Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by cicorizla View Post
    Bisogna stare piu indietro eppure vedi anche i piloti tutti in avanti in piega.
    Un conto avere l interno coscia che appoggia sul serbatoio un altro i gioielli...
    In frenata poi nessun pilota li appoggia..

    Comment


    • Font Size
      #32
      Prova a sederti in modo da poter agevolmente mettere il pugno tra i gioielli e il serbatoio, automaticamente avrai pi? peso dietro e francamente la moto ? fatta per sedersi cos?, non dimenticare che vestito fai circa 1/3 del peso totale moto+pilota, la tua posizione ? molto importante.
      Inoltre sentirai meglio la moto "lavorare".

      Comment


      • Font Size
        #33
        Si intendevo l interno coscia ma il mio peso in piega deve stare tutto in avanti e di lato

        Comment


        • Font Size
          #34
          Restiamo sulla posizione di marcia normale, perch? voglio confidarti un segreto : finch? non vedrai un filmato della tua azione in pista normalmente non hai la pi? pallida idea di dove stai veramente messo in sella. Per esempio ti pare di sporgerti tanto, ma poi ti vedi e ti sembra di osservare il postino che distribuisce la posta su un Ciao.
          Esperienza vissuta.

          Quindi quando stai seduto normalmente questo benedetto pugno lo puoi mettere o no ?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Quando non sono in piega sicuramente si

            Comment


            • Font Size
              #36
              OK ascolta, ? difficile a distanza cercare di aiutarti.
              Quel che posso dirti ? che spostare il precarico se ti aiuta va bene, ma se rimane meno di un terzo di corsa morta te lo sconsiglio, perch? se il costruttore ha messo una corsa morta una ragione c'?, ed ? abbastanza evidente, anche se qualcuno pretende di poterne disporre a suo piacimento (il che mostra una certa irresponsabilit?, perch? queste sono cose che al limite uno fa per s? a sua rischio e pericolo, ma non deve e non pu? consigliare ad altri ;sono spiacente ma questo ? il minimo per poter dare consigli a altrui, sopratutto se a distanza).
              Se con le modifiche che hai fatto ai precarichi ti trovi bene e che sei ancora verso il 30% di corsa morta (pilota a bordo), puoi tenerti quelle regolazioni ; se sei piuttosto verso 25% secondo me non devi, se si tiene conto che 20% ? considerata una soluzione estrema da pista.
              Tutto sta a sapere come stai messo tu.

              Il tuo timore di high-side ? fuori luogo, perch? con i pneumatici stradali quando perdi aderenza non succede mai che il pneumatico si impunti, riprenda aderenza e ti spari in orbita (che ? la dinamica dell'high-side, cio? dell'espulsione dall'alto). Per avere un problema cos? ci vuole un prodotto racing (nella gamma Dunlop : il D212) o forse al limite super-sport (SportSmart TT) ma con pneumatici sport-turismo (RoadSmart) o sport-strada (SportSmart 2 Max) questo problema a mia conoscenza non ? mai successo a nessuno : se il pneumatico scivola vai per terra per via diretta senza satelizzazione preventiva (cio? cadi direttamente verso il basso senza spaccarti la clavicola).

              Per le regolazioni di precarico : fai le cose nelle regole dell'arte : corsa morta statica (static sag, in italo-inglese) e dinamica (col pilota a bordo, sag-rider in bell'italiano).
              (Ti mando un tutoriale se mi mandi il tuo mail in PM, ne ho uno in italiano completo e scritto bene).

              Per l'idraulica, ? qualcosa che si fa empiricamente e che richiede molta esperienza e sensibilit?, ma che sopratutto ? quasi sempre una soluzione personale che dipende molto dal proprio stile di guida e dal posizionamento del proprio corpo, quindi in linea di massima per un certo problema (per esempio moto che non va alla corda) un'altra persona pu? dirti se devi aprire (=meno freno idraulico) piuttosto che chiudere (pi? freno idraulico) la vite di regolazione della compressione (in questo caso normalmente piuttosto aprire), ma MAI di quanto, perch? questo se non lo sai tu non lo sa nessuno, e in ogni caso le posizioni di default sono un buon riferimento, quindi bisogna segnarsi ogni modifica senn? si ? presto persi come nuotando sbronzi di notte.
              In caso di dubbio poi non bisogna esitare a passare e ripassare sullo stesso pezzo di strada e provare "tutto chiuso" e "tutto aperto" per vedere qual'? la direzione da prendere ! ; per poi rivenire su posizioni meno "estreme", perch? in linea di principio non sei in pista e devi avere una soluzione "aperta" a tutte le evenienze.
              Perch? un'idraulica molto chiusa pu? piacerti tanto e facilitarti la vita, ma se si mette a piovere pu? essere veramente difficile da padroneggiare !
              Se non vuoi stare a modificare le regolazioni dei registri ad ogni stormir di fronde, devi evitare gli estremi.

              Per ci? che ? della ripartizione dei pesi, in realt? ? un problema che va affrontato prima dell'idraulica.
              Nel tuo roadster, come quasi sempre in questo tipo di moto, le canne sono a filo della piastra superiore di sterzo, e la maggior parte dei piloti apprezza di sfilarle un po' (5 mm alla volta consigliati, senza andare oltre i 15), perch? la moto diventa pi? viva e il maggior carico sull'anteriore d? pi? fiducia.
              Questo fatto ? talmente conosciuto da chiedersi perch? le moto non sportive siano vendute talmente sedute sul loro culo.
              Questo aspetto deve essere esplorato prima dell'idraulica, perch? ? pi? radicale e che se fai il contrario, tutto il tuo lavoro sull'idraulica sar? dunque da rivedere.
              PS : le viti delle piastre di forcella devono imperativamente essere strette con una chiave dinamometrica alle coppie prescritte, pena un cattivo funzionamento della sospensione o in alternativa il rschio di non aver serrato abbastanza. Senza dinamometrica ? fuori questione cambiare lo sfilamento delle forcelle.

              Per finire : il fatto che tu non riesca ad utilizzare tutta la corsa delle sospensioni non ? normale.
              Io non conosco la tua moto, ma in generale la filosofia giapponese ? piuttosto di fare una moto troppo morbida che troppo dura (italiani e inglesi fanno esattamente il contrario), per venire incontro ai motociclisti meno esperti, perch? con una moto rigida per farla girare ci vuole tecnica e determinazione, e quando piove bisogna darsi una calmata, mentre una moto morbida ? sicuramente troppo mollacciona per divertire il motocilcista d'esperienza, ma si fa portare in giro da chiunque con un grande confort e sopratutto ? facile sul bagnato.
              Non ? mica per caso che i giapponesi sono reputati per aver inventato la moto "universale" !
              Quindi sono molto stupito che tu non riesca a sfruttare la corsa disponibile ; ma questo puoi saperlo solo se hai messo i collarini in plastica sugli steli del mono e di una cannna di forcella, senn? non ? guardando la forcella frenando anche forte a bassa velocit? che puoi vederlo, e quando vai forte non puoi certo permetterti di dare un'occhiata, senn? rischi la pena capitale.
              Se non ? gi? fatto prova quindi a metterli, e riparliamone, ma fondamentalmente dovresti di tanto in tanto arrivarci perch? il tuo peso ? normale, quindi il primo indiziato ? il tuo stile di frenata e di riapertura del gas in uscita di curva, per capirci.
              Last edited by LDA; 28-05-18, 20:16.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by cicorizla View Post
                Bisogna stare piu indietro eppure vedi anche i piloti tutti in avanti in piega.
                In avanti con il busto, la spalla interna ? pi? avanzata di quella esterna, il sedere non ? cos? avanti

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by LDA View Post
                  Quel che posso dirti ? che spostare il precarico se ti aiuta va bene, ma se rimane meno di un terzo di corsa morta te lo sconsiglio, perch? se il costruttore ha messo una corsa morta una ragione c'?, ed ? abbastanza evidente, anche se qualcuno pretende di poterne disporre a suo piacimento (il che mostra una certa irresponsabilit?, perch? queste sono cose che al limite uno fa per s? a sua rischio e pericolo, ma non deve e non pu? consigliare ad altri ;sono spiacente ma questo ? il minimo per poter dare consigli a altrui, sopratutto se a distanza).
                  Evita di parlare di me in modo ambiguo!

                  Se hai problemi con me li affrontiamo sul piano tecnico, altrimenti stai al tuo posto che ti stai gi? rendendo ridicolo

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by LDA View Post
                    OK ascolta, ? difficile a distanza cercare di aiutarti.
                    Quel che posso dirti ? che spostare il precarico se ti aiuta va bene, ma se rimane meno di un terzo di corsa morta

                    Se con le modifiche che hai fatto ai precarichi ti trovi bene e che sei ancora verso il 30% di corsa morta (pilota a bordo), puoi tenerti quelle regolazioni ; se sei piuttosto verso 25% secondo me non devi, se si tiene conto che 20% ? considerata una soluzione estrema da pista.
                    Tutto sta a sapere come stai messo tu.

                    Ma come stai messo tu...
                    30%?? Quindi ad una normale forcella corsa 120mm consigli un sag statico di 36mm ?
                    Ed uno con corsa 135mm gli mettiamo un bello statico a 40,5mm?

                    Massi tutti in barca

                    Dai, torna dalla scuola che sei uscito e fatti risarcire

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Se ti riconosci in quel che dico ? un problema tuo.
                      E ad ogni modo la maniera in cui proponi le tue "soluzioni" ? semplicemente irresponsabile, e sarebbe bene per te e per gli altri che tu te ne rendessi conto, perch? abbiamo tutti qualcosa da imparare ma gli esperimenti si fanno sulla propria pelle e non su quella altrui.

                      Le (pochissime) domande che hai posto a cicorizia mostrano che non hai le competenze per dettare delle ricette via forum.
                      Cerca di non prenderla su di un piano personale : cerca piuttosto di immaginare che uno cui hai prescritto la tua soluzione senza neanche avergli chiesto quanto pesa si dovesse ferire gravemente in una caduta, come ti sentiresti ?

                      La prossima volta pensa PRIMA a questo piuttosto che al tuo orgoglio, e convinciti che questo ti aiuter? ad essere pi? competente tecnicamente, cio? sarai vincente su tutta la linea.

                      Non dimenticare mai che hai consigliato a uno di disporre della propria corsa morta per aggiustare la distribuzione dei pesi, come se il costruttore fosse l'ultimo dei babbei, e che se avevo voglia di prenderti di punta l'avrei gi? fatto, perch? come dovresti ben sapere dietro alla tastiera siamo tutti leoni.
                      Last edited by LDA; 28-05-18, 20:02.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Cicorizla, gentilmente ci diresti i tuoi sag statici attuali cos? il buffone ? contento

                        LDA, parlare con te a me proprio non serve a nulla, perch? fai acqua da tutte le parti
                        Se ti rispondo ? solo per rispetto di chi legge le tue boiate

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Dai ragazzi nn litighiamo per delle regolazioni..e un forum ognuno dice la sua nn e una gara a chi ce la piu grosso...io static sag ecc nn li misuro perche nn ho cavalletto sul canotto di sterzo piuttosto riporto le quote originali..poi con pilota a bordo ancora peggio dover chiedere ad altri di misurare tenere ecc...come gomme io di solito uso il top d gamma omologato stradale quindi simili alle dunloo che diceva lda..corsa morta nn ho ben caopito cosa intendi in ogni caso io ho trovato la moto rigida davanti con le regokazioni originali...ora e troppo rigida dietro come lo regolata io percio sto tornando indietro togliendo precarico dietro gradualmente ,per ora una tacca,perche su una buca mi ha lanciato un po...davanti ha lavorato dietro no...io volevo solo cetcare di impuntare un po la moto e ammorbidirla davanti...ma nn volevo sfilare..sicuramente il problema e nello stile di guida che io cerco di risolvere con le regolazioni...se io fossi capace a sbattere giu la moto nelle curve piu lente con piu determinazione sicuramente le regolazioni standard andrebbero benissimo..invece io sono molto graduale nel portare in piega la moto specie nelle lente e vorrei una moto che mi aiutasse in quei casi a rischio diciamo..

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            il problema ? che il SAG ? alla base di tutto, non puoi andare a sentimento perch? devi stabilire un certo bilanciamento fra gli assi.

                            Riguardo l'anteriore, non serve il cavalletto sotto canotto, puoi fare leva sul cavalletto laterale, giri il manubrio verso destra e, stando a sinistra, tiri la moto verso di te. In uesto modo sollevi entrambe le ruote da terra ma devi avere qualcuno che misura.

                            Fidati, chiedi a qualcuno e misura.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Dubito che con 3 scatti al mono rispetto all originale, sia uscito dal range di valori di riferimento ottimali
                              Comunque sarebbe importante saperli..

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ok allora provero con quella tecnica con qualcuno che misura e metto i riferimenti..grazie intanto..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X