Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stagione pista: come vi preparate fisicamente?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Si ma ? un lavoro diverso...non certo per mettere su massa.
    Fare pesi nel modo giusto, bici, corsa, nuoto, esercizi a corpo libero (corda, flessioni, addominali etc.) sono tutte attivit? che per un amatore sono pi? che sufficienti a dare quella resistenza per sostenere la giornata...e a mio p?arere, girare anche pi? in sicurezza, dato che buona parte delle cadute o incidenti ? causato prorpio per stancehzza e relativa mancanza di concentrazione.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Pinzo? View Post
      Ah intendevi riferirti a PILOTI PROFESSIONISTI, allora hai ragione, non ci sono bodybuilder...
      ma i pesi servono anche per tonificarci ed acquisire comunque un po' di forza, da questo punto di vista anche i professionisti della MotoGP si allenano in palestra coi pesi.
      io ho iniziato nel 2013 perch? dopo 10 minuti di pista cedevo, il giorno dopo avevo dolori dappertutto, soprattutto mi cedevano le gambe e le spalle. Coi pesi metto poco carico perch? non posso tirare troppo per miei problemi fisici, e perch? cmq mi serve solo per tenermi tonificato, poi sono passato (per le gambe) a fare solo attivit? detta chalistenics, quindi senza pesi ma ripetizioni fino allo stress, e movimenti specifici finalizzati al tipo di posizione e sforzo che si fa in moto mentre guidi, i risultati in pista li ho notati subito cos? ho continuato, lo faccio tutt'ora anche se purtroppo non vado pi? a girare...

      GT98 ? invece stato un vero campione di bodybuilding, ma ? dei nostri pilotoni ddgini, va forte nonostante la sua massa non indifferente, il suo avatar parla chiaro del resto...
      D'accordissimo! io faccio sport in quanto mi piace, mi rilassa. In giovent? sono stato campione regionale 2mila siepi. Quello che consiglio ? un'attivit? costante, anche un'ora al giorno, stretching, flessioni, addominali. pesi leggeri da 5 o 10 kg con ripetizioni veloci e in quantit?. corsa, bici o nuoto. una buona dieta, anche se sono romagnolo (e mi concedo qualche stravizio) e no fumo fa il resto.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Chi pi?, chi meno... all'incirca ognuno di noi fa dell'attivit? fisica in vista della nuova stagione di pistate. Poi si pensa a McPinta, che beve birra, magna come un orso della Marsica ed ha la panza di un monaco trappista , ma di gas ne da come pochi e si capisce di aver sbagliato tutto, anche nella preparazione.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Nigel76 View Post
          Fare pesi nel modo giusto, bici, corsa, nuoto, esercizi a corpo libero (corda, flessioni, addominali etc.) sono tutte attivit? che per un amatore sono pi? che sufficienti a dare quella resistenza per sostenere la giornata...e a mio p?arere, girare anche pi? in sicurezza, dato che buona parte delle cadute o incidenti ? causato prorpio per stancehzza e relativa mancanza di concentrazione.
          Cos? facendo i risultati arrivano ... io alla prima pistata ho notato subito un gran miglioramento della efficienza di braccia ecc ... per il mio fisico ho notato che il lavoro aerobico svolto nonch? quello per rafforzare le gambe non sono bastati ... a fine giornata avevo met? corpo ok e met? stanco
          la corsa almeno per ci? che ho dedotto io ? davvero importante
          Last edited by Luka#7; 22-03-18, 16:19.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Luka#7 View Post

            Cos? facendo i risultati arrivano ... io alla prima pistata ho notato subito un gran miglioramento della efficienza di braccia ecc ... per il mio fisico ho notato che il lavoro aerobico svolto nonch? quello per rafforzare le gambe non sono bastati ... a fine giornata avevo met? corpo ok e met? stanco
            la corsa almeno per ci? che ho dedotto io ? davvero importante
            La corsa, come la bici sono importantissimi....forse pi? la bici, che oltre al lavoro fisico comunque mantiene allenati riflessi e "abitudine" nello stare su un mezzo a 2 ruote.
            L'anno scorso ho fatto solo mtb...tanta, forse troppa, infatti sentivo mancare un po' di forza alle braccia, spalle, dorsali.... sebbene facessi percorsi abbastanza impegnativi.
            Quest'anno se riesco provo a fare almeno una seduta a settimana di corsa (dai 30 ai 40 minuti) pi? corda e flessioni....e due uscite in mtb.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Nigel76 View Post

              La corsa, come la bici sono importantissimi....forse pi? la bici, che oltre al lavoro fisico comunque mantiene allenati riflessi e "abitudine" nello stare su un mezzo a 2 ruote.
              L'anno scorso ho fatto solo mtb...tanta, forse troppa, infatti sentivo mancare un po' di forza alle braccia, spalle, dorsali.... sebbene facessi percorsi abbastanza impegnativi.
              Quest'anno se riesco provo a fare almeno una seduta a settimana di corsa (dai 30 ai 40 minuti) pi? corda e flessioni....e due uscite in mtb.
              Io con flessioni, un po? di addominali e trazioni alla sbarra ho trovato grande giovamento per la parte superiore del corpo ... giovamento tangibile non accusando dolori e la classica mancanza di forza tipica del fisico non allenato ...
              per il resto credo che circa l?aspetto aerobico e la forza nelle gambe, un paio di corsette a settimana siamo d?obbligo (o un paio di uscite in bici)

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Luka#7 View Post

                Io con flessioni, un po? di addominali e trazioni alla sbarra ho trovato grande giovamento per la parte superiore del corpo ... giovamento tangibile non accusando dolori e la classica mancanza di forza tipica del fisico non allenato ...
                per il resto credo che circa l?aspetto aerobico e la forza nelle gambe, un paio di corsette a settimana siamo d?obbligo (o un paio di uscite in bici)
                Esatto...credo che per un amatore sia pi? che sufficiente come allenamento...
                Che poi, se a uno piace fare sport, lo fa a prescindere dal discorso pista....quello diciamo ? solo uno stimolo in pi?.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  io ho iniziato da un mesetto un allenamento praticamente tutto corpo libero con esercizi/circuiti a lunga durata con dentro anche un po' di propriocezione....+ nuoto la domenica che ho sempre fatto....vedr? tra 2-3 mesi quando si arriva nel pieno della stagione se riscontro miglioramenti rispetto allo scorso anno

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Sono alcuni anni che parto con i buoni propositi di fare un buon allenamento e invece finisco sempre per fare l'allenamento di haga... E pure poco... I risultati sono che i turni pomeridiani giro mediamente 4 o 5 secondi pi? lento della mattina... Quest'anno credo che comprer? una bici (esatto, non ce l'ho) e ci andr? a lavorare tutti i giorni.

                    Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      tanto per avere un'idea

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        tanto per avere un'idea

                        Che fisico Luca ... da paura

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Luka#7 View Post

                          Che fisico Luca ... da paura
                          si ma non ? del tipo adatto alle moto, lo dicono anche nel video infatti

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by SUPERALEX View Post

                            si ma non ? del tipo adatto alle moto, lo dicono anche nel video infatti
                            Si s? per carit? ... notevole comunque la massa e definizione raggiunta

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Giusto per intenderci, cosa riesce a fare con quel fisico ....

                              https://youtu.be/13c69mkMXQA

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Terribile View Post
                                Ormai l?apertura della stagione incombe ma sicuramente anche durante la stagione continuer? ad allenarmi cos?.
                                https://www.mototrainer.it/
                                Avendolo provato per bene posso dire che il Mototrainer pu? essere un aiuto nella preparazione alla postura, per chi l?ha sbagliata a prescindere. Ma poi, sistemata quella, la moto vera ? tutta un?altra cosa?

                                Aggiungo che 1/2 corsi dedicati in pista con un pilota serio (per esempio il nostro Ivan), costano una frazione, rispetto ad un Mototrainer, e sono la realt?, non ?simulatori?.

                                Guardate Rea come prova il Mototrainer su youtube, e come sta ?male? in sella, e di certo nessuno avrebbe da dire sulla sua postura ?reale?. ? la prova che tra realt? e simulazione passa una bella differenza.

                                Per cui il Mototrainer pu? essere un inizio per correggere i principianti, ma alla lunga lo trovo inutile. Personalmente, poi, lo trovo controproducente alla lunga, in quanto penso che disintegri a gestire tutte le variabili che si presentano dal vero, concentrandosi solo sulla simulazione.

                                Per quanto riguarda l?allenamento fisico, ci sono esercizi mirati che tutti i piloti fanno ed hanno fatto da sempre, senza l?utilizzo di questo strumento.

                                Mia opinione

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X