Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auto Monovolume trasporto moto aiuto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by tazgana View Post
    Scusa avevo capito che fosse il passo lungo. E infilando parzialmente la ruota tra i due sedili no si riesce a farcela stare mantenendo il posto passeggero?
    Si pu? fare, bisogna togliere il bracciolo in mezzo ai sedili e fare una prolunga al pianale che hai dietro, allora riesci, comunque ci sta in diagonale ? sicuro....per? ? mettercela che non ? proprio semplice per me, sono operazioni che in due ok ma da soli si fa fatica.
    Sicuramente dovrai togliere il plexi almeno..ma comunque ci sta dentro...
    Io ho optato per asse da muratore e via...ma potrei provare a metterla anche in diagonale...ma si fa fatica da soli..preferisco andare dritto da dietro fino al bloccamoto e poi legarla..Io in cinque min butto su e carico....

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by j0_ View Post
      lunedi a Franciacorta c'era un ragazzo con un Caddy corto, R1 messa di traverso ed i due sedili anteriori alzati, non ha avuto nemmeno problemi a farla entrare.
      Cmq di sicuro ha rimosso i sedili dietro, perch? in tutti i modelli, i sedili post si ribaltano addosso a quelli anteriori, e si perde molto spazio.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Scusate ma per quel che so io, uno di questo "monovolume/furgoni", omologati come automobile, si pu? tranquillamente trasportare una moto purch? fissata bene, mi pare che il codice della strada dica che il carico deve essere solo fissato bene.
        Ho sempre portato motori fuoribordo in macchina, a livello legale non vedo differenza tra una moto ed un motore fuoribordo da 80 kg
        Discorso diverso ? per i furgoni intestati ad aziende mi pare, che se ti beccano il week end o comunque non per l'attivit? lavorativa potrebbero essere casini, discorso di IVA

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by devilsss View Post
          Scusate ma per quel che so io, uno di questo "monovolume/furgoni", omologati come automobile, si pu? tranquillamente trasportare una moto purch? fissata bene, mi pare che il codice della strada dica che il carico deve essere solo fissato bene.
          Ho sempre portato motori fuoribordo in macchina, a livello legale non vedo differenza tra una moto ed un motore fuoribordo da 80 kg
          Discorso diverso ? per i furgoni intestati ad aziende mi pare, che se ti beccano il week end o comunque non per l'attivit? lavorativa potrebbero essere casini, discorso di IVA
          Per il fuoribordo non saprei, un limite delle auto, che ho letto in una norma, non ricordo che legge del codice stradale, parla di rimozione dei sedili, se vi ? la possibilit? ok per quelli posteriori non ci sono problemi, quello anteriore fianco conducente non ? possibile.
          Comunque non sono un legale e non vorrei esserlo, per? spulciando anno scorso l ho trovata. casomai do un occhio e la pubblico....

          Comment


          • Font Size
            #35
            L'anno scorso mi sono trovata nello stesso dilemma, alla fine ho optato per un tourneo custom 8 posti. Sentii anche un amico che lavora in polizia, di fatto sono furgoni per trasposto persone e non cose ma neppure la legge vieta esplicitamente di portare oggetti. sicuramente per la sicurezza sarebbe preferibile il divisorio tra la cabina di guida ed il carico perch? in caso di incidente se pur legata, il rischio che la moto col suo peso si sganci c'?... diciamo che ne conosco mille di persone che hanno la mia soluzione o simile e mai hanno avuto problemi. Ma se trovi uno con la luna storta probabilmente qualche cosina la pu? eccepire. Io ho scelto di stare alla sorte.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by RedChili View Post
              L'anno scorso mi sono trovata nello stesso dilemma, alla fine ho optato per un tourneo custom 8 posti. Sentii anche un amico che lavora in polizia, di fatto sono furgoni per trasposto persone e non cose ma neppure la legge vieta esplicitamente di portare oggetti. sicuramente per la sicurezza sarebbe preferibile il divisorio tra la cabina di guida ed il carico perch? in caso di incidente se pur legata, il rischio che la moto col suo peso si sganci c'?... diciamo che ne conosco mille di persone che hanno la mia soluzione o simile e mai hanno avuto problemi. Ma se trovi uno con la luna storta probabilmente qualche cosina la pu? eccepire. Io ho scelto di stare alla sorte.
              Da diversi anni non esiste pi? l'omologazione "uso promiscuo" ma solo vettura e autocarro.
              Tutti i mezzi omologati come vetture sono considerati come "uso promiscuo", per cui la moto la si pu? caricare anche nella panda, a due condizioni:
              1) Che sia ben legata e fermata
              2) Che non sia d'intralcio alla guida


              Unico problema credo che sia la rimozione dei sedili, che deve essere prevista dal costruttore.

              Comment


              • Font Size
                #37
                E' cos?. Aggiungo che ? preferibile che il proprietario della moto sia sul mezzo, cos? come il mezzo deve essere intestato al proprietario della moto.
                Questo perch? sul mio mezzo posso trasportare cose mie. Ma la moto (al contrario della spesa, per es.) ha un intestatario/proprietario facilmente desumibile dalla carta di circolazione. Il tutto per non incorrere in un trasporto di cose conto terzi.
                Last edited by Paolo Grandi; 09-05-19, 19:22.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Bravissimi!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    E' cos?. Aggiungo che ? preferibile che il proprietario della moto sia sul mezzo, cos? come il mezzo deve essere intestato al proprietario della moto.
                    Questo perch? sul mio mezzo posso trasportare cose mie. Ma la moto (al contrario della spesa, per es.) ha un intestatario/proprietario facilmente desumibile dalla carta di circolazione. Il tutto per non incorrere in un trasporto di cose conto terzi.
                    Puoi trasportare anche cose (anche la moto) di un amico, cos? come puoi prestare il mezzo ad un amico che ci pu? trasportare la sua moto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Sul primo punto non rischierei, senza l'amico a bordo. La contestazione di un trasporto conto terzi, multone a parte, prevede il ritiro della carta di circolazione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by biondob View Post

                        Da diversi anni non esiste pi? l'omologazione "uso promiscuo" ma solo vettura e autocarro.
                        Tutti i mezzi omologati come vetture sono considerati come "uso promiscuo", per cui la moto la si pu? caricare anche nella panda, a due condizioni:
                        1) Che sia ben legata e fermata
                        2) Che non sia d'intralcio alla guida


                        Unico problema credo che sia la rimozione dei sedili, che deve essere prevista dal costruttore.
                        grazie!!! mi sento 100 in regola ora!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Paolo Grandi View Post
                          Sul primo punto non rischierei, senza l'amico a bordo. La contestazione di un trasporto conto terzi, multone a parte, prevede il ritiro della carta di circolazione.
                          Non ? cos? semplice, prima di arrivare al multone e al ritiro della carta di circolazione il trasporto conto terzi va dimostrato, cio? bisogna provare che il trasporto viene fatto dietro compenso e non come cortesia, cosa non facile anche se effettivamente ? vera, impossibile nel caso non lo sia.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Per quanto ne so l'onere della prova ? a carico del guidatore. Non della pattuglia che ti ferma e ti contesta che stai trasportando cosa non tua, documentabile.
                            Poi oh!, siamo in Italia. Dove tutto ? possibile.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Pi? in generale: se a INSINDACABILE giudizio delle FFOO ritengono tu abbia commesso un'infrazione (a torto o ragione) e ti elevano contravvenzione, l'unica cosa che puoi fare ? far riportare, a verbale, le tue considerazioni. E poi fare ricorso presso l'autorit? competente.

                              Se ti va bene hai perso solo tempo e i soldi per il ricorso (GDP; Prefetto ? gratis).

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                                Pi? in generale: se a INSINDACABILE giudizio delle FFOO ritengono tu abbia commesso un'infrazione (a torto o ragione) e ti elevano contravvenzione, l'unica cosa che puoi fare ? far riportare, a verbale, le tue considerazioni. E poi fare ricorso presso l'autorit? competente.

                                Se ti va bene hai perso solo tempo e i soldi per il ricorso (GDP; Prefetto ? gratis).
                                Non credo sia cos? semplice, il discorso ? valido per infrazioni tipo passaggio con il rosso, svolta senza indicatore, sorpasso dove non consentito e simili.
                                Gi? solo per eccesso di velocit? serve una prova, tipo autovelox, non ? sufficiente l'insindacabile giudizio delle fdo.
                                E in questo caso l'infrazione, se c'?, non ? palese ma va dimostrata, come in un eccesso di velocit?.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X