Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    Aneddoto curioso..

    Ho appena trovato in rete l immagine di questo pistone..
    ? chiaro che ? una ciofeca, per? stavo cercando di capire cosa cercavano di ottenere

    Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #212
      Originally posted by abhi View Post
      Storia interessante ...
      Io se dovessi guidare sporco, farei pi? idra solo tramite i passaggi del pistone come ti ho detto prima, le viti dei registri per me praticamente non contano, una volta impostata l unica posizione corretta sia in estensione che in compressione
      Diciamo che potrei pure saldarle le viti che tanto non mi darebbe nessun problema
      Potrei pure spiegarti il perch?
      mentre io una volta scendendo dal Muraglione (verso Forl?) ho trovato una strada che definire un campo di patate ? poco ...
      Oltre Buche ed avvallamenti c'erano pure le Radici degli alberi che avevano alzato l'Asfalto ... (non scherzo neh!)
      Cos? col mio Setting da Sporco tendente al Duro stavo diventando matto ...
      Ho le Regolazioni Comp Mono a portata di mano anche stando in sella ...cos? click di qui click di l? e la situazione ? diventata Umana ...
      Tornato su Asfalto Normale ovviamente non mi piaceva cos? click e clack ho rimesso come prima
      Ma vabb? oltre ai componenti speciali ed alle modifiche bisogna pure saper cosa regolare e come ...
      Nella normalit? messo a punto Assetto e Precarichi (pure Est) ... si Chiude o Apre a piacimento la Compressione

      Roba semplicissima che devo spiegare sempre a tutti quando modifico Idra ...
      Invece pensa che quando faccio solo Molla ed il cliente si ? regolato il Mono a suo piacimento, quella ? la Miglior Regolazione per Lui
      ovviamente vale per quelli che hanno fatto qualcosa di sensato

      Comment


      • Font Size
        #213
        Originally posted by abhi View Post
        Aneddoto curioso..

        Ho appena trovato in rete l immagine di questo pistone..
        ? chiaro che ? una ciofeca, per? stavo cercando di capire cosa cercavano di ottenere
        Beh, prima cosa Copiare le ilLogiche di Andreani che li fa con gli stessi concetti ...
        Ovviamente ottenere una Super Regressione
        Rendere a me Impossibile ottenere qualcosa che va oltre l'appena decente
        Attenersi alla Bibbia per la quale in n? 7 ha qualcosa di speciale
        Quindi direi che sicuramente il 7? Foro sar? quello che compie i Miracoli ...

        Trova le foto dei 3 Pistoni del TTX: Square, Flower e Fountain ... che spiego qualcosa

        Comment


        • Font Size
          #214
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Potrei pure spiegarti il perch?

          Sentiamo, cos? vediamo se siamo d'accordo

          Comment


          • Font Size
            #215
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Beh, prima cosa Copiare le ilLogiche di Andreani che li fa con gli stessi concetti ...
            Ovviamente ottenere una Super Regressione
            Rendere a me Impossibile ottenere qualcosa che va oltre l'appena decente
            Attenersi alla Bibbia per la quale in n? 7 ha qualcosa di speciale
            Quindi direi che sicuramente il 7? Foro sar? quello che compie i Miracoli ...

            Trova le foto dei 3 Pistoni del TTX: Square, Flower e Fountain ... che spiego qualcosa
            Andreani ? regressivo nelle tarature e nei passaggi di estensione
            Nella compressione fa regressivo/super progressivo utilizzando il muro dei fori sul bypass

            Ho visto solo una volta che i pistoni ttx del mio vecchio 1000k7, e onestamente non me li ricordo, gli altri non li conosco quindi non saprei dove recuperare le foto

            Per? a me il sistema ttx non piace per niente
            Last edited by abhi; 08-06-18, 17:02.

            Comment


            • Font Size
              #216
              Originally posted by abhi View Post
              Aneddoto curioso..

              Ho appena trovato in rete l immagine di questo pistone..
              ? chiaro che ? una ciofeca, per? stavo cercando di capire cosa cercavano di ottenere

              Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
              Purtroppo non vediamo l altro lato, ovvero quello dove appoggiano le lamelle di freno di estensione e quindi mi rimane qualche dubbio sul doppio piano opposto, ovvero le cose cambiano se dall altro lato le lamelle di freno lo chiudono completamente il foro oppure lo parzializzano come da questo lato.

              Se di l? lo parzializzano quello diventerebbe un foro di scarico e onestamente sarebbe esageratamente troppo grande e non avrebbe senso di esistere perch? libererebbe allo stesso modo estensione e compressione

              Se invece come credo, dall altro lato quel foro ? chiuso dalle lamelle di estensione, significa che lavora semplicemente come un foro in pi? di estensione
              Il fatto per? che abbia il rialzo mi fa pensare che abbiano voluto che diminuisca il freno di estensione nel momento in cui il bypass che lavora sulla compressione sta per chiudersi, momento che potrebbe coincidere con la situazione della sconnessione
              Ovviamente la mia ? solo un ipotesi non ? una certezza


              Comment


              • Font Size
                #217
                Ci sono migliaia di modi per sbagliare, e molto pochi per far giusto !!!
                Esempio i Pistoni TTX sono:
                - Square ... con 4 fori Squadrati, una minkyata probabilmente fatta perch? difficile da Copiare
                - Flower ... con 3 fori simil Trifoglio, +Regressivo che va meglio di ci? che va peggio (Square)
                - Fountain ... senza foto ? difficile da spiegare, cmq Super Ultra Regressivo
                quando l'ho visto mi sono complimentato per la Genialit?: se volete Regressivo quello ? il Top del Top
                Cos? si pu? stare a sindacare su infinite invenzioni che sono +o-Regressive ... belle o brutte ma ...

                MA chiedersi cos'? il Regressivo ???
                La sua meta estrema ? riuscire a BLOKKARE e poi LIBERARE
                Perch? farlo ??? Perch? +Blokka e +Aiuta la MOLLA a SOSTENERE !!!
                Cos? chiunque usa il Regressivo Chiude Comp. sino a sentire il Blokko, poi Apre 1Click
                Questa ? l'Unica Regolazione dove funziona, -2click ? Troppo Libero ... cos? Le Schede paiono Miracolose
                Cmq per Aiutare la Molla si ricerca il Blokko, ma poi il Blokko ? nocivo ... da qui ognuno ha le sue Invenzioni Tutte Fesserie
                Ohlins infatti l'ha capito e fa Piramidi senza Forza = NO IDRA no Blokko ... che con Molle Inkiodate ? Ideale.

                Girando la Frittata pure la meta estrema del Progressivo sarebbe LIBERO e poi BLOKKA
                Solo che un Sospensionista sa che sono entrambe Sbagliati, Libero Inutile ed il Blokko da Evitare
                Poi come ho detto si parte da un concetto di IDRA LINEARE, che pu? essere variata verso Pro o Reg solo per due Motivi:
                A- Renderla Lineare in quel Sistema
                B- Esigenze del Pilota

                A ? molto interessante perch? ad esempio le Molle Hyper sono Progressive di loro, ma sulla Moto si comportano in maniera LINEARE
                Con la Giusta Progressione se sono Giuste all'Inizio (Assorbimento) continuano ad essere Giuste sino alla Fine (Assorb e Sostegno)
                se Dure idem sempre Dure, se Morbide idem. (Morbide inteso +Morbide del Giusto che gi? Assorbe)
                Una +Progressiva invece dovr? essere Morbida all'Inizio per essere giusta alla Fine, se parte Giusta arriva troppo Dura
                Mentre una -Progressiva dovr? essere un po' pi? Dura all'Inizio per essere giusta alla Fine ... se parte Giusta arriva Morbida
                Ed una Lineare ? Deve essere Molto DURA altrimenti NON Sostiene i Massimi Carichi, quindi se Dura e poi Morbida = si comporta da REGRESSIVA
                una +K-P ? -Regressiva ed una -K+P ? +Regressiva ... come per i Pistoni fate Mille prove tutte Meglio o Peggio, ma INUTILI

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  Purtroppo sono logiche talmente Semplici che per chi ? assuefatto dalla Regressivit? paiono impossibili !!!
                  Cavoli no dai, due regoline cos? ? ma NO! servono Calcoli Precisione Cervelloni

                  Allora ve la spiego pi? For Dummies:
                  Prendo una Moto per farmi una bella passeggiata sul lago, anche con guida allegra e veloce in curva, ma senza Staccate e Gas Assassini
                  Mi serve una Moto Giusta (che la normalit? giudica Morbida) in modo che Assorba bene, ed un po' controllata in Estensione in modo che stia Ferma
                  Bene questo ? un Enduro/Suv a 2Ruote che sui passi d? filo da torcere a parecchie sportive, e chi li batte lo fa Frenando o in Rettilineo ...

                  MA cavoli non solo ho una sportiva e voglio Staccare Frenare e dare Gas a Martello, sono pure i Gadget che mi permettono di superare un Turista
                  bene il Lineare parte con +MOLLA: +K indurendo Tutto ... +P indurendo all'Inizio (qui la questione non ? facile da capire)
                  bene ho 2 K10 = K20 +P 5mm = +10Kg che sono +10Kg anche alla Fine = LINEARE
                  Peccato che all'Inizio ci sono 100Kg sull'Ant e 10kg sono +10% di Durezza (Assorbimento) ...
                  alla Fine (Frenata) ci sono 300Kg e 10kg sono +3% di Durezza (Sostegno) = REGRESSIVO
                  bearsi che in fondo Assorbe di pi? ? stupido in quanto per Assorbire va a PAKKO !!!
                  Alla fine di infinite discussioni su questi concetti base, nessuno ha capito nulla, e nessuno si ? accorto che ...
                  Che nel Frattempo in Mezzo dove Curvate c'? sempre +Sostegno (es 200kg ant e +10kg sono +5% Duro e Sostenuto)
                  La Forka Rimane Alta in Curva e voi NON Curvate ... (tralasciamo che ci riuscite Inkiodando il Mono )

                  Invece io NON tocco nulla di quell'Assetto "Turistico", all'inizio rimane cos? com'? ...
                  Aumento il K della Molla man mano viene utilizzata in maniera +sportiva sino ad un K che regge qualsiasi Frenata
                  (in realt? il K non esiste, cambia sempre aumentando per aumentare la Forza di Sostegno)
                  In Curva sar? quel che sar? solo in Base alla scelta Lineare se --K (Turistico) sar? +Duro ma se ++K (Sportivo) +Morbido
                  Ma in realt? ... volevate +Morbido? non Frenerete o dovr? aumentare la Progressione Finale
                  Volevate +Duro? NON Curverete (troppo Sostegno) e Ridurrete l'Assorbimento... e sono solo caxxi vostri
                  Oppure una Telemetria mi dice che ho sbagliato, aumento la Prog sino a met? per ridurla verso il fondo (Giusto Sostegno)

                  E' Stupido parlar male di Hyper, si Provano e se ci sono difetti si Migliorano, basta usare il Cervello
                  Questa Hyper a te NON va bene, come non va bene quella Lineare ... quindi basta cambiare la Molla come per tutti
                  Certo che se chiedete di migliorarle ad un teNNico che non le capisce, potr? solo cercare di REGREDIRE

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    Specifico un punto

                    La mia idraulica regressiva non ? dura all inizio, ma parte giusta per NON sostenere poi dove mi interessa, ovvero alle masse non sospese.
                    Il sostegno alle sospese lo ottengo poi con la "seconda" base..
                    Si direi pi? che idraulica regressiva possiamo chiamarla Reg/Prog/Lin, dove l inizio e la fine sarebbero la linea retta giusta per l idraulica lineare
                    Last edited by abhi; 09-06-18, 13:10.

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      Pensare che alle elementari ci insegnano che una Retta (Lineare) pu? passare solo da DUE PUNTI ...
                      Discussioni infinite su Static Sag o Sag Rider o Chissenefrega ... su Sag Curva, Sag Ingresso o Sag Frenata (2mm dal Pakko)
                      Apparte fottersene bellamente ci sarebbero 5 Punti da cui passare (e li riduco per voi neh, che poveri, ne avete solo 2)
                      I 2mm dal Pakko sono fondamentali per il Lineare ... fossero 4mm non servono a nulla, e vi fanno stare +2mm alti in curva e Duri Inizio

                      Poi sapete tutti che con una K10 si Frena (ok Sag Frenata) e con una K9 si Curva (ok Sag Curva) e con la K9,5 si ha la via di mezzo (ok Sag Ingresso) ...
                      NON sono i K a darvi quei risultati, ma il SAG ossia l'Altezza Moto (Corsa Forka) a cui state ... ? 1 Punto

                      Hyper con una LINEA CURVA pu? Passare da tutti quei Punti ...
                      Pu? Fregarsene dei 2mm dal Pakko, anzi se sono 10 o 20mm c'? solo +Margine per Frenare su una Buca = Sicurezza
                      Oltre che Minor Ribaltamento del Mezzo in Frenata ... una Lineare che arriva a 10mm o si Blokka o ? Durissima all'inizio
                      Due problemi che non permettono di sapere cosa succede con Hyper a 10mm, solo di dire che NON va bene perch? per Lineare non va bene!
                      Poi fanno uguale col K: K10 ? Dura allora figuriamoci K14 di Hyper ... K9 ? Morbida allora figuriamoci K7 di Hyper
                      Ma ? qui che K7 mentre l? ? K14 tutto differente da essere K9 o K10 sempre e qui o l? avere un problema ...

                      Che se ne dica, alla Fine oltre tutto ASSORBONO talmente tanto che con Idra si possono fare tutti gli esperimenti del Mondo ...
                      Un IDRA Regressiva tende a Blokkare = Dura assieme a Molla +K = Dura ... manco si pu? essere sicuri di chi Blokka cosa = NO Assorbimento
                      Nel caso Hyper sai che la Molla Assorbe. Punto ... e fai Comp come cappero ti pare ...
                      Ho fatto macigni inamovibili, che almeno in Pista cmq Assorbivano di pi? dei Lineari ...
                      potendo Sbagliare ho capito dove erano gli errori, perch? e cosa Blokka ... ed a Blokkare ? il LIBERO !!!
                      Certo NON lui ovvio ... ma Libero = NO Controllo = +Velocit? che prima o poi va Frenata con un MURO (sono tanti, troppi per spiegarli tutti)
                      Tutti ad inventare MURI che Murano meno ... ed alle fine 3 invenzioni si sommano e 3Muretti diventano un Muro ...

                      Ah scusate avete la TV in Bianco e Nero descrivere i Colori ? Impossibile

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Disegnata me la immagino cos?

                        Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Originally posted by abhi View Post
                          Specifico un punto

                          La mia idraulica regressiva non ? dura all inizio, ma parte giusta per NON sostenere poi dove mi interessa, ovvero alle masse non sospese.
                          Il sostegno alle sospese lo ottengo poi con la "seconda" base..
                          Si direi pi? che idraulica regressiva possiamo chiamarla Reg/Prog/Lin, dove l inizio e la fine sarebbero la linea retta giusta per l idraulica lineare
                          La Curva che disegna una Regressiva, e di cui parli, in se stessa si chiama DIGRESSIVA
                          La sua Forza di Controllo Aumenta ma Aumenta meno in Rapporto all'Incremento della Forza (Movimento) da controllare

                          Visto che teoricamente F100 (Movimento) va Frenato con F100 (Idra) si Ipotizza Idra Lineare come Riferimento
                          Tutto ci? che rispetto a lei diminuisce la F si dice REGRESSIVO ... ci? che l'Aumenta PROGRESSIVO
                          Lineare ... Fmov 10 Fidra 10 .... Fmov 50 Fidra 50 .... Fmov 100 Fidra 100 e pure se Fidra fosse 5 - 25 e 50 (-Efficiente ma Lineare)
                          Progressiva ... Fm 10 Fi 10 ... Fm 50 Fi 70 ... Fm 100 Fi 150 ... una meno Efficiente sarebbe 5 - 40 - 100
                          Regressiva ... Fm 10 Fi10 ... Fm 50 Fi 40 ... Fm 100 Fi 60 ... una meno Efficiente sarebbe 5 - 30 - 50

                          Per? SE LIBERA diventa Realmente REGRESSIVA in quanto la F diminuisce nella realt?, non solo in Rapporto

                          Pure un Link Regressivo ha le stesse logiche di Funzionamento, ed in realt? sarebbe DIGRESSIVO

                          Disegno di Abhi ... OK Lineare, Ok Regressiva ... ma se per te Progressiva ? quella allora te credo che credi in ci? che credi
                          Su disegna bene la Progressiva ... esattamente come la Regressiva ma Curvata verso l'alto e NON il MURO che hai in testa

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            S? com'? una linea progressiva, solamente illustravo quello che succede..

                            Cio? il maggior k idra arriva di colpo come una bistadio (che viene chiamata anche lei progressiva anche se passa di colpo ad esempio da k75 a k110 ad esempio)

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by abhi View Post
                              S? com'? una linea progressiva, solamente illustravo quello che succede..

                              Cio? il maggior k idra arriva di colpo come una bistadio (che viene chiamata anche lei progressiva anche se passa di colpo ad esempio da k75 a k110 ad esempio)
                              NO, arriva di Colpo se NON sei capace e fa come una Bistadio ...
                              Se invece sei proprio Demente allora fa un Muro ...
                              NON si chiama Progressione, ma BLOKKO o MURO ... ed il problema ? tuo anche se lo chiami col nome mio

                              Sono cose reali che possono capitare quando si SBAGLIA ... (Blokko o Muro)
                              A cui devi aggiungere che capitano SEMPRE quando si LIBERA ...

                              Su su ... accendiamo il Cervello !!!
                              Sono a 100kmh e ho uno spazio di Frenata di 100mt ...
                              Frenando Piano (poco efficente) ma Costante (di Feeling) mi fermo tranquillamente nei 100mt
                              Costante di feeling vuol dire che a 90kmh il mezzo ha meno Inerzia e quindi rilascio un po' il Freno trovandomi ad 80 e rilascio ancora
                              Idra Lineare -Velocit? = -Frenatura che cmq ci porta a 0 Velocit? tranquillamente ...
                              SE LIBERI il mezzo ? come se continuasse a 100kmh per tot metri ... tutti che vanno a diminuire il Tranquillamente di prima
                              Nel caso corsa Sospensione ? come se Blokki sino a 80kmh in 10mt ... poi LIBERI e fai 50mt a 80kmh ... tutto il resto lo devi fare in 30mt INKIODANDO
                              Ovviamente nella Forka c'? una Molla e grazie a questa la velocit? si riduce cmq !!!
                              SI neh! ma se usi SOLO la Molla per Frenare la Velocit? chi confonde Molla e Idra
                              Chi dimentica i problemi derivati dall'INERZIA ??? ... e di una Molla che poi RINCULA !!! (o meglio Rispara)

                              Cambiano i nomi ma non gli effetti ... quando sbatti contro un MURO Rimbalzi ... altro nome, ma senza Muro nulla succede ...
                              Quindi ancora hai creato un MURO !!! NON di Mattoni neh, ma di sassi nella testa

                              Se sai com'? una Linea Progressiva, allora disegnala come va fatta

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Guarda che il vero muro lo fanno i pistoni..
                                Delle lamelle bistadio no, dicamo che fanno uno scalino
                                E guarda che noi regressivi, tra cui Mupo e molti altri, facciamo tutti cos? Non ? che siam tutti scemi, c'? un motivo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X