Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passione caschi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passione caschi

    Da qualche tempo, per pura passione e diletto mi sono messo a verniciare ed aerografare qualche casco rovinato o inutilizzato. Avevo gi? fatto un po' di lavoretti di carrozzeria sulle carene delle moto da pista che ho avuto, ma non mi ero mai messo alla prova con grafiche particolari ed oggetti pi? piccoli.
    Devo dire che di impazzimento ed ore di lavoro tra carteggiare, pulire e mascherare ce ne vogliono parecchie, ma gi? dai primi risultati sono abbastanza soddisfatto.
    Il primo ? un Arai di un amico che prima ho dovuto smontare per cambiare alcune prese d'aria e stuccare perch? rovinato.
    Il secondo ? un Premier vecchio di mio padre, inutilizzabile causa interni distrutti, a cui non ho dato il trasparente perch? comunque finir? nel bidone

  • Font Size
    #2
    Veramente bei risultati ... complimenti

    Comment


    • Font Size
      #3
      L' arai ? bellissimo

      sembra quasi una grafica originale del marchio giapponese. ...complimenti :dieci:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by smanettone75 View Post
        L' arai ? bellissimo

        sembra quasi una grafica originale del marchio giapponese. ...complimenti :dieci:
        secondo me anche meglio

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie ragazzi, ma non esagerate dai.
          Adesso mi sono messo a fare il jet della fidanzata, magari metter? qualche foto in fase di lavorazione... il problema principale ? avere il tempo di lavorarci

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bellissimi, complimenti!!
            Il secondo poi ? davvero spaziale!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Belli entrambi, ma devo dire che l'Arai mi piace in particolar modo, complimenti!
              Posso chiederti che strumenti hai usato? Tempo fa avevo provato ad informarmi su quali aerografi sono necessari e quant'altro, ma mi sono un po' perso in mezzo alle mille opzioni...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Tresor View Post
                Belli entrambi, ma devo dire che l'Arai mi piace in particolar modo, complimenti!
                Posso chiederti che strumenti hai usato? Tempo fa avevo provato ad informarmi su quali aerografi sono necessari e quant'altro, ma mi sono un po' perso in mezzo alle mille opzioni...
                Ti capisco, anche io avevo mille indicazioni diverse, poi mi sono deciso a fare un po' di testa mia ed iniziare a provare, altrimenti non ne uscivo pi?

                Io ho una pistola per verniciare con ugello da 1.0 e con quella faccio le parti pi? grandi, tipo; se guardi i 2 caschi, il fondo bianco oppure il rosso e blu dell'Arai e il trasparente/lucido.
                Bada, per fondo intendo la vernice base, non il vero e proprio fondo che si da magari dopo aver stuccato. In questo caso serve una pistola con ugello pi? grande.
                E poi ho un semplice aerografo per fare le cose pi? piccole ed i particolari.
                Per iniziare puoi comprare tranquillamente un aerografo economico, tipo su Amazon. Con 30-40? di solito ci sono i kit completi con un paio di aghi e duse diversi, i raccordi, il tubo per l'aria ecc.
                Ti consiglio sia l'aerografo che la pistola a caduta, cio? con serbatoio in alto e non quelli con i serbatoi sotto.

                Se hai altre domande chiedi pure tranquillamente, l'argomento mi appassiona quindi mi piace molto parlarne.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post

                  Ti capisco, anche io avevo mille indicazioni diverse, poi mi sono deciso a fare un po' di testa mia ed iniziare a provare, altrimenti non ne uscivo pi?

                  Io ho una pistola per verniciare con ugello da 1.0 e con quella faccio le parti pi? grandi, tipo; se guardi i 2 caschi, il fondo bianco oppure il rosso e blu dell'Arai e il trasparente/lucido.
                  Bada, per fondo intendo la vernice base, non il vero e proprio fondo che si da magari dopo aver stuccato. In questo caso serve una pistola con ugello pi? grande.
                  E poi ho un semplice aerografo per fare le cose pi? piccole ed i particolari.
                  Per iniziare puoi comprare tranquillamente un aerografo economico, tipo su Amazon. Con 30-40? di solito ci sono i kit completi con un paio di aghi e duse diversi, i raccordi, il tubo per l'aria ecc.
                  Ti consiglio sia l'aerografo che la pistola a caduta, cio? con serbatoio in alto e non quelli con i serbatoi sotto.

                  Se hai altre domande chiedi pure tranquillamente, l'argomento mi appassiona quindi mi piace molto parlarne.
                  Onestamente piuttosto che prendere qualcosa di economico che poi magari devo cambiare pi? avanti, preferirei prendere qualcosa di buono (ma niente di eccezionale) gi? da ora
                  Di aerografi mi avevano consigliato gli Iwata

                  Per fare un ricapitolo servirebbe:
                  Una pistola con ugello da 1.0
                  Una pistola con ugello pi? grande per il fondo, di che dimensioni consiglieresti l'ugello in questo caso?
                  Cercando un po' su internet ho visto l'Iwata HP-CS e l'Iwata Revolution CR, ma non capisco se come dimensioni siano adatti per caschi/grafiche su carene




                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Tresor View Post

                    Onestamente piuttosto che prendere qualcosa di economico che poi magari devo cambiare pi? avanti, preferirei prendere qualcosa di buono (ma niente di eccezionale) gi? da ora
                    Di aerografi mi avevano consigliato gli Iwata

                    Per fare un ricapitolo servirebbe:
                    Una pistola con ugello da 1.0
                    Una pistola con ugello pi? grande per il fondo, di che dimensioni consiglieresti l'ugello in questo caso?
                    Cercando un po' su internet ho visto l'Iwata HP-CS e l'Iwata Revolution CR, ma non capisco se come dimensioni siano adatti per caschi/grafiche su carene



                    Si, gli Iwata sono ottimi, con quelli non sbagli, anche con le pistole.
                    Dipende un po' dai lavori che vuoi fare, ma secondo me lo 0.5 per caschi e carene va benissimo. Anche perch? poi, nel caso dovessi fare delle parti molto pi? piccole comunque la dosi tu la spruzzata.

                    Con la pistola da 1.0 io mi trovo bene. Per esempio per i caschi ? perfetta. L'unica cosa ? che solitamente hanno i serbatoi un po' piccoli, nel caso dovessi fare dei lavori pi? grandi (es. carene), conviene averne da 1.2-1.4 perch? il serbatoio ? da 500ml e non devi riempirlo pi? volte.
                    Per il fondo almeno da 1.5

                    Per curiosit?, su che colori sei orientato?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      Si, gli Iwata sono ottimi, con quelli non sbagli, anche con le pistole.
                      Dipende un po' dai lavori che vuoi fare, ma secondo me lo 0.5 per caschi e carene va benissimo. Anche perch? poi, nel caso dovessi fare delle parti molto pi? piccole comunque la dosi tu la spruzzata.

                      Con la pistola da 1.0 io mi trovo bene. Per esempio per i caschi ? perfetta. L'unica cosa ? che solitamente hanno i serbatoi un po' piccoli, nel caso dovessi fare dei lavori pi? grandi (es. carene), conviene averne da 1.2-1.4 perch? il serbatoio ? da 500ml e non devi riempirlo pi? volte.
                      Per il fondo almeno da 1.5

                      Per curiosit?, su che colori sei orientato?
                      Al momento vorrei sperimentare su alcuni pezzi di carena con blu/bianco/rosso essendo i colori della mia tuta e casco attuali, poi vorrei provare a fare qualche prova con giallo/nero/bianco sfruttando qualche vecchio casco
                      Mi sono quasi convinto per l'HP-CS, ora devo studiarmi un po' il tutto e spero di riuscire a fare qualche prova entro ottobre

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Tresor View Post

                        Al momento vorrei sperimentare su alcuni pezzi di carena con blu/bianco/rosso essendo i colori della mia tuta e casco attuali, poi vorrei provare a fare qualche prova con giallo/nero/bianco sfruttando qualche vecchio casco
                        Mi sono quasi convinto per l'HP-CS, ora devo studiarmi un po' il tutto e spero di riuscire a fare qualche prova entro ottobre
                        Intendevo la tipologia.
                        Cio? ad acqua o a solvente, a base opaca o lucida o che ne so, fluo o metallizzati/candy ecc.
                        Perch? anche per i colori c'? un po' da impazzire

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post

                          Intendevo la tipologia.
                          Cio? ad acqua o a solvente, a base opaca o lucida o che ne so, fluo o metallizzati/candy ecc.
                          Perch? anche per i colori c'? un po' da impazzire
                          Ops, perdonami l'ignoranza, non avevo capito
                          Per quelli avevo pensato di chiedere al carrozziere che ha lavorato al mio casco quali mi consiglierebbe lui per iniziare, avendolo vicino casa tornerebbe anche bene
                          Tu quali usi come tipologia/marche?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Tresor View Post

                            Ops, perdonami l'ignoranza, non avevo capito
                            Per quelli avevo pensato di chiedere al carrozziere che ha lavorato al mio casco quali mi consiglierebbe lui per iniziare, avendolo vicino casa tornerebbe anche bene
                            Tu quali usi come tipologia/marche?
                            Vai tranquillo

                            Il carrozziere immagino ti consiglier? colori a base acqua, normalmente usano quelli per il solito discorso ecologico ecc...

                            Io uso quelli a solvente a base opaca, sono migliori come resistenza e sono molto pi? veloci per poterli poi maneggiare.
                            A base opaca perch? ti permette di sovrapporre i diversi colori senza carteggiarli tutte le volte.
                            Ma la base opaca c'? sia in quelli a solvente che quelli all'acqua e credo abbiano li stessi costi.

                            Di ottime marche ce ne sono tante, tipo Custom Creativ o i Createx ad esempio.
                            Per? io uso questi http://www.kcolors.com/
                            Pi? che altro perch? sono italiani e se hai bisogno di chiedergli qualcosa sulle caratteristiche o su come usarli ti spiegano tutto per filo e per segno.
                            Ho anche preso qualcosa dove si riforniscono i carrozzieri nella mia zona, ma con alcuni colori ho avuto qualche problema. Non escludo per? che sia anche stata colpa mia.
                            C'? da dire che ci si risparmia probabilmente qualcosina, ma alla fine della fiera nemmeno troppo.

                            Prima di comprarli comunque guarda bene come vanno usati, perch? alcune tinte sono davvero brigose da usare.
                            Es. stupido per farti capire quante varianti ci sono; i fluo non sono coprenti, quindi hanno sempre bisogno della base bianca.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Finito anche il jet della compagna.
                              Da domani un paio di giorni di Oktoberfest e quando torno lo scarto e rimonto tutto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X