Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

saltellamento posteriore cbr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    saltellamento posteriore cbr

    Buonasera Gruppo ,

    ho problemi con il mio CBR 600 rr 2004 nelle staccate piu forti , la ruota posteriore inizia a saltellare e sento la moto molto pesante in ingresso curva , nelle sucite curva invece ho poco grip e la moto mi parte da sotto il sedere
    Monto un mono WP revisionato forcelle , 180/60 posteriore (Gomma nuova sc1 pirelli) nella forcella ho molle ohlins e pompanti andreani.

    buona serata

  • Font Size
    #2
    tranquillo capita anche con il 1000. le nostre moto sono ancora ignoranti, senza frizione antisaltellamento, normale che lo faccia,

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao mauvez , ho le idee confuso nel senso che qualcuno mi parla della frizione anti saltellamento e c'? chi dice che ? tutto derivato dalla forche che sono troppo basse e vogliono essere alzate. Non capisco la pesantezza in ingresso curva e la perdita di grip in uscita..

      Comment


      • Font Size
        #4
        io non sono neanche parente di un sospensionista ma mi sa che ti hanno consigliato bene: hai troppo peso sull'anteriore e / o troppo poco sul posteriore, per cui in ingresso la moto si "pianta" e in uscita quando dai gas il posteriore perde grip; comunque vedrai che entro stasera interverranno i sospensionisti del forum

        Comment


        • Font Size
          #5
          DanteCru ti ringrazio , ? una cosa schifosa non sentire la moto cucita addosso , spero di risolvere sto benedetto problema.Tanti set-up in strada non vengono neanche avvertiti ma sulla pista... non c'? verso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kkk86 View Post
            DanteCru ti ringrazio , ? una cosa schifosa non sentire la moto cucita addosso , spero di risolvere sto benedetto problema.Tanti set-up in strada non vengono neanche avvertiti ma sulla pista... non c'? verso
            figurati, di nulla ...piuttosto posso esprimerti la mia invidia, visto che sei a 23 gradi ( di temperatura, non di piega ) e pensi alla pista, mentre io qua sono a 5 gradi e penso alle catene da neve?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vai a pacco con le forcelle?? Se non ci vai e ti saltella quando butti gi? le marce la causa potrebbe essere la mancanza di frizione antisaltellamento,per ovviare potresti provare ad abbassare dietro per dare pi? carico alla gomma,Se invece vai pacco devi intervenire su molle o idraulica forcella!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by DanteCru View Post

                figurati, di nulla ...piuttosto posso esprimerti la mia invidia, visto che sei a 23 gradi ( di temperatura, non di piega ) e pensi alla pista, mentre io qua sono a 5 gradi e penso alle catene da neve?

                Invidia concessa ahahah

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  Vai a pacco con le forcelle?? Se non ci vai e ti saltella quando butti gi? le marce la causa potrebbe essere la mancanza di frizione antisaltellamento,per ovviare potresti provare ad abbassare dietro per dare pi? carico alla gomma,Se invece vai pacco devi intervenire su molle o idraulica forcella!!
                  Le forcelle a quanto ho visto dal mio punto di vista non vanno a pacco , molle ho delle ohlins lineari e pompanti andreani.
                  sfilo le forche e faccio la prova ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by kkk86 View Post

                    Le forcelle a quanto ho visto dal mio punto di vista non vanno a pacco , molle ho delle ohlins lineari e pompanti andreani.
                    sfilo le forche e faccio la prova ...
                    sfili nel senso che infili, cio? alzi.....un'altra prova che potresti fare ? montare dietro un 180/55, magari anche consumato, tanto per vedere se tenendo il posteriore pi? basso hai il grip necessario quando ridai il gas, per avere la conferma che stai andando nella giusta direzione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si esatto , alzo le forche ,effettivamente mi stai facendo pensare che questo mi ? capitato quando ho montato il 180/60

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        e allora hai trovato il colpevole, alzi davanti e sei ok

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Misura l interasse del mono, Wp tendeva a stare bella altina ..col 180/60 hai sforato il limite molto probabilmente. Quindi ammettendo che prima della gomma pi? alta era ok, abbassa 2,5 mm l interasse mono (2,5 giri)
                          Ps. Lascia perdere di alzare le forcelle, dovresti alzarle troppo, poi si ? alzata dietro per la gomma e la riabbassi dietro
                          Last edited by abhi; 22-11-18, 00:07.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            A mio vedere arrivi al tampone di fondocorsa delle forke, hai la fascetta di riferimento? Se arriva a meno di 1-1,5 cm dal piedino sei sul tampone...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              CBR 600 '04 non ha il Piedino, le Forke sono normali.
                              Alzando Ant sicuro migliora la situazione ... in particolare per lo scivolamento post
                              Per la Frenata quella Forka fa 104mm di Escursione ... quindi mancano ben 16mm nel punto pi? importante e va a PAKKO !!!

                              Inoltre per diminuire questo problema va Indurita parecchio e di conseguenza pure il Mono che poi scivola ...
                              Modificando la Forka si pu? Aumentare la Corsa a 118mm, poi va Rifatto il setting Molle e Idra considerevolmente +Morbido
                              a questo punto pure il Mono si pu? Ammorbidire e va a finire che l'Assetto di oggi ? giusto o capisci dove va spostato per la Guida.
                              NON come ora che lo sposti per migliorare sospensioni squilibrate

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X