Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraTeknica] Antifurto satellitare fai-da-te

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [UltraTeknica] Antifurto satellitare fai-da-te

    Dunque... stranamente oggi non c'ho una mazza da fare, quindi mi sono chiesto: "Che czz faccio?"

    E' un progetto che avevo abbozzato nel 2014, ma poi per un motivo o per l'altro non l'ho mai iniziato. Nel frattempo sul mercato sono usciti oggetti commerciali validi, ma al tempo non esisteva quasi nulla del genere, se non oggetti professionali molto costosi.
    E adesso ce lo costruiamo da soli!

    Di che si tratta? Di un dispositivo che prevede la generazione di una chiamata di allarme (attraverso un SMS) quando la moto, il mezzo, il veicolo, si sposta da una posizione di partenza considerata di parcheggio.

    E qua veniamo all'architettura di sistema. Per il "coso" sono necessari un modulo GSM associato ad una scheda telefonica, un modulo GPS che ci fornisca informazioni di posizione tramite triangolazione satellitare, ed infine un processore che elabori le informazioni del tutto.

    Il progetto iniziale prevedeva un processore ARM M0, questo perch? gli ARM hanno il vantaggio di modalit? di "sleep" che garantiscono consumi ridicoli. Non sar? il nostro caso perch? programmare ARM ? tutto fuorch? friendly per il babbuino medio che frequenta queste pagine.
    Utilizzeremo la piattaforma Arduino, che anche se necessita di un p? di sforzo, ? alla portata del babbuino medio di cui sopra.

    A questo punto un disclaimer: Non conosco bene Arduino, non so nemmeno se il progetto alla fine funzioner?, ma che il diavolo mi porti se non ci proviamo...

    Bene, vediamo qualche foto degli attori principali:

    Arduino:




    Il modulo GSM:




    Il ricevitore GPS:




    In realt? esistono moduli con le stesse funzionalit?, ma molto pi? piccoli. Il prezzo da pagare ? che bisogna spendersi un p? di pi? con saldatore e stagno.

    Una volta messi insieme (elettricamente) questi pezzi, bisogna scrivere del software, o meglio del firmware, per far funzionare il tutto.

    Dove cominciare? Da come funzionano i dispositivi!

    Il GSM contiene sempre un modulo che integra - anche - delle funzioni di modem, retaggio di un vecchio passato. Queste funzioni sono i comandi AT, di cui ne dovremo utilizzare alcuni.

    Il GPS invece fornisce stringhe che si basano sullo standard NMEA. Non posso scrivere un trattato su questo protocollo quindi date un'occhiata qu?: https://ciaobit.com/nautica/come-fun...llo-nmea-0183/

    Entrambi i dispositivi forniscono i loro dati attraverso la vecchia, ma mai tramontata, porta seriale (la classica COM di cui molti PC sono ancora provvisti). Per questo dovremo spendere qualche parola.

    Alla fine della festa il dispositivo deve:

    - Essere attivato dall'utonto al momento del parcheggio.
    - Il processore legge la posizione del mezzo, la memorizza, la considera di parcheggio, e poi entra in sleep, ovvero si mette in modalit? dormiente per risparmiare energia (non so se Arduino si possa mettere in sleep, vedremo)
    - Ogni minuto il processore fa un Wake-up, legge la posizione attuale e, se ? identica a quella precedente, torna a dormire.
    - Nel caso la posizione corrente sia diversa da quella precedentemente memorizzata come parcheggio, il processore attiva una procedura in cui viene generata una serie di comandi AT i quali fanno partire un messaggio SMS verso il telefono dell'utonto: "TI HANNO FOTTUTO LA MOTO!"
    - Successivamente a questo evento, ogni 5 minuti viene spedito un SMS all'utonto con le coordinate che via via vengono rilevate dal dispositivo GPS. Coordinate che verranno fornite alle Forze dell'ordine (in sostanza il viaggio della moto a bordo di qualche furgone).

    Queste sono le funzioni minimali. Strada facendo vediamo se a qualcuno viene qualche idea intelligente da integrare nel dispositivo.

    Per oggi basta!
    Last edited by Ultrone; 26-12-18, 15:18.

  • Font Size
    #2
    Molto interessante! Anche solo per il gusto di farlo...
    A me viene solo in mente una cosa, ritengo sia vitale che il dispositivo abbia una alimentazione esterna...e questo secondo me porta a due vantaggi...

    Primo fra tutti se io fossi un ladro la prima cosa che farei sarebbe staccare la batteria, con le conseguenze del caso... se l?antifurto ha una batteria sua ovviamente il problema viene aggirato...

    Secondo in questo modo l?antifurto non ? vincolato al dispositivo, ma me lo posso portare dove voglio e usarlo su qualsiasi mezzo, anche se in realt? non credo si funzionale semplicemente lasciarlo nel sottosella, ma sarebbe meglio nasconderlo, magari con incavo di ricarica comodo per ricaricare la power bank che lo alimenta...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si, queste sono considerazioni che vengono subito nell'immediato, ma per adesso occupiamoci della parte elettrica-elettronica. La versione finale, per i motivi che hai sottolineato anche tu, sar? ridotta nei minimi termini per questioni di consumo, invisibilit? e trasportabilit?.

      Stasera iniziamo a buttare gi? qualcosa.

      Comment


      • Font Size
        #4
        se fai uno studio sul periodo ottimo di accensione del gps come trade off con la potenza dissipata fai un fischio.. che ? l'ultima cosa che devo fare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Si, queste sono considerazioni che vengono subito nell'immediato, ma per adesso occupiamoci della parte elettrica-elettronica. La versione finale, per i motivi che hai sottolineato anche tu, sar? ridotta nei minimi termini per questioni di consumo, invisibilit? e trasportabilit?.

          Stasera iniziamo a buttare gi? qualcosa.
          Giusto giusto, allora per le questioni elettroniche bisogna aspettare qualcuno che ne sa pi? di me ahahaha...
          L?unica cosa che mi viene in mente ? che come piattaforma si potrebbe usare un raspberry pi... in pratica ? un mini pc basato su arm, con sistema operativo che risiede su scheda sd... io lo uso da anni come demone torrent, il bello ? che consuma massimo 5 W a piena ?potenza?... se deve solo comunicare con un paio di moduli presumo che l?autonomia sia ottima... in pi? esistono tantissimi case dove poterlo infilare...e per accensione e spegnimento basta usare due pulsanti e programmare uno script...

          Ho letto che avresti scartato arm perch? ? difficile da programmare, (correggimi se sbaglio eh) ma si tratterebbe ?solamente? di creare un programma che faccia quelle due tre funzioni che hai detto


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Raspberry:
            E' grosso, 5W sono tantissimi elettronicamente parlando, servono competenze su SO Linux e capacit? di programmare almeno in Python. Inoltre il tempo necessario per mettere su un sistema del genere ? superiore al triplo di quello necessario ad un sistema a Microcontrollore.

            Al contrario, un Microcontrollore, assorbe 1000 volte di meno, ? 100 volte pi? veloce, con 20 righe di codice gi? fa qualcosa, e per fare quello che dobbiamo fare ce n? di avanzo.

            Nel nostro caso il Raspberry ? fuori discussione.

            ARM:
            Per programmare un ARM servono ambienti di sviluppo professionali, o cmq complicati da configurare per un utonto non avvezzo a queste tecnologie. Inoltre il codice necessario per funzioni, anche banali, ? immensamente pi? lungo di quello necessario per Arduino.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Archimede View Post
              se fai uno studio sul periodo ottimo di accensione del gps come trade off con la potenza dissipata fai un fischio.. che ? l'ultima cosa che devo fare
              Questa ? una roGGna, ma probabilmente pi? per te che per me...

              Ho usato il modulo precedente (NEO-5) e faceva abbastanza schifo, ma avendolo utilizzato per applicazioni nautiche, dove l'energia (micro-energie) ? l'ultimo dei problemi, era un dispositivo perennemente acceso, quindi sempre in modalit? HOT.

              Leggendo le caratteristiche sul datasheet (bisogna sempre leggere i datasheet! ) di questo NEO-6, abbiamo i seguenti tempi di "aggancio" per un primo segnale di posizione:

              Time-To-First-Fix

              NEO-6M/V
              Cold Start........27 s
              Warm Start......27 s s
              Hot Start..........1 s
              Aided Starts.....<3 s

              Per esperienza so che il primo aggancio a freddo pu? avvenire anche con tempi superiori al minuto.

              Ad ogni modo il modulo che ho io non mette a disposizione all'esterno il pin di Power-Save-Mode quindi, o ci inventiamo davvero un rapporto sensato di T_ON/T_OFF, oppure il modulo viene lasciato continuamente alimentato e, considerato che in tracking assorbe circa 40mA, per soste ragionevoli pu? anche andare bene. Diverso ? il caso di un sistema che funzioni anche in garage, per tempi di stazionamento molto lunghi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ultrone View Post

                Questa ? una roGGna, ma probabilmente pi? per te che per me...

                Ho usato il modulo precedente (NEO-5) e faceva abbastanza schifo, ma avendolo utilizzato per applicazioni nautiche, dove l'energia (micro-energie) ? l'ultimo dei problemi, era un dispositivo perennemente acceso, quindi sempre in modalit? HOT.
                va beh ho capito..vedr? di completare le misure

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho acceso il dispositivo GPS e, aihm?, ci ha messo una vita a fare il primo fix...

                  Un'immagine dove si vede una cattura da porta seriale di un pacchetto completo di stringhe NMEA



                  Si possono osservare latitudine, longitudine, velocit? e direzione, e orario UTC.


                  Qua il coso vivo...

                  Last edited by Ultrone; 27-12-18, 20:32.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    per mia esperienza personale... evitarei di mettere in bella vista le coordinate di casa tua dove potresti tenere anche la tua moto... su un forum pubblico

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sono in ufficio e se non lo dicevi non ci faceva caso nessuno. Poi per arrivare alla mia moto devi passare strada privata, cani feroci che abbaiano ad ogni movimento e Zii contadini che escono con fucili appena un cane annusa l'aria. E non ti dico gli Ultra antifurti che devono superare, che manco Indiana Jones...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho nascosto le coordinate. Pi? che altro per evitare che qualche Valentinista mi aspetti fuori dell'ufficio per scassarmi di leGGnate!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ahahahaha direi che a livello di antifurto per casa stai gi? a posto cos?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Arduino con l'altro coso:
                            Questa ? la versione per ricchi. Il dispositivo finale avr? un modulo per i Poveri dal costo di ben 2 - forse 3 - euro.




                            Vista posteriore:
                            Notare l'alloggiamento per la SIM Card e per la pila a bottone per l'RTCC (che non useremo)




                            Qua in Combo:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...e questo ? il modulo da Poveri. Costo 2 o 3 euro, ma pi? che altro le dimensioni sono molto pi? ridotte.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X