Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Peso moto e distribuzione ant/post.

    Si stava parlando di là di peso moto ecc ecc..e mi è venuto lo schiribizzo di pesare la mia
    Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
    ma comunque moto uso strada.

    Peso: 182 kg

    Ant: 93 kg
    Post: 89 kg

    Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

    La vostra?
    http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

  • #2
    Parlando delle mie moto:

    1098R 52% al posteriore

    K5 52% all'anteriore

    R1 2015 non so

    Tutte ottime moto nella loro epoca ma con le prime due stessi tempi e con l'ultima 2 secondi in meno.

    Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.

    Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) è una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

    Comment


    • #3
      Mah, non son convinto..
      secondo me è un parametro importante tanto quanto, la distribuzione dei pesi dinamica, è il punto di partenza si può dire..
      Sarà un caso, ma l ultima volta che pesai un altra mia moto tempo fá, ricordo che era ancora 51% ant. e 49% post.
      Un motivo ci sarà se mi ripeto io credo.

      Poi chiaro che per andar bene dev essere messa a posto anche dinamicamente non basta un solo fattore
      http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

      Comment


      • #4
        Originally posted by abhi View Post
        Si stava parlando di là di peso moto ecc ecc..e mi è venuto lo schiribizzo di pesare la mia
        Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
        ma comunque moto uso strada.

        Peso: 182 kg

        Ant: 93 kg
        Post: 89 kg

        Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

        La vostra?
        come l'hai pesata con 2 bilance contemporaneamente?

        Comment


        • #5
          Originally posted by mak66 View Post

          come l'hai pesata con 2 bilance contemporaneamente?
          Si perché?
          L ho messa sui cavalletti ho messo le bilance alte uguali e l ho scesa
          http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

          Comment


          • #6
            Originally posted by abhi View Post
            Si stava parlando di là di peso moto ecc ecc..e mi è venuto lo schiribizzo di pesare la mia
            Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
            ma comunque moto uso strada.

            Peso: 182 kg

            Ant: 93 kg
            Post: 89 kg

            Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

            La vostra?
            Anch'io ho provato a pesare la mia moto una s1000 rr 2012 e ho rilevato questi valori di peso ,sempre fatto con due bilance come ha fatto Abhi , e con circa 5L di benzina in serbatoio
            = Kg 97 all' Ant. e kg 83 al Post.
            Non sò se questo sistema di pesata ,sia valido al 100%

            Fede

            Comment


            • #7
              Originally posted by federicoronzani View Post

              Anch'io ho provato a pesare la mia moto una s1000 rr 2012 e ho rilevato questi valori di peso ,sempre fatto con due bilance come ha fatto Abhi , e con circa 5L di benzina in serbatoio
              = Kg 97 all' Ant. e kg 83 al Post.
              Non sò se questo sistema di pesata ,sia valido al 100%

              Fede
              53,8 % ant e 46,2 % post

              Beh quantomeno è indicativo che anche se magari non preciso al millilesimo
              http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

              Comment


              • #8
                Federicoronzani, bello carico davanti comunque sei
                http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                Comment


                • #9
                  Originally posted by abhi View Post
                  Federicoronzani, bello carico davanti comunque sei
                  Calcola che al posteriore posso togliere un qualcosa in peso sostituendo la batteria con una al litio ( prossima spesa ) e cambiando i cerchi , poi non saprei cosa cambiare per fare un'ulteriore allegerimento .
                  La differenza tra anteriore e posteriore in percentuale , rispetto alla tua , suppongo sia dovuta in fase di studio e progettazione della moto .
                  Poi qualcuno può dire se il sistema di pesatura è affidabile oppure no ? Chiaro che un piccolo errore ci può stare , ma vorrei capire se è reale la pesata alla fine .

                  Fede

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by federicoronzani View Post

                    Calcola che al posteriore posso togliere un qualcosa in peso sostituendo la batteria con una al litio ( prossima spesa ) e cambiando i cerchi , poi non saprei cosa cambiare per fare un'ulteriore allegerimento .
                    La differenza tra anteriore e posteriore in percentuale , rispetto alla tua , suppongo sia dovuta in fase di studio e progettazione della moto .
                    Poi qualcuno può dire se il sistema di pesatura è affidabile oppure no ? Chiaro che un piccolo errore ci può stare , ma vorrei capire se è reale la pesata alla fine .

                    Fede
                    beh con sfilamento forcelle e interasse mono, queste misure puoi modificarle in parte..
                    Io sono più alto di interasse mono rispetto alla serie e di spalla gomma dietro, sfilamento forcelle originale.
                    Originariamente era più seduta.

                    Discorso peso 180 kg in ordine si marcia che su strada direi che è già buono, io la mia la sento leggera con 3/4 kg più della tua ( io avevo dentro circa 3 litri)
                    http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                    Comment


                    • #11
                      Io ho alleggerito di scarico completo, gruppo fari sostituito con faretto+ faro finto), pedane passeggero, viti ergal e tagliato le viti con filetto in eccesso, dischi freno margherita decisamente più leggeri degli originali (tubi in treccia che pesano meno anche loro), alcune carene vetroresina, portatarga, frecce e specchietti piccoli davanti..e altre cazzatine, sicuramente mi è sfuggito qualcosa.

                      Il discorso è che tutto fá brodo anche le piccole cose se messe insieme

                      Non ti dico i pianti quando ho deciso di rimettere l ammortizzatore di sterzo
                      http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by abhi View Post

                        Si perché?
                        L ho messa sui cavalletti ho messo le bilance alte uguali e l ho scesa
                        Non si può sentire!!!!!! Sanguinano le orecchie

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by penna_85 View Post

                          Non si può sentire!!!!!! Sanguinano le orecchie

                          A forza di parlare coi terronazzi del forum mi sto adeguando a tutti i dialetti
                          http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by abhi View Post
                            Si stava parlando di là di peso moto ecc ecc..e mi è venuto lo schiribizzo di pesare la mia
                            Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
                            ma comunque moto uso strada.

                            Peso: 182 kg

                            Ant: 93 kg
                            Post: 89 kg

                            Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

                            La vostra?
                            Ma quale Benza? perchè io faccio la BluSuper Servito a 2€ al Litro che Pesa meno di 5€ al Self della BarbonOil !!!
                            Mr.Precisino stai perdendo colpi

                            Avevo fatto la stessa prova della mia Moto vs un K5 ricordo solo che la mia Pesava meno (178kg) e col Peso un po' +Avanzato, ma non i valori
                            Serbatoio non pieno, ma neppure in riserva ... con qualche Moscerino sul Cupolino ZX10 '04 decisamente Impuntato.
                            Mentre il K5 Serbatoio +o- idem, perfettamente Pulita e Impuntata di poco, visto che nasce già bene ...

                            Cmq la prova è molto più significativa col Pilota Sopra invece che col Pilota "sceso" !!!
                            Così due calcoli a spanne dicono che 54-46 solo Moto diventano circa 50-50 in marcia = Perfetto

                            Poi ci sono le Baggianate tipo: il BMW è troppo Carico Ant, metti la Forka a Filopiastra e Abbassa Dietro (54-46)
                            Ma dicevano la stessa cosa per il 1098 che era 49-51
                            Invece ritengo decisamente fondamentale ciò che ha detto Mikiff, infatti nessuno se l'è cagato :
                            Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.
                            Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) è una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

                            Tutto Giusto tranne il Rosso perchè io la vedo dall'altra parte:
                            L'Efficacia o Performance dipende dall'ottenere il 50% Dinamico (in Curva), che da qualsiasi Distribuzione Statica ottengo variando Quote, Pesi e Molle ...
                            Ma partire da Statico con Pilota al 50% permette di Bilanciare Realmente le Molle/Sospensioni ...
                            Altrimenti diventa solo un Setting Ideale a mettere bene la Moto in Dinamica (Quote e Pesi), a prescindere però dal Funzionamento delle Sospensioni ...
                            Così si rischia di peggiorare il Tempo anche con una R1 15 decisamente Superiore alle Vetuste 1098 e K5

                            Soprattutto una cosa che viene sempre scordata ... che la Distribuzione Pesi sia 60-40 o 40-60 ...
                            Quando FRENATE veramente Forte sarà sempre il 100% dei Pesi + i G di Frenata a finire sulla Forka ...
                            Spostare i Pesi sposta il Problema solo nelle Frenatelle
                            .
                            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                            CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                            Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                            La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Ma quale Benza? perchè io faccio la BluSuper Servito a 2€ al Litro che Pesa meno di 5€ al Self della BarbonOil !!!
                              Mr.Precisino stai perdendo colpi

                              Avevo fatto la stessa prova della mia Moto vs un K5 ricordo solo che la mia Pesava meno (178kg) e col Peso un po' +Avanzato, ma non i valori
                              Serbatoio non pieno, ma neppure in riserva ... con qualche Moscerino sul Cupolino ZX10 '04 decisamente Impuntato.
                              Mentre il K5 Serbatoio +o- idem, perfettamente Pulita e Impuntata di poco, visto che nasce già bene ...

                              Cmq la prova è molto più significativa col Pilota Sopra invece che col Pilota "sceso" !!!
                              Così due calcoli a spanne dicono che 54-46 solo Moto diventano circa 50-50 in marcia = Perfetto

                              Poi ci sono le Baggianate tipo: il BMW è troppo Carico Ant, metti la Forka a Filopiastra e Abbassa Dietro (54-46)
                              Ma dicevano la stessa cosa per il 1098 che era 49-51
                              Invece ritengo decisamente fondamentale ciò che ha detto Mikiff, infatti nessuno se l'è cagato :
                              Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.
                              Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) è una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

                              Tutto Giusto tranne il Rosso perchè io la vedo dall'altra parte:
                              L'Efficacia o Performance dipende dall'ottenere il 50% Dinamico (in Curva), che da qualsiasi Distribuzione Statica ottengo variando Quote, Pesi e Molle ...
                              Ma partire da Statico con Pilota al 50% permette di Bilanciare Realmente le Molle/Sospensioni ...
                              Altrimenti diventa solo un Setting Ideale a mettere bene la Moto in Dinamica (Quote e Pesi), a prescindere però dal Funzionamento delle Sospensioni ...
                              Così si rischia di peggiorare il Tempo anche con una R1 15 decisamente Superiore alle Vetuste 1098 e K5

                              Soprattutto una cosa che viene sempre scordata ... che la Distribuzione Pesi sia 60-40 o 40-60 ...
                              Quando FRENATE veramente Forte sarà sempre il 100% dei Pesi + i G di Frenata a finire sulla Forka ...
                              Spostare i Pesi sposta il Problema solo nelle Frenatelle
                              Con me sopra in posizione:

                              Tot. 261 kg

                              140 kg post.
                              121 kg ant.

                              Quindi 53,6 % post.e 46,4 % ant.
                              http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                              Comment

                              Working...
                              X