Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #286
    si ma guarda che un colpo singolo ha una sua frequenza.. ad ogni modo questo ? un grafico che fondamentalmente restituisce quanto il guidatore avverte l'input esterno. infatti ? un qualcosa usato per valutare il comfort, ma ? anche vero che l'andamento ? il medesimo.

    Per? non ti capisco.. parli di sospensioni inchiodate ma poi dici che p sbagliato ad aprire, come il grafico suggerisce.. inchiodato vuol dire che non si comprime, no? chiaramente il colpo che la ruota riceve ? determinato da una forza e ha la sua frequenza (so che non ? una sinusoide ma puoi comunque parlare di frequenza anche per un singolo colpo). la velocit? con cui la ruota si comprime (con una forza COSTANTE) applicata ad essa ? determinata dall'idraulica, non dalla molla e fin qui ci siamo. se il colpo dura poco, una volta che la forza ? svanita l'unica cosa che pu? murare la compressione ? l'idraulica perch? appunto non fa comprimere la sospensione nel brevissimo lasso di tempo in cui la forza ? applicata.

    Ovvio che lo smorzamento idraulico deve essere sufficiente per evitare oscillazioni, idealmente. ma averlo troppo elevato significa trasmettere alle masse sospese tutto il colpo, quindi la sospensione non lavora se si ha una idraulica tropo chiusa.. questo credo sia quello che diceva abhi prima quando parlava di lasciar muovere le masse non sospese, cercando di non variare l'assetto di quelle sospese poi non mi piace parlare al posto degli altri, ma ho inteso cos?..

    PS la fisica la so, ma conosco bene anche queste cose.. all'atto pratico sicuramente non ho 1/1000 dell'esperienza tua ma in linea teorica posso dire di saperne moderatamente comunque non ? che studio in fiat e non so come siano le sospensioni della giulia, ma posso assicurarti che quanto detto fin ora ? ci? su cui si basano tutti i principali costruttori di sospensioni.. per dire: non sono cose campate in aria dette da un ingegnere fiat, son cose che stanno su libri studiati nelle facolt? di ingegneria di tutta italia/mondo!

    Comment


    • Font Size
      #287
      Originally posted by ReLuca View Post
      Se non ricordo male calcolai 330kg su una forca da motoGP, con pesi da motoGP e frenate da MotoGP.. potrei ricordare male di qualche kg per?

      EDIT: secondo me quando la ruota post si alza la forca si distende perch? la risultante delle forze applicate alla moto (peso+staccata) ha una componente assiale alla forca sempre minore
      Che ci sta ... poi ho 20kg di Margine per le Buche ...
      Nel Conto Stradale abbiamo -Frenata ... ma +Peso Totale e Molte +Buche ...
      Poi per me i conti servono poco ... ho un Dinamometro nella Sospensione ... se arriva a segnare 350 quelli sono, i Motivi contano il Giusto ...
      Se non ci arriva, es Pista Super Liscia ... si prendono gli opportuni provvedimenti

      EDIT: Pu? essere un Motivo ... ma non credo. Forka a pakko AS circa 20? ... per arrivare a 0? (90? Fisici) Assiale al Peso ? un bel Ribaltamento !!!
      Cosucce che ragionando in AC Avancorsa non vengono subito all'occhio (Abhi )

      Sul tuo grafico posso essere Esplicito ? E' una Cagata come tutta la Teoria sulle Frequenze
      Il mio esempio di Una Riga mi fa sapere perch? una Bellissima Auto Italiana anche fin troppo Rigida in citt? ...
      Invece sulle Autobann a 230kmh diventa Ingestibile ... i Tedeschi non la comprano, noi andiamo solo a 130kmh ...
      Oh! magari qui le Frequenze Studiate sono Perfette ... SE pure le Asperit? sono alla distanza Perfetta ...
      Una cosa un po' difficile da sperare e cos? sulla MI-BO va bene ma sulla MI-TO no o viceversa ... sicuro sulla Cisa stendiamo un velo

      Ma parliamo male pure dei Krukki neh ... inventori di sta boiata e magari pure del tester da Milioni di ?
      https://www.youtube.com/watch?v=MFf6OLzXw-s
      sono rimasto impressionato dal Test in Frequenza ... e magari anche dal test su strada sconnessa (ma aprite le Orecchie e Sentite i COLPI)
      Poi si vede l'auto su Strada ... un Aborto che si Imbarca ad ogni Curva, Malferma e di nuovo si sentono/vedono i Colpi ...
      Ma soprattutto si sentono le Ruote stridere perch? la Sospensione ? a Pakko !!!
      La parte pi? bella ? stata la ricerca, ho scritto: VW Golf Suspension ... e la prima opzione era PROBLEMS !!!

      Fortuna che VW ha le portiere Solide ... altrimenti si smonterebbero

      Comment


      • Font Size
        #288
        Staccata, e frequenze sulle sconnessioni si gestiscono in modo diverso.
        A pari velocit?, l idraulica "riconosce" la staccata dall ampiezza del colpo, dove lavora nel secondo stadio del pacco lamellare che frena le masse sospese.
        Le alte frequenze invece le gestiscono il primo stadio lamellare data la minor ampiezza.
        Non ha caso la regolazione delle alte velocit? in compressione, precarica le lamelle pi? grandi del pacco lamellare, irrigidendo o ammorbidendo proprio la fase delle alte frequenze.
        Infatti modificando quest'ultime, la velocit? della staccata rimarr? pressoch? invariata, dove di ben pi? importanza sar? la classica vite di registro delle basse in compressione ad influire in tale frangente

        Comment


        • Font Size
          #289
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Sul tuo grafico posso essere Esplicito ? E' una Cagata come tutta la Teoria sulle Frequenze
          Certo che puoi Per? sappi che il mondo ragiona cos?.. e fisicamente parlando ha perfettamente senso che sia cos?, a mio giudizio..

          Comment


          • Font Size
            #290
            Mizzega Abhi ma ti leggi ???
            La Staccata ? un Colpo !!! vuol dire proprio prendere in mano i Freni di Colpo/Cattiveria ...
            Prima Colpo e Frequenze erano la stessa cosa ... ora stai dicendo che il Colpo ? differente dalle Frequenze

            Originally posted by ReLuca View Post
            si ma guarda che un colpo singolo ha una sua frequenza.. ad ogni modo questo ? un grafico che fondamentalmente restituisce quanto il guidatore avverte l'input esterno. infatti ? un qualcosa usato per valutare il comfort, ma ? anche vero che l'andamento ? il medesimo.

            Per? non ti capisco.. parli di sospensioni inchiodate ma poi dici che p sbagliato ad aprire, come il grafico suggerisce.. inchiodato vuol dire che non si comprime, no? chiaramente il colpo che la ruota riceve ? determinato da una forza e ha la sua frequenza (so che non ? una sinusoide ma puoi comunque parlare di frequenza anche per un singolo colpo). la velocit? con cui la ruota si comprime (con una forza COSTANTE) applicata ad essa ? determinata dall'idraulica, non dalla molla e fin qui ci siamo. se il colpo dura poco, una volta che la forza ? svanita l'unica cosa che pu? murare la compressione ? l'idraulica perch? appunto non fa comprimere la sospensione nel brevissimo lasso di tempo in cui la forza ? applicata.

            Ovvio che lo smorzamento idraulico deve essere sufficiente per evitare oscillazioni, idealmente. ma averlo troppo elevato significa trasmettere alle masse sospese tutto il colpo, quindi la sospensione non lavora se si ha una idraulica tropo chiusa.. questo credo sia quello che diceva abhi prima quando parlava di lasciar muovere le masse non sospese, cercando di non variare l'assetto di quelle sospese poi non mi piace parlare al posto degli altri, ma ho inteso cos?..

            PS la fisica la so, ma conosco bene anche queste cose.. all'atto pratico sicuramente non ho 1/1000 dell'esperienza tua ma in linea teorica posso dire di saperne moderatamente comunque non ? che studio in fiat e non so come siano le sospensioni della giulia, ma posso assicurarti che quanto detto fin ora ? ci? su cui si basano tutti i principali costruttori di sospensioni.. per dire: non sono cose campate in aria dette da un ingegnere fiat, son cose che stanno su libri studiati nelle facolt? di ingegneria di tutta italia/mondo!
            Colpo = Martellata ... Frequenze = ci? che fa l'Incudine
            ovviamente il mezzo Auto o Moto che sia che definisco Inkiodato non lo ? a livello di un Incudine ...
            ma tutto ci? che non viene Assorbito dalla Sospensione (Cuscino sull'Incudine) finisce su Gomme (Basse Frequenze) e Telaio (Alte Frequenze)
            Buon Cuscino NO Problem ... Martellatina = Cuscino Morbido ... Martellatona = Cuscino Duro

            Ragionando come Abhi hai i Muri di Abhi ... almeno per? tu conosci il Problema, per lui il Muro ? il bello

            NON Esiste Libero o Muro ... esiste un IDRA che per Funzionare si deve Muovere, e Muovendosi SMORZA ...
            Partendo dal concetto di Frequenza non arriverai mai allo Smorzamento ... ed ? un concetto che negli anni 90 NON Esisteva
            Infatti deriva da Errori su IDRA, che sono diventati ideali per le Frequenze ... dal momento che le ho sentite nominare ? Regredito Tutto
            Frequenze ? pari ad Avancorsa nella Ciclistica ... appena uno le nomina vuol dire che non ha capito na cippa di minkya
            Purtroppo oggi "si deve parlare cos?" e pure la Martellata diventa una Frequenza ... dai NO! NON lo ? Punto, il tuo Prof se l'? inventato

            Spero che il video della Golf sia stato significativo sul valore delle cose studiate in tutta Europa ...
            Mi pare fossi tu a dire che le Auto Jappe hanno un avantreno incredibile, che qui non si capisce perch?

            Luca la Sospensione ? il Contrario della Fisica di Newton !!!
            Una Mela ? "Murata" sull'Albero ... ad un certo punto Cade LIBERA ... e MURA per Terra
            Ti rendi conto che ? Shockante ritrovare la stessa Funzione in una Sospensione che infatti fa Ammaccare la Mela
            Poi di differente c'? ancora che la Mela rimane SOSPESA grazie alla MOLLA (c'era ai tempi di Newton?)
            C'era il Melo in Piscina = IDRAULICA ... cos? le Mele Cadono Piano in base alla densit? del Liquido ...
            Il massimo che avete inventato ? il Mass (Peso) Damper (Smorzatore) che NON Smorza i Colpi, ma le Frequenze Successive
            Cio? l'ha inventato Citroen negli anni 50 per la 2CV ... e voi siete ancora l? ... come per i Chopper

            Cmq hai Ragione ... ho Litigato di brutto con l'Ing. Sospensionista di Seb Loeb ... un santo in paradiso l'ha obbligato a fare ci? che dicevo!!!
            1 decimo al Km di Miglioramento ... e 10 Titoli Mondiali Rally ... tutto condito da un Cojone che alla proposta di lavoro ha risposto:
            Le auto mi fanno cagare, io lavoro sulle Moto perch? mi piace :coppa1:

            Comment


            • Font Size
              #291
              Originally posted by ReLuca View Post
              si ma guarda che un colpo singolo ha una sua frequenza.. ad ogni modo questo ? un grafico che fondamentalmente restituisce quanto il guidatore avverte l'input esterno. infatti ? un qualcosa usato per valutare il comfort, ma ? anche vero che l'andamento ? il medesimo.

              Per? non ti capisco.. parli di sospensioni inchiodate ma poi dici che p sbagliato ad aprire, come il grafico suggerisce.. inchiodato vuol dire che non si comprime, no? chiaramente il colpo che la ruota riceve ? determinato da una forza e ha la sua frequenza (so che non ? una sinusoide ma puoi comunque parlare di frequenza anche per un singolo colpo). la velocit? con cui la ruota si comprime (con una forza COSTANTE) applicata ad essa ? determinata dall'idraulica, non dalla molla e fin qui ci siamo. se il colpo dura poco, una volta che la forza ? svanita l'unica cosa che pu? murare la compressione ? l'idraulica perch? appunto non fa comprimere la sospensione nel brevissimo lasso di tempo in cui la forza ? applicata.

              Ovvio che lo smorzamento idraulico deve essere sufficiente per evitare oscillazioni, idealmente. ma averlo troppo elevato significa trasmettere alle masse sospese tutto il colpo, quindi la sospensione non lavora se si ha una idraulica tropo chiusa.. questo credo sia quello che diceva abhi prima quando parlava di lasciar muovere le masse non sospese, cercando di non variare l'assetto di quelle sospese poi non mi piace parlare al posto degli altri, ma ho inteso cos?..

              PS la fisica la so, ma conosco bene anche queste cose.. all'atto pratico sicuramente non ho 1/1000 dell'esperienza tua ma in linea teorica posso dire di saperne moderatamente comunque non ? che studio in fiat e non so come siano le sospensioni della giulia, ma posso assicurarti che quanto detto fin ora ? ci? su cui si basano tutti i principali costruttori di sospensioni.. per dire: non sono cose campate in aria dette da un ingegnere fiat, son cose che stanno su libri studiati nelle facolt? di ingegneria di tutta italia/mondo!
              Si si hai inteso benissimo

              Comment


              • Font Size
                #292
                Chi mura sei tu con un idraulica lineare, che ? corretta solo nella forza iniziale e finale.
                Nel copiare le asperit?, anche sul liscio la forcella lavora ad alte frequenze e le asperit? vanno superate dalle masse non sospese per mantenere l assetto
                Se l idraulica in tale fase non libera la moto salta, lo capisci? O hai bisogno di un interprete?
                Caxxo quante volte dovr? ancora ripeterlo!?

                Comment


                • Font Size
                  #293
                  Luca ... forse non hai inteso bene ... VOI le INKIODATE, gi? di Base con le MOLLE
                  poi ? ovvio che un Zik di Idra aggiunge F di Contrasto ad una cosa gi? Inkiodata ... e quindi NON va bene ...
                  MA io NON Inkiodo ... ne Molla ne Idra ... sono libere di fare il Loro Dovere: Sostenere e Controllare

                  Originally posted by ReLuca View Post
                  chiaramente il colpo che la ruota riceve ? determinato da una forza e ha la sua frequenza (so che non ? una sinusoide ma puoi comunque parlare di frequenza anche per un singolo colpo). la velocit? con cui la ruota si comprime (con una forza COSTANTE) applicata ad essa ? determinata dall'idraulica, non dalla molla e fin qui ci siamo. se il colpo dura poco, una volta che la forza ? svanita l'unica cosa che pu? murare la compressione ? l'idraulica perch? appunto non fa comprimere la sospensione nel brevissimo lasso di tempo in cui la forza ? applicata.
                  E' l'iTRauliGa fatta ad kaxxum ... ma possono essere molte altre cose, tra cui la semplice MOLLA troppo Dura o Morbida (Rinkulo)
                  La Mia Idra a F10 risponde con F10, a F100 con F100 ... cos? quando la F ? Svanita F0 risponde con F0 ...
                  La tua frase giusta nel mondo avariato di Abhi ... nel mio fa solo capire come bisogna comportarsi
                  I numeri sono un eempio, ma di base io Smorzo il Colpo e poi ho Finito ... voi NON lo Smorzate e poi avete le Frequenze
                  Teoricamente sono giusti Entrambi, il mio +Logico ... la Realt? ? che io Assorbo, Voi NO, nessuno siete solo meglio di altri che sono peggio
                  Ti dir? di pi? ... quelli che nel vostro sistema si avvicinano al mio sono quelli che Assorbono Meglio ... Orbi tra i Cechi !!!

                  Sulla Frase in Rosso ti faccio rispondere dall'Idraulica Stessa e pure da Abhi (che ti fai complimenti poi scrive il contrario )

                  Originally posted by abhi View Post
                  Staccata, e frequenze sulle sconnessioni si gestiscono in modo diverso.
                  A pari velocit?, l idraulica "riconosce" la staccata dall ampiezza del colpo, dove lavora nel secondo stadio del pacco lamellare che frena le masse sospese.
                  Le alte frequenze invece le gestiscono il primo stadio lamellare data la minor ampiezza.
                  Quindi il Colpo (che sia Staccata o Buca) fa Aprire Molto le Lamelle in Compressione (a prescindere dagli stadi etc)
                  Mentre le Alte Frequenze sono Piccoli Movimenti Avanti e Indietro che fanno Aprire pochissimo (o Nulla) le Lamelle di Comp ed Est
                  Idem le Basse Frequenze che hanno +Ampiezza ma -Velocit? che fanno Aprire poco o nulla le Lamelle Comp ed Est
                  Poco, Pochissimo, Nulla dipende dalla Taratura ... di cui non mi occupo coi vostri stessi metodi ...

                  Rimane che ? proprio Idra a Percepire Colpi e Frequenze in maniera differente ...
                  e solo i Piccoli Colpi (microasperit?) fanno lavorare Idra nella zona di Frequenza ...
                  Ossia vengono controllati da ci? che avete fatto per le Frequenze ... +Piccoli Alte Frequenze, -Piccoli Basse Frequenze
                  mentre i Veri Colpi ... pi? sono Grandi e pi? lavorano nella Zona della Staccata, anche Superandola
                  Inoltre i Colpi sono Vari ed Eventuali ... ci sar? quello Piccolo ideale per Murare sul tuo Controllo Frequenze
                  Quello pi? Grande che Mura sul cambio di Stadio per le Masse Sospese ... e quelli Liberati che fanno Rinkulare la Molla
                  Da sommare a quelli che avreste anche senza IDRA a causa di Troppa Molla, o Poca che va a Pakko o fa saltare la Ruota
                  E' concettualmente sbagliato Confondere Colpi con Frequenze !!!

                  Prendiamo un Pianoforte ... io Smorzo il Martelletto in modo che non tocchi le corde = Silenezio
                  Tu Aspetti che le tocchi e trovi il sistema di Fermare le Corde ... cmq suonano, ed il Sistema ? Unico
                  lo applichi al primo tasto a dx ed ha il suo suono strambo ... idem l'ultimo a sx
                  Forse da qualche parte trovi una nota che ammutolisci ... e se sei bravo anche tutto il doremifasollasire 7tasti vicini
                  Vari il sistema e sar? un'altra nota o un'altra scala ... tutto il resto va alla kaxxo, tipica Logica Lineare
                  Pi? ti allontani dal punto Perfetto e peggio va

                  Casualmente le Zone di Frequenza sono le stesse che si usano per Aiutare la Molla a Sostenere ...
                  Quando IDRA Sostiene hai la Certezza di un MURO, e dai la colpa al K Molla ... ma ? una SOMMA

                  Prendi due Celle di Carico e le metti Sopra e Sotto l'Ammortizzatore ...
                  Una logica fordummies e quella Universitaria vorrebbero che i valori siano sempre identici ... +o- ci riuscite
                  Per me quello che arriva da Sotto deve arrivare Sopra Ridotto ... altrimenti rimane solo lo Shock senza l'Absorber

                  Comment


                  • Font Size
                    #294
                    La definizione di frequenza credo sia ripetizione di movimenti brevi, ReLuca credo volesse intendere quello che ho scritto io adesso, cio? la distinzione dell ampiezza del colpo

                    Comment


                    • Font Size
                      #295
                      Praticamente tutto il mondo lavora come noi, poi ci sei tu che ti inventi la fisica e cambi tutto
                      Non ti sorge qualche dubbio?

                      sei talmente pieno di te che t'inventi di tutto pur di fare apparire che hai ragione quando non ? cos?

                      Comment


                      • Font Size
                        #296
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        No beh ... la corsa ? 120mm + Precarico ... ma rimane che le Lineari di Abhi NON Reggono il Peso dell'Intera Moto/Pilota
                        so che ? 120mm, ma quando guido il negativo, 1/3 della corsa, ? gi? andato quindi a disposizione per le frenate/buche/staccate/inserimento/percorrenza ho la parte rimanente.

                        abhi sono d'accordo che con 135mm di camera d'aria il pacco ? scongiurato, ma io rispondevo al tuo scritto

                        Originally posted by abhi View Post
                        Ognimodo meno interviene la progressivit?, meglio ?, a me la puoi pure togliere l aria nella forca che mi fai solo un piacere
                        il mio livello olio ? a 150mm e non vado a pacco con una moto da 240kg in ordine di marcia e pilota mangiaspaghetti da 90kg vestito
                        Last edited by omarMT01; 14-06-18, 07:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #297
                          L ho gi? spiegato a Molla del perch? puoi togliermela pure, perch? a me non interessa frenare fino al ribaltamento..
                          Ma in ogni caso come nell'esempio che ti ho fatto prima, con lineare e livello olio si pu? sostenere tranquillamente la staccata

                          Comment


                          • Font Size
                            #298
                            150mm aria con molla lineare, puoi farlo con k10, o con -k e pi? corsa( o +P e - statico)

                            Comment


                            • Font Size
                              #299
                              Originally posted by abhi View Post
                              Praticamente tutto il mondo lavora come noi, poi ci sei tu che ti inventi la fisica e cambi tutto
                              Non ti sorge qualche dubbio?

                              sei talmente pieno di te che t'inventi di tutto pur di fare apparire che hai ragione quando non ? cos?
                              Uhe Cretinetti ... vola basso
                              - NON hai mai accennato alle Frequenze e ora ti attacchi al primo treno
                              - Il tuo secondo Stadio l'hai COPIATO da me, e nulla ha che vedere con ci? che dice ReLuca
                              - NON sai neanche cosa fai,perch? ne capisci Reluca ne capisci Me
                              - Tutto il mondo itaGliano fa le stesse cose ... perch? usa le stesse cose
                              - Pensa alle tue Molle che gli mancano 100Kg di Sostegno
                              Ma la cosa pi? bella ? che ReLuca parla di Auto dove le Sospensioni di una Sportiva sono a Livello di un Hornet600

                              Per Finire sulle Auto si usano Molle Lineari ... ci metti delle Bi-Stadio e migliorano abbestia ... e ...
                              e fanno fare TUTTO ai TAMPONI dove tutti Studiano la loro PROGRESSIVITA'
                              Senza contare che giusto o sbagliato con lui c'? una raffronto molto pi? interessante dei tuoi slogan abhnormi

                              NOTA:

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Cmq hai Ragione ... ho Litigato di brutto con l'Ing. Sospensionista di Seb Loeb ... un santo in paradiso l'ha obbligato a fare ci? che dicevo!!!
                              1 decimo al Km di Miglioramento ... e 10 Titoli Mondiali Rally ... tutto condito da un Cojone che alla proposta di lavoro ha risposto:
                              Le auto mi fanno cagare, io lavoro sulle Moto perch? mi piace :coppa1:
                              Fortuna che non faccio come tutti gli altri che arrivano dietro !!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #300
                                Originally posted by abhi View Post
                                150mm aria con molla lineare, puoi farlo con k10, o con -k e pi? corsa( o +P e - statico)
                                Molla HyperPro installata da Lucio il livello olio consigliato era 140mm ma tendeva a murare, allora ho fatto togliere 10mm.ed ? a posto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X