Io ho provato le slick su 180 e al di là del comportamento (che non cambia) cronometricamente, non c’è paragone

              Mio umile parere


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              ....Nel senso che cronometricamente sono meglio le Slick o le intagliate???

              Comment


              • #8
                Originally posted by PAGU View Post

                ....Nel senso che cronometricamente sono meglio le Slick o le intagliate???
                Nel caso del 180/60 meglio supercorsa V2 (intagliate)


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • #9
                  Originally posted by Axel73 View Post

                  Nel caso del 180/60 meglio supercorsa V2 (intagliate)


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Piccola precisazione... la “magia” dura circa 100 km poi il rendimento cronometrico svanisce, nonostante a livello di sensazione di guida non cambia assolutamente nulla. È strano da comprendere ma è un dato di fatto. Dopo quei 100 km i tempi salgono di almeno 1 secondo. Io dai 100-300 km le uso come allenamento. E se in quel momento i tempi si avvicinano al best, al 90% dei casi quando cambio gomme il best arriva.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by Axel73 View Post

                    Piccola precisazione... la “magia” dura circa 100 km poi il rendimento cronometrico svanisce, nonostante a livello di sensazione di guida non cambia assolutamente nulla. È strano da comprendere ma è un dato di fatto. Dopo quei 100 km i tempi salgono di almeno 1 secondo. Io dai 100-300 km le uso come allenamento. E se in quel momento i tempi si avvicinano al best, al 90% dei casi quando cambio gomme il best arriva.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Questo però vale anche con le Slick, l'extra grip da nuove è palese! e dovrebbero sfruttare anche loro la carcassa V2, poi sicuramente non ci sono tutti gli sviluppi di mescola presenti sulle intagliate (che non ho riprovato di recente, magari sbaglio...).
                    Io negli ultimi due anni ho usato solo Slick 180/60 trovandomi benissimo, quindi come consiglio ti direi prendi quelle che paghi meno!

                    Comment


                    • #11
                      tra sbk e supercorsa la cosa che cambia di più è la costruzione dell'anteriore più rigida per le prime. Per il resto vanno bene uguali le slick pensate più per i mille ma durano qualcosa in più e costano meno

                      Comment


                      • #12
                        Vada per le intagliate....aggiungo un quesito:

                        Pirelli Supercorsa e Metzeler Racetec sono circa la stessa gomma? O in generale, sono qualitativamente equivalenti? Parlo di sc1 vs k1

                        "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."

                        (K.Schwantz)

                        Comment


                        • #13
                          Si si equivalgono poi per noi amatori trovare la differenza penso sia molto difficile . Solo chi corre a certi livelli può fare la differenza ma più che altro anch e perché sfruttano il fatto della gomma nuova e Pirelli sul nuovo dicono sia imbattibile
                          Ma parliamo di una gara . Quindi per noi normali la differenza è nulla .

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Comment

                          Working...
                          X