Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Peso moto e distribuzione ant/post.

Si stava parlando di là di peso moto ecc ecc..e mi è venuto lo schiribizzo di pesare la mia
    Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
    ma comunque moto uso strada.

Peso: 182 kg

Ant: 93 kg

Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

La vostra?
    http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

Parlando delle mie moto:

1098R 52% al posteriore

K5 52% all'anteriore

R1 2015 non so

Tutte ottime moto nella loro epoca ma con le prime due stessi tempi e con l'ultima 2 secondi in meno.

Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.

Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) è una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

"Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Mah, non son convinto..
      secondo me è un parametro importante tanto quanto, la distribuzione dei pesi dinamica, è il punto di partenza si può dire..
      Sarà un caso, ma l ultima volta che pesai un altra mia moto tempo fá, ricordo che era ancora 51% ant. e 49% post.
      Un motivo ci sarà se mi ripeto io credo.

Poi chiaro che per andar bene dev essere messa a posto anche dinamicamente non basta un solo fattore

Comment

Originally posted by abhi View Post
        Si stava parlando di là di peso moto ecc ecc..e mi è venuto lo schiribizzo di pesare la mia
        Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito

La vostra?
        come l'hai pesata con 2 bilance contemporaneamente?

Comment

Originally posted by mak66 View Post

come l'hai pesata con 2 bilance contemporaneamente?
          Si perché?
          L ho messa sui cavalletti ho messo le bilance alte uguali e l ho scesa

Comment

La vostra?
            Anch'io ho provato a pesare la mia moto una s1000 rr 2012 e ho rilevato questi valori di peso ,sempre fatto con due bilance come ha fatto Abhi , e con circa 5L di benzina in serbatoio
            = Kg 97 all' Ant. e kg 83 al Post.
            Non sò se questo sistema di pesata ,sia valido al 100%

Fede

Comment

Originally posted by federicoronzani View Post

Anch'io ho provato a pesare la mia moto una s1000 rr 2012 e ho rilevato questi valori di peso ,sempre fatto con due bilance come ha fatto Abhi , e con circa 5L di benzina in serbatoio
              = Kg 97 all' Ant. e kg 83 al Post.
              Non sò se questo sistema di pesata ,sia valido al 100%

Fede
              53,8 % ant e 46,2 % post

Beh quantomeno è indicativo che anche se magari non preciso al millilesimo

Comment

Federicoronzani, bello carico davanti comunque sei

Comment

Federicoronzani, bello carico davanti comunque sei
                  Calcola che al posteriore posso togliere un qualcosa in peso sostituendo la batteria con una al litio ( prossima spesa ) e cambiando i cerchi , poi non saprei cosa cambiare per fare un'ulteriore allegerimento .
                  La differenza tra anteriore e posteriore in percentuale , rispetto alla tua , suppongo sia dovuta in fase di studio e progettazione della moto .
                  Poi qualcuno può dire se il sistema di pesatura è affidabile oppure no ? Chiaro che un piccolo errore ci può stare , ma vorrei capire se è reale la pesata alla fine .

Fede

Comment

Originally posted by federicoronzani View Post

Calcola che al posteriore posso togliere un qualcosa in peso sostituendo la batteria con una al litio ( prossima spesa ) e cambiando i cerchi , poi non saprei cosa cambiare per fare un'ulteriore allegerimento .
                    La differenza tra anteriore e posteriore in percentuale , rispetto alla tua , suppongo sia dovuta in fase di studio e progettazione della moto .
                    Poi qualcuno può dire se il sistema di pesatura è affidabile oppure no ? Chiaro che un piccolo errore ci può stare , ma vorrei capire se è reale la pesata alla fine .

Fede
                    beh con sfilamento forcelle e interasse mono, queste misure puoi modificarle in parte..
                    Io sono più alto di interasse mono rispetto alla serie e di spalla gomma dietro, sfilamento forcelle originale.
                    Originariamente era più seduta.

Discorso peso 180 kg in ordine si marcia che su strada direi che è già buono, io la mia la sento leggera con 3/4 kg più della tua ( io avevo dentro circa 3 litri)

Comment

Io ho alleggerito di scarico completo, gruppo fari sostituito con faretto+ faro finto), pedane passeggero, viti ergal e tagliato le viti con filetto in eccesso, dischi freno margherita decisamente più leggeri degli originali (tubi in treccia che pesano meno anche loro), alcune carene vetroresina, portatarga, frecce e specchietti piccoli davanti..e altre cazzatine, sicuramente mi è sfuggito qualcosa.

Il discorso è che tutto fá brodo anche le piccole cose se messe insieme

Non ti dico i pianti quando ho deciso di rimettere l ammortizzatore di sterzo

Comment

Si perché?
                        L ho messa sui cavalletti ho messo le bilance alte uguali e l ho scesa
                        Non si può sentire!!!!!! Sanguinano le orecchie

Comment

Originally posted by penna_85 View Post

Non si può sentire!!!!!! Sanguinano le orecchie

A forza di parlare coi terronazzi del forum mi sto adeguando a tutti i dialetti

Comment

La vostra?
                            Ma quale Benza? perchè io faccio la BluSuper Servito a 2€ al Litro che Pesa meno di 5€ al Self della BarbonOil !!!
                            Mr.Precisino stai perdendo colpi

Avevo fatto la stessa prova della mia Moto vs un K5 ricordo solo che la mia Pesava meno (178kg) e col Peso un po' +Avanzato, ma non i valori
                            Serbatoio non pieno, ma neppure in riserva ... con qualche Moscerino sul Cupolino ZX10 '04 decisamente Impuntato.
                            Mentre il K5 Serbatoio +o- idem, perfettamente Pulita e Impuntata di poco, visto che nasce già bene ...

Cmq la prova è molto più significativa col Pilota Sopra invece che col Pilota "sceso" !!!
                            Così due calcoli a spanne dicono che 54-46 solo Moto diventano circa 50-50 in marcia = Perfetto

Poi ci sono le Baggianate tipo: il BMW è troppo Carico Ant, metti la Forka a Filopiastra e Abbassa Dietro (54-46)
                            Ma dicevano la stessa cosa per il 1098 che era 49-51
                            Invece ritengo decisamente fondamentale ciò che ha detto Mikiff, infatti nessuno se l'è cagato :
                            Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.
                            Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) è una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

Tutto Giusto tranne il Rosso perchè io la vedo dall'altra parte:
                            L'Efficacia o Performance dipende dall'ottenere il 50% Dinamico (in Curva), che da qualsiasi Distribuzione Statica ottengo variando Quote, Pesi e Molle ...
                            Ma partire da Statico con Pilota al 50% permette di Bilanciare Realmente le Molle/Sospensioni ...
                            Altrimenti diventa solo un Setting Ideale a mettere bene la Moto in Dinamica (Quote e Pesi), a prescindere però dal Funzionamento delle Sospensioni ...
                            Così si rischia di peggiorare il Tempo anche con una R1 15 decisamente Superiore alle Vetuste 1098 e K5

Soprattutto una cosa che viene sempre scordata ... che la Distribuzione Pesi sia 60-40 o 40-60 ...
                            Quando FRENATE veramente Forte sarà sempre il 100% dei Pesi + i G di Frenata a finire sulla Forka ...
                            Spostare i Pesi sposta il Problema solo nelle Frenatelle
                            .
                            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

Originally posted by Mr.Molla View Post

Ma quale Benza? perchè io faccio la BluSuper Servito a 2€ al Litro che Pesa meno di 5€ al Self della BarbonOil !!!
                              Mr.Precisino stai perdendo colpi

Avevo fatto la stessa prova della mia Moto vs un K5 ricordo solo che la mia Pesava meno (178kg) e col Peso un po' +Avanzato, ma non i valori
                              Serbatoio non pieno, ma neppure in riserva ... con qualche Moscerino sul Cupolino ZX10 '04 decisamente Impuntato.
                              Mentre il K5 Serbatoio +o- idem, perfettamente Pulita e Impuntata di poco, visto che nasce già bene ...

Cmq la prova è molto più significativa col Pilota Sopra invece che col Pilota "sceso" !!!
                              Così due calcoli a spanne dicono che 54-46 solo Moto diventano circa 50-50 in marcia = Perfetto

Poi ci sono le Baggianate tipo: il BMW è troppo Carico Ant, metti la Forka a Filopiastra e Abbassa Dietro (54-46)
                              Ma dicevano la stessa cosa per il 1098 che era 49-51
                              Invece ritengo decisamente fondamentale ciò che ha detto Mikiff, infatti nessuno se l'è cagato :

Tutto Giusto tranne il Rosso perchè io la vedo dall'altra parte:
                              L'Efficacia o Performance dipende dall'ottenere il 50% Dinamico (in Curva), che da qualsiasi Distribuzione Statica ottengo variando Quote, Pesi e Molle ...
                              Ma partire da Statico con Pilota al 50% permette di Bilanciare Realmente le Molle/Sospensioni ...
                              Altrimenti diventa solo un Setting Ideale a mettere bene la Moto in Dinamica (Quote e Pesi), a prescindere però dal Funzionamento delle Sospensioni ...
                              Così si rischia di peggiorare il Tempo anche con una R1 15 decisamente Superiore alle Vetuste 1098 e K5

Soprattutto una cosa che viene sempre scordata ... che la Distribuzione Pesi sia 60-40 o 40-60 ...
                              Quando FRENATE veramente Forte sarà sempre il 100% dei Pesi + i G di Frenata a finire sulla Forka ...
                              Spostare i Pesi sposta il Problema solo nelle Frenatelle
                              Con me sopra in posizione:

Tot. 261 kg

140 kg post.
                              121 kg ant.

Quindi 53,6 % post.e 46,4 % ant.

Comment

Working...
                              X