Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio forcelle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by abhi View Post

    Se metti un olio pi? viscoso ed apri il registro, aumenti le alte velocit? ( per te basse) quindi la pastosit?, non la staccata.
    Se invece non apri il registro aumentano entrambe

    Se metti un olio meno viscoso e chiudi il registro aumenti le basse velocit? ( per te alte) per mantenere corrette le alte

    mamma mia con questo per me e per te

    A me hanno detto che con il registro del piedino (compressione) si regolano le basse velocit?.
    Se lo apro e spingo a mano la forcella questa scender? libera contrastata solo dalla molla, non parlo di colpo ma proprio di appoggiarmi e spingere con il peso il pi? possibile.
    In effetti ho riscontrato che chiudendo questo registro scende molto lentamente fino ad essere durissima.
    Questa ? la velocit? della guida, chiudi il gas e si appoggia, piego dx e sx, sposto il mio peso avanti ed indietro, non della staccata e nemmeno quella delle buche.

    Chiaramente chiudendo molto si sente di pi? tutto, asperit? del terreno.

    Quando avevo l'olio "originale" dovevo chiudere a da tutto chiuso 4 click, diventava terribile da guidare ma almeno quando frenavo di colpo la forcella si comprimeva velocemente ma non andava a pacco.
    Se la lasciavo a 7 click come da Manuale era perfetta da guidare ma appena sfioravi i freni cadeva letteralmente e se frenavi di colpo il pacco era assicurato, tant'? che TUTTI quelli con la moto come la mia sfondavano regolarmente i paraoli. Molla k9,5, mica poco ma insufficiente.

    Messo un olio pi? viscoso, registro a 7 click come da Manuale e da guidare va benissimo, senza trasmettere fastidiose vibrazioni, ed anche in caso di "staccata" la forcella si accuccia senza andare a pacco.

    In realt?, poi, ho chiuso di uno, adesso sono a 6 click da tutto chiuso, perch? non mi dava tanta fiducia in ingresso, la sentivo un po vaga...

    Come scrivevo, preferisco olio con indice alto perch? salendo sulle Alpi parto da Milano a 20?, arrivo sulle dolomiti a 15? e torno a Milano a 35?.

    Lo scorso fine settimana ho fatto tre giorni, ven-sab-dom, Svizzera -Austria-Dolomiti-Garda-Iseo Milano, sabato mattina a Canazei c'erano 8?, su passo Valles 12?, sul Giau a pranzo 25?...come si fa a trovare una quadra se l'olio si fluidifica/densifica continuamente.

    Non ho nessuna modifica all'idraulica.
    Last edited by omarMT01; 26-06-18, 09:16.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by shark81 View Post
      Quindi tirando le somme , se sono un pirla che al momento riesce giusto giusto a farsi una pistata al mese raschiando il fondo del barile (prima me lo potevo permettere ora no , quindi evitate discorsi "hai la motona e non puoi spendere 200 euro ecc ecc " anche perch? per ora ? ferma per altri lavori pi? e sto spendendo pure di pi? , la forcella l'ho scoperto ora che non andava....) se voglio una farcella che si , non sar? una lama come una con pompanti ecc ecc ma almeno lavora , che olio metto? Motul factory line 5 o ohlins 5?

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
      Se la scelta ? tra questi 2, il Motul sicuramente

      Comment


      • Font Size
        #33
        Omar infatti per aumentare le Alte( tue basse) ? bene aumentare la viscosit? dell'olio aprendo il registro delle basse(tue Alte) per mantenerle invariate

        Quindi con olio pi? denso e registro pi? aperto, aumenta la pastosit? non il potere frenante in staccata

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by omarMT01 View Post


          mamma mia con questo per me e per te

          A me hanno detto che con il registro del piedino (compressione) si regolano le basse velocit?.
          Se lo apro e spingo a mano la forcella questa scender? libera contrastata solo dalla molla, non parlo di colpo ma proprio di appoggiarmi e spingere con il peso il pi? possibile.
          In effetti ho riscontrato che chiudendo questo registro scende molto lentamente fino ad essere durissima.
          Questa ? la velocit? della guida, chiudi il gas e si appoggia, piego dx e sx, sposto il mio peso avanti ed indietro, non della staccata e nemmeno quella delle buche.

          Chiaramente chiudendo molto si sente di pi? tutto, asperit? del terreno.

          Quando avevo l'olio "originale" dovevo chiudere a da tutto chiuso 4 click, diventava terribile da guidare ma almeno quando frenavo di colpo la forcella si comprimeva velocemente ma non andava a pacco.
          Se la lasciavo a 7 click come da Manuale era perfetta da guidare ma appena sfioravi i freni cadeva letteralmente e se frenavi di colpo il pacco era assicurato, tant'? che TUTTI quelli con la moto come la mia sfondavano regolarmente i paraoli. Molla k9,5, mica poco ma insufficiente.

          Messo un olio pi? viscoso, registro a 7 click come da Manuale e da guidare va benissimo, senza trasmettere fastidiose vibrazioni, ed anche in caso di "staccata" la forcella si accuccia senza andare a pacco.

          In realt?, poi, ho chiuso di uno, adesso sono a 6 click da tutto chiuso, perch? non mi dava tanta fiducia in ingresso, la sentivo un po vaga...

          Come scrivevo, preferisco olio con indice alto perch? salendo sulle Alpi parto da Milano a 20?, arrivo sulle dolomiti a 15? e torno a Milano a 35?.

          Lo scorso fine settimana ho fatto tre giorni, ven-sab-dom, Svizzera -Austria-Dolomiti-Garda-Iseo Milano, sabato mattina a Canazei c'erano 8?, su passo Valles 12?, sul Giau a pranzo 25?...come si fa a trovare una quadra se l'olio si fluidifica/densifica continuamente.

          Non ho nessuna modifica all'idraulica.
          Che moto hai?

          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by abhi View Post
            Omar infatti per aumentare le Alte( tue basse) ? bene aumentare la viscosit? dell'olio aprendo il registro delle basse(tue Alte) per mantenerle invariate

            Quindi con olio pi? denso e registro pi? aperto, aumenta la pastosit? non il potere frenante in staccata
            secondo me c'? qualcosa che non quadra, il registro ? delle basse perch? scrivi "(tue alte)"? non alte e basse, solo basse regolabile...

            Parlando di masse sospese:

            per me le Basse sono gli trasferimenti lenti come la guida dx e sx e la frenata con attacco dolce (ho il registro sul piedino)

            per me le Alte sono i trasferimenti veloci e improvvisi come la staccata, frenata con attacco aggressivo, colpo sulla leva del freno (NON ho il registro sul piedino)
            Last edited by omarMT01; 26-06-18, 10:07.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by shark81 View Post
              Che moto hai?

              Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

              yamaha mt-01
              Last edited by omarMT01; 26-06-18, 10:08.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Facciamo chiarezza una volta per tutte

                Le Basse sono quelle che controllano le masse sospese, trasferimenti di carico, staccata compresa ( che giustamente sono le pi? importanti ed infatti dove c'? solo un registro ci sono quelle regolabili)

                Le Alte invece controllano le masse non sospese, dove le sconnessioni fanno raggiungere frequenze elevate ovvero alte velocit?, che non vuol dire grandi escursioni

                Poi c'? qualcuno che continua a chiamarle a modo suo

                Comment


                • Font Size
                  #38

                  https://www.google.com/amp/m.motocic...moto-61162.amp

                  "Le alte velocit? sono dovute alla secche asperit? del terreno, forze impulsive che imprimono una forte accelerazione alla ruota, quindi alla sospensione, ma sono anche indotte dai rapidi cambiamenti di direzione, come quelli che avvengono nelle esse.

                  Le basse velocit? sono quelle legate ai movimenti della ciclistica dovuti alla guida, frenate, accelerazioni, e alla conformazione della strada, dislivelli, cunette e dossi dolci. Non c'? quindi alcun legame con la velocit? della moto. "

                  Spero sia chiaro e di non dover tornare ancora sull argomento..

                  Purtroppo c'? chi f? le cose tutte al contrario e crea confusione

                  Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
                  Last edited by abhi; 26-06-18, 11:06.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Immagino che una sconnessione (buca) sia sicuramente pi? veloce di una staccata...per questo ho specificato Masse Sospese, per? con l'olio fluido chiudendo il registro non miglioravo la staccata nonostante era legnosa/pastosa.

                    Per? adesso ho capito la risposta del post #33

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by abhi View Post
                      https://www.google.com/amp/m.motocic...moto-61162.amp

                      "Le alte velocit? sono dovute alla secche asperit? del terreno, forze impulsive che imprimono una forte accelerazione alla ruota, quindi alla sospensione, ma sono anche indotte dai rapidi cambiamenti di direzione, come quelli che avvengono nelle esse.

                      Le basse velocit? sono quelle legate ai movimenti della ciclistica dovuti alla guida, frenate, accelerazioni, e alla conformazione della strada, dislivelli, cunette e dossi dolci. Non c'? quindi alcun legame con la velocit? della moto. "

                      Spero sia chiaro e di non dover tornare ancora sull argomento..

                      Purtroppo c'? chi f? le cose tutte al contrario e crea confusione

                      Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
                      Ora capisco ... ti sei creduto sospensionista dopo aver comprato i fascicoli in edicola de "il sospensomaro casalingo"

                      Leggi bene cosa scrivono, fai proprio un piccolo ragionamento, se non riesci chiedi a tua Figlia che lei ci arriva ...
                      Vedrai che hai letto solo fino a met? ed hai creduto di aver capito tutto

                      Shark lo so che parlo troppo,e poi unendolo alle cavolaie abhinormi che si sentono in giro ? difficile comprendere ...
                      Cambia l'olio col primo che trovi tanto non risolvi nulla, ma olio nuovo fa sempre bene ...
                      Dall'altra parte con 150? fai una modifica definitiva ad idra ed una pulizia come si deve ...
                      cio? capisco fossero 600?, ma 150 risparmi solo se ti fai tutto te ... ma non credo sia cos?
                      e vedrai che alla fine hai risparmiato qualche decina di ?, ma hai risolto poco

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Sei un casinista, confusionaro!

                        https://red-live.it/moto/tech-2-0-so...asse-velocita/
                        "Per basse velocit? si intendono quindi le basse velocit? di scorrimento di forcella
                        e ammortizzatore, tipico esempio una frenata (che comprime la forcella) o l?accelerazione in uscita di
                        curva che comprime il monoammortizzatore."

                        "Per
                        alte velocit?, invece, si intendono quelle
                        sollecitazioni che imprimono alla sospensione una
                        accelerazione quasi immediata . Parlando di pista
                        sono le sconnessioni dell?asfalto, parlando di
                        strada un tombino o una buca."

                        Fai pace col mondo e soprattutto con te stesso..

                        Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
                        Last edited by abhi; 26-06-18, 18:01.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Visto che il primo link dimostrava che sei tonto
                          allora hai trovato un altro link che ancora dimostra che sei tonto
                          se trovi il terzo vinci il mongolino d'oro

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Lasa pert va la..
                            Detto da uno che non ha ancora capito che le sconnessioni in pista sono Alte velocit?, ed infatti linearizza l unica volta che non dovrebbe farlo

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Altrimenti dici che offendo tanto per farlo

                              Originally posted by abhi View Post
                              Per alte velocit?, invece, si intendono quelle
                              sollecitazioni che imprimono alla sospensione una accelerazione quasi immediata .
                              Esempio un STACCATA Comp o il RILASCIO FRENI Repentino Est...
                              Nell'altro link parlava pure di Scambio nelle Esse, che dipende dalla Velocit? di Scambio e pu? essere molto veloce quindi pure le Sosp ad Estendersi e Comprimersi, ma Mai Veloce come i due esempi qui sopra ...

                              Frenata ed altri Movimenti dati dalla Guida sono Bassa Velocit? se si va a Passeggio, altrimenti diventano subito Medie Velocit?
                              Quindi ok chiamarla basse se stai parlando coi tuoi amici bradipi, altrimenti sono medie e alte ...
                              Quelle che mancano alla Forka di. Shark come alle tue modifiche Abhi

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Bradipo sei te e i tuoi sospensionati!

                                Perch? non vai a sfidare l ultimo abhizzato di sezione Yamaha!?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X