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    #241
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    L'unico Problema ? lo stesso per TUTTI ... Le LAMELLE sono Molle Piatte invece che Elicoidali, ma pur sempre MOLLE !!!
    La Taratura o Piramide di Lamelle sfrutta gli stessi concetti delle Molle Hyper se si vuole ottenere Progressione ...
    Ma servono pure a cercare Regressione, bisogna sapere cosa non fare ... ed ? dosando Entrambi che si ottiene la Linearit? ...
    Poi c'? una serie di cose decisamente pi? complesse delle Hyper ... ma se non si arriva a comprendere queste ? molto DURA ...
    Anche sulle Buche
    Cmq sia qualsiasi Elemento della Ciclistica ha le sue Due Facce della Medaglia ...
    come nelle Monete una ? Sempre TESTA = ASSORBIMENTO ... l'altra varia CROCE = Effetto per cui esiste quell'Elemento
    Se si guarda solo Una NON si guarda l'Altra, e la Via di Mezzo (il lato) permette solo di NON vederle entrambe.
    Infatti non bisogna "guardarle" bisogna Sapere che Esistono ... per "Sapere" serve il Cervello

    MOLLA = SOSTEGNO vs ASSORBIMENTO (del Movimento in MM = Corsa)
    IDRA = CONTROLLO (Moto) vs ASSORBIMENTO (dei Movimenti MM/SEC = Velocit?)

    Di cosa vogliamo parlare SE la Molla serve SOLO a Sostenere "il pi? possibile" senza badare all'Assorbimento
    e neppure ai casi dove SE NON Sostiene si hanno Vantaggi (Ant in Curva e Post di Grip)
    Il +Possibile dice che NON ? il Perfetto, ma ci? che si pu?, proprio perch? alla fine si ? obbligati a Pensare ai Grassetti
    Quindi oltre all'Assorbimento manca Sostegno Massimo e serve qualcos'altro che Sostenga ...
    Cos? IDRA diventa = Sostegno (Blokko) vs Assorbimento (Libero) ... e tutto il resto separer? in Nostri Mondi

    Per me Quote AC o AS etc sono Agilit? vs Stabilit? ... per gli altri Maneggevolezza vs Assorbimento (Guidabilit?)
    e ci? che ? Meglio lo ? solo per il Setting Moto su cui si lavora ...
    Per me NON ? meglio Agilit? o Stabilit? ... ? meglio dare al Cliente/Pilota ci? che Richiede ...
    Deve solo sapere una cosa: ASSORBIMENTO (Molla) CONTROLLATO (Idra) = STABILITA'
    che non ? l'unico motivo per cui in tutto il resto cerco l'AGILITA' = IMPUNTARE etc ...
    Chi fa altro NON Assorbe e se poi ha pure Problemi di Sostegno NON Ragiona

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      #242
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      1- Il Pistone Mobile ? uno Stantuffo che sposta l'olio ...
      Nel sistema classico DeCarbon (PRXL) il Pistone si Muove nell'Olio, nel Doppio-Tubo (TTX) l'Olio si muove nel Pistone
      Per Newton sarebbe la stessa cosa, quindi non vedo il problema ...
      Solo nel Fuoristrada il Classico ? superiore in quanto ha Maggior Flusso idoneo alle V di Movimento: Sbk 600mm/sec mentre Cross 2000mm/sec
      Ma il TTX ha alcuni vantaggi:
      - Tutto ma proprio tutto ? attaccato ai Pistoni, lavori solo qui e Vantaggi o Problemi rimangono qui (No Scuse che l? per? bla bla)
      - Modificare una Taratura ci si mette 15min fumandosi una sigaretta (invece da revisionare ? un po' pi? lungo)
      - Si ottiene tutto solo con le Lamelle ... e qualcosina in pi? coi Pistoni, ma nulla di trascendentale ...

      2- L'unico Problema ? lo stesso per TUTTI ... Le LAMELLE sono Molle Piatte invece che Elicoidali, ma pur sempre MOLLE !!!
      La Taratura o Piramide di Lamelle sfrutta gli stessi concetti delle Molle Hyper se si vuole ottenere Progressione ...
      Ma servono pure a cercare Regressione, bisogna sapere cosa non fare ... ed ? dosando Entrambi che si ottiene la Linearit? ...
      Poi c'? una serie di cose decisamente pi? complesse delle Hyper ... ma se non si arriva a comprendere queste ? molto DURA ...
      Anche sulle Buche
      1- No, non ? la stessa cosa, cambiano i flussi e pure la forza di gravit? che cambia nel lavoro del ttx ? meno diretto il suo lavoro e ho pure la sensazione che sia pi? progressivo per questo motivo.

      2- La progressione scelta della taratura idraulica delle lamelle ? indipendente dal k molla, se incide si sta sbagliando qualcosa
      nell idraulica o nel sostegno totale (K vs P) della sospensione.


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        #243
        1- Mi stai dicendo che l'Effetto di una Moto che va contro l'Aria e Meno Progressivo
        dell'Effetto di una Galleria del Vento in cui ? l'Aria ad andare contro la Moto
        Nel mio Mondo una Pulce ? una Pulce ... poi se ha i peli lunghi corti ricci o lisci ? sempre una Pulce
        Nel tuo invece pare che tutto ci? che NON vi torna abbia sempre lo stesso nome = Progressivo

        2- Prova a rileggere, che ho detto tutta un'altra cosa !!! Ma perch? pure a leggere Progressivo vai in Tilt
        Se ? di tuo aiuto cambia "Sfrutta gli stessi Concetti" con Sfrutta le stesse Logiche ...

        3- Purtroppo per la Logica serve sempre un Cervello, e soprattutto evitare di andare in Confusione ...
        Esempio: Ho un Idra Regressiva ... Dura sui Lenti e Morbida sui Veloci
        Ed ho pure un Link Regressivo ... che rispetto alla Ruota che si muove a Tot Velocit? ? +Veloce all'Inizio e +Lento alla Fine
        Tutto ci? porta ad essere Morbidi Inizio e Duri Fine = PROGRESSIVO (questo almeno come Aiuto Molla)
        Pensare (Cervello) che bastava stare Attenti (Cervello) quando il Prof di Matematica ha spiegato che: Meno per Meno fa PIU'

        Oh! mica pretendo dei Geni che comprendano come rendere Regressiva una Molla HYPERProgressiva ... neh!
        Ma almeno di non andare in TILT al solo nominare una semplice PROGRESSIONE delle Forze

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          #244
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Esempio: Ho un Idra Regressiva ... Dura sui Lenti e Morbida sui Veloci
          Ed ho pure un Link Regressivo ... che rispetto alla Ruota che si muove a Tot Velocit? ? +Veloce all'Inizio e +Lento alla Fine
          Tutto ci? porta ad essere Morbidi Inizio e Duri Fine = PROGRESSIVO (questo almeno come Aiuto Molla)
          Pensare (Cervello) che bastava stare Attenti (Cervello) quando il Prof di Matematica ha spiegato che: Meno per Meno fa PIU'
          Questa ? l'Ipotesi Migliore in quanto a causa del Link Regressivo pure la Molla avr? un Sostegno Regressivo: Dura Inizio e Morbida Fine
          Il che abbinato all'Effetto Progressivo di cui sopra fa ottenere +Molla -Idra Inizio e -Molla +Idra Fine ... LINEARIZZANDO questo Risultato
          Che per? non ? l'unico ... altri si Sommano e caxxata + caxxata = CAXXATA ... oltre ad un funzionamento NON Omogeneo.
          Le Caxxate possono essere che in determinate Situazioni sia Molla che Idra tendono al Duro o al Morbido, la cui somma ? un TROPPO
          Oltre al fatto che Regressione Link e Idra dovranno essere Perfette ed Accordate, altrimenti il Determinate si trasforma in Parecchie Situazioni

          Tutto sto casino quando sarebbe bastato un Link Lineare con Idra Lineare e la "perfetta" Molla Lineare
          Vi do una brutta notizia ... a Saper fare questo Lavoro otterreste di PIU' di tutti i casini e intrugli che state facendo e inventando !!!
          Molti ritengono il vecchio Ohlins PRXL migliore del nuovo TTX, perch? c'? da sempre e bastava Copiare i Setting Lineari anni 90
          Questi rifatti erano meglio del TTX, perch? tirati fuori dalla scatola cos? come nascono la differenza ? minima ...

          Esempio ero a Barcellona ai primi test della Moto2, vedo Antony West con la MUZ tenuta su con le fascette ...
          Aveva l'Amm. di Sterzo Hypepro e cos? li ho intervistati: Ah! tutti rimasugli, pure la Forka ? roba vecchia da SBK ...
          beh provo la Forka ed aveva quel funzionamento ottimo a cui mi sono ispirato per imparare ... e toh West fa il 2? Tempo !!!
          Ai test successivi con la "fantastica" Forka Pressurizzata TTX (come tutti) faceva 25esimo

          Ovunque la si metta la Moto Peggiora ho sentito Piloti CIV dire: Ho peggiorato, ma bisogna essere Piloti per capirla... Ah!
          NO! Basta Peggiorare pure il Mono che si riescono quasi a fare i tempi di prima ... eh! Meno per Meno fa PIU'
          e anche senza conoscere la Matematica, ma solo le Sospensioni questo si chiama BILANCIARE ...
          Una parola bellissima che chi ha studiato Fisica ricorda solo quando c'? da ARRETRARE il BC o Baricentro

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            #245
            Abhi ... fai troppi discorsi migliori ... ma la verit? ? tutta qui:

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Tutto sto casino quando sarebbe bastato un Link Lineare con Idra Lineare e la "perfetta" Molla Lineare
            Vi do una brutta notizia ... a Saper fare questo Lavoro otterreste di PIU' di tutti i casini e intrugli che state facendo e inventando !!!
            Un Lavoro Omogeneo e LINEARE ... che purtroppo ha i suoi Limiti altrimenti NON cerchereste di fare ALTRO !!!
            Ma nei mischioni di ALTRO, le cose funzionano bene solo quando Casualmente trovate della LINEARITA' ...

            Vale pure per me neh! cosa ho scritto ??? IDRA si pu? fare un po' Pro o Reg per ritrovare un Effetto Lineare
            da qui si pu? variare solo per Specifiche Esigenze di un Pilota ... che Migliorano a LUI, e NON in Assoluto.

            Oh! beninteso, puoi credere che la tua Idra sia la Migliore del Mondo, ma ? TUA se non si sposa con le MIE Molle, fattene una ragione ...
            La MIA si sposa anche con le TUE molle ... che siano K, +K o -K ... solo +o-Aperte in base alla Molla.
            Cmq entrambi, chi pi? chi meno, invece hai problemi quando il Link NON si sposa con la sua Idra ...
            In realt? io la vario per ritrovare possibilmente la Linearit? ... oppure:
            SE ? stato deciso che Link Pro ? Meglio con Idra Lin aumenta l'effetto Pro, viceversa se pare Meglio Link Reg aumenta l'effetto Reg ...
            Nel tuo caso invece vai benino se Link Lineare, e pensi di andare Meglio se Link Reg ... ma tanto ? quello che ?

            Boh vedi te ... facci capire cosa NON Funziona del Trio Lineare (lasciando perdere le Hyper)

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              #246
              Molle e link devono essere pi? lineari possibile.
              I link regressivi non vanno bene quanto i progressivi

              L idraulica ci lavora insieme ma ? un mondo separato, e ogni situazione esige idrauliche differenti
              Le idrauliche che funzionano meglio, sono quelle che si adattano a pi? situazioni..tutte ? impossibile.

              Discorso ttx??????, quando ad esempio il pistone/stantuffo scende in estensione, spinge l'olio verso il basso che poi risale nel pistone di estensione.
              Capisci bene che ? un po' diverso da avere un normale pistone che scendendo viene attraversato dall olio..
              Il lavoro ? pi? diretto, inoltre in un normale ammortizzatore mentre il pistone scende e viene attraversato dall olio, esso sale nella direzione opposta e viceversa.
              Nel ttx, mentre il pistone/stantuffo scende, l olio scende con lui e poi risale facendo si che l olio da sopra riscenda poi nella stessa direzione

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                #247
                Originally posted by abhi View Post
                1- Molle e link devono essere pi? lineari possibile.
                2- I link regressivi non vanno bene quanto i progressivi

                3- L idraulica ci lavora insieme ma ? un mondo separato, e ogni situazione esige idrauliche differenti
                Le idrauliche che funzionano meglio, sono quelle che si adattano a pi? situazioni..tutte ? impossibile.

                4- Discorso ttx??????, ...
                4- La vediamo in maniera differente ... per? il modello PRXL ? meglio nel Cross/Assorbimento che ti manca ...
                Nota: il TTX da Cross ha un vero Pistone Lamellato invece dello Stantuffo, per mediare ma ? un Delirio

                3- IDRA Lineare si adatta a pi? Situazioni ... IDRA Pro poche meno ... IDRA Reg deve essere perfetta per Molla e Link

                2- Qualche pagina fa non eri della medesima idea ...
                Cmq il Link Reg ha il suo bel perch?, quando Sbagliando altro devi Sbagliare pure questo per ottenere un effetto Positivo

                1- Lineare per me vuol dire Continuo, senza Scalini, prima di avere sempre lo stesso RATE (Inglese di K Molla o Rapporto Link)
                Se un po' Pro o Reg ? meglio del Link che hai postato quasi perfettamente Lineare ma Ingobbito.

                Sulla Molla io parlo di Effetto Lineare ... tu di Molla Lineare che semplificando:
                K9 ... Buona in Curva (Dura Giusta a 3/4corsa), Male in Frenata (Troppo Morbida Fine Corsa)
                K10... Male in Curva (Troppo Dura a 3/4 di Corsa), Buona in Frenata (Dura Giusta Fine Corsa)
                Quindi l'Effetto ? REGRESSIVO ... Giusta ma poi Morbida, o Dura e poi Giusta ... senza Contare che entrambe sono DURE a Met? Corsa (NO Assorbimento)
                Visto che la Molla Lineare ha Effetto Regressivo ... solo una HyperProgressiva pu? avere Effetto Lineare Giusta, Giusta, Giusta, Giusta, Giusta (mica solo 2 punti)
                E' che bisogna saperla FARE, altrimenti tutto il resto ? la Volpe e l'Uva

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                  #248
                  2- ho sempre preferito il link linere, qualche pagina f? ho solo detto che regressivo assorbe meglio, ma per? poi non sostiene e per farlo sostenere bisogna indurirlo prima coi conseguenti effetti negativi

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                    #249
                    Originally posted by abhi View Post
                    2- ho sempre preferito il link linere, qualche pagina f? ho solo detto che regressivo assorbe meglio, ma per? poi non sostiene e per farlo sostenere bisogna indurirlo prima coi conseguenti effetti negativi
                    MA PERO' non si dice
                    Poi prova a rileggerti !!! Assorbe Meglio, ma bla bla con la conseguenza che Assorbe PEGGIO ... dovresti fare il Politico

                    La Verit? invece ? che Progressivo ASSORBE MEGLIO. Punto
                    SE per? per svariati Motivi hai Bisogno di INKIODARE da subito, allora ? Meno Peggio Regredire
                    Solo perch? Progredire dall'Inkiodato sarebbe veramente una Caxxata ...

                    Concetto: Per NON Assorbire lo stesso visto che necessita Troppo Sostegno all'Inizio, allora ? meglio Reg.
                    la Teoria Regressiva infatti vorrebbe un Mono Blokkato al Sag Rider o poco sotto, che si Muove solo per Colpi Forti ...
                    Ma questo Peggiora l'Assorbimento delle Piccole/Medie Asperit?, senza Risolvere le Grandi ...
                    Ripeto ... pu? avere dei Vantaggi su Asfalto Perfettamente Liscio ... ossia qui che parliamo aff? de Assorbimento

                    Comprendere perch? si ha bisogno del ROSSO porta verso le Soluzioni
                    La prima questione da valutare ? il BILANCIAMENTO ...
                    Sar? mai che si ha Troppo Sostegno della Forka
                    Per TE NO! sei a 2mm dal Pakko in Frenata quindi Perfetto
                    Certo, ma in Frenata ? poco significativo parlare di Bilanciamento col Mono ...
                    Ora ci puoi arrivare da solo ... solo che NON vuoi arrivarci !!! Cadrebbero tutti i tuoi Miti

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                      #250
                      ASSORBIMENTO e SOSTEGNO

                      Ho una Molla K10 con corsa 120mm
                      Metto un Peso di 30kg e la corsa residua si riduce a 90mm (Sag Statico)
                      Ne aggiungo altri 10 e la corsa residua si riduce a 80mm (Sag Rider)

                      SOSTEGNO:
                      Caso1 le Forze in Curva Applicano 50kg e bla bla a 30mm (Sag Curva)
                      Caso2 le Forze Frenata Applicano 78Kg e bla bla a 2mm (Sag Frenata)

                      ASSORBIMENTO:
                      Buca1 la cui Forza Applica 50kg e bla bla a 30mm (Assorbita*)
                      Buca2 Caso2 la cui Forza Applica 78Kg e bla bla a 2mm (Assorbita*)
                      Assorbita* vuol dire che grazie alla F Molla ho il Margine per Assorbire
                      Chi Assorbe Realmente ? IDRA (Comp) che deve Lavorare, SE Libera allora parliamo solo di Molla

                      Uniamo Sostegno e Assorbimento per vedere cosa succede nella Realt?:
                      Nel Caso1 unito a Buca1 ... andate a PAKKO
                      Nel Caso2 unito alla formica che passava per caso ... Andate a PAKKO

                      Oh! sei tu che LIBERI per Assorbire neh! ... io invece faccio Lavorare IDRA
                      Buca1 dei 50kg di Forza 30 li Assorbe Idra i restanti 20 la Molla e unito al Caso1 me la Cavo
                      Per il Caso2 non c'? altra Soluzione che Aumentare i MM di Margine +Molla oltre a far Lavorare Idra.

                      Tutto ci? ? solo la Base delle Basi ... SE Compresa si pu? parlare di Assorbire Meglio o Peggio
                      Altrimenti per un Motivo o per l'altro Pakki, Blokki, Muri, Rinculi e NON Assorbi, dando Colpe a Vanvera
                      Tutto mentre Sostieni Troppo a Met? per Sostenere Poco in Fondo, la vostra Base di Partenza Regressiva

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                        #251
                        In un mono con link lineare, l unica cosa che sbilancia alla forcella con molla lineare, ? il livello olio

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                          #252
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          ASSORBIMENTO e SOSTEGNO

                          Ho una Molla K10 con corsa 120mm
                          Metto un Peso di 30kg e la corsa residua si riduce a 90mm (Sag Statico)
                          Ne aggiungo altri 10 e la corsa residua si riduce a 80mm (Sag Rider)

                          SOSTEGNO:
                          Caso1 le Forze in Curva Applicano 50kg e bla bla a 30mm (Sag Curva)
                          Caso2 le Forze Frenata Applicano 78Kg e bla bla a 2mm (Sag Frenata)

                          ASSORBIMENTO:
                          Buca1 la cui Forza Applica 50kg e bla bla a 30mm (Assorbita*)
                          Buca2 Caso2 la cui Forza Applica 78Kg e bla bla a 2mm (Assorbita*)
                          Assorbita* vuol dire che grazie alla F Molla ho il Margine per Assorbire
                          Chi Assorbe Realmente ? IDRA (Comp) che deve Lavorare, SE Libera allora parliamo solo di Molla

                          Uniamo Sostegno e Assorbimento per vedere cosa succede nella Realt?:
                          Nel Caso1 unito a Buca1 ... andate a PAKKO
                          Nel Caso2 unito alla formica che passava per caso ... Andate a PAKKO

                          Oh! sei tu che LIBERI per Assorbire neh! ... io invece faccio Lavorare IDRA
                          Buca1 dei 50kg di Forza 30 li Assorbe Idra i restanti 20 la Molla e unito al Caso1 me la Cavo
                          Per il Caso2 non c'? altra Soluzione che Aumentare i MM di Margine +Molla oltre a far Lavorare Idra.

                          Tutto ci? ? solo la Base delle Basi ... SE Compresa si pu? parlare di Assorbire Meglio o Peggio
                          Altrimenti per un Motivo o per l'altro Pakki, Blokki, Muri, Rinculi e NON Assorbi, dando Colpe a Vanvera
                          Tutto mentre Sostieni Troppo a Met? per Sostenere Poco in Fondo, la vostra Base di Partenza Regressiva
                          Insieme al bilanciamento, che conta ? il sostegno totale del peso moto/pilota, quindi del mono e della forcella.
                          Quindi il k molla ? legato al precarico, motivo per cui si possono scegliere diversi k
                          che varieranno ovviamente saranno i sag e li l importante sar? il bilanciamento ant/post
                          Motivo per cui si pu? anche curvare con k10 e frenare con k9 il discorso ? sempre quello,+ corsa UTILE= -k

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                            #253
                            Originally posted by abhi View Post
                            In un mono con link lineare, l unica cosa che sbilancia alla forcella con molla lineare, ? il livello olio
                            Il Livello Olio Forka interviene verso Fine Corsa dove si FRENA e la Moto ? tutta Sbilanciata in Avanti ...
                            Parlare di BILANCIAMENTO ? Assurdo !!! in questa situazione l'unica cosa di cui preoccuparsi del Mono ? il suo Static Sag
                            SU, non posso stare a spiegare ste cose Elementari

                            Originally posted by abhi View Post
                            Insieme al bilanciamento, che conta ? il sostegno totale del peso moto/pilota, quindi del mono e della forcella.
                            Quindi il k molla ? legato al precarico, motivo per cui si possono scegliere diversi k
                            che varieranno ovviamente saranno i sag e li l importante sar? il bilanciamento ant/post
                            Motivo per cui si pu? anche curvare con k10 e frenare con k9 il discorso ? sempre quello,+ corsa UTILE= -k
                            NO, il Peso della Moto/Pilota e dove viene messo vs Sostegno Molle ? il BILANCIAMENTO ... non ha "insieme"

                            I Sag visti come K e P sono quelli Statici: Static e Rider (Dinamico in Rettilineo) questi chi vuole li mette apposto con qualsiasi Molla
                            Invece il Bilanciamento in Percorrenza ? il SAG CURVA ... ah! qui molti consigliano di NON Farla, indovina perch??
                            Inkiodando il Mono puoi Curvare con K10 ... ma fai ciao ciao all'Assorbimento
                            Mentre Frenare con una K9 forse se pesi 45kg ci riesci ... oppure il tuo concetto di Frenata ? pari al mio di Rallentata

                            Magari il Rosso finale ? giusto, ma Indecifrabile ... puoi spiegarti meglio ?

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                            • mi permetto di allegare un grafico al riguardo, sicuramente voi sapete ma non tutti quelli che leggono sanno

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                                #255
                                No, il livello olio d? quella progressivit? che v? a sbilanciare, e visto che io freno fin dentro la curva, nel momento del suo progressivo intervento obbliga ad avanzare corpo perch? ha spostato gli equilibri

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