Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Peso moto e distribuzione ant/post.

    Si stava parlando di l? di peso moto ecc ecc..e mi ? venuto lo schiribizzo di pesare la mia
    Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
    ma comunque moto uso strada.

    Peso: 182 kg

    Ant: 93 kg
    Post: 89 kg

    Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

    La vostra?

  • Font Size
    #2
    Parlando delle mie moto:

    1098R 52% al posteriore

    K5 52% all'anteriore

    R1 2015 non so

    Tutte ottime moto nella loro epoca ma con le prime due stessi tempi e con l'ultima 2 secondi in meno.

    Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.

    Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) ? una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah, non son convinto..
      secondo me ? un parametro importante tanto quanto, la distribuzione dei pesi dinamica, ? il punto di partenza si pu? dire..
      Sar? un caso, ma l ultima volta che pesai un altra mia moto tempo f?, ricordo che era ancora 51% ant. e 49% post.
      Un motivo ci sar? se mi ripeto io credo.

      Poi chiaro che per andar bene dev essere messa a posto anche dinamicamente non basta un solo fattore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by abhi View Post
        Si stava parlando di l? di peso moto ecc ecc..e mi ? venuto lo schiribizzo di pesare la mia
        Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
        ma comunque moto uso strada.

        Peso: 182 kg

        Ant: 93 kg
        Post: 89 kg

        Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

        La vostra?
        come l'hai pesata con 2 bilance contemporaneamente?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mak66 View Post

          come l'hai pesata con 2 bilance contemporaneamente?
          Si perch??
          L ho messa sui cavalletti ho messo le bilance alte uguali e l ho scesa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by abhi View Post
            Si stava parlando di l? di peso moto ecc ecc..e mi ? venuto lo schiribizzo di pesare la mia
            Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
            ma comunque moto uso strada.

            Peso: 182 kg

            Ant: 93 kg
            Post: 89 kg

            Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

            La vostra?
            Anch'io ho provato a pesare la mia moto una s1000 rr 2012 e ho rilevato questi valori di peso ,sempre fatto con due bilance come ha fatto Abhi , e con circa 5L di benzina in serbatoio
            = Kg 97 all' Ant. e kg 83 al Post.
            Non s? se questo sistema di pesata ,sia valido al 100%

            Fede

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by federicoronzani View Post

              Anch'io ho provato a pesare la mia moto una s1000 rr 2012 e ho rilevato questi valori di peso ,sempre fatto con due bilance come ha fatto Abhi , e con circa 5L di benzina in serbatoio
              = Kg 97 all' Ant. e kg 83 al Post.
              Non s? se questo sistema di pesata ,sia valido al 100%

              Fede
              53,8 % ant e 46,2 % post

              Beh quantomeno ? indicativo che anche se magari non preciso al millilesimo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Federicoronzani, bello carico davanti comunque sei

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by abhi View Post
                  Federicoronzani, bello carico davanti comunque sei
                  Calcola che al posteriore posso togliere un qualcosa in peso sostituendo la batteria con una al litio ( prossima spesa ) e cambiando i cerchi , poi non saprei cosa cambiare per fare un'ulteriore allegerimento .
                  La differenza tra anteriore e posteriore in percentuale , rispetto alla tua , suppongo sia dovuta in fase di studio e progettazione della moto .
                  Poi qualcuno pu? dire se il sistema di pesatura ? affidabile oppure no ? Chiaro che un piccolo errore ci pu? stare , ma vorrei capire se ? reale la pesata alla fine .

                  Fede

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by federicoronzani View Post

                    Calcola che al posteriore posso togliere un qualcosa in peso sostituendo la batteria con una al litio ( prossima spesa ) e cambiando i cerchi , poi non saprei cosa cambiare per fare un'ulteriore allegerimento .
                    La differenza tra anteriore e posteriore in percentuale , rispetto alla tua , suppongo sia dovuta in fase di studio e progettazione della moto .
                    Poi qualcuno pu? dire se il sistema di pesatura ? affidabile oppure no ? Chiaro che un piccolo errore ci pu? stare , ma vorrei capire se ? reale la pesata alla fine .

                    Fede
                    beh con sfilamento forcelle e interasse mono, queste misure puoi modificarle in parte..
                    Io sono pi? alto di interasse mono rispetto alla serie e di spalla gomma dietro, sfilamento forcelle originale.
                    Originariamente era pi? seduta.

                    Discorso peso 180 kg in ordine si marcia che su strada direi che ? gi? buono, io la mia la sento leggera con 3/4 kg pi? della tua ( io avevo dentro circa 3 litri)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho alleggerito di scarico completo, gruppo fari sostituito con faretto+ faro finto), pedane passeggero, viti ergal e tagliato le viti con filetto in eccesso, dischi freno margherita decisamente pi? leggeri degli originali (tubi in treccia che pesano meno anche loro), alcune carene vetroresina, portatarga, frecce e specchietti piccoli davanti..e altre cazzatine, sicuramente mi ? sfuggito qualcosa.

                      Il discorso ? che tutto f? brodo anche le piccole cose se messe insieme

                      Non ti dico i pianti quando ho deciso di rimettere l ammortizzatore di sterzo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by abhi View Post

                        Si perch??
                        L ho messa sui cavalletti ho messo le bilance alte uguali e l ho scesa
                        Non si pu? sentire!!!!!! Sanguinano le orecchie

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by penna_85 View Post

                          Non si pu? sentire!!!!!! Sanguinano le orecchie

                          A forza di parlare coi terronazzi del forum mi sto adeguando a tutti i dialetti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abhi View Post
                            Si stava parlando di l? di peso moto ecc ecc..e mi ? venuto lo schiribizzo di pesare la mia
                            Allora, R1 98 in ordine di marcia con 5 euro di benzina e diverse parti non originali che sicuramente hanno alleggerito
                            ma comunque moto uso strada.

                            Peso: 182 kg

                            Ant: 93 kg
                            Post: 89 kg

                            Quindi, 51% di carico sull anteriore e 49% posteriore circa.

                            La vostra?
                            Ma quale Benza? perch? io faccio la BluSuper Servito a 2? al Litro che Pesa meno di 5? al Self della BarbonOil !!!
                            Mr.Precisino stai perdendo colpi

                            Avevo fatto la stessa prova della mia Moto vs un K5 ricordo solo che la mia Pesava meno (178kg) e col Peso un po' +Avanzato, ma non i valori
                            Serbatoio non pieno, ma neppure in riserva ... con qualche Moscerino sul Cupolino ZX10 '04 decisamente Impuntato.
                            Mentre il K5 Serbatoio +o- idem, perfettamente Pulita e Impuntata di poco, visto che nasce gi? bene ...

                            Cmq la prova ? molto pi? significativa col Pilota Sopra invece che col Pilota "sceso" !!!
                            Cos? due calcoli a spanne dicono che 54-46 solo Moto diventano circa 50-50 in marcia = Perfetto

                            Poi ci sono le Baggianate tipo: il BMW ? troppo Carico Ant, metti la Forka a Filopiastra e Abbassa Dietro (54-46)
                            Ma dicevano la stessa cosa per il 1098 che era 49-51
                            Invece ritengo decisamente fondamentale ci? che ha detto Mikiff, infatti nessuno se l'? cagato :
                            Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.
                            Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) ? una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

                            Tutto Giusto tranne il Rosso perch? io la vedo dall'altra parte:
                            L'Efficacia o Performance dipende dall'ottenere il 50% Dinamico (in Curva), che da qualsiasi Distribuzione Statica ottengo variando Quote, Pesi e Molle ...
                            Ma partire da Statico con Pilota al 50% permette di Bilanciare Realmente le Molle/Sospensioni ...
                            Altrimenti diventa solo un Setting Ideale a mettere bene la Moto in Dinamica (Quote e Pesi), a prescindere per? dal Funzionamento delle Sospensioni ...
                            Cos? si rischia di peggiorare il Tempo anche con una R1 15 decisamente Superiore alle Vetuste 1098 e K5

                            Soprattutto una cosa che viene sempre scordata ... che la Distribuzione Pesi sia 60-40 o 40-60 ...
                            Quando FRENATE veramente Forte sar? sempre il 100% dei Pesi + i G di Frenata a finire sulla Forka ...
                            Spostare i Pesi sposta il Problema solo nelle Frenatelle

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Ma quale Benza? perch? io faccio la BluSuper Servito a 2? al Litro che Pesa meno di 5? al Self della BarbonOil !!!
                              Mr.Precisino stai perdendo colpi

                              Avevo fatto la stessa prova della mia Moto vs un K5 ricordo solo che la mia Pesava meno (178kg) e col Peso un po' +Avanzato, ma non i valori
                              Serbatoio non pieno, ma neppure in riserva ... con qualche Moscerino sul Cupolino ZX10 '04 decisamente Impuntato.
                              Mentre il K5 Serbatoio +o- idem, perfettamente Pulita e Impuntata di poco, visto che nasce gi? bene ...

                              Cmq la prova ? molto pi? significativa col Pilota Sopra invece che col Pilota "sceso" !!!
                              Cos? due calcoli a spanne dicono che 54-46 solo Moto diventano circa 50-50 in marcia = Perfetto

                              Poi ci sono le Baggianate tipo: il BMW ? troppo Carico Ant, metti la Forka a Filopiastra e Abbassa Dietro (54-46)
                              Ma dicevano la stessa cosa per il 1098 che era 49-51
                              Invece ritengo decisamente fondamentale ci? che ha detto Mikiff, infatti nessuno se l'? cagato :
                              Si sta sempre nell'intorno del 50% statico, ma l'apertura cannotto, l'altezza baricentro e la rigidezza molla possono far cambiare tutto dinamicamente.
                              Diciamo che la distribuzione pesi (da fermo) ? una caratteristica del mezzo e poco c'entra con l'efficacia di guida o i tempi in pista.

                              Tutto Giusto tranne il Rosso perch? io la vedo dall'altra parte:
                              L'Efficacia o Performance dipende dall'ottenere il 50% Dinamico (in Curva), che da qualsiasi Distribuzione Statica ottengo variando Quote, Pesi e Molle ...
                              Ma partire da Statico con Pilota al 50% permette di Bilanciare Realmente le Molle/Sospensioni ...
                              Altrimenti diventa solo un Setting Ideale a mettere bene la Moto in Dinamica (Quote e Pesi), a prescindere per? dal Funzionamento delle Sospensioni ...
                              Cos? si rischia di peggiorare il Tempo anche con una R1 15 decisamente Superiore alle Vetuste 1098 e K5

                              Soprattutto una cosa che viene sempre scordata ... che la Distribuzione Pesi sia 60-40 o 40-60 ...
                              Quando FRENATE veramente Forte sar? sempre il 100% dei Pesi + i G di Frenata a finire sulla Forka ...
                              Spostare i Pesi sposta il Problema solo nelle Frenatelle
                              Con me sopra in posizione:

                              Tot. 261 kg

                              140 kg post.
                              121 kg ant.

                              Quindi 53,6 % post.e 46,4 % ant.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X