Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

corsi di sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ho provato a rileggerti, e il discorso fila meglio

    Originally posted by Riddick View Post
    ? qui ora mi trovo nei dilemmi? alzo davanti? abbasso dietro? ammorbidisco dietro com o precarico? anteriore?

    ... hai detto bene staccare? ora ho paciugato io per cercare l'uscita? ma ora in (frenata forte) non mi da sicurezza? per cui non sacco? perch? dietro sembra un po' rimbalzare? e quindi non hai feeling con il freno in mano dentro?
    Ti faccio notare e ribadisco due cose:
    Alzo Ant = Chopper ... Abbasso Dietro = Chopper ... +Morbido Post = Chopper ... +Duro Ant = Chopper
    Tutto quando la Moto ha Ant Leggero = Chopper
    Questo parlando di Puro Assetto = Altezze ... ossia: Impuntare vs Chopperizzare
    Quando agisci sulle Sospensioni aggiungi alle differenze di Assetto pure quelle di Rigidit? ossia: Duro vs Morbido
    Aggiungi il Contrario dei tuoi punti che diranno tutti = Impunter ... ed hai un quadro di cosa fare per
    Basta farlo senza pesare a Chopper Giusto e Impunter Demente o viceversa ... ma per quello che ti serve ...
    Se hai capito anche il post precedente ... ci arrivi da solo

    Non avevo letto bene il problema in frenata ma se assimili il tuo Rimbalzare col mio Sbandierare direi che devi ringraziare la Frenata Combinata
    Cmq sia un Comp. Forka migliore, non solo +Chiusa, riduce notevolmente il Problema

    Ah! visto che sei in zona, e hai diversi problemi da Risolvere io faccio pure Corsi "Privati" a chiunque voglia passarsi na giornata da me mentre gli faccio la Moto
    Le parole non servono a Nulla se non Vedi e Percepisci le Differenze ... ancora meglio se dopo il Corso provi la Moto e ci? che ho spiegato ...
    Infatti volevo fare un corso di due Giorni ... uno di Teoria e Pratica Statica sulla Moto di uno come te che ha problemi, per capire e vedere le differenze ...
    l'altro per un Giro in Moto ... dove ti Sregolo una cosa che non sai e tu mi dici cosa ho fatto dopo averla guidata !!!
    Ti Assicuro che pochissimi si sbagliano e solo su cose Impensabili (le pi? difficili da Imparare)
    Di solito non percepite nulla ed ? solo perch? avete delle viti che fanno nulla ... oppure c'? quello che fa 1click e dice di aver cambiato il mondo
    Entrambe Cavolate ... una delle vostre sospensioni e l'altra del vostro effetto placebo

    Lavorando su ottime Cartuccie come le Nix30 Ohlins si ha un range di circa 7click (es. da 4 a 11) dove la Moto va cmq benissimo ...
    Sar? solo il tuo gusto personale ed il tuo stile di guida a farti preferire 5 piuttosto che 9 o il Termometro !!!
    Se tra 15?, 25? e 35? la regolazione ? sempre la stessa, vuol dire che non funziona Nulla! +Caldo = +Morbido (per le Forke) ? Fisico
    (i Mono invece lavorano anche a +di 100? quindi la Temp esterna gli fa solo quando partite)

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Scusa Abhi ma "quella Forka" a quanto dice ha Cartuccia Ohlins ... quindi non ? pi? "quella Forka" di serie che potrei concordare, anche se ...

      Riddick, sei saltato un po' di palo in frasca, e ho fatto un po' fatica a seguire tutto il tuo ragionamento ... oh colpa mia, il Pilota bisogna capirlo
      Se parlassimo visav? ti farei delle domande per capire meglio, ma cmq una cosa mi ha lasciato perplesso ...
      "faccio il rettilineo con ant quasi impennato ..." e la tua soluzione sarebbe di Alzare Ant o Abbassare Post
      Pensi di Chopperizzarla e cos? la Impenni Staticamente e Indovina cosa succeder? Dinamicamente
      Sarebbe come se in Frenata la moto tendesse a Ribaltarsi e io ti dicessi ... oh va che devi Impuntare = Ribaltarla in Avanti Staticamente
      A causa di certe sQuole ci? che hai detto appare plausibile, mentre il mio esempio tutti comprendono che ? una Minkyata ...
      Purtroppo sono esattamente la stessa cosa uno per Gas/Post e l'altro per Frenata/Ant ...

      Su ELE non ho grande esperienza, ma nel caso della R1 ti dico Ringraziala !!! Toglie Millemila difetti e senza farsene accorgere troppo
      Pi? andrai forte e pi? ti renderai conto che non ti permette di migliorarti, ma ora ti salva il culo e ti fa andare ben forte ...
      Per ora ho trovato due cose che cambierei o meglio farei cambiare in ELE:
      1- Di serie Apri il Gas e ti mette i CV su un piatto d'argento, ti porta fuori dalle curve alla Velocit? che vorresti senza alcun patema ...
      solo che ho messo una Molla Hyper al Mono e ... Apri il Gas e capisci che il Piatto d'Argento ? il Gas che NON Apre anche se giri la manetta
      Questo a pari Set ELE Stradale Spinto che aveva ... quindi l'effetto si pu? ridurre, ma non ho ancora provato ...
      2- Frenata combinata ... ok per i Cuggini, ma quando Freni con la F Maiuscola la ruota post ? a filo asfalto e anche un Zik di Freno Post fa sbandierare
      qui invece almeno con la centralina di serie non si pu? fare nulla
      Per me ELE ? da Togliere anche se ? bella e ti d? molta pi? sicurezza, mentre con la lista di problemi che hai scritto ? una manna dal cielo

      Cmq gran Moto, mi ha stupito ... anche se la mia ZX10 '04 ha altrettanto stupito il proprietario della R1
      be diciamo che non ti ho dato nemmeno troppe info sulla moto...
      cmq parto da r1 2015 nix30 davanti ttx dietro niente frenata combinata tutto yec gomme Dunlop 212 gp pro 200 post

      il discorso del alzo abbasso dietro e perch? tutto il rettilineo a moto dritta se apro tutto il gas la moto sale tenuta dalla elettronica ipotizzo perch? non sale di pi? e sta un filo giu solo se gestisco io il gas, in pratica entra come in "risonanza" so sterzo sbacchettando in continuo. per cui o mollo o mi ammazzo... ammo di sterzo ora a met? delle regolazioni e attutisce... ma quello serve come pagliativo al problema... molti dicono che devo sfilare la forcella perch? non a filo (una tacca sfilata)
      cmq devo passare a fare un bel ripasso di tutto

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Riddick View Post
        molti dicono che devo sfilare la forcella perch? non a filo (una tacca sfilata)
        cmq devo passare a fare un bel ripasso di tutto
        Molti prima di tutto dovrebbero imparare il Tecnichese ... o meglio la lingua "stravagante" dei Meccanici di Moto !!!
        Lo so che Sfilare pu? essere +Intuibile pensare a Sfilare Fuori le Forke, ma in realt? si Infilano dentro le Piastre ...
        Quindi da che Mondo ? Mondo SFILARE = Farle Uscire Fuori dalla Piastra in modo da Abbassare l'Ant ...
        in Contrasto pure a FILARE = Metterle a Filo Piastra ... e INFILARE = na pazzia* (che qualcuno fa di pochi mm)

        *Ad esempio poco tempo fa sentivo la Moto vibrare in Frenata e mica troppo bella da guidare ...
        Avevo appena avuto un problema ai freni, quindi li ricontrollo, poi si passa alla Forka mica che si sia Sboccolata
        Alla fine decido per il Cannotto di Sterzo da registrare ... vado per smollare la Piastra sup. e avevo Perso le Viti
        Tutto con delle Resistentissime Piastre Robby Moto, con quelle di serie se la Sup. lavora male c'? da Uccidersi

        Tornando al consiglio di Alzare Ant quando gi? Galleggia ? quantomeno Diversamente Intelligente ...
        Se Funziona ed a volte lo fa, ? solo perch? hai spostato i Carichi al Post Ammorbidendolo ...
        Quindi basta questo ad Evitare il Problema ... ossia Ammorbidire il Mono !!!
        Poi per? Ammorbidito si Abbassa e si rischia di Galleggiare Ant ... quindi va Rialzato (Impuntando) per tornare come prima (ma Morbidi)
        Se Invece Impunti lasciando il Post Inkiodato ... allora Peggiori

        Sistema sempre valido:
        Ho Ant Leggero ... la Logica dice che serve +Peso Ant = Impuntare ... la Pratica invece fa preferire Chopperizzare
        Quando Logica e Pratica Discordano la teNNica Rimedia inventando un Dogma = FiloPiastra ... la TECNICA Guarda Altrove
        La Soluzione o meglio l'Errore da Risolvere ? Sempre da un'altra parte ...

        La R1 ? molto potente, ed il mio amico ha il tuo stesso problema ... Ant Leggero! solo che ...
        Lui dice che ? una figata farsi certi rettilinei con Ant che sfiora terra ... e la Moto Stabilissima !!!
        Se a te va da tutte le parti, c'? solo il Post a terra ... se il Mono NON Assorbe la Moto sbisciola

        Comment


        • Font Size
          #19
          Se sei a 7mm di sfilamento ? corretto per la R1 2015

          Comment


          • Font Size
            #20
            Con le NIX30 di solito 10mm +Lunghe ... il corretto potrebbe essere anche 17mm di sfilamento (fuori)
            Che per scaramanzia si fa 16 o 18

            Per me da come ? di serie va Impuntata ... per ora +3giri Interasse Mono e Forka Invariata
            La Moto pare incredibilmente leggera ed agile (anche di serie) ma poi sali su uno ZX10 '04 e capisci cos'? l'Agilit? ...
            Non lo dico per tirarmela ma perch? la R1 parte avvantaggiata e come minimo dovrebbe pareggiare
            E' del mio amico di scorribande, gi? in pista mi batte, ha na carriolata di cv in pi? ... col caxxo che gliela miglioro ancora
            In Strada vado un zik di + io, a volte mi fa faticare per?, quando la R1 era di serie l'ho sperso senza superare i 7mila visto che lui era in Rodaggio ...
            Poi l'ho modificata perch? andava in Pista, ma non siamo pi? usciti ... cmq l'ho provata e credo proprio che Faticher?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Il mono v? a 317,5mm di interesse (+2,5 dalla serie)

              Comment

              X
              Working...
              X