Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Misurare resistenza molla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Misurare resistenza molla

    Ce un metodo per grosso modo capire la resistenza della molla del mono? Cio? se ? una 80 85 90 95 ecc ecc? Non ce scritto niente e vorrei capire se ? adatta al peso , oppure devo fare la precarica come dice la casa e vedere se rientro con i sag e amen? Qui in zona nessuno ha l'attrezzo.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Partendo dalla definizione della costante elastica che ? semplicemente il rapporto tra forza e spostamento (dunque molla da 80 N/mm = 8 kg/mm) hai bisogno di un qualche marchingegno che permetta iuna compressione normale e tu possa misurare lo schiacciamento.

    La cosa non ? affatto banale a meno che tu non abbia lo strumento apposito oppure una palestra ben fornita di dischi in ghisa in quanto senza la leva del forcellone servono veramente tanti kg per poter imporre uno spostamento misurabile che permetta di distinguere tra costanti cos? simili.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by shark81 View Post
      Ce un metodo per grosso modo capire la resistenza della molla del mono? Cio? se ? una 80 85 90 95 ecc ecc? Non ce scritto niente e vorrei capire se ? adatta al peso , oppure devo fare la precarica come dice la casa e vedere se rientro con i sag e amen? Qui in zona nessuno ha l'attrezzo.

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
      Fai i sag e amen..

      Comment


      • Font Size
        #4
        per le molle anteriori c'era un sistema per calcolare il k ma adesso non ricordo,si misurava il diametro delle spire,e si contava il nr delle stesse,e la lunghezza della molla,per? non so se vale per la molla posteriore!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io nella mia ignoranza avevo pensato di mettere una piastra alle due estremit? della molla con un perno filettato che passa nel mezzo e poi stringere (cosi da schiacciare la molla ) con una chiave dinamometrica , cioe metto la chiave dinamometrica ad esempio a 90 e stringo il perno di 1mm (cio? schiaccio la molla di un mm ) se la chiave scatta allora ? da 90 se scatta prima provo ad 80 , se non scatta provo a ,100 e cos? via non so se mi sono spiegato.

          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Da dove arriva sta molla? Foto con lunghezza grazie, magari pu? dirmi qualcosa
            Last edited by abhi; 01-05-18, 19:02.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by roberto 10r View Post
              per le molle anteriori c'era un sistema per calcolare il k ma adesso non ricordo,si misurava il diametro delle spire,e si contava il nr delle stesse,e la lunghezza della molla,per? non so se vale per la molla posteriore!!!
              Si anch'io ero a conoscenza di questo calcolo che una volta lo fece il mio ex meccanico . Non so quanto possa essere realmente preciso . Per? so che lo aveva fatto per la molla posteriore avendone lui molte vecchie e non sapendo pi? pi? che k erano .

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Appena arriva il mono vi faccio sapere

                Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  per le molle anteriori c'era un sistema per calcolare il k ma adesso non ricordo,si misurava il diametro delle spire,e si contava il nr delle stesse,e la lunghezza della molla,per? non so se vale per la molla posteriore!!!
                  Si basa sullo stesso metodo per progettare la molla ma ? decisamente impreciso se non si conosce il materiale e la sua costante elastica propria che pu? variare per l'acciaio armonico da 210 a 240 kN/mm2 dunque non si pu? discernere certo tra una molla 80 ed una 85...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non c'? bisogno di comprimere una molla per misurarne la costante elastica (K) : basta estenderla, che ? molto pi? semplice da realizzare, appendendola al soffitto e attaccandoci dei carichi (per la molla di un mono, sceglietevi un punto robusto...).
                    Che si sia in estensione o in compressione la costante elastica misurata dev'essere la stessa.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scusa LDA ma si fa molto prima a metterla per terra, appoggiarci sopra un Peso e misurare lo schiacciamento
                      Poi un metodo molto semplice ? leggere il codice scritto sulla Molla
                      Infine: Diam. Filo, n? Spire e Diam Molla (Esterno per Forka ed Interno per Mono) me li scrivete e vi faccio il calcolo ...

                      MA la domanda ? ... tutto ci? a che pro ? Prima si fanno i Sag, poi si prova la Moto e si cerca di settarla ...
                      Solo ora saprai se TI va bene o male ... e probabilmente se ti serve +o-Dura ...
                      Inutile farsi menate preventive se ? K90 o K100

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X