Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Semplicemente perch? sono Pressioni consigliate da Pista testate con Piloti di 60kg ...
    In Strada l'unico Consiglio ? 2,5A/2,5P ... poi mica ? il Perfetto, ma solo il Giusto
    Chi sa mettersi apposto la Moto non ha bisogno di Consigli ... Gonfia o Sgonfia secondo necessit?, DOPO aver messo tutto al meglio
    Anzi il 2,5 ? una Pressione Max di Sicurezza, quindi da qui si Sgonfia ebbasta ... ma da 2,2 Sgonfiare bisogna farsi delle domande ...
    Per me che sono Pesante il Michelin Ant l'ho messo a 2,7 Freddo e finch? NON si scalda ? Moscio !!! il Post mi pare 2,3
    Con Dunlop facevo 2,4 e 2,1 ... Ant Perfetto, Post Sgonfiato perch? la Carcassa Rigida da Pista va Ammorbidita in qualche maniera
    NOTA: La Pressione in Coppia ? 2,9 ... du Giappi 60 e 40Kg pesano meno di me

    Quindi PURE io SGONFIO !!! Ma dalle Pressioni di Sicurezza, non dal gi? Sgonfio

    Abhi se avessi provato la Moto in Pista, decisamente +Liscia della Strada, NON ti saresti accorto di NULLA !!!
    Ma il Problema ? Identico e rimane ... anzi Peggiora perch? poi Sgonfiano ed Induriscono le Molle di continuo
    Una volta in Pista i Piloti (60kg) facevano 2,1/1,9 a Freddo qualsiasi fosse il Pneumatico (agli amatori consigliavo di stare 2 punti +alti, tra l'altro scaldano meno)
    Poi arrivano le Termocoperte e si fa ancora 2,1/1,9 ma a Caldo quindi hanno Sgonfiato rispetto al Freddo (e i Cuggini le fanno raffreddare rispetto alla Termo)
    Da qui in poi sono sempre scesi sino ad 1,2Post ... 1,0 in Moto2 ed il record di Preziosi 0,8 il Mono NON pu? che essere Inkiodato

    Per l'Ant sono 10anni che predico Minimo 2,4 a Caldo ... e ci siete arrivati solo quest'anno, mentre Dunlop ? arrivata prima grazie a ME!!!
    Ho discusso con loro proprio qui su DDG, scrivendogli: "Il Post fate come vi pare dipende dalla Rigidit? del Mono, ma l'Ant va GONFIATO!"
    Sar? che sono Pesante, ma se l'Ant ? appena Sgonfio io non riesco ad uscire dal cancello dell'azienda ... (cit. ... ? +facile uscire dal Box)
    Certo che se la Forka ? Rigida ed il Peso Arretrato ... Gonfiare Ant = Buttarsi in Terra
    IL bello di GONFIARE ? che quando metti tutto Apposto ... Sgonfiando 1punto la Moto perde un Zik di Agilit?, ma d? Molta +Sicurezza
    Quando setti tutto da Sgonfio ? la stessa cosa, ma stai StraSgonfiando ... se avevi un Chopper +AS il Zik di Agilit? non lo puoi perdere etc etc
    L'Ing. cerca di raggiungere la Tartaruga ... io la Supero poi o l'aspetto o torno indietro ... sono Gnorante non conosco Zenone
    Dietro sono a 2.2 e davanti a 1.9 a freddo, come sempre ultimamente..

    Ti dico le tendenze:

    Se gonfio di pi? davanti allarga e scivola ? dura in pratica, se lo sgonfio chiude lo sterzo.
    ????1.9 a freddo ? perfetta.. ( che era poi la pressione che facevo in pista a freddo in pratica)
    Se invece gonfio dietro ? dura e sento poco grip, se sgonfio allarga e non tiene la corda..

    Pur cambiando setting, la tendenza ? sempre la stessa, molla dura, morbida, precaricata o meno

    La cosa incredibile ? che le consumo in modo omogeneo le gomme sia davanti che dietro..
    ??????Sono convinto derivi della mia guida che tende a caricare il posteriore fisicamente, e l anteriore lo lascio scorrere senza mai caricarlo troppo col corpo..

    Edit. 2.7 a freddo davanti per me ? roba da altro sistema solare
    ??????

    Comment


    • Font Size
      #62
      Partendo dal fondo 2,7Ant ... per me gi? 2,6 Chiude lo Sterzo, ho sperato che scaldandosi migliorasse, ma no ...
      Riprovato +volte ... ancora la scorsa settimana sentivo Ant Duro e Chiudente, provo la Pressione ed era 2,6 ... gonfiato e tornata perfetta
      Sono superImpuntato e Peso Tanto ... quindi una buona parte di differenza ? Giustificata, ma rimane tanta ...
      Cmq pure 1,9ant ? roba da altro sistema solare ... sicuro di essere tu quello sulla Terra ?
      Beh anche tu giustifichi in parte con la guida arretrata ed il poco utilizzo dei Freni Ant ...

      Pur cambiando setting ... magari ? Idra, magari ? che un setting Molle ? troppo Duro Subito mentre quello +Morbido va a Pakko
      Per? dai ... 2,2Post per me ? un po' basso con Pirelli, ma non ? fuori dal mondo ...

      Due cose Strane:
      - Ant +Sgonfio del Post, per me non esiste ... anche se molti stradali/loro meccanici fanno 2,3A e 2,5P (lo fanno pure in Moto3 senza CV)
      - Sgonfiando Post dovrebbe Allargare il Post, quindi Chiudere la Traiettoria ... credo dipenda dal fatto che su una Sarciccia non ti senti sicuro e non pieghi

      Per il resto ? solo strano che NON hai ben Compreso la Correlazione tra Pressione e Sospensione, visto che ora l'hai raccontata bene
      Incidono entrambe sulle Rigidezze quindi di norma +Una -Altra ... ma senza Esagerare pure queste vanno Bilanciate ...
      Ad esempio passando a Michelin -Carcassa ho dovuto togliere Comp. Mono, pu? apparire strano ma non lo ? ...
      Dunlop ha bisogno di +Duro in modo che lavori la Carcassa, con M probabilmente lavorava Troppo.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Stavo pensando un altra cosa..
        la distribuzione dei pesi con pilota sopra a 53,6 % post 46,4 %ant

        Potrebbe essere una spiegazione al pi? pressione dietro piuttosto che davanti

        Comment


        • Font Size
          #64
          Non vorrei dire una cagata maaa...

          2.2 post+ 1.9ant = 4.1 pressione totale

          4.1*53,6%= 2.197 percentuale rapportata al carico post.
          e
          4.1* 46,4%= 1.902 percentuale rapportata al carico ant.

          Praticamente 2.2 e 1.9!

          Comment


          • Font Size
            #65
            Mr, in onore della scienza e della tecnica devi pesare la tua moto amt e post e fare sto calcolo, non pu? essere un caso

            ??????Devi ammettere che stasera forse ho sgamato un fattore figata

            Comment


            • Font Size
              #66
              Peccato che sto partendo ... cmq si Complimenti
              Direi che azzeccare cos? ? pi? Culo che altro, ma l'idea in se stessa ? Giusta e magari ? proprio la cosa da fare
              Per me il solo fatto che rispetta la Regola +Peso = +Pressione gi? dice che va bene ... ma di pi? non saprei

              Solo che nelle Piste di tutt'Italia ci sono Chopper con 2,4Ant e 1,6Post ... questo va contro la tua Regola, ma pure contro il mio pensiero

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Peccato che sto partendo ... cmq si Complimenti
                Direi che azzeccare cos? ? pi? Culo che altro, ma l'idea in se stessa ? Giusta e magari ? proprio la cosa da fare
                Per me il solo fatto che rispetta la Regola +Peso = +Pressione gi? dice che va bene ... ma di pi? non saprei

                Solo che nelle Piste di tutt'Italia ci sono Chopper con 2,4Ant e 1,6Post ... questo va contro la tua Regola, ma pure contro il mio pensiero
                Tu, se i calcoli son giusti secondo questo ragionamento con 2.7 ant e 2.3 post. dovresti essere con te sopra a 54% del carico ant e 46% post

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Saremmo praticamente pi? o meno al contrario di percentuali, il che ? plausibile

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Peccato che sto partendo ... cmq si Complimenti
                    Direi che azzeccare cos? ? pi? Culo che altro, ma l'idea in se stessa ? Giusta e magari ? proprio la cosa da fare
                    Per me il solo fatto che rispetta la Regola +Peso = +Pressione gi? dice che va bene ... ma di pi? non saprei

                    Solo che nelle Piste di tutt'Italia ci sono Chopper con 2,4Ant e 1,6Post ... questo va contro la tua Regola, ma pure contro il mio pensiero
                    Voglio credere che quelle pressioni in pista dopo potenti manate di gas, i picchi di pressione ant e post si pareggino o che quantomeno la carcassa posteriore sia pi? rigida dell anteriore
                    Last edited by abhi; 17-10-18, 20:57.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by abhi View Post
                      Non vorrei dire una cagata maaa...

                      2.2 post+ 1.9ant = 4.1 pressione totale

                      4.1*53,6%= 2.197 percentuale rapportata al carico post.
                      e
                      4.1* 46,4%= 1.902 percentuale rapportata al carico ant.

                      Praticamente 2.2 e 1.9!
                      Ehm, non vorrei rompere l'idillio, ma ci sono un paio di cosette da considerare:
                      1) ammesso e non concesso che le rigidezze delle carcasse siano identiche tra ant e post, gi? solo le superfici differenti (la gomma post ? quasi il doppio di quella ant) danno forze di sostegno differenti a parit? di pressioni. Ricordo che il peso ? una forza e va sostenuto con un'altra forza e che la forza ? data da pressione*superficie: se avessi 50% e 50% di peso, dovrei avere una pressione ant (es. 2 bar) e circa la met? al post;
                      2) le carcasse NON sono identiche tra ant e post e infine
                      3) per una stessa gomma, la rigidezza della carcassa non ? uguale in tutte le direzioni (schiacciamento verticale, laterale etc.), anzi: ? appositamente studiata (o almeno ci provano) per deformarsi in modo diverso a seconda delle sollecitazioni che riceve. L'aria ha invece la caratteristica di generare forze (= rigidezze) uguali in tutte le direzioni: se irrigidisci (cio? gonfi) molto perch? devi contrastare un determinato tipo di sollecitazione (es. buca), magari avrai irrigidito TROPPO per le altre sollecitazioni (es. forza centrifuga in piega) o viceversa.

                      Tutto questo per dire che il calcolo sopra ? fallace: magari le pressioni migliori sono quelle che dici, ma NON per la formula che ipotizzi

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Ehm, non vorrei rompere l'idillio, ma ci sono un paio di cosette da considerare:
                        1) ammesso e non concesso che le rigidezze delle carcasse siano identiche tra ant e post, gi? solo le superfici differenti (la gomma post ? quasi il doppio di quella ant) danno forze di sostegno differenti a parit? di pressioni. Ricordo che il peso ? una forza e va sostenuto con un'altra forza e che la forza ? data da pressione*superficie: se avessi 50% e 50% di peso, dovrei avere una pressione ant (es. 2 bar) e circa la met? al post;
                        2) le carcasse NON sono identiche tra ant e post e infine
                        3) per una stessa gomma, la rigidezza della carcassa non ? uguale in tutte le direzioni (schiacciamento verticale, laterale etc.), anzi: ? appositamente studiata (o almeno ci provano) per deformarsi in modo diverso a seconda delle sollecitazioni che riceve. L'aria ha invece la caratteristica di generare forze (= rigidezze) uguali in tutte le direzioni: se irrigidisci (cio? gonfi) molto perch? devi contrastare un determinato tipo di sollecitazione (es. buca), magari avrai irrigidito TROPPO per le altre sollecitazioni (es. forza centrifuga in piega) o viceversa.

                        Tutto questo per dire che il calcolo sopra ? fallace: magari le pressioni migliori sono quelle che dici, ma NON per la formula che ipotizzi
                        1) Perch??
                        per avere 2 bar in una ruota di un camion devi mettere pi? aria che per 2 bar nella ruota di una bici, ma sempre due bar sono.
                        Proporzionalmente parlando ? pi? dura una ruota bici a 3 bar.
                        ??????

                        2) Non lo sappiamo il coefficiente di durezza di entrambe.
                        E se dietro fosse pi? morbida la logica dice che dovremmo alzare la pressione a maggior ragione

                        3)Se metti la stessa aria della ruota davanti a 2 bar, nella ruota dietro hai una pressione certamente inferiore(facciamo 1 bar) quindi trovo assurdo il tuo commento sul fatto che dietro andrebbe a 1 bar se davanti ? a 2
                        Avere la stessa quantit? di aria davanti e dietro, quindi meno pressione dietro, per poi fare la carcassa pi? rigida per compensare per me ha dell illogico.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Torakiky View Post


                          Tutto questo per dire che il calcolo sopra ? fallace: magari le pressioni migliori sono quelle che dici, ma NON per la formula che ipotizzi

                          Ho smesso di credere nelle coincidenze dove c'? un senso logico..

                          Anche Galileo f? accusato di eresia

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by abhi View Post

                            1) Perch??
                            per avere 2 bar in una ruota di un camion devi mettere pi? aria che per 2 bar nella ruota di una bici, ma sempre due bar sono.
                            Proporzionalmente parlando ? pi? dura una ruota bici a 3 bar.
                            ??????
                            Ehm, pensavo di averlo spiegato bene: non ho mai parlato di QUANTITA' D'ARIA, ma di PRESSIONE. La gomma post ha suppergi? il doppio dell'impronta a terra di una ant. L'impronta ? una superficie, che moltiplicata per la pressione d? la forza (di "sostengo", per semplificare). Ergo, se metti pari pressione nelle 2 gomme, avrai che la forza di sostegno della posteriore ? circa doppia di quella anteriore. Seguendo il TUO ragionamento con la formuletta di cui sopra, non dovrebbe essere cos?: dovrei cercare di avere circa la stessa forza, magari un pochino superiore al post, non il doppio! Capito adesso?
                            Che poi, anche se la gonfi a 10 bar la gomma di una bici non ? certo pi? rigida di una da moto!

                            Originally posted by abhi View Post
                            2) Non lo sappiamo il coefficiente di durezza di entrambe.
                            E se dietro fosse pi? morbida la logica dice che dovremmo alzare la pressione a maggior ragione
                            S?, ma non lo sappiamo, quindi la "logica" non ? applicabile. E poi, "pi? morbida" in che direzione? Verticale? Laterale?

                            Originally posted by abhi View Post
                            3)Se metti la stessa aria della ruota davanti a 2 bar, nella ruota dietro hai una pressione certamente inferiore(facciamo 1 bar) quindi trovo assurdo il tuo commento sul fatto che dietro andrebbe a 1 bar se davanti ? a 2
                            Avere la stessa quantit? di aria davanti e dietro, quindi meno pressione dietro, per poi fare la carcassa pi? rigida per compensare per me ha dell illogico.
                            La quantit? d'aria non deve proprio essere considerata e io nemmeno l'ho menzionata, solo la pressione conta. Inoltre, le carcasse sono gi? fatte quando compri una gomma, non le puoi modificare.
                            In sede di progettazione della gomma, invece, come detto si considera che sollecitazioni diverse richiedono rigidezze diverse, mentre invece l'aria ? sempre "rigida" uguale, in qualunque direzione: ecco perch? tra gonfiare e irrigidire la carcassa c'? parecchia differenza.

                            Il tutto solo per dire che la tua formula non ? applicabile: non dubito che tu ti trovi meglio con le pressioni che hai detto, solo non ? per il motivo che dici, tutto qua

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by abhi View Post


                              Ho smesso di credere nelle coincidenze dove c'? un senso logico..

                              Anche Galileo f? accusato di eresia
                              Sei andato a sQuola da Molla, vedo...
                              Allora mi taccio

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                ??????
                                Ehm, pensavo di averlo spiegato bene: non ho mai parlato di QUANTITA' D'ARIA, ma di PRESSIONE. La gomma post ha suppergi? il doppio dell'impronta a terra di una ant. L'impronta ? una superficie, che moltiplicata per la pressione d? la forza (di "sostengo", per semplificare). Ergo, se metti pari pressione nelle 2 gomme, avrai che la forza di sostegno della posteriore ? circa doppia di quella anteriore. Seguendo il TUO ragionamento con la formuletta di cui sopra, non dovrebbe essere cos?: dovrei cercare di avere circa la stessa forza, magari un pochino superiore al post, non il doppio! Capito adesso?
                                Che poi, anche se la gonfi a 10 bar la gomma di una bici non ? certo pi? rigida di una da moto!
                                Ciao Tora, il doppio? sapevo diPpi? ma il doppio...pensavo circa il 50% in pi?.

                                Inoltre, il fatto di abbassare tanto dietro ? legato alla pista, oltre qualche folle su strada, ma le case danno ant2,5/2,9post a pieno carico, ipotizziamo solo pilota 2,3/2,4, se fosse esattamente come dici bisognerebbe fare 2,3/1,4
                                Last edited by omarMT01; 18-10-18, 10:29.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X