Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #271
    da li il telelever prima ed il duolever poi...

    Comment


    • Font Size
      #272
      Originally posted by omarMT01 View Post
      per avere una molla con una forza tale da sostenere il peso della staccata risultava troppo dura in tutte le altre situazioni...mi pare di ricordare...
      Il "peso" della staccata ? una forza data dalla velocit? del movimento, la moto pesa sempre uguale
      Quella deve controllarla l idraulica..
      Il sostegno molla corretto c'? quando si alza la ruota dietro e non si va a pacco, di pi? non serve

      Comment


      • Font Size
        #273
        Fin qui ci siamo, ma se hai una molla che regge il peso dell'intera moto, con una corsa di 6/8cm, quando sei a sag ride sar? durissima sulle asperit? ed in inserimento.

        Se adesso come tocchi i freni la forcella scende di 4cm dopo lo far? di 1cm...
        Last edited by omarMT01; 13-06-18, 18:00.

        Comment


        • Font Size
          #274
          Originally posted by abhi View Post
          Io faccio quasi sempre livelli olio( bassi) differenti per forcella, in modo da ottenere una curva diversa e meno progressiva
          Potendo scrivere e pensare Meno Sostenuta, Meno Dura o Minor F Finale ... NO! Lui ragiona solo in Meno Progressiva
          Poi ovviamente nella sua mente abbina SOLO ... -Prog = -Dura da cui la Fandonia +Prog = -Assorbimento
          Tutto senza contare che alla Fine serve SOSTEGNO

          Originally posted by abhi View Post
          Ognimodo meno interviene la progressivit?, meglio ?, a me la puoi pure togliere l aria nella forca che mi fai solo un piacere
          Ora ti faccio un Calcolino ... Moto 170Kg, Benza 15Kg, Pilotino 65Kg, Abbigliamento 10Kg = 260Kg
          Ah No! stimo parlando di Strada ... Moto 190Kg, Benza 15Kg, Essere Umano Mangiapastasciutte Medio 75Kg, Casco Tuta e Birra 10Kg = 290Kg
          Qui sotto i calcoli fatti da te ...

          Originally posted by abhi View Post
          Esempio di confronto sostegno molle k9 e k9,5

          Molle k9, corsa 120mm, precarico 10mm

          0,9x120 =108kg + 0,9x10 (precarica) = 117kg x2 (numero forcelle) = 234kg di sostegno (senza tenere conto del livello olio ovviamente)

          Molla k9,5, corsa 120mm, precarico 10mm

          0,95x120=114kg+ 0,95x10= 123,5kg x 2 (n. forcelle)=247kg di sostegno
          Senza tralasciare che i Calcoli si fanno: 2 x K9,5 = 1,9Kg x (P10 + Corsa 120) = 247Kg ... mancano 43Kg al Peso Totale di Moto/Pilota etc (290kg)
          E tutto il Peso sull'Anteriore ? decisamente MENO della Max Frenata, dove oltre al Trasferimento di Carico si sommano le F Dinamiche (Frenata)
          Come detto bisogna Calcolare dai 310 a 350Kg di Sostegno Forka (ci sono ancora le Buche da Assorbire)

          Direi che il tuo concetto di Togliere Aria lo ottieni Riempendo di Olio, e 2mm dal Pakko li Ottieni Pakkando sull'olio Incomprimibile
          Tutto ci? se sei Coerente, altrimenti manco questo

          Comment


          • Font Size
            #275
            Originally posted by omarMT01 View Post
            Fin qui ci siamo, ma se hai una molla che regge il peso dell'intera moto, con una corsa di 6/8cm, quando sei a sag ride sar? durissima sulle asperit? ed in inserimento.

            Se adesso come tocchi i freni la forcella scende di 4cm dopo lo far? di 1cm...
            Omar, gi? con k95 p10 livello olio 135mm il pacco ? un lontano ricordo
            Last edited by abhi; 13-06-18, 18:16.

            Comment


            • Font Size
              #276
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Potendo scrivere e pensare Meno Sostenuta, Meno Dura o Minor F Finale ... NO! Lui ragiona solo in Meno Progressiva
              Poi ovviamente nella sua mente abbina SOLO ... -Prog = -Dura da cui la Fandonia +Prog = -Assorbimento
              Tutto senza contare che alla Fine serve SOSTEGNO



              Ora ti faccio un Calcolino ... Moto 170Kg, Benza 15Kg, Pilotino 65Kg, Abbigliamento 10Kg = 260Kg
              Ah No! stimo parlando di Strada ... Moto 190Kg, Benza 15Kg, Essere Umano Mangiapastasciutte Medio 75Kg, Casco Tuta e Birra 10Kg = 290Kg
              Qui sotto i calcoli fatti da te ...



              Senza tralasciare che i Calcoli si fanno: 2 x K9,5 = 1,9Kg x (P10 + Corsa 120) = 247Kg ... mancano 43Kg al Peso Totale di Moto/Pilota etc (290kg)
              E tutto il Peso sull'Anteriore ? decisamente MENO della Max Frenata, dove oltre al Trasferimento di Carico si sommano le F Dinamiche (Frenata)
              Come detto bisogna Calcolare dai 310 a 350Kg di Sostegno Forka (ci sono ancora le Buche da Assorbire)

              Direi che il tuo concetto di Togliere Aria lo ottieni Riempendo di Olio, e 2mm dal Pakko li Ottieni Pakkando sull'olio Incomprimibile
              Tutto ci? se sei Coerente, altrimenti manco questo
              Ho detto che a me, il sostegno in pi? dell aria non serve, non a tutti! Perch? io non freno mai fino al ribaltamento..
              Ma se si vuole frenare al massimo possibile l esempio che ho fatto a Omar ? sufficiente

              Comment


              • Font Size
                #277
                Originally posted by omarMT01 View Post
                ma non ci avevano provato mettendo delle sospensioni tipo mono al posto della forcella ed hanno rinunciato?
                Originally posted by omarMT01 View Post
                per avere una molla con una forza tale da sostenere il peso della staccata risultava troppo dura in tutte le altre situazioni...mi pare di ricordare...
                Sono molteplici i Sistemi che possono sostituire la Forka ... e Parecchi Funzionano decisamente Meglio, senza essere costosi come dicono ...
                Purtroppo funzionano Tutti con un Mono, e quindi Senza Progressione Aria per il Problema citato da te, diventano Peggiori !!!
                Poi c'? stato pure lo Sveglione che ha messo un Mono assieme alla Forka (per renderla Lineare) e ha fatto Cagare

                Un pizzico di Tecnica: La Balestra ? una Molla Regressiva
                Ed un Pizzico di conoscenza Storica: Yamaha ha fatto una Moto da Cross con Balestra al Posteriore
                Portano ad una Cagata Pazzesca che dopo averla strombazzata ai 4 venti, manco si ? mai vista perch? Inguidabile

                Purtroppo Abhi ? nato ieri ... altrimenti tutte ste cose le sapeva, e poteva evitarmi di dovergli spiegare per 15pagg ...

                Comment


                • Font Size
                  #278
                  Io sar? nato ieri, ma ho ben chiaro di come funzionano le sospensioni, tu ancora no
                  Last edited by abhi; 13-06-18, 18:51.

                  Comment


                  • Font Size
                    #279
                    Tralaltro, posso capire il discorso progressivo alla forcella ed il perch? non ti adegui al sistema ( non sai guidare )
                    Ma al mono con un link lineare la molla progressiva ? inconcepibile ed inutile

                    Comment


                    • Font Size
                      #280
                      Non voglio e non ho tempo di immedesimarmi in una discussione tecnica approfondita, tuttavia parlando di smorzamento ai colpi, quel che so ? che il fattore di smorzamento di uno shockabsorber idealmente va diminuito per impulsi esterni ad alta frequenza e aumentato per quelli a bassa frequenza, specie per quelli attorno alla frequenza naturale del sistema sospensione. in effetti credo che il concetto di base di una sospensione semi-attiva sia esattamente quello.
                      Poich? ne so a livello teorico abbastanza ma a livello pratico molto poco, CREDO che lo smorzamento alle alte velocit? sia quello dedicato ad assorbire i colpi ad alta frequenza, giusto? (appunto quelli veloci) quindi in linea di massima per assorbire un colpo mi verrebbe da dire che andrebbe tenuto un p? pi? aperto

                      Comment


                      • Font Size
                        #281
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        Non voglio e non ho tempo di immedesimarmi in una discussione tecnica approfondita, tuttavia parlando di smorzamento ai colpi, quel che so ? che il fattore di smorzamento di uno shockabsorber idealmente va diminuito per impulsi esterni ad alta frequenza e aumentato per quelli a bassa frequenza, specie per quelli attorno alla frequenza naturale del sistema sospensione. in effetti credo che il concetto di base di una sospensione semi-attiva sia esattamente quello.
                        Poich? ne so a livello teorico abbastanza ma a livello pratico molto poco, CREDO che lo smorzamento alle alte velocit? sia quello dedicato ad assorbire i colpi ad alta frequenza, giusto? (appunto quelli veloci) quindi in linea di massima per assorbire un colpo mi verrebbe da dire che andrebbe tenuto un p? pi? aperto
                        Si ? cos?, ma chi glielo spiega a Molla
                        Io non so pi? come dirglielo

                        Comment


                        • Font Size
                          #282
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          Fin qui ci siamo, ma se hai una molla che regge il peso dell'intera moto, con una corsa di 6/8cm, quando sei a sag ride sar? durissima sulle asperit? ed in inserimento.
                          No beh ... la corsa ? 120mm + Precarico ... ma rimane che le Lineari di Abhi NON Reggono il Peso dell'Intera Moto/Pilota

                          Ammesso che trovi lo Stratagemma per ottenere i circa 50Kg Mancanti ... basta una Formica per Andare a PAKKO
                          Serve Margine di Sostegno almeno 15-20mm se IDRA FUNZIONA, se invece LIBERA sulle Buche ancora +Margine

                          E per ci? che credete entrambi, e pure eminenti teNNici tra cui i Devoti a Preziosi ... qui la storia potrebbe finire

                          MA in Realt?, e NON ? Tecnica MA REALTA', FRENANDO il Carico Totale sulla Forka ? Maggiore del Peso Totale ...

                          A- Avendo una Forka che Sostiene Correttamente la Max Frenata arrivo diciamo a 5mm dal Pakko
                          ora continuando a Strizzare i Freni inizio a Ribaltarmi, +si Alza la Ruota Post da Terra e +la Forka RISALE
                          ed ora con la Ruota Post Alzata ? Fuori discussione che Tutto il Peso sia sulla Forka !!!
                          Quindi SE Risale, vuol dire che Prima il Carico Totale era maggiore del Peso, infatti era Peso + Carico

                          B- A parit? di Peso Regolamentare Moto Stock (o Sport Production '90) di circa 170Kg ... Corsa 120mm
                          Anni '90 K8,5 ... '00 K9 ... '05 K9,5 ... '10 K10 ... '15 K10,5 (se sentite ancora K9,5 ? perch? hanno Allungato la Corsa a 135mm)
                          Il Peso non ? cambiato ma il K ? Salito ... solo a causa di S.Brembo e Concorrenti che hanno Migliorato gli Impianti Frenanti ...
                          La Dinamica di un'Ottima FRENATA, coadiuvata da Gomme con +Grip ... Aggiunge Forza al Carico Totale

                          C- SE poi si ha un IDRA che LIBERA sulle Buche, visto che pure la STACCATA ? Alte Velocit? allora NON Verr? Controllata
                          qui NON si aggiunge Nulla, se NON una Caduta ... o si Insegna a Rilasciare i Freni dopo la Staccata, quindi a NON FRENARE

                          Duri Subito, Troppo Sostenuti in Curva ... e fanno pure FINTA di FRENARE
                          ... ma la Lingua ? Lunghissima
                          Il grande cambiamento ? stato che negli anni 90, SE Rinunciavi ad UNA cosa (es Frenare) tutto il Resto poteva essere Perfetto
                          Oggi invece quando dicono di aver fatto tutto Perfetto, forse hanno Risolto UNO dei tre Problemi

                          Per Stare in Sicurezza serve un Sostegno Forka di 350Kg !!! i cuggini si lamentano che la fascetta rimane Alta ...
                          I Piloti invece arrivano a 5-10mm dal Pakko ... solo per Pilotini da 60Kg si trovano soluzioni +Morbide (e la Lineare ha -problemi)
                          Mentre per gli Over 100kg ... NO Comment (la Lineare ha +Problemi ... Grossi e Gravi) ...ma non ve lo dicono

                          Comment


                          • Font Size
                            #283


                            Questo ? un grafico di un semplice sistema sospensione che ho ottenuto con scopo diverso (quello della ricerca del massimo comfort) ad ogni modo si vede l'andamento della linea verde (max damping) rispetto alla blue (min damping) ad alte frequenze la blue attenua molto di pi? rispetto alla verde..
                            Questo ? un modello molto semplice eh.. ma credo di aver messo abbastanza carne al fuoco, stasera..

                            ora scannatevi pure hehe
                            Last edited by ReLuca; 13-06-18, 19:26.

                            Comment


                            • Font Size
                              #284
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              No beh ... la corsa ? 120mm + Precarico ... ma rimane che le Lineari di Abhi NON Reggono il Peso dell'Intera Moto/Pilota

                              Ammesso che trovi lo Stratagemma per ottenere i circa 50Kg Mancanti ... basta una Formica per Andare a PAKKO
                              Serve Margine di Sostegno almeno 15-20mm se IDRA FUNZIONA, se invece LIBERA sulle Buche ancora +Margine

                              E per ci? che credete entrambi, e pure eminenti teNNici tra cui i Devoti a Preziosi ... qui la storia potrebbe finire

                              MA in Realt?, e NON ? Tecnica MA REALTA', FRENANDO il Carico Totale sulla Forka ? Maggiore del Peso Totale ...

                              A- Avendo una Forka che Sostiene Correttamente la Max Frenata arrivo diciamo a 5mm dal Pakko
                              ora continuando a Strizzare i Freni inizio a Ribaltarmi, +si Alza la Ruota Post da Terra e +la Forka RISALE
                              ed ora con la Ruota Post Alzata ? Fuori discussione che Tutto il Peso sia sulla Forka !!!
                              Quindi SE Risale, vuol dire che Prima il Carico Totale era maggiore del Peso, infatti era Peso + Carico

                              B- A parit? di Peso Regolamentare Moto Stock (o Sport Production '90) di circa 170Kg ... Corsa 120mm
                              Anni '90 K8,5 ... '00 K9 ... '05 K9,5 ... '10 K10 ... '15 K10,5 (se sentite ancora K9,5 ? perch? hanno Allungato la Corsa a 135mm)
                              Il Peso non ? cambiato ma il K ? Salito ... solo a causa di S.Brembo e Concorrenti che hanno Migliorato gli Impianti Frenanti ...
                              La Dinamica di un'Ottima FRENATA, coadiuvata da Gomme con +Grip ... Aggiunge Forza al Carico Totale

                              C- SE poi si ha un IDRA che LIBERA sulle Buche, visto che pure la STACCATA ? Alte Velocit? allora NON Verr? Controllata
                              qui NON si aggiunge Nulla, se NON una Caduta ... o si Insegna a Rilasciare i Freni dopo la Staccata, quindi a NON FRENARE

                              Duri Subito, Troppo Sostenuti in Curva ... e fanno pure FINTA di FRENARE
                              ... ma la Lingua ? Lunghissima
                              Il grande cambiamento ? stato che negli anni 90, SE Rinunciavi ad UNA cosa (es Frenare) tutto il Resto poteva essere Perfetto
                              Oggi invece quando dicono di aver fatto tutto Perfetto, forse hanno Risolto UNO dei tre Problemi

                              Per Stare in Sicurezza serve un Sostegno Forka di 350Kg !!! i cuggini si lamentano che la fascetta rimane Alta ...
                              I Piloti invece arrivano a 5-10mm dal Pakko ... solo per Pilotini da 60Kg si trovano soluzioni +Morbide (e la Lineare ha -problemi)
                              Mentre per gli Over 100kg ... NO Comment (la Lineare ha +Problemi ... Grossi e Gravi) ...ma non ve lo dicono
                              Se non ricordo male calcolai 330kg su una forca da motoGP, con pesi da motoGP e frenate da MotoGP.. potrei ricordare male di qualche kg per?

                              EDIT: secondo me quando la ruota post si alza la forca si distende perch? la risultante delle forze applicate alla moto (peso+staccata) ha una componente assiale alla forca sempre minore
                              Last edited by ReLuca; 13-06-18, 19:31.

                              Comment


                              • Font Size
                                #285
                                Originally posted by ReLuca View Post
                                Non voglio e non ho tempo di immedesimarmi in una discussione tecnica approfondita, tuttavia parlando di smorzamento ai colpi, quel che so ? che il fattore di smorzamento di uno shockabsorber idealmente va diminuito per impulsi esterni ad alta frequenza e aumentato per quelli a bassa frequenza, specie per quelli attorno alla frequenza naturale del sistema sospensione. in effetti credo che il concetto di base di una sospensione semi-attiva sia esattamente quello.
                                Poich? ne so a livello teorico abbastanza ma a livello pratico molto poco, CREDO che lo smorzamento alle alte velocit? sia quello dedicato ad assorbire i colpi ad alta frequenza, giusto? (appunto quelli veloci) quindi in linea di massima per assorbire un colpo mi verrebbe da dire che andrebbe tenuto un p? pi? aperto
                                NO non ? cos? (rido per la risposta di Abhi)

                                La Frequenza ? una cosa = Sinusoide ... il Colpo invece ? 1 Movimento Singolo. Punto
                                I Colpi ad Alta Frequenza NON Esistono, esistono per? Moto INKIODATE che quando prendono un Colpo fanno come l'Incudine quando viene Martellata
                                Risuona ad Alta Frequenza per il Colpo NON ASSORBITO ... e da qui nasce lo studio specifico di un problema NON risolto = Le Frequenze o SALTELLAMENTI

                                Cmq un Colpo ad Alta Velocit? fa Muovere Tanto la Sospensione in una Direzione ... una Alta Frequenza fa Muovere Poco avanti e indietro
                                Quindi tanto per cambiare se c'? una possibilit? di confondere i termini Abhi ci riesce benissimo, devo solo capire se lo fa apposta come altri

                                Le Basse Frequenza invece sono quanto di pi? stupido si possa concepire ... cio? in Realt? sono gli ONDEGGIAMENTI, conosciuti da tutti ...
                                Queste possono essere assimilate alle Basse Velocit? ... ma in Realt? basterebbe avere buone Frenature Comp ed Est che NON si Ondeggia
                                Sia a Basse V per smorzare i Movimenti della Moto, sia ad Alte V per Evitare Rinculi dopo un Colpo, o Ritorno Warp al Rilascio dei Freni ...
                                Tutte cose che se mal Controllate poi Innescano gli Ondeggiamenti ... Stupido cercar di rimediare con le Frequenze, quando si Previene CONTROLLANDO

                                Infine il Concetto di ASSORBIMENTO ? differente tra Molla e Idra ...
                                La Molla Assorbe nel senso che Muovendosi COPIA l'Asfalto, e poi Rilascia
                                Attenzione che, Esempio: la stessa Molla lo scalino da 10mm a 10kmh NON lo Assorbe, a 100kmh si e bene a 200kmh "assorbe" 20mm staccandosi da Terra
                                Quindi concettualmente -Molla = +Assorbimento ... ma Troppo Assorbimento NO Buono (ora Abhi non inventarti nuove cavolate neh)
                                La differenza ? data dal Colpo che a 200kmh ? un COLPO ed in Inglese si chiama SHOCK ... mentre ASSORBITORE = ABSORBER
                                Assorbire per IDRA vuol dire Prendersi il Colpo e Trasformarlo in Calore facendolo Sparire ... funzione conosciuta come SMORZARE

                                Se le Confusioni Iniziali non sono state sufficienti a farti capire che molto probabilmente la tua conclusione ? Sbagliata ...
                                Dovresti averne conferma solo pensando che -IDRA = +APERTA = -SMORZAMENTO ... quindi Assorbimento NON Buono
                                e se non bastasse perch? casualmente a 200kmh Assorbi bene, a 300kmh con -Veloci la Ruota si staccher? da terra 80mm

                                PS: Studi in Fiat ... che sono i pi? Cani in europa per le Sospensioni, dove sono tutti cani rispetto ai Jappi ...

                                PS: Visto che invece di Fisica ne sai, dove ho spiegato il "Carico" in Frenata ... magari ho sbagliato termini etc ...
                                Ma la spiegazione di ci? che succede e ci? che serve come Sostegno ? Realt? data da Prove e Numeri ...
                                Solo la Spiegazione Fisica di ci? che fa il Mezzo e Perch? pu? certamente essere Migliorata

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X