Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #256
    Cosa c'? di non chiaro? Con pi? corsa si fa meno k, quindi con pi? precarico ? lo stesso discorso visto che aumenta la corsa utile.. ovviamente varieranno i sag e l importante ? stare nei range

    Comment


    • Font Size
      #257
      Originally posted by abhi View Post
      No, il livello olio d? quella progressivit? che v? a sbilanciare, e visto che io freno fin dentro la curva, nel momento del suo progressivo intervento obbliga ad avanzare corpo perch? ha spostato gli equilibri
      Se ne sei convinto hai solo da regolarlo in modo che non ti dia fastidio in quella situazione ...
      Poi per? NON piangere se in Frenata Vera vai a PAKKO !!!
      Cmq l'olio non ha quella Progressione la Fisica dice che ? INCOMPRIMIBILE
      Mentre l'ARIA rimanente ? una Molla ad Aria, la cui Progressione NON ? quella del Grafico postato ... sempre Fisica
      L'unica cosa che Abhi NON note dell'Aria ? che "malgrado" la sua SuperProgressione ? il Sistema con Ottimo ASSORBIMENTO

      Nel complesso sto discorso ? una Cagata, che serve solo a cambiar discorso ... quando invece hai domande scottanti da rispondere

      Comment


      • Font Size
        #258
        Nel Grafico di Omar, l'Aria ? solo Molto +Progressiva di una Hyper, ma porta a confusioni in quanto pu? somigliare

        https://p.vitalmtb.com/photos/users/...ing_Curves.jpg

        Ecco come funziona l'Aria (e la fa ancora bella) ... da cui si pu? intuire il perch? Abhi se ne lamenta

        E' come se fossi qui a dire che nel Sesso le Dimensioni contano ...
        E Abhi, che qui non ? abhnorme, mi volesse sconfessare parlando del Negro di Uozzap ...
        Siiii, lui ? Troppo ... ma i suoi 9cm rimangono pochi

        Comment


        • Font Size
          #259
          + corsa UTILE= -k

          Originally posted by abhi View Post
          Cosa c'? di non chiaro? Con pi? corsa si fa meno k, quindi con pi? precarico ? lo stesso discorso visto che aumenta la corsa utile.. ovviamente varieranno i sag e l importante ? stare nei range
          Ah! OK ora capisco ... che NON c'entra NULLA, la Corsa Utile Totale ? 120mm questo ? il dato di cui si parla...
          Allungare la Corsa facilita il lavoro della Molla ... ma stai Barando !!!
          Se NON Sfili la Forka, questa sar? +Lunga = Ant +Alto = Maggior Impennamento dando gas e traiettorie +Larghe
          Se invece Sfili, allora in Frenata l'Ant sar? +Basso = Maggior Ribaltamento
          Quante Minkyate per credere di far funzionare una molla che NON funziona

          Corsa Totale Forka Moto Sportive in mm:
          Stradali 120, 500GP 105, MotoGp 125 oggi anche 145 !!!
          MV Rivale (un Motard) che ho appena finito: 140mm ...
          Oh quando arriverai a mettere Forka da Cross ... il Chopper ? fatto e finito eh

          Comment


          • Font Size
            #260
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            + corsa UTILE= -k



            Ah! OK ora capisco ... che NON c'entra NULLA, la Corsa Utile Totale ? 120mm questo ? il dato di cui si parla...
            Allungare la Corsa facilita il lavoro della Molla ... ma stai Barando !!!
            Se NON Sfili la Forka, questa sar? +Lunga = Ant +Alto = Maggior Impennamento dando gas e traiettorie +Larghe
            Se invece Sfili, allora in Frenata l'Ant sar? +Basso = Maggior Ribaltamento
            Quante Minkyate per credere di far funzionare una molla che NON funziona

            Corsa Totale Forka Moto Sportive in mm:
            Stradali 120, 500GP 105, MotoGp 125 oggi anche 145 !!!
            MV Rivale (un Motard) che ho appena finito: 140mm ...
            Oh quando arriverai a mettere Forka da Cross ... il Chopper ? fatto e finito eh
            Se alla forcella faccio -K +P o viceversa, lo faccio pure al mono per bilanciare i sag, quindi il tuo discorso non esiste..

            Guarda, stai parlando con uno che ha la moto con 135mm di corsa, ma che ne utilizza per scelta 120mm scarsi

            Comment


            • Font Size
              #261
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Per quanto ne so io Cicorizla ha detto quasi esclusivamente STRADA ...
              poi se l'ha scritto lui o l'ho chiesto io questo non lo ricordo.

              Cmq non ? un botta e risposta ... ma un Ignorante che crede di sapere tutto che mi d? l'opportunit? di Spiegare
              Tutto mentre mi diverto e fargli fare le figure che merita ...
              D'altra parte di Ignoranti sulle Sospensioni ? pieno quindi ? una buona opportunit? per Imparare qualcosa ...
              Poi se uno Evita di Offendere e fare il Saccente ... le mie risposte sono decisamente pi? Amichevoli
              E' solo una mia opinione personale ma credo che la vostra discussione abbia per chi ha aperto il topic utilit? vicinissima alla zero, potresti aprirvi un topic tutto vostro.

              Il neretto mi fa sorridere


              Comment


              • Font Size
                #262
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                https://p.vitalmtb.com/photos/users/...ing_Curves.jpg

                Ecco come funziona l'Aria (e la fa ancora bella) ... da cui si pu? intuire il perch? Abhi se ne lamenta
                Per la Precisione questo Grafico ? Reale parlando di un Mono ad Aria gi? in Pressione
                Per una Forka che parte a Pressione Atmosferica, si ha circa 3/4 di Corsa dove la Forza Aria ? Trascurabile
                Mentre nell'Ultimo Quarto diventa Efficace, ma dipende da quanta Efficacia Serve !!!

                Esempio K9 x 2 x (P17 +120 corsa) = 246Kg di Forza
                Oppure K10 x 2 x (P10 +120 corsa) = 260Kg di Forza
                mancano 50kg per una Frenatella e quasi 100kg per una Frenatona
                Inutile lamentarsi dell'Olio (ARIA) se ne avete Assolutamente bisogno ...
                Anche Allungando la Corsa es 130mm ... la K9 arriva a 266 e la K10 a 280 ... serve sempre l'Aiuto dell'ARIA
                Una Hyper qualsiasi settata Morbida arriva intorno ai 310kg ... poi scelgo cosa fare se ne servono di pi? (+P, +Prog, +Aiuto Aria)
                SE dovessi esagerare con +P o +Aria, allora vado di +Prog ... mi spiace se voi potete fare solo +K
                Poi per me utilizzare bene l'Aria ? Giusto ... mica mi faccio i vostri problemi

                PS: Per Sostenere 300Kg che sono una buona Frenata in 120mm di Corsa con K9,5 ... Senza supporto ARIA serve P38mm

                Comment


                • Font Size
                  #263
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Per la Precisione questo Grafico ? Reale parlando di un Mono ad Aria gi? in Pressione
                  Per una Forka che parte a Pressione Atmosferica, si ha circa 3/4 di Corsa dove la Forza Aria ? Trascurabile
                  Mentre nell'Ultimo Quarto diventa Efficace, ma dipende da quanta Efficacia Serve !!!

                  Esempio K9 x 2 x (P17 +120 corsa) = 246Kg di Forza
                  Oppure K10 x 2 x (P10 +120 corsa) = 260Kg di Forza
                  mancano 50kg per una Frenatella e quasi 100kg per una Frenatona
                  Inutile lamentarsi dell'Olio (ARIA) se ne avete Assolutamente bisogno ...
                  Anche Allungando la Corsa es 130mm ... la K9 arriva a 266 e la K10 a 280 ... serve sempre l'Aiuto dell'ARIA
                  Una Hyper qualsiasi settata Morbida arriva intorno ai 310kg ... poi scelgo cosa fare se ne servono di pi? (+P, +Prog, +Aiuto Aria)
                  SE dovessi esagerare con +P o +Aria, allora vado di +Prog ... mi spiace se voi potete fare solo +K
                  Poi per me utilizzare bene l'Aria ? Giusto ... mica mi faccio i vostri problemi

                  PS: Per Sostenere 300Kg che sono una buona Frenata in 120mm di Corsa con K9,5 ... Senza supporto ARIA serve P38mm
                  ah, ecco, mi pareva che non fosse proprio cos? una forca...il mio era forse un po blando ma il tuo troppo aggressivo

                  Comment


                  • Font Size
                    #264
                    Originally posted by omarMT01 View Post

                    ah, ecco, mi pareva che non fosse proprio cos? una forca...il mio era forse un po blando ma il tuo troppo aggressivo
                    L'Aggressivit? dipende da quanto sfrutti l'Aria ...
                    Il Grafico che ho trovato ? quello di un Mono con Molla ad Aria per spiegare cosa si ottiene variando Pressione e/o Volume interno ...
                    E' solo pi? propenso a Murare (Pendenza Curva quasi Verticale) per via dell'Estrema Progressione dell'Aria
                    Nel caso Forka invece non abbiamo Pressione Iniziale, cos? il tuo in realt? non ? abbastanza blando inizialmente ...
                    Cio? in una Forka per 3/4 di Forka l'effetto ? poco pi? che Nullo, poi inizia la Forte Progressione che da Nulla porta a Qualcosa ...
                    Usare questo "Qualcosa" non d? problemi ... quando per? ne serve di pi? si va incontro al MURO !!!

                    Per visualizzare, si pu? dire che la Curva +bassa del tuo grafico ? Giusta (ma sarebbe pi? Piatta Inizialmente)
                    le altre NON si alzano da subito, ma dovrebbero rimanere quasi sovrapposte per alzarsi solo da 3/4 la seconda
                    e da circa met? l'ultima (la pi? Forte) ... collegandosi da qui alle pendenze Finali che sono abbastanza corrette.

                    Quindi si ... pensare ad una via di mezzo come hai fatto ? corretto, solo che i Parametri di Progressione sono tanti
                    spero cos? di aver chiarito anche un concetto basilare della Progressione:
                    NON ? solo +Dura alla Fine, ma pu? essere anche +Morbida all'Inizio ... quando ? Estrema come l'Aria far? Entrambe

                    NOTA: sulle Sosp. ad Aria ... leggendo su vari forum le spiegazioni degli abhituati lineari ci si ribalta dalle risate !!!
                    Qualsiasi cosa fanno che migliori la loro situazione dicono che questo rende pi? Lineare il Funzionamento
                    Tralascio che si sbagliano ... ma il bello ? che quando hai Linearizzato l'Aria rimane cmq +Progressiva di un Molla Hyper !!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #265
                      PROGRESSIONE: HYPER vs ARIA

                      1- Di Base non si parla di K, in quanto cambiano sempre ... ma ci si riferisce solo alle Forze: Fi Iniziale e Ff Finale etc

                      2- L'Aria di suo ha -Fi e +Ff rispetto ad Hyper Classica ... se ha Stessa Fi avr? ++Ff se stessa Ff avr? --Fi

                      3- Ovviamente cambiando Volumi e Pressione si possono ottenere Stesse Fi e Ff

                      Qui faccio pausa perch? ? dove pu? giungere una mente Lineare limitata a KxP = Fi e Kx(P+Corsa) = Ff
                      e pure con Molla Lineare +++K ---P si possono ottenere le stesse Fi e Ff

                      4- I due Punti Fi e Ff per? vengono raggiunti in maniera differente, e nella parte Centrale Fc Aria << Hyper << Lineare

                      5- Lavorando con l'Aria si pu? pure ottenere stessa Fc, ma sia Fic 1/4 che Fcf 3/4 Aria < Hyper << Lineare

                      6- Alla fine si pu? pure spostare le F ai vari Sag ... ma la Curva Caratteristica dell'Aria rimane, avvicini qui allontani l?

                      Altra pausa per spiegare che Avvicinare in vero si intende alla conosciuta Lineare quindi Ridurre il tipico <<< Lineare nelle fasi centrali
                      Ma riesce ad avvicinare solo la Hyper ... senza per? copiarla neanche lontanamente ...

                      7- Ultima chance ARIA ? il Serbatoio Elastico ... studiando Gomme che espandendosi riducono l'Estrema Progressivit? Finale
                      Qui teoricamente e conoscendo la Giusta Progressione Necessaria si pu? ottenere di tutto ... ma solo Teoricamente!
                      Poi la Forka ? di Alluminio e Ferro ... quindi discorso inutile nel nostro contesto

                      Pausa di riflessione ... cmq sia i Sistemi Ad Aria (Progressivi) sono il massimo per l'ASSORBIMENTO

                      8- Nel Frattempo abbiamo comparato tutto ad un Hyper Classica, che si pu? Studiare in qualsiasi maniera oltre le suddette ...
                      Riducendo la Progressione sino a farla diventare praticamente Lineare es Ki 9 Kf 9,1 (inutilit? solo per scandalizzare gli Abhi)
                      e mantenendola Progressiva ottenere una REGRESSIVA, se la situazione lo richiede.

                      In questo Mondo si Aumenta la Progressione per ottenere +Assorbimento e si Diminuisce per ottenere +Sostegno Centrale ...
                      Fi o Sag e Ff o Sostegno Frenata i problemi Lineari ... sono Risolti in Partenza, basta sapere cosa si vuole.

                      Nel mondo Lineare -K Diminuisce la Progressione e +K la Aumenta ... il Contrario ???
                      NO -K ? teoricamente +Morbido, ma dovrete fare +P e Assorbe meno di +K-P ... solo che ... gi? siete in confusione
                      NO, Per?, Ma Se, Allora faccio cos?, bla bla bla ... 18 paggine e troppi discorsi ... quando basta una MOLLA Intelligente

                      Comment


                      • Font Size
                        #266
                        Tutto ci? serve a molteplici questioni:

                        Da quella finale sulla Progressioni ... perch? si deve imparare a parlare di Progressivit? (Hyper/Aria) e/o di Progressione (delle F qualsiasi sia la Molla)
                        Visto le notevoli confusioni che fanno tutti non solo Abhi ... inutile aspettarsi un discorso con termini appropriati ...

                        Alle Molteplici possibilit? di una Molla Intelligente (quanto chi la USA) ... ci sono +Possibilit? anche di Sbagliare ...
                        In queste pagine Abhi ? riuscito a vedere e parlare solo degli Sbagli che farebbe lui usandole ...
                        e pure l'incredibile numero di cose di cui deve occuparsi per NON riuscire lo stesso ad Assorbire

                        Alla FARSA dell'IDRA non si sposa con HYPER, in quanto si sposa con ARIA nelle Sospensioni ad Aria

                        Per finire con la Base dei Must della Progressivit? tipica dei Sistemi Progressivi: (Molla, Link e Aria)
                        che permettono di avere una sospensione morbida sulle piccole asperit? e pi? rigida per affrontare sconnessioni pi? profonde
                        Tra l'altro spiegata Malissimo, ma intanto riesce a dare un'Idea di cosa succede ...

                        E per Concludere con ... il problema di Cicorizla ? solo di Assorbimento quando la Moto ? Apposto per la Guida
                        Una questione che con Hyper si Risolve all'Istante, talmente bene che poi si Guida Assorbendo e si vuole ancora di pi? ...
                        Ma ? tutto inutile finch? non si Prova che ? vero ... io potevo fermarmi a quando ho quotato il Post di ERIK !!!
                        Tutto il resto ... nozioni per chi ? appassionato di Tecnica

                        Comment


                        • Font Size
                          #267
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          L'Aggressivit? dipende da quanto sfrutti l'Aria ...
                          Il Grafico che ho trovato ? quello di un Mono con Molla ad Aria per spiegare cosa si ottiene variando Pressione e/o Volume interno ...
                          E' solo pi? propenso a Murare (Pendenza Curva quasi Verticale) per via dell'Estrema Progressione dell'Aria
                          Nel caso Forka invece non abbiamo Pressione Iniziale, cos? il tuo in realt? non ? abbastanza blando inizialmente ...
                          Cio? in una Forka per 3/4 di Forka l'effetto ? poco pi? che Nullo, poi inizia la Forte Progressione che da Nulla porta a Qualcosa ...
                          Usare questo "Qualcosa" non d? problemi ... quando per? ne serve di pi? si va incontro al MURO !!!

                          Per visualizzare, si pu? dire che la Curva +bassa del tuo grafico ? Giusta (ma sarebbe pi? Piatta Inizialmente)
                          le altre NON si alzano da subito, ma dovrebbero rimanere quasi sovrapposte per alzarsi solo da 3/4 la seconda
                          e da circa met? l'ultima (la pi? Forte) ... collegandosi da qui alle pendenze Finali che sono abbastanza corrette.

                          Quindi si ... pensare ad una via di mezzo come hai fatto ? corretto, solo che i Parametri di Progressione sono tanti
                          spero cos? di aver chiarito anche un concetto basilare della Progressione:
                          NON ? solo +Dura alla Fine, ma pu? essere anche +Morbida all'Inizio ... quando ? Estrema come l'Aria far? Entrambe

                          NOTA: sulle Sosp. ad Aria ... leggendo su vari forum le spiegazioni degli abhituati lineari ci si ribalta dalle risate !!!
                          Qualsiasi cosa fanno che migliori la loro situazione dicono che questo rende pi? Lineare il Funzionamento
                          Tralascio che si sbagliano ... ma il bello ? che quando hai Linearizzato l'Aria rimane cmq +Progressiva di un Molla Hyper !!!
                          Io faccio quasi sempre livelli olio( bassi) differenti per forcella, in modo da ottenere una curva diversa e meno progressiva
                          Last edited by abhi; 13-06-18, 17:31.

                          Comment


                          • Font Size
                            #268
                            Ognimodo meno interviene la progressivit?, meglio ?, a me la puoi pure togliere l aria nella forca che mi fai solo un piacere

                            Comment


                            • Font Size
                              #269
                              ma non ci avevano provato mettendo delle sospensioni tipo mono al posto della forcella ed hanno rinunciato?

                              Comment


                              • Font Size
                                #270
                                per avere una molla con una forza tale da sostenere il peso della staccata risultava troppo dura in tutte le altre situazioni...mi pare di ricordare...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X