Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corsi di guida e pilotaggio ESPERIENZE E CONSIGLI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corsi di guida e pilotaggio ESPERIENZE E CONSIGLI

    Raccogliamo qua tutte le nostre esperienze e consigli?


    Cercando ovviamente di non fare marchette....

  • Font Size
    #2
    Io l'unico corso di guida che ho fatto.. ? stato 8 anni fa....

    Il DRE ad Imola... mi sono divertito molto, gente competente e un'organizzazione impeccabile... 5 moto per gruppo.. anche se ho visto che tendenzialmente (non che io sia pilotone, anzi, fossi) ci va gente parecchio rivettata...

    Anche visto il costo solitamente gente over 30-35

    Abbiamo girato con la Ducati 999 ma come detto ? stata una bellissima esperienza e sicuramente c'? sempre da imparare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche io ho iniziato (nel 2004 e poi nel 2005 e nel 2006) con l'ottimo DRE ad Imola...sempre come corso di gruppo ? stata un'ottima esperienza, sempre nel 2005, un corso organizzato da Motorsprint con coordinatore Corsetti a Monza (poi ha fondato la scuola federale Corsetti).
      Da l? in poi sono "entrato nel mondo" degli one to one che, per quanto un corso di gruppo possa essere di ottimo livello (e sia il DRE, sia quello di Corsetti lo sono senz'altro), sono davvero un'altra cosa...
      A beneficio di tutti potremmo anche elencare quello che ? lo stato attuale...per fare una sorta di Mappa.
      Ad esempio:
      A Franciacorta mi viene in mente la scuola di Pedersoli...a San Martino del Lago Ivan Goi con gli one to one...poi mi fermo perch? non voglio essere di parte n? fare marchette a nessuno

      Comment


      • Font Size
        #4
        Solo per chi ? alla PRIMA esperienza di pista, e pi? in generale di motociclette, io suggerisco la Scuola Federale ASC che tiene corsi di guida sicura a Vairano di Vidigulfo (PV), anche per un uso prettamente stradale del mezzo!
        Fanno anche le prove sul bagnato, e per me ? stato molto utile perch? avevo il terrore di guidare con la pioggia...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Pinzo? View Post
          Solo per chi ? alla PRIMA esperienza di pista, e pi? in generale di motociclette, io suggerisco la Scuola Federale ASC che tiene corsi di guida sicura a Vairano di Vidigulfo (PV), anche per un uso prettamente stradale del mezzo!
          Fanno anche le prove sul bagnato, e per me ? stato molto utile perch? avevo il terrore di guidare con la pioggia...
          Mio fratello quando ha deciso di imparare ad andare in moto alla bellezza di 52 anni ha fatto un corso base con loro (era organizzato in collaborazione con BMW) e ha funzionato alla grande!

          Comment


          • Font Size
            #6
            2010 riding school corso base

            mia prima esperienza in pista.
            ottimamente organizzato 4 allievi ogni istruttore.
            Unico problema nel mio caso la riassegnazione dei gruppi ? stata fatta solo il pomeriggio e cos? mi sono fatto tutta la mattina girando praticamente con una mano sol guardando il paesaggio (gli altri 3 purtroppo erano veramente alle prime esperienze in assoluto con la moto).
            trovo poi limitante effettuare un solo giro davanti all' istruttore per poi riaccodarsi al gruppo.
            ottimo per chi inizia e magari ? timoroso di trovarsi in pista un'orda di barbari, la pista in esclusiva ? un grande plus.

            2011 palix one to one misano

            dopo riding school ed una manciata di pistate ho pensato fosse il momento di lavorare al di fuori di gruppi (nei quali la scarsa omogeneit? pu? compromettere o rallentare l'apprendimento).
            ottima giornata, ottimo metodo di lavoro, progressi sbalorditivi.... se dico ottima persona ? una marchetta?
            a mio avviso la modalit? one to one ? tappa fondamentale per un lavoro specifico e proficuo

            2013 palix one to one mugello

            nulla di nuovo rispetto all'esperienza precedente ( se non il sottoscritto che dopo mille problemi non ? pi? in grado di guidare decentemente ).
            metodo comunque affinato e migliorato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fatto tre corsi di pista avanzata con Pedersoli a Franciacorta, come istruttori Perotti, Conforti e Goi..Di solito lo faccio ad inizio stagione per resettarmi un p? anche se rimango un fermone.Tutti e tre molto professionali e svolti in gruppo da due o tre.Promosso a pieni voti l'unica pecca il circuito che non mi emoziona ma mi stanca molto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io mi sono fatto un corso circa 4 anni fa a Adria con Lucchinelli 3 orette serali.....ho imparato a bere il prosecco ...........e un po' a guidare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao a tutti,qualcuno ha mai fatto il corso della 76 racing team???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io lo avevo fatto ad adria con poggiali,non sono diventato un pulota ma mi a aiutato moltissimo a correggere errori di guida e traiettorie , personalmente li consiglio .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      RunxFun Magione 2006
                      Tutto sommato un corso fatto bene, pista in esclusiva, gruppi abbastanza omogenei e anche gli istruttori preparati, poi in quella giornata ho messo per la prima volta il ginocchio a terra come pu? non essermi piaciuto?

                      DRE Mugello 2012 Pista 2
                      Corso fatto bene, ottima organizzazione per? credo che molto sia legato alla fortuna (omogeneit? del gruppo ed istruttore) nel mio caso gruppo omogeneo ma istruttore non all'altezza (sicuramente gran manico ma insegnare ? altra cosa. Per me era il primo ritorno in pista dopo 6 anni senza moto (ed anche prima di smettere non avevo grosse esperienze) e la prima volta al mugello quindi in definitiva mi ? servito per approcciare il mugello in maniera soft

                      2014....Palix ..quest'anno lo faccio!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Lo scorso anno corso pista base Franciacorta, mi ? stato regalato da mia moglie.
                        Mai entrato in pista e credo che sia il miglior modo per partire in sicurezza.Per chi non si cura di informarsi prima di entrare in pista circa i comportamenti da tenere,cosa fare e cosa NON fare ? decisamente propedeutico.

                        Quel giorno ho iniziato con un "bel" 1,38 e a fine giornata segnavo lo stesso tempo
                        Rapporto 4 allievi 1 istruttore, ma si girava 2 allievi alla volta con l'istruttore.
                        Purtroppo sono convinto che dipenda molto da che istruttore capita,quello che avevo io senza dubbio sapeva come si guida una moto ,ma mi ha preso di mira da subito e mi ha smazzolato senza soluzione di continuit? .
                        La cosa che da subito mi ha pi? disturbato e che man mano accumulo esperienza ? che ,a parte qualche consiglio su traiettorie e tecnica ,ha sempre fatto riferimento al cronometro. Si lamentava che non abbassavo il tempo ,ma naturalmente avevo troppe informazioni da immagazzinare e mettere in pratica nel migliore dei modi per occuparmi anche del cronometro

                        Fatta questa lunga premessa,poich? era la mia prima volta in pista i suoi insegnamenti mi sono stati di grande aiuto ,ma solo applicando volta dopo volta ,nelle pistate successive i suoi consigli.

                        In conclusione ,consiglio vivamente questo corso,per fortuna anche quest'anno ho compiuto gli anni e mi ? stato regalato il corso avanzato
                        quindi prossimamente seglier? la data per frequentarlo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Bipbip View Post
                          Lo scorso anno corso pista base Franciacorta, mi ? stato regalato da mia moglie.
                          Mai entrato in pista e credo che sia il miglior modo per partire in sicurezza.Per chi non si cura di informarsi prima di entrare in pista circa i comportamenti da tenere,cosa fare e cosa NON fare ? decisamente propedeutico.

                          Quel giorno ho iniziato con un "bel" 1,38 e a fine giornata segnavo lo stesso tempo
                          Rapporto 4 allievi 1 istruttore, ma si girava 2 allievi alla volta con l'istruttore.
                          Purtroppo sono convinto che dipenda molto da che istruttore capita,quello che avevo io senza dubbio sapeva come si guida una moto ,ma mi ha preso di mira da subito e mi ha smazzolato senza soluzione di continuit? .
                          La cosa che da subito mi ha pi? disturbato e che man mano accumulo esperienza ? che ,a parte qualche consiglio su traiettorie e tecnica ,ha sempre fatto riferimento al cronometro. Si lamentava che non abbassavo il tempo ,ma naturalmente avevo troppe informazioni da immagazzinare e mettere in pratica nel migliore dei modi per occuparmi anche del cronometro

                          Fatta questa lunga premessa,poich? era la mia prima volta in pista i suoi insegnamenti mi sono stati di grande aiuto ,ma solo applicando volta dopo volta ,nelle pistate successive i suoi consigli.

                          In conclusione ,consiglio vivamente questo corso,per fortuna anche quest'anno ho compiuto gli anni e mi ? stato regalato il corso avanzato
                          quindi prossimamente seglier? la data per frequentarlo
                          Ognuno ha i suoi metodi...a me per? ? stato insegnato che all'inizio il cronometro non bisogna minimamente guardarlo.
                          Girando il tempo scende...ma non ? detto che scenda perch? si guida meglio, che ? l'unico obiettivo che uno deve porsi partecipando ad un corso!!!
                          Se si guida di cacca e si gira tanto...il tempo scende (sino ad un certo punto) e si rischia esponenzialmente di pi? di cadere.
                          Se si guida sempre meglio...il tempo scende (sino ad un punto molto pi? altro rispetto alla sola "pratica") e si rischia esponenzialmente di meno di cadere.
                          Questa ? la differenza siderale!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Totalmente d'accordo con te Stradivari ,ecco perch? il tizio ,se dovesse essermi assegnato al prossimo corso, lo rifiuter?.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Mio fratello quando ha deciso di imparare ad andare in moto alla bellezza di 52 anni ha fatto un corso base con loro (era organizzato in collaborazione con BMW) e ha funzionato alla grande!
                              E gli hai dato la S1000RR da USAISBK?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X