Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Torakiky View Post
    ??????
    Ehm, pensavo di averlo spiegato bene: non ho mai parlato di QUANTITA' D'ARIA, ma di PRESSIONE. La gomma post ha suppergi? il doppio dell'impronta a terra di una ant. L'impronta ? una superficie, che moltiplicata per la pressione d? la forza (di "sostengo", per semplificare). Ergo, se metti pari pressione nelle 2 gomme, avrai che la forza di sostegno della posteriore ? circa doppia di quella anteriore. Seguendo il TUO ragionamento con la formuletta di cui sopra, non dovrebbe essere cos?: dovrei cercare di avere circa la stessa forza, magari un pochino superiore al post, non il doppio! Capito adesso?
    Che poi, anche se la gonfi a 10 bar la gomma di una bici non ? certo pi? rigida di una da moto!



    S?, ma non lo sappiamo, quindi la "logica" non ? applicabile. E poi, "pi? morbida" in che direzione? Verticale? Laterale?



    La quantit? d'aria non deve proprio essere considerata e io nemmeno l'ho menzionata, solo la pressione conta. Inoltre, le carcasse sono gi? fatte quando compri una gomma, non le puoi modificare.
    In sede di progettazione della gomma, invece, come detto si considera che sollecitazioni diverse richiedono rigidezze diverse, mentre invece l'aria ? sempre "rigida" uguale, in qualunque direzione: ecco perch? tra gonfiare e irrigidire la carcassa c'? parecchia differenza.

    Il tutto solo per dire che la tua formula non ? applicabile: non dubito che tu ti trovi meglio con le pressioni che hai detto, solo non ? per il motivo che dici, tutto qua
    Solo perch? la moto ha una carcassa pi? rigida della bici..

    Se prendiamo due braccioli da mare e il gommone per galleggiare entrambi a 2 bar sono duri uguali!

    Non sono d'accordo, la forza di sostegno ? uguale davanti e dietro a 2 bar, semmai cambier? il grip per la maggiore impronta

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Torakiky View Post

      Sei andato a sQuola da Molla, vedo...
      Allora mi taccio
      Sono suo figlio illegittimo che non ha mai riconosciuto in realt?

      Scherzi a parte, io ragiono sempre con la mia testa e mai per partito preso
      Last edited by abhi; 18-10-18, 09:35.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by abhi View Post

        Solo perch? la moto ha una carcassa pi? rigida della bici..

        Se prendiamo due braccioli da mare e il gommone per galleggiare entrambi a 2 bar sono duri uguali!
        Appunto! La rigidezza totale ? data dalla carcassa E dalla pressione

        Originally posted by abhi View Post
        Non sono d'accordo, la forza di sostegno ? uguale davanti e dietro a 2 bar, semmai cambier? il grip per la maggiore impronta
        Enn?! Questa ? fisica: forza=pressione*superficie. Se raddoppi la superficie e usi la stessa pressione, la forza sar? doppia! Non si scappa.
        In pi?, ci devi aggiungere la rigidezza di carcassa, che tu non sai se sia maggiore o minore tra ant e post

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by omarMT01 View Post

          Ciao Tora, il doppio? sapevo diPpi? ma il doppio...pensavo circa il 50% in pi?.
          No, no il doppio, ma se davanti hai un 120 e dietro un 200, anche non considerando la deformazione sei gi? a un bel 50% in pi?. Ci aggiungi che la tendenza ? di fare schiacciare la post pi? dell'ant, ecco che arrivi quasi al doppio

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by omarMT01 View Post
            Inoltre, il fatto di abbassare tanto dietro ? legato alla pista, oltre qualche folle su strada, ma le case danno ant2,5/2,9post a pieno carico, ipotizziamo solo pilota 2,3/2,4, se fosse esattamente come dici bisognerebbe fare 2,3/1,4
            Guarda che mi hai frainteso: io NON dico che bisogna fare 2,3/1,4 o in un altro modo, dico che non puoi applicare una formula a priori che considera la ripartizione dei pesi senza sapere la rigidezza della carcassa!
            Tutto qua

            Comment


            • Font Size
              #81
              Ok quindi secondo te a pari rigidezza carcassa bisognerebbe fare per dire pressione ant.a 2.2 e dietro 1.1?
              leggi bene a pari rigidezza carcasse?

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by abhi View Post
                Ok quindi secondo te a pari rigidezza carcassa bisognerebbe fare per dire pressione ant.a 2.2 e dietro 1.1?
                leggi bene a pari rigidezza carcasse?
                Anche l?, dipende dal profilo che vuoi far tenere alla gomma una volta che applichi il peso della moto. Per semplificare al massimo la discussione e ipotizzando di volerle "deformare uguali", teoricamente s?.
                Per?, ripeto, sono semplicemente arzigogoli mentali: infatti le rigidezze sono molto diverse, quindi qualunque ipotesi lascia il tempo che trova

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Secondo me non consideri che la forza aumenta come aumenta pure la deformazione del pneumatico pi? grande a pari carcassa

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Sarei D accordo se la carcassa fosse pi? dura e riproporzionata

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by abhi View Post
                      Secondo me non consideri che la forza aumenta come aumenta pure la deformazione del pneumatico pi? grande a pari carcassa
                      veramente ? quello che sto ripetendo da un po': la forza (sostegno) della gomma aumenta all'aumentare delle dimensioni (superficie). Se quindi il peso ? ripartito met? e met? (circa), dovr? avere forza uguale e quindi met? pressione (circa)
                      Ovviamente A PARITA' DI TUTTO IL RESTO e proprio qui sta l'inghippo: TUTTO IL RESTO noi non lo conosciamo (non sappiamo se la carcassa sia pi? rigida post rispetto ad ant), cos? come non sappiamo bene le sollecitazioni dinamiche n? la rigidezza della carcassa nelle diverse direzioni, quindi NON SIAMO IN GRADO DI FARE IPOTESI SENSATE!

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        veramente ? quello che sto ripetendo da un po': la forza (sostegno) della gomma aumenta all'aumentare delle dimensioni (superficie). Se quindi il peso ? ripartito met? e met? (circa), dovr? avere forza uguale e quindi met? pressione (circa)
                        Ovviamente A PARITA' DI TUTTO IL RESTO e proprio qui sta l'inghippo: TUTTO IL RESTO noi non lo conosciamo (non sappiamo se la carcassa sia pi? rigida post rispetto ad ant), cos? come non sappiamo bene le sollecitazioni dinamiche n? la rigidezza della carcassa nelle diverse direzioni, quindi NON SIAMO IN GRADO DI FARE IPOTESI SENSATE!
                        No non ? cos?..

                        Prendi un foglio di lamiera appoggiato solo sui lati e premi in mezzo con un dito

                        Io dico che il foglio pi? grande si schiaccia di pi? se lo premi con ugual forza, ma siccome come dici te quello grande viene schiacciato con 2 dita (data la maggior impronta) il tutto si pareggia.

                        Tu consideri che il foglio di lamiera ? pi? spesso, e io credo proprio che non sia cos?
                        Last edited by abhi; 18-10-18, 10:25.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by abhi View Post

                          No non ? cos?..

                          Prendi un foglio di lamiera appoggiato solo sui lati e premi in mezzo con un p dito

                          Io dico che il foglio pi? grande si schiaccia di pi? se lo premi con ugual forza, ma siccome come dici te quello grande viene schiacciato con 2 dita (data la maggior impronta) il tutto si pareggia.

                          Tu consideri che il foglio di lamiera ? pi? spesso, e io credo proprio che non sia cos?
                          Perdonami, ma innanzitutto stai facendo confusione tra forza e pressione: la pressione non ? come un dito che concentra la forza in un punto, ma ? come una spinta costante sulle pareti di un corpo. Se prendi le tue lamiere, non importa se una ? doppia dell'altra: in ogni specifico punto la pressione (e quindi la forza, dato che un punto ? uguale a un altro) sar? esattamente uguale. Di conseguenza, se la carcassa fosse uguale, lo sarebbe anche la deformazione.

                          Tutto questo per? non ha particolare rilevanza, perch? il peso di ogni asse della moto non ? concentrato in un punto, ma su una superficie: se la superficie di contatto della gomma post ? doppia di quella ant, ? come se in ogni punto che appoggia a terra ci fosse met? peso, quindi met? forza. Per avere la stessa deformazione, mi serve quindi met? pressione.

                          A te invece ne serve addirittura di pi?: come mai?

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Perdonami, ma innanzitutto stai facendo confusione tra forza e pressione: la pressione non ? come un dito che concentra la forza in un punto, ma ? come una spinta costante sulle pareti di un corpo. Se prendi le tue lamiere, non importa se una ? doppia dell'altra: in ogni specifico punto la pressione (e quindi la forza, dato che un punto ? uguale a un altro) sar? esattamente uguale. Di conseguenza, se la carcassa fosse uguale, lo sarebbe anche la deformazione.

                            Tutto questo per? non ha particolare rilevanza, perch? il peso di ogni asse della moto non ? concentrato in un punto, ma su una superficie: se la superficie di contatto della gomma post ? doppia di quella ant, ? come se in ogni punto che appoggia a terra ci fosse met? peso, quindi met? forza. Per avere la stessa deformazione, mi serve quindi met? pressione.

                            A te invece ne serve addirittura di pi?: come mai?
                            Ma stai scherzando spero...
                            ho detto due lamiere con appoggi ai lati e vuote sotto (dove il vuoto ? la pari pressione)

                            Ho detto inoltre che pari deformazione con pari forza si ha quando la lamiera pi? grande viene schiacciata con due dita quindi superficie pi? grande, non pi? forza

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Quindi la maggior deformazione della gomma pi? larga viene compensata dalla maggiore impronta.

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by abhi View Post

                                Ma stai scherzando spero...
                                ho detto due lamiere con appoggi ai lati e vuote sotto (dove il vuoto ? la pari pressione)

                                Ho detto inoltre che pari deformazione con pari forza si ha quando la lamiera pi? grande viene schiacciata con due dita quindi superficie pi? grande, non pi? forza
                                Ah, ma tu stai considerando la deformazione come se la gomma fosse sollevata da terra, solo con l'aria? Ma che c'entra, scusa?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X