Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BOSCH nuovo sistema di sicurezza per moto a GAS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    BOSCH nuovo sistema di sicurezza per moto a GAS



    Addio cadute con la moto: arriva il sistema che con un potente razzo rimette il equilibrio il mezzo a due ruote. L'idea arriva dalla Bosch, il colosso mondiale di componentistica, che ha lancito un prototipo in grado di rivoluzionare il settore, un po' come fece a suo tempo l'impianto frenante antiblioccaggio, il controllo della trazione e quindi quello della stabilit?. Un getto d'aria e la moto non cade pi?

    Condividi

    Il principio ? semplice: quando la modo perde definitivamente aderenza con la ruota anteriore - in gergo si dice "prende sotto" o "chiude lo sterzo" - e l'inclinazione diventa incontrollabile il sistema Bosch fa partire un potente razzo che con la sua spinta rimette in piedi la moto. Una manovra al limite che abbiamo visto fare in pista da diversi piloti in MotoGp - Marc Marquez in questo ? un maestro - che riportano in traiettoria la moto facendo leva con la spalla e il corpo quando ormai la stabilit? ? compromessa.

    Con l'idea della Bosch non c'? bisogno per? di essere un funambolo della MotoGp - peraltro ovviamente senza le protezioni spaziali dei piloti sarebbe impossibile fare una cosa del genere su strada - per combattere in maniera definitiva le perdite di aderenza: fa tutto l'elettronica.

    Il prototipo ? gi? funzionante e a breve dovrebbe entrare in produzione, anche perch? tecnicamente usa componenti gi? in uso, dai gas degli airbag ai sistemi elettronici che si accorgono quando far espolodere il razzo. A proposito, per ora il razzo ? "monocolpo", nel senso che ad ogni esplosione poi va cambiata la cartuccia - esattamente come avviene con l'airbag - ma alla casa tedesca hanno gi? fatto sapere di stare sperimentando un sistema che ? in grado di "sparare" pi? di un getto stabilizzante, e quindi il meccanismo dovrebbe avere anche una certa autonomia di funzionamento. Vedremo. Ora non resta che sperare che i tempi di sviluppo siano i pi? brevi possibile: la sicurezza degli utenti delle due ruote potrebbe fare un salto in avanti straordinario.
    da repubblica.it

  • Font Size
    #2
    azzo... di istinto mi sarei aspettato l'esplosione all'interno per rialzare la moto... invece ? all'esterno... per andare contro a dove va la ruota... fico!! con le strade di oggi, breccino ed oli, secondo me su una tourer almeno andrebbe messo di serie.... vedremo se prender? piede....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il principio ? quello di dare un momento opposto a quello dovuto alla caduta del baricentro che ? molto alto per una moto dunque il braccio di leva pi? favorevole ? in basso.

      Comment

      X
      Working...
      X