Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimozione catalizzatori da silenziatori Termignoni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by 1fuoripista View Post
    in quelli a fetta di salame avevo usato una punta a tazza per cavarli,
    in 5 minuto ho cavato un sacco di peso :-)
    non li ho aperti perche' cercavo una la canna forata in titanio e non l'avevo trovata
    Pure i miei sono modello a fetta di salame.
    Ci avevo pensato pure io a rimuoverli usando una fresa a tazza per ferro
    , per? non sapendo di che materiale sono fatti i catalizzatori avevo paura si disintegrasse la fresa a tazza e poi non sarei pi? stato in grado di rimuovere il pezzo di catalizzatore.
    Ho inoltre chiesto ad un amico che ha un akrapovic su Aprilia Tuono, mi ha detto che aveva provato a rimuoverlo praticando dei fori con il trapano, ma ha sono buttato via 2 punte da diametro 10mm e veniva una porcheria.

    Perch? ti serviva proprio una canna forata in titanio? quella all'interno ? in acciaio se non sbaglio.
    ho notato inoltre che la canna forata termina proprio a ridosso del catalizzatore, quindi per fare un lavoro a regola d'arte bisogna aprirli dalla parte dove si collegano ai collettori, si toglie il catalizzatore, e si mette un pezzo di canna fortata del medesimo diametro di quella esistente e che sia lunga come il catalizzatore appena rimosso, materiale fonoassorbente quanto basta e si chiude tutto.

    Ti posso chiedere come tenevi fermo lo scarico mentre trapanavi il catalizzatore? non avevi paura a rigare lo scarico?
    Last edited by jupiter; 31-12-18, 15:16.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by jupiter View Post

      Pure i miei sono modello a fetta di salame.
      Ci avevo pensato pure io a rimuoverli usando una fresa a tazza per ferro
      , per? non sapendo di che materiale sono fatti i catalizzatori avevo paura si disintegrasse la fresa a tazza e poi non sarei pi? stato in grado di rimuovere il pezzo di catalizzatore.
      Ho inoltre chiesto ad un amico che ha un akrapovic su Aprilia Tuono, mi ha detto che aveva provato a rimuoverlo praticando dei fori con il trapano, ma ha sono buttato via 2 punte da diametro 10mm e veniva una porcheria.

      Perch? ti serviva proprio una canna forata in titanio? quella all'interno ? in acciaio se non sbaglio.
      ho notato inoltre che la canna forata termina proprio a ridosso del catalizzatore, quindi per fare un lavoro a regola d'arte bisogna aprirli dalla parte dove si collegano ai collettori, si toglie il catalizzatore, e si mette un pezzo di canna fortata del medesimo diametro di quella esistente e che sia lunga come il catalizzatore appena rimosso, materiale fonoassorbente quanto basta e si chiude tutto.

      Ti posso chiedere come tenevi fermo lo scarico mentre trapanavi il catalizzatore? non avevi paura a rigare lo scarico?
      buon anno

      i miei termignoni li ho forati con una punta da ferro,quelle buone. senza problemi.
      ho usato una punta a tazza solo per fare un lavoro fatto meglio che una mitragliata di fori ^_^.

      volevo una canna forata in titanio perche' pesa meno. ma ancora oggi non ne trovo.
      cmq ne avrei presa una piu lunga per coprire anche la parte dove ci sono i kat..
      Avevo preso in considerazione anche di accorciarli di 10 cm,ma poi.....


      i finali li ho rivestiti prima con del nastro carta da pittore e poi qualche giro di carta da imballaggio con le bolle.poi nella morsa con due bei legni.

      lamps,Paolo

      Comment


      • Font Size
        #18
        Wow grazie mille per le dritte di come hai fatto.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Allora, la cosa sta prendendo sempre pi? piede, e ovviemente vengon fuori problemi nuovi:
          Rivetti: che tipo di rivetti bisogna utilizzare quando si richiude il tutto?
          in acciaio?
          stagni?
          in rete ce ne sono un sacco

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by jupiter View Post
            Allora, la cosa sta prendendo sempre pi? piede, e ovviemente vengon fuori problemi nuovi:
            Rivetti: che tipo di rivetti bisogna utilizzare quando si richiude il tutto?
            in acciaio?
            stagni?
            in rete ce ne sono un sacco
            quindi li apri?
            Allunghi anche canna forata?

            Per i rivetti.
            Gli unici che ho montato in vita mia sono in acciaio stagni. sono sul mio RM 250 da una vita,nessun problema.
            quelli in alluminio non so

            Comment


            • Font Size
              #21
              Si, tolgo i rivetti dalla parte che va ai collettori, tolgo il catalizzatore, cambio la canna forata con una pi? lunga che copra la lunghezza del catalizzatore. Metto il materiale fino assorbente quanto basta e richiuso.
              in questo modo per fuori non si vede nulla. Spero che la Virex domani riapra i battenti e che posso andarmi a prendere il materiale da loro. Gli ho chiesto anche un preventivo ma non mi hanno ancora risposto, e si che mi hanno scritto loro il 27 per chiedermi maggiori info su cosa volevo fare.
              Last edited by jupiter; 06-01-19, 15:03.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Arrivato preventivo Virex....una mazzata: 200? + Iva.

                penso che mi prendo io il materiale ? provo farmi tutto il lavoro. Potevo arrivare a 100?. 200 + Iva mi sembrano troppi. Voi che dite?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Aprire e chiudere un terminale ? abbastanza semplice. Per richiudere il tutto usa rivetti in acciaio, quelli in alluminio alla lunga si rompono. Non saprei invece le difficolt? per rimuovere il catalizzatore, ma credo nulla di insormontabile. L'importante ? avere un minimo di attrezzatura

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by jupiter View Post
                    Arrivato preventivo Virex....una mazzata: 200? + Iva.

                    penso che mi prendo io il materiale ? provo farmi tutto il lavoro. Potevo arrivare a 100?. 200 + Iva mi sembrano troppi. Voi che dite?
                    Non mi sembrano molto essendo due terminali, sopratutto se te li salvano i catalizzatori, ovverosia non li distruggono per estrarli...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by roby1088 View Post
                      Aprire e chiudere un terminale ? abbastanza semplice. Per richiudere il tutto usa rivetti in acciaio, quelli in alluminio alla lunga si rompono. Non saprei invece le difficolt? per rimuovere il catalizzatore, ma credo nulla di insormontabile. L'importante ? avere un minimo di attrezzatura
                      Attrezzatura ne ho a go go...lavorare in officina meccanica con torni, erede, trapani, saldatrice, calandra presso e altro ha i suoi vantaggi

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post

                        Non mi sembrano molto essendo due terminali, sopratutto se te li salvano i catalizzatori, ovverosia non li distruggono per estrarli...
                        Ho fatto il conto dei materiali che usano teoricamente per fare il lavoro, sei circa a 70? di materiale, quindi ci sarebbero 130? di manodopera che non sarebbero neanche esagerati. Comunque domani li chiamo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Allora, smontato 1 silenziatore. L'interno ? pi? articolato di come lo immaginavo. E mi sono un demoralizzato perch? pensavo di metterci 5minuti invece qui vedo mi servir? del tempo extra.
                          Qual'? il problema? Il problema ? che il catalizzatore non ? messo li con 4 punti, ma ? un vero e proprio barilotto ed ? saldato a filo con saldature messe in punti abbastanza scomodi. Impossibile da raggiungere con la mola a disco.
                          tutto questo perch? io voglio salvare il catalizzatore, altrimenti potevo fresarlo via e buona notte.
                          vi metto delle foto.
                          il problema sono le saldature evidenziate in rosso.
                          se avete idee.
                          Last edited by jupiter; 08-01-19, 21:58.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ma se tu invece di tagliare le saldature evidenziate tagliassi quelle dopo il catalizzatore, ossia quelle verso il tubo forato? A quel punto dovresti riuscire a sfilare il catalizzatore (sempre che non sia piantato con interferenza) e risaldare il tutto senza neanche dover rattoppare con dell'altro tubo forato

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ci ho pensato pure io ma a,quanto pare il catalizzatore ? proprio tutto quel barilotto .e penso sia pressato,per? dopo ci guardo meglio.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Allora, ieri fatto il lavoro. Non posso tagliare le saldature dalla parte della canna forata perch? il barilotto con il catalizzatore da quella parte ? leggermente bombato; quindi anche se stacco la canna forata il cat. non esce. Mentre dalla parte dell'imbocco collettori ? perfettamente dritto ed esce senza problemi.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X