Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione motore e cambio olio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Revisione motore e cambio olio

    Ho fatto la revisione motore al mio amatissimissimo 1198.
    Avendolo preso usato e non conoscendo bene la sua storia ho deciso di fare una cosa grossa e fargli revisionare il motore.

    Cazzeggiando al bar mi hanno consigliato di cambiare olio motore dopo 1300-1500 km dalla revisione perch? alcune parti si sono rodate e ci sono residui&menate in giro nei condotti.
    ? vera 'sta storia?
    Avendo un'officina ridicola in casa ho 0 voglia di fare ci? ma se s'ha da fare mi adeguo.


  • Font Size
    #2
    se revisioni devi fare rodaggio...e di solito dopo il rodaggio si cambia l'olio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      io lo cambierei a 1000 km

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tranquillo per? che residui non c? ne sono... a patto che il meccanico non sia un calzolaio travestito da tale !
        l?olio lo cambi perch? stai facendo un rodaggio vero e proprio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ci sta!
          Come rodaggio non sono stato troppo a stecco, anche perch? gli accoppiamenti mi sembrano belli che fatti. Prima di andare in pista ho fatto 400 km filanti.
          Ho cambiato bronzine, guarnizione testa, cuscinetti, forchetta cambio e valvole scarico.

          Grazie ragazzi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            400 km fatti con accortezza sono pi? che sufficienti vai tranquillo ... metti olio buono e divertiti
            Last edited by Luka#7; 30-04-18, 00:52.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Burcio View Post
              Ci sta!
              Come rodaggio non sono stato troppo a stecco, anche perch? gli accoppiamenti mi sembrano belli che fatti. Prima di andare in pista ho fatto 400 km filanti.
              Ho cambiato bronzine, guarnizione testa, cuscinetti, forchetta cambio e valvole scarico.

              Grazie ragazzi!
              Due soldini per revisionare il motore li hai investiti, vale la pena risparmiare pochi euro per un cambio d'olio?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Assolutamente no
                Per? non sapevo quanto fosse necessario ecco.

                Appena raggiungo i mille lo faccio e bona

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Normalmente la ragione per cui si cambia l'olio dopo un intervallo corto (tipicamente quando il motore ? nuovo) ? perch? ci sono nuovi componenti (ingranaggi cambio, treni mobili, altri ingranaggi in presa diretta...) che "sposandosi", nella primissima fase di adattamento possono produrre un po' di limatura metallica (sapendo che ad ogni modo il motore ne produce sempre un po').
                  La quale limatura normalmente ? sicuramente restata prigioniera nel filtro, per? si cambia olio e filtro per impedirle definitivamente di rientrare in circolo e far danni.
                  Quindi il tutto ? di sapere se hai fatto cambiare delle componenti critiche sotto questo aspetto o no.
                  Il cambio olio "di prudenza" dipende esclusivamente da questo.

                  Nota : per la stessa ragione bisogna scrupolosamente rimettere insieme tutte le "coppie" di un motore (tipo bicchierino, dito e rispettive camme), pena una loro usura anormale poich? si sono adattati l'uno all'altro e se scombini le coppie il nuovo "lavoro" di accoppiaggio conduce quasi sicuramente ad un'usura anormale e/o eccessiva.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X