Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perdita acqua tubi siliconici

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perdita acqua tubi siliconici

    Ciao a tutti,
    ho montato i tubi in silicone samco con fascette originali samco sulla mia Monster 1200s.
    Dopo aver notato un abbassamento del liquido refrigerante, guardando meglio mio sono accorto che alcuni tubi perdevano e gli ho stretti ulteriormente... a mano con un cacciavite.
    Ieri mi sono accorto che uno perde ancora, a questo punto prima di far danni chiedo!

    Come vanno strette queste fascette? Alla morte con cacciavite, con chiave a T o con cricchetto? Potete indicarmi una coppia di serraggio?
    Grazie mille

  • Font Size
    #2
    Di norma appena messi non vanno stretti a morte ... si accende la moto per far s? che il tubo scaldandosi aderisca meglio sulla parte cui ? installato ... solo a qu sto punto si serra ulteriormente la fascetta ... ? normale che prima di questa procedura di ?riscaldamento? il tubo possa far fuoriuscire un po? di liquido

    Comment


    • Font Size
      #3
      Comunque se ? una fascetta piatta con bordi smussati puoi stringere parecchio senza arrecar danni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Luka#7 View Post
        Di norma appena messi non vanno stretti a morte ... si accende la moto per far s? che il tubo scaldandosi aderisca meglio sulla parte cui ? installato ... solo a qu sto punto si serra ulteriormente la fascetta ... ? normale che prima di questa procedura di ?riscaldamento? il tubo possa far fuoriuscire un po? di liquido
        Ecco questa procedura non l'ho fatta, provo a controllare il serraggio.
        Non mi ricordo se ha i bordi smussati, ho preso appositamente le fascette originali samco per non avere problemi! Ad ogni modo controller?.

        Quindi faccio scaldare la moto, spengo e a quel punto do una bella stretta... giusto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Esatto ... tu Monti i tubi e stringi le fascette (non al massimo) ... accendi la moto ? la fai scaldare per bene (se ha la ventola attendibpure che si accenda e giri sino a che non ha abbassato la temperatura) ... a questo punto spegni e dai una ulteriore e definitiva stretta alle fascette .... attendi una mezz?ora in modo che il tubo siliconico scaldandosi abbia ben aderito sulla superficie cui ? applicato ... a questo punto metti in moto per la prova del nove ... certamente non avrai alcuna perdita ed il lavoro sar? finito

          N.b. Le fascette samco vanno benissimo
          Last edited by Luka#7; 06-02-18, 16:38.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Toglietemi una curiosit? che differenza c'? fra i samco da 280 euro e gli as3 performance da 80euro?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Luka#7 View Post
              Esatto ... tu Monti i tubi e stringi le fascette (non al massimo) ... accendi la moto ? la fai scaldare per bene (se ha la ventola attendibpure che si accenda e giri sino a che non ha abbassato la temperatura) ... a questo punto spegni e dai una ulteriore e definitiva stretta alle fascette .... attendi una mezz?ora in modo che il tubo siliconico scaldandosi abbia ben aderito sulla superficie cui ? applicato ... a questo punto metti in moto per la prova del nove ... certamente non avrai alcuna perdita ed il lavoro sar? finito

              N.b. Le fascette samco vanno benissimo
              Grazie mille per le dritte!!!!
              Ultimo dubbio... il liquido refrigerante si controlla sempre a freddo, ma come l'olio? cio? a moto dritta o sul cavalletto?
              Grazie ancora.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per il liquido refrigerante, intendendo il livello della vaschetta di espansione, si fa a freddo ... questo perch? a moto calda e circuito in pressione, l?espansione del liquido fa s? che questo si riversi, nel volume eccedente, nella vaschetta stessa ... va da se quindi che a caldo leggerai sempre un volume maggiore rispetto che a freddo ... il livello quindi fallo a freddo e tienilo tra la tacca di minimo e massimo...
                ovviamente il controllo lo fai a moto dritta
                Last edited by Luka#7; 07-02-18, 14:01.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Coppia di serraggio non ne hanno.. diciamo che 'A OCIO'.... una volta che il silicone prima e dopo la fascetta fa spessore... hai tirato abbastanza... non ci passano 500 bar.....

                  Perde dagli attacchi cmq?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma i tubi quanta vita hanno? Et? e KM?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      I tubi sono nuovi e perde dagli attacchi.
                      Gli ho stretti a moto fredda, non sapevo il trucco di farlo a moto calda...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Marco1198 View Post
                        Ciao a tutti,
                        ho montato i tubi in silicone samco con fascette originali samco sulla mia Monster 1200s.
                        Dopo aver notato un abbassamento del liquido refrigerante, guardando meglio mio sono accorto che alcuni tubi perdevano e gli ho stretti ulteriormente... a mano con un cacciavite.
                        Ieri mi sono accorto che uno perde ancora, a questo punto prima di far danni chiedo!

                        Come vanno strette queste fascette? Alla morte con cacciavite, con chiave a T o con cricchetto? Potete indicarmi una coppia di serraggio?
                        Grazie mille
                        Ciao ho avuto lo stesso problema :::::sgrassa bene le parti senza stringere forte tanto non cambia

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X