Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #346
    Tornando all idraulica, lineare sarebbe la mia scelta se fossi obbligato a scegliere tra solo Regressiva solo Progressiva o solo Lineare..

    Ma visto che si possono fare pi? scelte in base alle differenti situazioni, non vedo motivo per non farle..
    Io le ho fatte in modo estremo alla forcella, si pu? fare anche in modo pi? moderato (vedi mio mono Ohlins) ma la direzione da prendere ? sempre quella
    Last edited by abhi; 15-06-18, 11:19.

    Comment


    • Font Size
      #347
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      La cosa pi? Assurda ? il tempo che Abhi ha perso a Criticare il mio Assorbimento, e pure Reluca parlava di Assorbimento ...
      Sarebbe proprio la Prima Funzione di una Sospensione, non fosse che pure in MotoGp dicono che "Le Sospensioni NON Assorbono" (Serve il Telaio Flessibile )
      Guarda, forse mi son perso qualche messaggio ma da quanto ho capito abhi dice che non sono le molle che assorbono, ? l'idraulica.. ad ogni modo che lo abbia detto o meno, ? cos? che funziona. Una molla ? un accumulatore di energia, non dissipa niente (idealmente), o pochissimo (nella realt?).

      Il concetto che riferisce abhi riguardo all'idraulica ? SIMILE al concetto di skyhook negli algoritmi di sospensioni semi-attive: idealmente la massa sospesa rimane "piatta" rispetto ad una linea orizzontale ideale. Per lo meno il suo scopo ultimo ? quello.
      Ora vi lascio questo link:

      https://waset.org/publications/12688...em-4dof-model-

      alla fine della seconda pagina d? le formule matematiche di velocit? assoluta e relativa che credo possano aiutare a capire.
      Sostanzialmente qui viene detto come ad aver ragione tra voi due ?... nessuno o per lo meno non ho ben capito cosa intende abhi di fare quando si affronta una frenata.
      Infatti a pagina 3 viene descritto come funziona questo algoritmo:
      il damping offerto ? massimo (massimo assorbimento) quando il segno di velocit? assolutaXvelocit? relativa ? il medesimo: se pensiamo che l'altezza del centro di massa sia sempre quella (0 velocit?) viene pi? facile da capire intuitivamente.

      - infatti quando FRENIAMO il pitch del veicolo fa abbassare il muso (vass-front NEGATIVA) e magari prendiamo pure una buca (vrel-front NEGATIVA). il segno ? il medesimo quindi damping massimo (qui non ho capito come abhi farebbe comportare la sospensione. ma di certo molla vuole +comp in frenata, quindi ha ragione)
      - Se prendiamo una buca, in questo caso avremo un piccolo pitch positivo, considerando il meno davanti (vass-front POSITIVA) e una bella velocit? verticale della ruota (vrel-front NEGATIVA) quindi NON AVREMO DAMPING. questo sembra invece ci? che dice abhi, quindi sembra che ora abbia ragione lui.

      Tuttavia i casi reali sono infinitamente di pi? e non tengono conto delle esemplificazioni ideali che ho fatto, che per? ben rappresentano gli estremi di cui state parlando. Nel caso reale il controllore varier? continuamente il damping e dipender? moltissimo dalla dinamica del veicolo. anche perch? voi non state considerando le inerzie delle vostre masse che in alcuni casi potrebbero portare a risultati differenti da quelli sopra descritti. Un piccolo esempio:

      https://www.youtube.com/watch?v=YG-d2LZBhb0&t=34s

      Inizio video:
      ruota trova la buca, vrel>0 (sempre dalle formule prese nel link precedente), vassoluta<0 => pochissimo freno idraulico
      successivamente avallamento, vrel<0 (ruota sale), vass<0 (inizialmente visto il pitching e l'inerzia) => max compressione

      Mr.Molla
      skippa a 0.36secondi, noterai che il damping offerto diminuisce sensibilmente (rosso meno acceso) rispetto al caso precedentemente illustrato, visto che la frequenza dell'input aumenta sensibimente. mi dirai "eh ma questa ? una serie di avvallamenti, noi parlavamo di uno singolo", io ti avevo detto che anche per un singolo avvallemento puoi definirne una frequenza, infatti noterai un minor damping sin dal primo che il veicolo incontra e, visto che il sistema non pu? prevedere lo stato dell'asfalto, questo dovrebbe intuitivamente farti capire che avevo ragione anche nel caso di una singola buca.

      Ora mi ritiro, non ho tempo di perdermi in discussioni, purtroppo. per? penso di essere stato abbastanza esaustivo, magari ne riparleremo successivamente.

      Comment


      • Font Size
        #348
        aggiungo per concludere che le molle danno solo il sostegno, non assorbono quasi nulla. infatti le sospensioni attive riescono a cambiare l'altezza da terra dei veicoli, variando il k, ma poi ? sempre l'idraulica che assorbe. infatti sospensioni semi-attive e attive non sono troppo distanti come rendimento, considerando veicoli la cui aerodinamica non ? fondamentale (moto auto normali-sportive). in ogni veicolo per? l'assorbimento ? un bel problema per la sua dinamica di guida, quindi gi? solo con delle semiattive si raggiungono performance molto molto buone.

        EDIT: i telai devono essere RIGIDI. tuttavia quello che tu critichi sempre ? la flessibilit? torsionale che talvolta si da. questa pu? far insorgere problemi come chattering e sbacchettate, ? vero. ma in minima parte ? necessaria visto che le sospensioni agiscono unicamente nel piano XZ del veicolo e una moto in piega ha bisogno di assorbire componenti delle forze su piani molto diversi (quasi ortogonali) da questo). la deformazione ? controllata, non viene fata a pene di segugio.. Non tutto quello che fanno gli ingegneri son panzanate, Lucio capisco la diatriba e lo sfott? eh, per?....
        Last edited by ReLuca; 15-06-18, 12:03.

        Comment


        • Font Size
          #349
          Re-Luca, io non ho detto che la mia idraulica ? perfetta, solo un idraulica attiva pu? avvicinarsi alla perfezione

          Io ho detto che il mio compromesso ? migliore del suo, in quanto copio le asperit? e comunque posso staccare col secondo stadio del pacco lamellare
          Se becco una buca in staccata ho problema simile a lineare, in quanto sta lavorando nel secondo stadio, per? pi? importante in quella fase ? il controllo delle masse sospese

          Se praticamente tutti seguono la mia linea di scelte nel mondo delle corse ci sar? un motivo

          Comment


          • Font Size
            #350
            Originally posted by abhi View Post
            Re-Luca, io non ho detto che la mia idraulica ? perfetta, solo un idraulica attiva pu? avvicinarsi alla perfezione

            Io ho detto che il mio compromesso ? migliore del suo, in quanto copio le asperit? e comunque posso staccare col secondo stadio del pacco lamellare
            Se becco una buca in staccata ho problema simile a lineare, in quanto sta lavorando nel secondo stadio, per? pi? importante in quella fase ? il controllo delle masse sospese

            Se praticamente tutti seguono la mia linea di scelte nel mondo delle corse ci sar? un motivo
            no ma infatti non ho detto che hai sbagliato.. sono proprio io a non aver capito cosa intendessi fare nel caso di una staccata.. che poi non fraintendermi a livello pratico sono ignorantissimo.. cio? tutti quei discorsi di prima sono il risultato finale.. ma non ho idea di come funzioni esattamente il pacco lamellare, probabilmente infatti lo avrai spiegato ma sono io a non averlo capito!

            Il caso delle sospensioni semi-attive l'ho portato per mostrare come diverse situazioni richiedono cose diverse.. per cui secondo me ha poco senso stare a litigare su assoluti.. tanto entrambe le vostre sospensioni sono passive e quindi un compromesso non ottimale.
            In linea di massima per? le molle progressive con idraulica lineare non convincono nemmeno me.. se ci pensi ? l'esatto opposto di una sospensione semi-attiva. ma non avendo mai approfondito tale argomento non mi sbilancio.

            Posso dire con certezza che ci? che tenti di replicare, quando parlavi di masse sospese, ? correttissimo.. questo posso giudicarlo Poi come lo ottieni praticamente a livello appunto di lamelle ecc. non ne so un tubo

            PS con una sospe. passiva ci? che pi? pu? avvicinarti a una semiattiva ? l'idraulica non lineare.. che mi sembra che sia ci? che cerchi di riprodurre

            Comment


            • Font Size
              #351
              Esatto Re-Luca

              Io non ho mai arrogato di avere la perfezione, che qualcun altro profetizza di avere

              Io cerco solo il miglior compromesso con sospensioni non attive

              Comment


              • Font Size
                #352
                "cerco" per modo di dire visto che l ho trovato da tempo ormai

                Comment


                • Font Size
                  #353
                  Originally posted by ReLuca View Post

                  In linea di massima per? le molle progressive con idraulica lineare non convincono nemmeno me.. se ci pensi ? l'esatto opposto di una sospensione semi-attiva. ma non avendo mai approfondito tale argomento non mi sbilancio.
                  consentimi, una molla lineare in una forcella con olio e livello aria ha un funzionamento progressivo, con la progressione data dall'aria che ? sicuramente peggio di quella data dalla molla...la molla non mura (a meno che sia inadeguata).

                  Al mono ? diverso, nessuna progressione data dall'aria, ma se l'idra ? come nella forcella funzioner? allo stesso modo.

                  su un altro forum che seguo, un utente sta installando delle molle HyperPro, la scheda parla di livello olio a 150mm, come ho fatto anch'io, la progressione aria rimane "blanda".
                  Last edited by omarMT01; 15-06-18, 12:46.

                  Comment


                  • Font Size
                    #354
                    Ma come caxxo fa ad "assorbire" l'idraulica se per definizione l'olio ? un fluido incomprimibile Se le molle fanno le "altezze" viene logico di conseguenza che assorbono, quindi, in funzione della forza assorbita ne deriva l'altezza...a controllare questo movimento ci pensa il fluido!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #355
                      Re-Luca, dopo certi commenti che vanno aldil? della follia che leggo qu? ti dico che secondo me qui siamo sprecati

                      Andiamocene dill? in sezione motomondiale che ci facciamo due risate v?

                      Comment


                      • Font Size
                        #356
                        L'unica follia ? asserire che un fluido come l'olio possa assorbire quando serve esclusivamente a controllare i movimenti,quindi le forze impresse alle molle! E prima che continuiate a fare gli "studiati" ho provato sia le schiccherie lineari che le Hyperpro, e a aprit? di moto, ciclistica, strada e pilota, c'? un abisso abnorme a favore delle Hyperpro! Andate pure a ridere dove vi pare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #357
                          Hahhahahha capperi, un altro adepto della setta

                          Comment


                          • Font Size
                            #358
                            Il freno del fluido lo comanda l idraulica scelta, si pu? fare quello che si vuole con un fluido

                            Non ? che stai pensando a come lavora la pompa freno?lol:
                            Last edited by abhi; 15-06-18, 13:34.

                            Comment


                            • Font Size
                              #359
                              Adepto un caxxo, faccio il progettista, le cose sono abituato a studiarmele e sopratutto a provarle, ma quando sento ERESIE tipo che l'idraulica assorbe, mi irrito... secondo la vostra filosofia, qui in azienda non dovremmo pi? usare martinetti idraulici da decine di Tonnellate perche, in quanto "assorbenti" vanificheremo i carichi da applicare sulle strutture Un martinetto idraulico lo possiamo discretizzare grosso modo come una forcella, ma tutto fa tranne che assorbire

                              Comment


                              • Font Size
                                #360
                                Il fluido lo fai passare tra delle lamelle che non sono altro che molle a tazza

                                http://www.gandini.it/www/molletazza...?languageid=it

                                Pi? ne metti pi? aumenti la rigidezza, l'olio serve solo a controllare le relative velocit? impresse dalle forze generate dalle condizioni di guida!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X