Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pistoncini pinze freno bloccati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pistoncini pinze freno bloccati

    Salve . Volevo sapere a quanti di voi e capitato dopo aver messo l elastico sulla pompa freno di trovare i pistoncini delle pinze bloccati . A me e successo la prima volta domenica e mai pi? metter? l elastico sulla pompa freno

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Quello che posso dirti ? che tenere in pressione l'impianto frenante non ? una cosa molto salutare....cos? come non lo ? per esempio lasciare la moto caricata per ore sul carrello con cinghie tirate e la forca schiacciata.
    Che poi a cosa serve? che sia carrello o furgone, quando hai la marcia inserita e le cinghie tirate nei punti giusti....devi cappottare per sperare che si sposti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Nigel76 View Post
      Quello che posso dirti ? che tenere in pressione l'impianto frenante non ? una cosa molto salutare....cos? come non lo ? per esempio lasciare la moto caricata per ore sul carrello con cinghie tirate e la forca schiacciata.
      Che poi a cosa serve? che sia carrello o furgone, quando hai la marcia inserita e le cinghie tirate nei punti giusti....devi cappottare per sperare che si sposti
      Mi permetto di dire la mia ... non lascio la marcia inserita, lego bene le cinghie garantendo l?adeguata trazione e poi lego il cerchio anteriore al supporto ... la moto non si muove di un millimetro e si evita di tenere freni Tirati e cose varie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se i pistoncini si bloccano c'? un evidente problema di sporcizia/usura, la banale pressione impianto data dall'elastico non dovrebbe portare al bloccaggio neanche dopo giorni.

        Last edited by MiKiFF; 30-03-18, 06:16.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Nervus View Post
          Salve . Volevo sapere a quanti di voi e capitato dopo aver messo l elastico sulla pompa freno di trovare i pistoncini delle pinze bloccati . A me e successo la prima volta domenica e mai pi? metter? l elastico sulla pompa freno

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          Secondo me ? impossibile che la causa sia un elastico che tiene il freno tirato, ? pi? facile, come ha detto Mikiff, ci siano le pinze ed i pistoncini sporchi.
          Basta smontare pinze, pistoncini e o-ring, pulirli per bene ingrassare tutto e rimontare, ovviamente facendo poi lo spurgo olio.
          Vedrai che se lo fai tutte le stagioni di questi problemi non ne hai pi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora io prima di inizio stagione ho fatto una revisione totale della moto . Detto questo avevo messo un elastico probabilmente bello tosto . Neanche io posso pensare che un elastico possa essere pi? forte che la stretta di una mano mentre si pinza . Cmq sia per evitare un domani possa recapitare no lo user? pi?. Il motivo per cui l avevo messo era un eventuale messa in pressione dell' impianto cos? da come avevo capito 1 se la leva si avvicina dopo un giorno vuol dire che ce una micro perdita in tenuta secondo fa si che le piccole bollicine d aria che si possono creare dovrebbero risalire nel serbatoio dell' olio . Questo ? quello a cui ero a conoscenza giusto o sbagliato che sia . Cmq nel momento che ho strizzato la leva ho avvertito un tac ma non gli avevo dato importanza.forse anch e le pastiglie oltre met? usura possono avere causato il problema . Fatto sta che quando son andato a Cremona e stavo per mettere la termo notai che la ruota non era libera a quel punto ho fatto un giro nel piazzale dando 2 belle pinzate . Ma visto che non avevo risolto ho deciso di smontare tutto ? cos? mi sono accorto che avevo un pistoncino bloccato . Adesso e risolto . . Appunto per questo motivo ho posto la domanda . Grazie cmq delle risposte

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scusa Nervus siamo qui per rispondere alle domande ma se non le circostanzi... riguardo alla messa in pressione dell'impianto per motivi di spurgo hai fatto bene e fidati che non esiste un elastico troppo tosto, uno troppo tosto non riesci manci a infilarlo... ma il punto ? che se tu hai sentito un tac al momento di strizzare il problema non ? da imputare all'elastico o alla permanenza in pressione e ti consiglio vivamente di indagare bene le cause prima di riprovare seriamente la moto... per la pompa freno difettosa ho cestinato una R1 a Rijeka, coi freni si scherza poco.

              Comment


              • Font Size
                #8
                quoto tutti mai avuto problemi con il freno bloccato e mai sentito nessuno con il tuo problema

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Scusa Nervus siamo qui per rispondere alle domande ma se non le circostanzi... riguardo alla messa in pressione dell'impianto per motivi di spurgo hai fatto bene e fidati che non esiste un elastico troppo tosto, uno troppo tosto non riesci manci a infilarlo... ma il punto ? che se tu hai sentito un tac al momento di strizzare il problema non ? da imputare all'elastico o alla permanenza in pressione e ti consiglio vivamente di indagare bene le cause prima di riprovare seriamente la moto... per la pompa freno difettosa ho cestinato una R1 a Rijeka, coi freni si scherza poco.

                  Uhm. La pompa e una rcs e siccome ho sentito alcuni lamentarsi di questo clack l? per l? non ci ho dato peso . Sicuramente la terr? sotto controllo.

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nervus View Post
                    Uhm. La pompa e una rcs e siccome ho sentito alcuni lamentarsi di questo clack l? per l? non ci ho dato peso . Sicuramente la terr? sotto controllo.

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    Sul suzuki avevo anch'io la RCS...per capirci quella con commutazione da 18 a 20.
                    Con il 18 mi faceva uno strano click...ho sentito parecchi lamentare lo stesso rumore ma da come ho capito non genera alcun problema.
                    Se non ricordo male al tempo aprii una discussione in merito....

                    Come ti hanno giustamente suggerito, credo anch'io si sia bloccato per lo sporco.
                    Per dirti oggi ho fatto un po' di lavoretti sulla moto (sabato prossimo ho la prima data), ho smontato pinze e pastiglie, ho fatto uscire i pistoncini e ho sgrassato il tutto...ne esce di robaccia eh.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si anch'io la uso su 18 . Cmq pi? leggo pi? mi convinco che il problema sia stato della sporcizia nei pistoncini

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nervus View Post
                        Si anch'io la uso su 18 . Cmq pi? leggo pi? mi convinco che il problema sia stato della sporcizia nei pistoncini
                        La cosa migliore sarebbe smontarli....ma si riesce comunque a pulirli anche facendoli uscire un po' di pi? del normale posizionamento.
                        Sgrassato tutto con petrolio bianco.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok grazie . Si nel circuito dovendo fare tutto Alla veloce ho smontato cmq tutto cos? ho verificato subito se la ruota girava libera senza pinze poi la pinza lato freno era ok e lo rimontata . Invece la pinza lato frizione c era un pistoncino bloccato gli ho dato una pulita gli ho spruzzato un Po di wd40 poi lo spinto dentro . Rimesso le pastiglie e per il momento funziona bene . Cmq visto che i ci avete fatto pensare prima della prossima pistata rismonto tutto ? pulisco per bene con petrolio bianco .

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            usate i pulitori freno sulle pinze sono fatti apposta per togliere i residui di pastiglie e fluido

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nervus View Post
                              Ok grazie . Si nel circuito dovendo fare tutto Alla veloce ho smontato cmq tutto cos? ho verificato subito se la ruota girava libera senza pinze poi la pinza lato freno era ok e lo rimontata . Invece la pinza lato frizione c era un pistoncino bloccato gli ho dato una pulita gli ho spruzzato un Po di wd40 poi lo spinto dentro . Rimesso le pastiglie e per il momento funziona bene . Cmq visto che i ci avete fatto pensare prima della prossima pistata rismonto tutto ? pulisco per bene con petrolio bianco .

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              Il wd 40 in via eccezionale pu? andare bene...ma se puoi evitalo su guarnizioni, or etc.
                              Io una volta sgassati uso una bomboletta di grasso al teflon

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X