Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corsi di guida e pilotaggio ESPERIENZE E CONSIGLI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by Terribile View Post
    A Marzo ho da fare a Cremona con il V4
    A parte gli scherzi possiamo organizzare
    Immagino l'impegno
    ...il periodo era indicativo, per cui va bene anche ad aprile o quando sei pi? libero tu

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by stradivari View Post
      Immagino l'impegno
      ...il periodo era indicativo, per cui va bene anche ad aprile o quando sei pi? libero tu


      Posso venire a vedere anche io [emoji16][emoji16][emoji16] si sa mai che guardando guardando avvenga una magia [emoji23][emoji23][emoji23]

      Scherzo ovviamente. Ma ho cattive intenzioni [emoji41][emoji965][emoji1420]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by mito22 View Post
        Io quest'anno vado a provare il corso di Alessandro Torcolacci al Mugello (Calcolando che ho girato forse 45 minuti in tutta la mia vita al Mugello!
        Se decidi di andare fammelo sapere, ci faccio un pensierino...

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by Totta View Post
          Anche a me hanno tutti consigliato lui.

          P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
          A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
          Mi ? subito piaciuta tanto.
          Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.

          Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
          A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?
          ? uscito il calendario di franciacorta primo serale neofiti 5 maggio metti la X sul calendario

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by SUPERALEX View Post

            ? uscito il calendario di franciacorta primo serale neofiti 5 maggio metti la X sul calendario
            Se mi d? retta almeno un paio di uscite a Cremona a marzo le facciamo...e per il 5 maggio magari potr? anche evitare il neofita a franciacorta

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by SUPERALEX View Post

              ? uscito il calendario di franciacorta primo serale neofiti 5 maggio metti la X sul calendario
              Se mi d? retta almeno un paio di uscite a Cremona a marzo le facciamo...e per il 5 maggio magari potr? anche evitare il neofiti a franciacorta

              Comment


              • Font Size
                #112
                mah io non farei mai entrare qualcuno con cos? poca esperienza in una pista come cremona, per di pi? in turni normali...poi vedete voi

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by SUPERALEX View Post
                  mah io non farei mai entrare qualcuno con cos? poca esperienza in una pista come cremona, per di pi? in turni normali...poi vedete voi
                  conosco un ragazzo che c'ha lasciato la r6 sul rettilineo, s'? praticamente trovato una muraglia di 6-7 moto quasi ferme alla staccata.....ho visto il video on board e non avrei proprio voluto trovarmi nei suoi panni in quel momento....tra l'altro lui rotto solo la moto quello davanti fermo mi pare un braccio... le ossa alla fine sono sempre le nostre
                  concordo con alex, franciacorta ? molto + indicata x i neofiti avendo velocit? medie molto + basse ed avendo + giornate divise con turni dedicati anche ai neofiti

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    La prima volta,meglio di tutti, sarebbe andarci con un istruttore durante un corso. Il turno per i neofiti conta fino ad un certo punto, se son tutti alla prima uscita in pista son tutti potenzialmente pericolosi.
                    Meglio andare nel gruppo amatori di una giornata a turni con qualcuno che ha gi? girato e che quantomeno conosce, pi? e meno, le traiettorie.
                    Fare la prima uscita in assoluto in una giornata open-pit e senza nessuno che ci accompagni ?, a mio avviso, molto pericoloso, specie se uno per strada non ha molta esperienza.


                    Last edited by biondob; 05-02-18, 16:26.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Sicuramente e un bel dilemma . Mi ricordo mi pare l anno scorso avevo un problema avevo perso la molletta che tiene la leva del cambio Allora il meccanico della pista non avendo niente mi ha legato con del filo di acciaio . Morale per provare se teneva ho fatto un paio di giri con gli amatori. Ovviamente adeguando l andatura . Morale. Ho avuto paura . Nel vedere quanta diversit? ce tra un amatore esperto ed uno che non ha mai girato
                      Tutti e 2 sono amatori a il comportamento e completamente diverso .talmente mi ? rimasto impresso che ancor oggi me ne ricordo molto bene .

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        mah io non farei mai entrare qualcuno con cos? poca esperienza in una pista come cremona, per di pi? in turni normali...poi vedete voi
                        Mica entrerebbe da sola...ma con me, che un minimo di esperienza ne ho, anche di come ? strutturato un corso in pista un turno neofiti a Franciacorta, entrando cos? a caso, serve solo a farsi un giro e non ad imparare qualcosa!

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by SUPERALEX View Post
                          mah io non farei mai entrare qualcuno con cos? poca esperienza in una pista come cremona, per di pi? in turni normali...poi vedete voi
                          Mica entrerebbe da sola...ma con me, che un minimo di esperienza ne ho, anche di come ? strutturato un corso in pista un turno neofiti a Franciacorta, entrando cos? a caso, serve solo a farsi un giro e non ad imparare qualcosa!

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by biondob View Post
                            La prima volta,meglio di tutti, sarebbe andarci con un istruttore durante un corso. Il turno per i neofiti conta fino ad un certo punto, se son tutti alla prima uscita in pista son tutti potenzialmente pericolosi.
                            Meglio andare nel gruppo amatori di una giornata a turni con qualcuno che ha gi? girato e che quantomeno conosce, pi? e meno, le traiettorie.
                            Fare la prima uscita in assoluto in una giornata open-pit e senza nessuno che ci accompagni ?, a mio avviso, molto pericoloso, specie se uno per strada non ha molta esperienza.

                            nei SERALI neofiti, (NON I TURNI MA I SERALI) prima che inizi la sessione viene svolta una lezione in aula dove si spiegano le basi della pista (bandiere, traiettorie, comportamento ecc) dopodich? in pista sono presenti degli istruttori che accompagnano nei primi giri facendo vedere la pista e poi restano a disposizione per tutta la sessione...quindi essendo donna ed avendo la faccia tosta stai certo che potrebbe farsi tirare per tutto il tempo

                            Originally posted by stradivari View Post

                            Mica entrerebbe da sola...ma con me, che un minimo di esperienza ne ho, anche di come ? strutturato un corso in pista un turno neofiti a Franciacorta, entrando cos? a caso, serve solo a farsi un giro e non ad imparare qualcosa!
                            questo lo avevo intuito ma il pericolo sono gli altri (che essendo cmq amatori sono pericolosi gi? di loro) che si trovano due piantati in un rettilineo di un km...
                            ma a parte questo a mio parere anche se l'aveste in esclusiva, ? proprio la pista che non ? adatta...rettilineo di 1 km per qualcuno che ha fatto pochi km su una ss, non ha idea della potenza della moto, non ha mai tirato una marcia a limitatore...(mettiamo anche che arrivasse a 200 ci sono quelli dietro a 240 che magari fanno i coglioni in scia quello davanti si sposta per evitarvi e quello dietro vi centra), vie di fuga che in alcuni punti sono "discutibili" con in pi? immediatamente la ghiaia che non ha idea di come si gestisca nel caso ci finisse dentro, uscita dei box pericolosa anche per gli esperti...
                            almeno a fracchia le velocit? sono pi? contenute, molte curve hanno la via di fuga asfaltata che permette qualche errore in pi?, la pista ? pi? corta quindi ? pi? facile da ricordare..e gli istruttori ci sono come ho detto sopra con anche un briefing iniziale..insomma ? una sessione con un ambiente "controllato"..poi ? ovvio che i pericoli ci sono sempre si parla sempre di uno sport rischioso ma io avendo iniziato proprio coi serali non posso che parlarne bene per come viene impostato il tutto.
                            aggiungerei anche che girando a marzo le temperature potrebbero essere bassine, e sappiamo tutti che spesso le cadute sono dovute alle gomme che si raffreddano per la bassa andatura, per di pi? se non si usano le termo

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Marzo ha forse come vantaggio il minor affollamento rispetto a Luglio, magari ? pi? facile girare insieme e imparare qualcosa da qualcuno.
                              Sperando di non andare OT, a Cremona a tal proposito c ? una giornata open pit il 24, io contavo di andare per un check generale moto e "pilota" ed anche per familiarizzare con la pista (mai girato l?), si potrebbe organizzare una prima uscita "istruttiva".

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by Dunkan View Post
                                Marzo ha forse come vantaggio il minor affollamento rispetto a Luglio, magari ? pi? facile girare insieme e imparare qualcosa da qualcuno.
                                Sperando di non andare OT, a Cremona a tal proposito c ? una giornata open pit il 24, io contavo di andare per un check generale moto e "pilota" ed anche per familiarizzare con la pista (mai girato l?), si potrebbe organizzare una prima uscita "istruttiva".
                                Secondo me ? il contrario
                                Ad inizio stagione spesso e volentieri c'? il pienone a differenza della piena stagione estiva (luglio/agosto)...sicuramente complice il caldo torrido e spesso invivibile di quest'ultima e l'astinenza da moto di qualche mese nel periodo invernale

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X