Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Solo moto targate in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by biondob View Post

    Teoricamente si, ma in pratica non ? cos? semplice ed automatico.
    Per strada c'? un codice che permette di stabilire chi ha ragione e chi ha torto.
    In pista ? pi? complicato, faccio un esempio:

    Sorpasso in staccata/ingresso di curva, le due moto entrano in curva affiancate.....poi finiscono insieme in ghiaia.
    E' stato quello interno che ? arrivato lungo o che ha perso aderenza e ha steso quello esterno, o ? stato quello esterno che non si ? accorto del sorpasso e ha chiuso per prendere la corda tirando gi? quello interno?
    Diversi anni fa, quando i circuiti (almeno quelli pi? importanti) non erano sotto telecamere era impossibile stabilirlo e quindi ognuno si pagava i suoi danni.
    Oggi molti circuiti sono sempre sotto telecamere, ma per avere il filmato dalla direzione serve un ordine del giudice, per arrivare al giudice serve avvocato e una causa, dall'esito non cos? scontato.
    Per cui anche oggi spesso, specialmente se ci sono solo danni materiali, finisce che ognuno si paga il suo.

    Secondo me avere un assicurazione che, nel caso uscissimo colpevoli da un eventuale causa, copra i danni fisici a terzi ? una buonissima cosa.
    in pista durante le prove libere valgono le regole del codice stradale.

    http://www.motoblog.it/post/899024/i...se-non-ce-gara

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by abatefaria View Post

      in pista durante le prove libere valgono le regole del codice stradale.

      http://www.motoblog.it/post/899024/i...se-non-ce-gara
      Quindi velocit? massima 130, prima dell`entrata e uscita box 80, vietato passare a destra ecc................

      Comment


      • Font Size
        #18
        Sulla velocit? max non mi pare di aver mai visto cartelli con indicata una velocit?, tranne nelle corsie box. Ma veramente ? vietato passare a dx?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by abhi View Post
          Abbiamo chiamato Franciacorta, coi dati del vecchio libretto della moto demolita per esportazione, e ci han detto che ? conforme per poter girare in circuito.
          Il problema non ? tanto il poter girare in circuito, il problema ? che se ti ferma qualcuno con una moto radiata per esportazione o per demolizione, anche in autostrada mentre la porti sul carrello, paghi.

          il bollo ? una tassa sul possesso. Se dichiari dinon a ere pi? possesso del bene (rottamazione o esportazione) questo non pu? pi? esistere sul suolo italiano. Passi i guai tu e probabilmente anche il demolitore che ha dichiarato la demolizione

          l?unica eccezione, dopo il cambio della legge credo del 2006 o 2007, ? comprare una moto e non immatircolarla per niente. In quel caso hai solo il foglio di conformit? della casa madre, e sei in regola senza dover pagare bolli o passaggio

          che poi maagri non ti fermer? nessuno o nessuno ti controller? il libretto di una moto caricata su un furgone, ? un altro discorso, molto soggettivo...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by abatefaria View Post

            in pista durante le prove libere valgono le regole del codice stradale.

            http://www.motoblog.it/post/899024/i...se-non-ce-gara
            Potevi anche prenderti la briga di leggere tutto il post, invece di fermarti alla prima parte.
            Poi, se leggi tutto l'articolo che hai linkato, vedrai che si parla di un tamponamento.

            Ora, dopo aver letto tutto il mio post, mi spieghi, in base alle regole del codice stradale, come si desume chi ha ragione e chi ha torto nell'esempio che ho fatto?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Bulun View Post
              Sulla velocit? max non mi pare di aver mai visto cartelli con indicata una velocit?, tranne nelle corsie box. Ma veramente ? vietato passare a dx?
              In pista puoi sorpassare dalla parte che vuoi, e non c'? limite massimo di velocit?.
              Leggendo la sentenza, di un giudice che probabilmente non sa nemmeno come ? fatto un circuito, non c'? nemmeno una velocit? minima, e questo ? sbagliatissimo.

              Perch? stando a questa sentenza io potrei percorrere il rettilineo del mugello a 90 all'ora senza nessun problema.
              Ma in pratica, se lo faccio, senza un valido motivo, appena mi tolgo in casco, arriva uno che mi prende per un orecchio e con quattro calci mi manda fuori dal cancello del circuito.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by biondob View Post

                Potevi anche prenderti la briga di leggere tutto il post, invece di fermarti alla prima parte.
                Poi, se leggi tutto l'articolo che hai linkato, vedrai che si parla di un tamponamento.

                Ora, dopo aver letto tutto il mio post, mi spieghi, in base alle regole del codice stradale, come si desume chi ha ragione e chi ha torto nell'esempio che ho fatto?
                Tuttavia non ? cos?, il pilota della Kawasaki ? stato condannato in Cassazione (ma il reato ? gi? prescritto) perch? anche in pista vale il Codice della Strada. O, almeno, il Codice si applica se non sono in corso gare o manifestazioni ma, al contrario, siamo in caso di circolazione turistica con utilizzo non esclusivo della pista.

                Dagli atti del processo, inoltre, risulta che la Kawasaki aveva tutto lo spazio e il tempo necessario per schivare la Ducati ed evitare l'incidente. La causa del sinistro, quindi, ? da attribuire al pilota della Kawasaki che non ha rispettato il Codice della Strada e, in particolare, le norme sulla distanza di sicurezza

                chi deve leggere cosa?

                questa ? la sentenza della cassazione poi ognuno ? libero di agire secondo le proprie convinzioni,ma sopratutto farle valere (eventualmente) nelle sedi opportune.
                Last edited by abatefaria; 16-04-19, 22:06.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by abatefaria View Post

                  Tuttavia non ? cos?, il pilota della Kawasaki ? stato condannato in Cassazione (ma il reato ? gi? prescritto) perch? anche in pista vale il Codice della Strada. O, almeno, il Codice si applica se non sono in corso gare o manifestazioni ma, al contrario, siamo in caso di circolazione turistica con utilizzo non esclusivo della pista.

                  Dagli atti del processo, inoltre, risulta che la Kawasaki aveva tutto lo spazio e il tempo necessario per schivare la Ducati ed evitare l'incidente. La causa del sinistro, quindi, ? da attribuire al pilota della Kawasaki che non ha rispettato il Codice della Strada e, in particolare, le norme sulla distanza di sicurezza

                  chi deve leggere cosa?

                  questa ? la sentenza della cassazione poi ognuno ? libero di agire secondo le proprie convinzioni,ma sopratutto farle valere (eventualmente) nelle sedi opportune.
                  Continui a non leggere, mi spieghi nell'esempio che ho fatto, quale ? la norma del codice stradale che regola quella situazione e sopratutto come ? possibile in base al codice della strada attribuire la responsabilit??


                  Inoltre prova a fare il rettilineo del Mugello a 100 all'ora per vedere quanti nanosecondi passano prima che ti buttano fuori a calci nel sedere.

                  Poi se vuoi continuare a parlare di un tamponamento, fai pure, ma non centra nulla con quello che stavo dicendo io.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X