Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tiro catena e sospensioni

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Tiro catena e sospensioni

Come influisce la regolazione della catena trasmissione sul setting? Lunghezza catena che influisce sull'interesse , grandezza corona , forza di leva , come influiscono sull'assetto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

puoi scriverci un libro.
    per farla semplice, piu' il pivot e' alto e piu' la sospensione tende ad estendersi in accelerazione, e viceversa...
    Last edited by backmarker; 13-01-19, 21:04.

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Apparte il giusto discorso del Pivot fatto da Back ... poi ci sono libri scritti sul Nulla.

Tutti gli altri Effetti che i teNNici chiamano tiroCatena tC sono esattamente quelli normali dati da altri motivi ...
      Esempio Catena +Lunga = -tC = Sosp +Morbida ... ma è dato dal maggior braccio di leva del forcellone
      Pignone o Corona +Grandi = -tC ... ma si allarga solo la Zona Neutra riducendo la F agli estremi

Di fondo +tC = +Effetto ad Estendersi della Sospensione in Accelerazione ... quindi Sospensione +Dura, e viceversa -tC = -Morbida
      Attenzione però che è un Effetto ossia una Tendenza, non una Realtà ... cioè la Sospensione si schiaccia sempre, ma di meno ...
      Se la vostra Moto Alza il Post in Accelerazione è perchè mentre date Gas state anche Rialzando la Piega, +tC aumenta la Normalità

Importante sapere che +tC = +Duro e soprattutto -Aderenza ... questo è il grosso Svantaggio che molti non considerano
      Oggi però la tendenza è andare verso il -tC ... mentre la cosa giusta è sempre stata far lavorare il forcellone in zona Neutra
      Cioè quella parte di corsa dove il tC ne Alza ne Abbassa, quest'ultimo effetto è di difficile gestione dalla Sospensione.

Ultima cosa, variando il Pivot cambiano Tutte le Geometrie del Link ... può cambiare qualsiasi cosa ma dipende da Moto a Moto
      Esempio la Panigale 1299 hanno Abbassato il Pivot, ma a parità di ogni altro fattore era +Morbida anche a schiacciarla da fermo
      Cioè senza Effetto di tC dato dalla trasmissione di Potenza.

Per me il tC è solo un parametro di cui bisogna far attenzione che sia più Neutro possibile, tutto il resto sono Cavolate ...
      Mi sono sempre chiesto perchè volendo +Duro o +Morbido non venga ottenuto semplicemente con Molla o Idra Mono
      .
      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

E come so quale è la misura ideale?

Comment

Se hai l'Acquisizione controlli il Sag Caratteristico in Curva del Mono (cioè l'Altezza del Posteriore Dinamica)
          Togli il Mono, metti la Moto a quell'altezza e ... Pignone, Pivot e Perno Ruota devono essere +o- Allineati
          Meglio un po' +Giù (-tC) che un po' +Su (+tC) ...

Cmq la zona Neutra è almeno di qualche cm, l'allineamento è solo il riferimento centrato
          Poi come detto dipende molto dalla Sospensione se Morbida e fai -tC sicuro peggiori
          Il fatto è che non deve essere ne Morbida ne Dura, ma Giusta e con un Giusto tC diventa Molto Giusto
          .
          E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

Comment

Originally posted by shark81 View Post
            E come so quale è la misura ideale?

È come dire qual'e' il giusto settaggio sospensioni in assoluto.

​​​​​​Il TC poi non si regola a livello amatoriale, se ne diminuiscono gli eventuali effetti negativi.

L'altezza pivot originale del K5 comunque va bene in generale ed è meglio preferire corone piccole (nel caso serva accorciare bisogna agire sul pignone).

Se percepisci reazioni indesiderate ci sono le regolazioni del mono.
            "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Un po' bisogna considerare che Alzare il Post della Moto (spessori o interasse Mono) aumenta il tC, e viceversa Abbassare ...
              Ma si varia l'Altezza per altre ragioni (Assetto/Guidabilità), stando attenti a questo effetto secondario ...

Cioè se ho un Mono Inkiodato, abbassando Post diventa meno rigido, perchè c'è +Peso sopra eppoi anche per il -tC
              Viceversa se il Mono è Moscio, alzando Post diventa più rigido, per il -Peso eppoi per il +tC
              ma ne si fanno miracoli ne si fa la cosa giusta ...
              - l'Altezza serve a variare la Guidabilità e la Traiettoria
              - il Mono serve a variare la Rigidità del sistema
              Usare bene questi due parametri fa già moltissimo ...
              - il tC in se stesso invece sbaglia sempre
              da Mono Giusto con +tC ci si ritrova +Alti e +Rigidi ... mentre la cosa corretta è +Alti -Rigidi oppure -Alti +Rigidi
              Cioè alla fine variando il tC poi va riaggiustata la Sospensione ... tantovale aggiustarla da subito
              .

Comment

Messaggio che non c entra un c@zzo.
                Ciao Lucio, sempre interessante leggere le tue spiegazioni, anche per me che sono un po' "animale" (nel senso affezionato del "so na sega perché, io provo" ). Ma prima o poi ci passo da Monza...

Comment

Working...
                X