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Sostituzione liquido freni e spurgo su ABS - dov'? la verit??

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    #1

    Sostituzione liquido freni e spurgo su ABS - dov'? la verit??

    Sento spesso citare il discorso che, sulle moto dotate di abs, tutte le operazioni sull'impianto frenante che necessitino di sostituzione e spurgo del liquido freno, siano da effettuare tramite officina dotata di strumento specifico di diagnostica che consenta l'apertura delle elettrovalvole della centralina dell'abs. Ok, discorso sensato ma, personalmente, ho posseduto per 2 anni una ktm duke 690 abs cui ho sostituito la pompa freno e fatto sostituzione liquido e spurgo per 2 volte, in 22000km ha sempre frenato da dio.
    Sabato scorso stesso discorso con la Mt-07 abs di mio fratello, fatto sostituzione liquido e spurgo, tutto ok, tolto liquido vecchio e nero, immesso liquido nuovo e chiaro. Ci? che ? entrato ? uscito ed ? stato perfettamente spurgato.
    Dov'? quindi la verit??

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    #2
    La verit? ? nella giusta via di mezzo, mi spiego meglio: lo spurgo lo puoi fare anche senza diagnostica a patto, per?, che non entri aria nella centralina dell'abs, cosa in realt? possibile.
    Se dovesse entrare aria, a quel punto non rimane che la diagnostica, come hai detto giustamente tu prima.

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      #3
      Il "problema" nasce se si svuota l'impianto completamente, ma se l'operazione consiste nel semplice sostituire l'olio vecchio con il nuovo, il "vecchio" metodo va benissimo

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        #4
        Scusa, ma che differenza c'?? ? ovvio che prima svuoto l'impianto e dopo lo riempio e spurgo, senn? una pompa freno come la monti?

        Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

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          #5
          Montando solo una pompa freno non stai svuotando l'impianto visto che tubi e pinze sono pieni... Trall'altro stai agendo sulla parte alta quindi l'aria che c'? nel raccordo alle prime pompate ? gi? risalita in vaschetta.... Diverso se invece cambi i tubi e quindi devi riempirli o se cambi altro e come dice desmodannato svuoti completamente tutto l'impianto
          Last edited by z@inetto; 23-02-18, 19:57.

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            #6
            Credo che tutto nasca dal fatto di riuscire a far uscire tutto il liquido presente nell'impianto, anche quello contenuto nel modulatore abs. Con la tecnica classica su certe moto (es. Bmw) non si riesce. Per cui serve anche spurgare dal modulatore. A volte usando apparecchiature specifiche.

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              #7
              E aggiungo che non spurgare bene la centralina porta l'abs a funzionare peggio, non ? che la moto non frena.

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                #8
                Scusate l?ignoranza ma anche se rimane un po? d?aria nella pompa abs prima o poi si muover?? un po? in gi? verso le pinze o in su verso la pompa, quindi con il metodo normale magari dopo averla usata qualke giorno si risolve. Ho detto una boiata

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                  #9
                  Originally posted by z@inetto View Post
                  Montando solo una pompa freno non stai svuotando l'impianto visto che tubi e pinze sono pieni... Trall'altro stai agendo sulla parte alta quindi l'aria che c'? nel raccordo alle prime pompate ? gi? risalita in vaschetta.... Diverso se invece cambi i tubi e quindi devi riempirli o se cambi altro e come dice desmodannato svuoti completamente tutto l'impianto
                  Negativo. Io il liquido freni lo tiro sempre fuori dalla pinza, e svuoto SEMPRE prima l'impianto, poi lo riempio e lo spurgo. E faccio cos? anche quando devo semplicemente sostituire il liquido.

                  E, a rigor di logica, se dopo che ho svuotato l'impianto, riesco a riempirlo(sempre tirandolo dalla pinza, ovvero il punto pi? a valle dell'impianto), vuol dire che il liquido nella centralina abs ci passa. E, ripeto, ci sono riuscito in una ktm e in una yamaha.

                  Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk




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                    #10
                    facendo lo spurgo classico si riesce ad ottenere lo stesso risultato che utilizzando le varie diagnostiche...bisogna per? farlo anche sulla pompa abs

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                      #11
                      Comunque ancora non ho avuto risposta. Ovvero, perch? senza avere alcuno strumento per accedere alla centralina abs, io sono riuscito su ben due moto diverse a fare un perfetto spurgo, facendo arrivare TRANQUILLAMENTE il liquido freni da monte a valle dell'impianto?

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                        #12
                        Se non si attiva l'ABS, la pompa resta chiusa, ergo l'impianto funziona come un "comune" impianto senza ABS, anche se lo svuoti l'intero impianto, non levi olio dalla pompa ABS...

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                          #13
                          Tradotto: ? rimasto dentro un po' di olio vecchio.

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                            #14
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Se non si attiva l'ABS, la pompa resta chiusa, ergo l'impianto funziona come un "comune" impianto senza ABS, anche se lo svuoti l'intero impianto, non levi olio dalla pompa ABS...
                            Quindi, seguendo questo ragionamento, gli impianti abs moto presenterebbero una sorta di bypass sulle tubazioni? Una parte devia dalla centralina abs, quando questa non si attiva mentre un'altra vi passa attraverso, e si attiva con il bloccaggio delle ruote? Perch? se non ? cos?, continuo a chiedermi come mai il liquido freni messo a monte, arrivi tranquillamente a valle...

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                              #15
                              Originally posted by neeko72 View Post

                              Quindi, seguendo questo ragionamento, gli impianti abs moto presenterebbero una sorta di bypass sulle tubazioni? Una parte devia dalla centralina abs, quando questa non si attiva mentre un'altra vi passa attraverso, e si attiva con il bloccaggio delle ruote? Perch? se non ? cos?, continuo a chiedermi come mai il liquido freni messo a monte, arrivi tranquillamente a valle...
                              Esatto

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