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MUGELLO: NUOVI LIMITI DI EMISSIONE ACUSTICA 29 gennaio 2019

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    #1

    MUGELLO: NUOVI LIMITI DI EMISSIONE ACUSTICA 29 gennaio 2019

    Il 16 gennaio 2019 con l'avvento del nuovo anno vengono rivisti i limiti fonometrici permessi in pista. La Federazione Motociclistica Italiana rilascia, cos?, il nuovo Annesso Velocit? per quel che riguarda i Regolamenti 2019.

    Non saranno, quindi, ammessi in pista i motocicli che facendo riferimento alla classe di appartenza non rispettano i nuovi limiti previsti dall'omologazione.
    La direzione del circuito si riserva la facolt? di eseguire controlli a campione sui veicoli presenti ad ogni singolo evento.


    Cliccando qui potete trovare tutta la normativa aggiornata.

    Di seguito, invece, vi riportiamo la tabella riassuntiva:

    Last edited by Diego Granata; 30-01-19, 19:47.

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    #2
    Di serie quanti DB fanno le moto sportive?
    comunque lo trovo corretto rumore non ? sinonimo di prestazione ma sicuramente di fastidio a lungo andare.

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      #3
      Originally posted by Terribile View Post
      rumore non ? sinonimo di prestazione...
      Infatti in Motogp usano scarichi da 60db invece che liberi.
      Infatti in qualunque grafico di banco che si rispetti, con il solo scarico aperto perdi cavalli.
      Mah, ti vedo bene sulle moto elettriche ma mi raccomando a non scoreggiare altrimenti a lungo andare dai fastidio .

      Tutti sti uditi fini mi stanno sul casso. Se vogliono la tranquillit? che non si comprimo la villa vicino all'autodromo. Ci sono tante zone d'Italia pi? adatte. E' come uno che odia il rumore e poi passa le serate in discoteca.

      Risposta tecnica:
      Un terminale libero "tappa" meno i gas di scarico per cui c'? meno contropressione allo scarico, i gas escono pi? veloci, aumenta il rendimento. Il rumore ? una conseguenza. Infatti se apri lo scarico, poi devi ingrassare. Se ingrassi ? perch? alla fine entra pi? aria. Anche i collettori hanno la loro importanza. un diametro pi? piccolo introduce delle perdite di carico e di conseguenza riduce il rumore. Anche le aspirazioni fanno casino. tipo una R6 2006 al Mugello ci stai sopra solo coi tappi. Con ste casso di normative euro hanno limitato il rumore e adesso ci stai tranquillo
      Last edited by IRC; 30-01-19, 20:31.

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        #4
        Originally posted by IRC View Post
        Infatti in Motogp usano scarichi da 60db invece che liberi.
        Infatti in qualunque grafico di banco che si rispetti, con il solo scarico aperto perdi cavalli.
        Mah, ti vedo bene sulle moto elettriche ma mi raccomando a non scoreggiare altrimenti a lungo andare dai fastidio .

        Tutti sti uditi fini mi stanno sul casso. Se vogliono la tranquillit? che non si comprimo la villa vicino all'autodromo. Ci sono tante zone d'Italia pi? adatte. E' come uno che odia il rumore e poi passa le serate in discoteca.

        Risposta tecnica:
        Un terminale libero "tappa" meno i gas di scarico per cui c'? meno contropressione allo scarico, i gas escono pi? veloci, aumenta il rendimento. Il rumore ? una conseguenza. Infatti se apri lo scarico, poi devi ingrassare. Se ingrassi ? perch? alla fine entra pi? aria. Anche i collettori hanno la loro importanza. un diametro pi? piccolo introduce delle perdite di carico e di conseguenza riduce il rumore. Anche le aspirazioni fanno casino. tipo una R6 2006 al Mugello ci stai sopra solo coi tappi. Con ste casso di normative euro hanno limitato il rumore e adesso ci stai tranquillo
        Io credo Ivan alludesse a qualche amatore in particolare durante prove libere, e non solo QUALCHE, che pi? va piano e pi? ha silenziatori segati a met? o svuotati.
        Rumori a dir poco imbarazzanti, che per un purista della meccanica sono fastidio perch? sconsiderati ed inutili.
        Decine di volte ho fatto queste considerazioni e le ho tenute per me stesso.........

        Non voglio esprimermi per non diventare offensivo con i proprietari delle case vicine agli autodromi che portano avanti battaglie contro gli autodormi, vedi imola monza ecc...

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          #5
          Cmq basta non avere gli SC e si ? a posto. Sulla mia se provo a mettere i tappi non riesco pi? a guidare non sento pi? nulla

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            #6
            Ma non sono gli stessi limiti che avevano messo a Settembre? Cosa cambia?

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              #7
              Originally posted by vez1987 View Post
              Ma non sono gli stessi limiti che avevano messo a Settembre? Cosa cambia?
              Ma infatti su

              Alla fine.. come mi aveva detto Fillippo Chiarelli di PromoRacing.. basta non avere finali corti a trombocino ecc ecc. e giri


              O l'FM per Panigale V4....

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                #8
                Originally posted by IRC View Post
                Infatti in Motogp usano scarichi da 60db invece che liberi.
                Infatti in qualunque grafico di banco che si rispetti, con il solo scarico aperto perdi cavalli.
                Mah, ti vedo bene sulle moto elettriche ma mi raccomando a non scoreggiare altrimenti a lungo andare dai fastidio .

                Tutti sti uditi fini mi stanno sul casso. Se vogliono la tranquillit? che non si comprimo la villa vicino all'autodromo. Ci sono tante zone d'Italia pi? adatte. E' come uno che odia il rumore e poi passa le serate in discoteca.

                Risposta tecnica:
                Un terminale libero "tappa" meno i gas di scarico per cui c'? meno contropressione allo scarico, i gas escono pi? veloci, aumenta il rendimento. Il rumore ? una conseguenza. Infatti se apri lo scarico, poi devi ingrassare. Se ingrassi ? perch? alla fine entra pi? aria. Anche i collettori hanno la loro importanza. un diametro pi? piccolo introduce delle perdite di carico e di conseguenza riduce il rumore. Anche le aspirazioni fanno casino. tipo una R6 2006 al Mugello ci stai sopra solo coi tappi. Con ste casso di normative euro hanno limitato il rumore e adesso ci stai tranquillo
                Grazie per la spiegazione tecnica.
                Magari non tagliare tutto il mio messaggio per rispondere a ci? che preferisci
                Io al mio udito ci tengo!!!!

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                  #9

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                    #10
                    Tutto condivisibile...ma per? io mi chiedo perch? una moto3 250 di cilindrata pu? fare pi? casino di una RSV4 messa giu SSTK o SBK anche da un amatore che gareggia in coppa Italia o altri campionati minori? ( e chi le ha sentite passare anche solo in Pit Lane quei trattorini li son quanto di pi? fastidioso si possa sentire motoristicamente parlando) ? mi son sentito rispondere..perch? una moto 3 ? un prototipo e nasce cosi per rendere al meglio? Ok mi pu? anche star bene ...ma la mia mappata e affinata al banco per farla rendere al meglio perch? deve essere poi castrata. boh!
                    E la differenza non ? neanche poca 113 db vs 105 sono un enormit?...la scala db non ha un andamento e aumento lineare ma esponenziale ...
                    Last edited by ilModena; 31-01-19, 13:06.

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                      #11
                      Originally posted by ilModena View Post
                      Tutto condivisibile...ma per? io mi chiedo perch? una moto3 250 di cilindrata pu? fare pi? casino di una RSV4 messa giu SSTK o SBK anche da un amatore che gareggia in coppa Italia o altri campionati minori? ( e chi le ha sentite passare anche solo in Pit Lane quei trattorini li son quanto di pi? fastidioso si possa sentire motoristicamente parlando) ? mi son sentito rispondere..perch? una moto 3 ? un prototipo e nasce cosi per rendere al meglio? Ok mi pu? anche star bene ...ma la mia mappata e affinata al banco per farla rendere al meglio perch? deve essere poi castrata. boh!
                      E la differenza non ? neanche poca 113 db vs 105 sono un enormit?...la scala db non ha un andamento e aumento lineare ma esponenziale ...
                      Eh vabb?...... uno? un vecchio coi soldi che cazzeggia.. l'altro ? visto come uno sportivo che punta a crescere....

                      Ci sta...

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                        #12
                        Originally posted by vez1987 View Post
                        Ma non sono gli stessi limiti che avevano messo a Settembre? Cosa cambia?
                        Quasi gli stessi, erano 107 ora sono 105.
                        Comunque per uno che va girare per divertimento, i limiti della sbk sono pi? che sufficienti.
                        Poi ovvio che se apri lo scarico avrai un rendimento migliore, ma se non sei capace di girare almeno nei tempi del civ a che ti serve un rendimento migliore?
                        Il limite non ? il rendimento del motore ed il conseguente rumore, ma il sopramanico del pilota.

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                          #13
                          Originally posted by Terribile View Post

                          Grazie per la spiegazione tecnica.
                          Magari non tagliare tutto il mio messaggio per rispondere a ci? che preferisci
                          Io al mio udito ci tengo!!!!
                          Basta che stai davanti e nessuno ti rovina l'udito ahahah
                          Dai, ho capito adesso che alludevi a quelli che entrano in pista con lo scarico Moto2 solo per farsi sentire. Dovr? cacciare sicuro 1 terminale se non 2. Spero solo di non dover rimettere quello di serie

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                            #14
                            Originally posted by biondob View Post

                            ma se non sei capace di girare almeno nei tempi del civ a che ti serve un rendimento migliore?
                            Il limite non ? il rendimento del motore ed il conseguente rumore, ma il sopramanico del pilota.
                            Fosse cos? vero, tutti tornerebbero a girare coi 600 invece che piantarsi in curva coi 1000 ma girare in 2:07 al mugello.... e cagare il casso a chi percorre e frena.

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                              #15
                              Ma una Panigale che sfora gi? con lo scarico originale come fa?.

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