Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by abhi View Post
    Quindi la maggior deformazione della gomma pi? larga viene compensata dalla maggiore impronta.
    Ecco, s?: nel tuo esempio (che adesso credo di aver capito) s?

    Comment


    • Font Size
      #92
      ? lo stesso discorso di avere una molla pi? larga con lo stesso numero di spire ma con filo pi? grosso, e quindi con lo stesso k.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Torakiky View Post

        Ah, ma tu stai considerando la deformazione come se la gomma fosse sollevata da terra, solo con l'aria? Ma che c'entra, scusa?
        Si certo, mica posso considerare che ? uno strato di gomma che ricopre cerchio di acciaio...hanno una spalla e sono vuote dentro


        ??????Edit. Mi correggo, non sono vuote c'? l'aria che ? un elemento gassoso senza forma propria ma che prende la forma del contenitore

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by Torakiky View Post

          veramente ? quello che sto ripetendo da un po': la forza (sostegno) della gomma aumenta all'aumentare delle dimensioni (superficie). Se quindi il peso ? ripartito met? e met? (circa), dovr? avere forza uguale e quindi met? pressione (circa)
          Ovviamente A PARITA' DI TUTTO IL RESTO e proprio qui sta l'inghippo: TUTTO IL RESTO noi non lo conosciamo (non sappiamo se la carcassa sia pi? rigida post rispetto ad ant), cos? come non sappiamo bene le sollecitazioni dinamiche n? la rigidezza della carcassa nelle diverse direzioni, quindi NON SIAMO IN GRADO DI FARE IPOTESI SENSATE!
          C?? un infinit? di questioni sulla Moto di cui gnorri pure l?Esistenza, non solamente le sue caratteristiche precise ...
          Eppure pensi di sapere tutto, ma qui non riesci neppure ad ipotizzare di avere stesse carcasse ant e post

          Comment


          • Font Size
            #95
            Dalle ultime prove col Metzeler ho sentito il bisogno di salire con le pressioni rispetto a Bridgestone da 2.2 dietro 1.9 davanti a 2.4 e 2.05..
            E rifacendo le proporzioni che avevo fatto sul bilanciamento i calcoli tornano ancora, mi spiace Torakiky ?????


            Detto questo comunque credo proprio che l anno prossimo cambier? gomme, Metzeler la sento morbida di carcassa sui lati, infatti ho letto che essendo mono mescola ha carcassa a durezza variabile e io voglio mono mescola a carcassa rigidezza costante.
            Mi sa che su strada passer? alle Mitas ????

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by abhi View Post
              Dalle ultime prove col Metzeler ho sentito il bisogno di salire con le pressioni rispetto a Bridgestone da 2.2 dietro 1.9 davanti a 2.4 e 2.05..
              E rifacendo le proporzioni che avevo fatto sul bilanciamento i calcoli tornano ancora, mi spiace Torakiky ?????
              Figurati! Dove c'? gusto, non c'? perdenza

              Comment


              • Font Size
                #97
                Ora, visto che in quanto a sensibilit? oltre a me mi fido solo di Mr.Molla che io conosca, spero far? la prova del 9 pure lui per validare o screditare la mia tesi sul rapporto tra bilanciamento dei pesi e la pressione gomme..
                Ovviamete poi per chiunque avesse voglia di fare la prova il feedback ? chiaramente molto gradito

                Per chi non ha seguito e non sa di cosa stiamo parlando la prova consiste nel pesare la moto davanti e dietro con voi sopra e calcolarne la percentuale di carico davanti e dietro (se non sapete calcolarla basta scriviate i pesi e le pressioni ci penso io)

                Successivamente sommate le pressioni davanti e dietro (tipo 2.3+2.5=4.8)

                Il 4.8 andr? ripartito col rapporto del bilanciamento (es. se 50/50% sar? da fare 2.4 davanti e 2.4 dietro per dire)

                Provate la moto e poi mi date il feedback
                Last edited by abhi; 22-10-18, 11:58.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Riuppo il topic . Quindi oggi ho pesato la moto a spanne cioè con un bilancia. E giusto per avere un indicazione . Non so quanto errore ci sia con 2 bilance etc.. cmq quello che mi ha impressionato e la differenza con e senza pilota.
                  senza 90.3 ant
                  Senza 77.6 post
                  Con 117 ant
                  Con 109 post
                  Quindi con pilota pare più bilancia.
                  mentre quella del mio amico . Era pressoché 50-50 con e senza pilota . Bho. Quale sarà la più corretta ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Nervus View Post
                    Riuppo il topic . Quindi oggi ho pesato la moto a spanne cioè con un bilancia. E giusto per avere un indicazione . Non so quanto errore ci sia con 2 bilance etc.. cmq quello che mi ha impressionato e la differenza con e senza pilota.
                    senza 90.3 ant
                    Senza 77.6 post
                    Con 117 ant
                    Con 109 post
                    Quindi con pilota pare più bilancia.
                    mentre quella del mio amico . Era pressoché 50-50 con e senza pilota . Bho. Quale sarà la più corretta ?
                    Mi sembra molto strano il caso del tuo amico... Anche perchè la moto di solito ha la sua parte più pesante (il motore) nella zona anteriore, mentre il pilota si siede nella parte posteriore. A meno che la moto del tuo amico non abbia motore e sella in perfetta corrispondenza del baricentro, direi che c'è qualcosa di molto sbagliato nella rilevazione dei pesi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Nervus View Post
                      Riuppo il topic . Quindi oggi ho pesato la moto a spanne cioè con un bilancia. E giusto per avere un indicazione . Non so quanto errore ci sia con 2 bilance etc.. cmq quello che mi ha impressionato e la differenza con e senza pilota.
                      senza 90.3 ant
                      Senza 77.6 post
                      Con 117 ant
                      Con 109 post
                      Quindi con pilota pare più bilancia.
                      mentre quella del mio amico . Era pressoché 50-50 con e senza pilota . Bho. Quale sarà la più corretta ?
                      quali sono i mezzi in questione?

                      comunque, leggendo le tabelle di solito le moto sono dichiarate 51/49, raramente 50/50...la tua è 53/47...la bilancia ha uno spessore, a meno che sia interrata, hai messo uno spessore sotto l'altra ruota per pareggiare le altezze?
                      Last edited by omarMT01; 28-11-22, 10:36.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by AG_KTM View Post

                        Mi sembra molto strano il caso del tuo amico... Anche perchè la moto di solito ha la sua parte più pesante (il motore) nella zona anteriore, mentre il pilota si siede nella parte posteriore. A meno che la moto del tuo amico non abbia motore e sella in perfetta corrispondenza del baricentro, direi che c'è qualcosa di molto sbagliato nella rilevazione dei pesi...
                        La moto del mio. Amico è una zx6r 2012

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          quali sono i mezzi in questione?

                          comunque, leggendo le tabelle di solito le moto sono dichiarate 51/49, raramente 50/50...la tua è 53/47...la bilancia ha uno spessore, a meno che sia interrata, hai messo uno spessore sotto l'altra ruota per pareggiare le altezze?
                          Ciao . Allora come detto la mia è un gsxr 750l1, entrambi le moto solo pista. Diciamo che la mia. Almeno io la Guido decentemente e lui è caduto un paio di volte di anteriore
                          così allora per giocare. Ho proposto di pesare entrambe le moto solo che doveva portare la seconda bilancia .. così abbiamo pesato con la mia. Il pezzo di tavola sotto la gomma non l’ho messa. La mia appunto dava quelle misure
                          c’è da dire. Che ho forcelle a filo piastra e boccole offset meno 2 quindi ho avvicinato la ruota al motore dietro invece ho la ruota. Molto indietro difatti interasse e 1.410. Invece quella delll amico. Era senza carene però la differenza era di neanche un kl a favore del posteriore è una volta salito sopra. E solo salita di peso. Ma a grandi linee era simile. Lui pesa pochissimo 53 ll. Io ne peso 10kl in più. Ma non credo. Che possa determinare queste differenze allora ho deciso. Visto il topic di scrivere. Perché gli ho detto uno dei 2 sicuramente non è apposto
                          ma non so chi

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Nervus View Post

                            Ciao . Allora come detto la mia è un gsxr 750l1, entrambi le moto solo pista. Diciamo che la mia. Almeno io la Guido decentemente e lui è caduto un paio di volte di anteriore
                            così allora per giocare. Ho proposto di pesare entrambe le moto solo che doveva portare la seconda bilancia .. così abbiamo pesato con la mia. Il pezzo di tavola sotto la gomma non l’ho messa. La mia appunto dava quelle misure
                            c’è da dire. Che ho forcelle a filo piastra e boccole offset meno 2 quindi ho avvicinato la ruota al motore dietro invece ho la ruota. Molto indietro difatti interasse e 1.410. Invece quella delll amico. Era senza carene però la differenza era di neanche un kl a favore del posteriore è una volta salito sopra. E solo salita di peso. Ma a grandi linee era simile. Lui pesa pochissimo 53 ll. Io ne peso 10kl in più. Ma non credo. Che possa determinare queste differenze allora ho deciso. Visto il topic di scrivere. Perché gli ho detto uno dei 2 sicuramente non è apposto
                            ma non so chi
                            se la moto non è in piano le misure si falsano, oltretutto se hai avvicinato al massimo la ruota anteriore il BC si è spostato. Pesandola dietro l'hai alzata scaricando il peso in avanti.

                            Ti consiglierei di rifare le pesate, meglio con due bilance, stesso spessore, o con fodera di legno sotto la ruota opposta per compensare...e di reggerla dalla parte opposta, se pesi l'anteriore tienila in equilibrio dal codino e viceversa

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Vedrò la prossima. Di pesare con entrambe bilance grazie .

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by AG_KTM View Post

                                Mi sembra molto strano il caso del tuo amico... Anche perchè la moto di solito ha la sua parte più pesante (il motore) nella zona anteriore, mentre il pilota si siede nella parte posteriore. A meno che la moto del tuo amico non abbia motore e sella in perfetta corrispondenza del baricentro, direi che c'è qualcosa di molto sbagliato nella rilevazione dei pesi...
                                A me sembrano strani entrambi: troppo sbilanciamento senza pilota la sua, troppo poco quella dell'amico. Io rifarei le misure con le bilance ben livellate

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X