Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica interasse con maglie catena

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Si, MT-01 17/37-114, ma visto il tipo di motore ho preferito allungare ed avevo messo 18/39 con 114 .

    Poi, visto che avevo il 17 nuovo sull'armadio, al cambio ho fatto 17/37-112. Allungato un pelo il rapporto di trasmissione ed avvicinato il perno.

    Si che ? avanzato molto ma ho anche sfilato 11mm davanti quindi accorciato anche li, riducendo angolo (da 25 a 24 circa) ed avancorsa da 105 a 95 circa)

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by omarMT01 View Post
      Si, MT-01 17/37-114, ma visto il tipo di motore ho preferito allungare ed avevo messo 18/39 con 114 .

      Poi, visto che avevo il 17 nuovo sull'armadio, al cambio ho fatto 17/37-112. Allungato un pelo il rapporto di trasmissione ed avvicinato il perno.

      Si che ? avanzato molto ma ho anche sfilato 11mm davanti quindi accorciato anche li, riducendo angolo (da 25 a 24 circa) ed avancorsa da 105 a 95 circa)
      Io farei 16/37

      Comment


      • Font Size
        #18
        con 16/37 sarebbe un pelino pi? lungo di 17/39, temo non basti.

        Come tutti il rapporto originale non va mai bene, ma nel mio caso accorciare significa perdere una marcia...e ne ho gi? solo 5. Il problema ? nel tornante stretto dove la seconda ? lunga e la prima corta, io adesso scalo in prima e la quinta ha ancora il suo bel perch?.

        Potresti calcolarmi il 18/39-114? o darmi direttamente il metodo di calcolo?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by omarMT01 View Post
          con 16/37 sarebbe un pelino pi? lungo di 17/39, temo non basti.

          Come tutti il rapporto originale non va mai bene, ma nel mio caso accorciare significa perdere una marcia...e ne ho gi? solo 5. Il problema ? nel tornante stretto dove la seconda ? lunga e la prima corta, io adesso scalo in prima e la quinta ha ancora il suo bel perch?.

          Potresti calcolarmi il 18/39-114? o darmi direttamente il metodo di calcolo?
          La ruota avanza di 3,78mm rispetto all originale e arretra di 3,79 rispetto ad ora

          Il rapporto si allunga del 5,56 rispetto l originale, rispetto ai tuoi 5,13 attuali

          L usura aumenta a 39 cicli ogni ripetizione

          Puoi anche vedere le velocit? ad ogni marcia in base alla rapportatura e i giri motore, cos? ti regoli per i tornanti e la velocit? massima
          https://www.gearingcommander.com/

          Comment


          • Font Size
            #20
            Comunque io me ne fotterei dell usura trasmissione, io ad esempio ho una ripetizione ogni 15 perch? monto 15/45 che ? un rapporto sconsigliato (1/3 preciso) visto che ? un multiplo come lo sono 16/48- 14/42 -17/51
            Ma pure i rapporti 1/2 come un 18/36 o 17/34 rapporti impossibiili questi, ma se allunghi ancora un po', sai mai

            Comment


            • Font Size
              #21
              Allora qualcosa non quadra, intanto grazie per avermi mostrato il sito che gi? conoscevo ma non avevo mai guardato in fondo alla pagina(mi limitavo a guardare la variazione velocit?).

              Possibile che ho fatto praticamente 48.000km con una trasmissione da 39cicli? Ho messo il pignone da 18 al tagliando dei 1.000km nel 2008 ed ho cambiato il tutto a marzo di quest'anno.
              La catena era un po grippata ma colpa della poca manutenzione, i denti del pignone erano ottimi e della corona buoni.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by omarMT01 View Post
                Allora qualcosa non quadra, intanto grazie per avermi mostrato il sito che gi? conoscevo ma non avevo mai guardato in fondo alla pagina(mi limitavo a guardare la variazione velocit?).

                Possibile che ho fatto praticamente 48.000km con una trasmissione da 39cicli? Ho messo il pignone da 18 al tagliando dei 1.000km nel 2008 ed ho cambiato il tutto a marzo di quest'anno.
                La catena era un po grippata ma colpa della poca manutenzione, i denti del pignone erano ottimi e della corona buoni.
                C'? da dire che col pignone da 18 l effetto poligono ? bassissimo

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  anche questo ? vero...grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by abhi View Post

                    Non ? questione di secondo te o secondo me, ci sono dei calcoli ben precisi
                    Si avvicina di quanto ho detto
                    Certamente, ma si accorcia circa della met? di quello che togli, visto che si parlava di centimetri.
                    Poi se se vuoi fare il calcolo preciso e guardare il decimo devi considerare che i due rami della catena non sono paralleli.
                    Forse ho capito male io ma all'autore del topic non interessava il decimo di millimetro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      oltre ad essere d'accordo con abhi, ti invito a ragionare sul fatto che togliere una maglia significa toglierne due (una interna ed una esterna) quindi "approssimativamente" si muove della misura di una maglia da perno a perno.

                      poi Abhi calcola la perfezione considerando tutti i fattori.
                      Si accorcia circa della met? di quello che togli, cos? ti ? pi? chiaro
                      Visto che ? impossibile, e lo sa anche un bambino, togliere solo la maglia interna o solo quella esterna ti invito ad avere un pochino di elasticit? mentale

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by biondob View Post

                        Certamente, ma si accorcia circa della met? di quello che togli, visto che si parlava di centimetri.
                        Poi se se vuoi fare il calcolo preciso e guardare il decimo devi considerare che i due rami della catena non sono paralleli.
                        Forse ho capito male io ma all'autore del topic non interessava il decimo di millimetro.
                        Io una volta ho fatto -1 pignone e +1 corona pensando di trovare tutto invariato come misure..
                        Invece mi sono trovato con la catena tiratissima, solo perch? il rapporto accorciava di 0,5 mm la distanza

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          originale il cbr mi pare che sia 16/41...comunque ho chiesto perch? penso di avere la catena troppo lunga con 15/43 sono praticamente a fine registri...quindi siccome questo ? il rapporto che uso nel 90% delle piste pensavo di togliere una maglia per avvicinare ma non volevo che poi magari si avvicinasse troppo...cmq di sicuro ho pi? maglie dell'originale ma non so quante non le ho mai contate

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            originale il cbr mi pare che sia 16/41...comunque ho chiesto perch? penso di avere la catena troppo lunga con 15/43 sono praticamente a fine registri...quindi siccome questo ? il rapporto che uso nel 90% delle piste pensavo di togliere una maglia per avvicinare ma non volevo che poi magari si avvicinasse troppo...cmq di sicuro ho pi? maglie dell'originale ma non so quante non le ho mai contate
                            Tieni conto di avanzare circa 15mm, se ora sei a fine registro, direi che ci stai..
                            Comunque se conti le maglie possiamo essere pi? precisi

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by abhi View Post

                              Tieni conto di avanzare circa 15mm, se ora sei a fine registro, direi che ci stai..
                              Comunque se conti le maglie possiamo essere pi? precisi
                              si per quel rapporto di sicuro. io avevo paura poi se magari dovessi accorciarli...tipo 16/43 o 15/44

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by SUPERALEX View Post

                                si per quel rapporto di sicuro. io avevo paura poi se magari dovessi accorciarli...tipo 16/43 o 15/44
                                Se hai almeno 25mm di registro ad avvitare dovresti starci anche per aggiungere un eventuale dente in futuro

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X