Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ok vedo.
    A mia conoscenza non funziona cos?.
    Schematizzando, se hai una molla su un tavolo con un K di 1 Kg ogni cm, se ci posi sopra 10 Kg si comprime su 10 cm.
    Se la precarichi di un cm e ci posi sopra 1 Kg, non si muove ; ma se ci posi 10 Kg torni esattamente all'altezza totale del caso precedente, perch? l'avevi gi? ridotta di 1 cm col precarico !
    Infatti quel che hai cambiato ? la soglia al di l? della quale la molla comincia a comprimersi, e non il numero di chili per centimetro col quale si comprime.
    Nella pratica vuol dire che se vai a fondo corsa, tu puoi mettere la precarica che vuoi, il solo risultato sar? l'altezza della sospensione a vuoto, e non l'altezza finale sotto carico, perch? se la molla ? insufficiente lo rester?.
    Cio? continuerai ad andare a fondo corsa.
    Spesso si ha l'impressione che non ? vero solo perch? la molla ? quasi quella ottimale, quindi aggiungendo della precarica aumenti la corsa in un senso e invece di andare a fondo corsa ci vai solo vicino, e pensi di aver risolto il problema.
    Ma questo l'avrai ottenuto riducendo la corsa morta, e la corsa morta non ? una opzione, perch? senza corsa morta la sospensione funzioner? bene solo quando il profilo della strada si alza, ma se si abbassa avrai ridotto la capacit? della sospensione a restare in contatto col suolo quando la strada si "abbassa". Cio? non sarai pi? capace di "copiare" il profilo del la strada, e questo non ? desiderabile.
    Che ? poi la ragione per cui in pista si usa meno corsa morta : perch? il manto ? molto pi? omogeneo di quello di una strada "normale" e si sfrutta la corsa disponibile per approfittare del trasferimento di carico ; ma se si corre su una strada normale (tipo CIVS) non puoi usare un assetto pista, tranne se hai voglia di fare il canguro.
    Ecco perch? prima si sceglie la molla e dopo si fa il precarico : perch? il precarico ? quel che ti serve ad avere una sospensione che resta *sempre* in contatto col suolo, sia che questo si allontani dalla moto sia che questo si avvicini.
    Questo almeno ? quanto ne so io.

    Nota che in pratica una molla ? adatta a piloti di un peso che pu? variare all'interno di una certa forchetta, ma questo solo perch? il pilota fa circa un terzo del peso totale del veicolo in ordine di marcia ed ? supportato sia dall'anteriore che dal posteriore, quindi la variazione percentuale del carico sull'avantreno tra due piloti separati da 20 Kg di peso corporeo ? -in %- trascurabile, almeno su strada, altrimenti capisci bene che la moto cambierebbe comportamento non fosse altro se il serbatoito ? pieno o vuoto.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io t posso solo dire che cosi regolata la moto e molto piu facile da guidare e chiude benissimo le curve per come guido io l importante e che non rischio di coricarmi ..nn so se mi sono spiegato bene ma cosi morbida davanti la moto sta piu bassa inserisco molto meglio e chiude meglio la traiettoria ma questo solo perche ho delle lacune nella guida io

      Comment


      • Font Size
        #18
        LDA, ? inutile farsi le pippe, pi? precarico si traduce in pi? corsa utile, perch? precaricando la moto si alza e recupera corsa togliendola allo statico..
        Pi? corsa = pi? sostegno.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ohh !
          Quindi hai ragione tu : il precarico ha aumentato il K.
          Che ? quel che ti dicevo dall'inizio, no?
          Hai compresso la molla, hai alzato la moto, e il numero di chili che la sospensione pu? supportare ? aumentato, perch? tu il precarico lo SOMMI anche se la lunghezza della molla si ? RIDOTTA.
          Quindi il K si ? elevato, ovvio, no ?
          Contento tu contenti tutti.
          Chiss? perch? c'? ancora gente che cambia le molle.
          Comunque, ? anti-intuitivo, anche se l'esempio della molla sul tavolo era abbatsanza evidente (la pippa?).
          Quando ti verr? un dubbio fammi sapere.
          Last edited by LDA; 20-05-18, 13:34.

          Comment


          • Font Size
            #20
            No il k non ? aumentato, l'ho detto mille volte, aumenta il SOSTEGNO...dai basta cazzate...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Il sostegno, per tua definizione, sono i chili x la corsa.
              Siccome la corsa ? costante, indovina cosa?
              Ma vuoi ragionare prima di insistere?
              Guarda che stiamo parlando di una moltiplicazione, eh? Livello scuola media.
              Poi se sei convinto di avere ragione tu, devi ammettere che il numero di chili ? aumentato ma la corsa no, i fattori sono 2, eh?
              Ergo hai aumentato il K...
              Ora ti lascio che devo andare a piangere per il risultato del GP.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by LDA View Post
                Il sostegno, per tua definizione, sono i chili x la corsa.
                Siccome la corsa ? costante, indovina cosa?
                Ma vuoi ragionare prima di insistere?
                Guarda che stiamo parlando di una moltiplicazione, eh? Livello scuola media.
                Poi se sei convinto di avere ragione tu, devi ammettere che il numero di chili ? aumentato ma la corsa no, i fattori sono 2, eh?
                Ergo hai aumentato il K...
                Ora ti lascio che devo andare a piangere per il risultato del GP.
                La corsa UTILE, precaricando, ? aumentata.
                Perch? l ha RUBATA al Sag statico.
                livello 1' elementare
                I k non cambia.

                Ora basta perch? mi fai solo perdere tempo

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Bravo.
                  C'era dunque una bilancia, che poteva misurare dei pesi fino a 200 Kg.
                  Poi un genio ha messo una monetina sotto la molla e ora arriva a 300 Kg.
                  Chiss? perch? c'? gente che insiste a comprare molle nuove ?
                  Last edited by LDA; 20-05-18, 14:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by cicorizla View Post
                    Io t posso solo dire che cosi regolata la moto e molto piu facile da guidare e chiude benissimo le curve per come guido io l importante e che non rischio di coricarmi ..nn so se mi sono spiegato bene ma cosi morbida davanti la moto sta piu bassa inserisco molto meglio e chiude meglio la traiettoria ma questo solo perche ho delle lacune nella guida io
                    Hai detto che in accelerazione il posteriore "pompa", vero ?
                    Vorrei sapere :

                    1)
                    ma l'ammortizzatore dietro siamo sicuri che ? "carico" ?
                    Forse l'hai gi? testato per? mi pare che (purtroppo) parliamo di modifiche al set-up senza prima aver verificato i fondamentali.
                    Sai testare un ammortizzatore ?
                    Sovrapponi le palme delle mani sull'estremit? posteriore della sella passeggero (se sei Hulk anche sulla sella conduttore ! Senn? pi? dietro) e dai un'impulsione improvvisa e profonda come per un massaggio cardiaco e quando sei andato in profondit? levi subito le mani e osservi cosa fa il culetto della moto. (un amico che tiene la moto verticale dal manubrio non ? indispensabile ma aiuta)
                    Se la sospensione ? buona, il culo scende sotto la spinta della tua impulsione, poi risale un po' pi? alto della posizione di partenza, scende un pochino e l? si ferma.
                    Se fa un qualsiasi movimento pi? di cos?, cambialo (l'ammortizzatore d'origine normalmente non ? rigenerabile) e non fare nessuna modifica finch? non hai ripristinato le condizioni "normali" della tua moto.

                    2)
                    Altra cosa : di quanto sforano le canne di forcella dal piano superiore della piastra di forcella superiore ? (non i tappi, eh ? proprio la sommit? del corpo della canna)

                    3) (tripla)
                    3a) il manubrio ? d'origine ?
                    3b) i supporti del manubrio sono d'origine ?
                    3c) La sella ? d'origine ?

                    4) (quadrupla)
                    Quanto pesi ?
                    Quanto sei alto ?
                    Normalmente giri da solo o col passeggero ?
                    Nel secondo caso, noti differenze ?

                    5)
                    Quando guidi, potresti mettere il tuo pugno per lungo tra il serbatoio e i tuoi... gioielli di famiglia o non c'? abbastanza spazio ?

                    ***

                    ...come vedi tante domande, per sapere cose che neanche ti chiederei se avessi l'occasione di vedere la moto "in vero". Ma proviamoci !

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      No assolutamente nn pompa e nuovo di zecca ha 1500 km anzi mi faceva saltare un pochino sulle buche allora ho ritolto una tacca d precarico al mono

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        La moto e tutta originale e le forche sono a filo piastra io sono 1.80 per 75 kg

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by cicorizla View Post
                          Diciamo che io intendevo in generale caricare precarico dietro e togliere davanti molto puo dare problemi?a me sembta perfetta.sulla vecchia avevo tolto precarico davanti ma senza indurire dietro e dondolava in accelerazione quindi avevo dinuovo messo precarico davanti.cosi invece la moto e stabile in accelerazione e in ingresso curva la trovo perfetta.in ogni caso cbr 1000 2017 .
                          Io quel "dondolava" l'ho tradotto "pompava dietro", ecco perch? ti ho chiesto dell'ammortizzatore.

                          E quanto alla tua posizione di guida stai attaccato al serbatoio o stai dietro della misura -diciamo- di un pugno ?

                          Hai dei registri idraulici davanti e/o dietro ? Hai provato a ripristinare le regolazioni d'origine ?
                          Last edited by LDA; 25-05-18, 10:00.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Intendevo sulla vecchia moto...questa mi sembra vada bene cosi volevo solo sapere se ero in sicurezza..ma gia da solo mi sono accorto che dietro e troppo rigida e sto gradualmente tornando indietro.guido con le palle attaccate al serbatoio..sempre solo..

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Non ? una bella abitudine quella di guidare con le palle contro il serbatoio

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Bisogna stare piu indietro eppure vedi anche i piloti tutti in avanti in piega.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X