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Tiro catena e sospensioni

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  • Tiro catena e sospensioni

    Come influisce la regolazione della catena trasmissione sul setting? Lunghezza catena che influisce sull'interesse , grandezza corona , forza di leva , come influiscono sull'assetto?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


  • #2
    puoi scriverci un libro.
    per farla semplice, piu' il pivot e' alto e piu' la sospensione tende ad estendersi in accelerazione, e viceversa...
    Last edited by backmarker; 13-01-19, 21:04.

    generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

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    • #3
      Apparte il giusto discorso del Pivot fatto da Back ... poi ci sono libri scritti sul Nulla.

      Tutti gli altri Effetti che i teNNici chiamano tiroCatena tC sono esattamente quelli normali dati da altri motivi ...
      Esempio Catena +Lunga = -tC = Sosp +Morbida ... ma è dato dal maggior braccio di leva del forcellone
      Pignone o Corona +Grandi = -tC ... ma si allarga solo la Zona Neutra riducendo la F agli estremi

      Di fondo +tC = +Effetto ad Estendersi della Sospensione in Accelerazione ... quindi Sospensione +Dura, e viceversa -tC = -Morbida
      Attenzione però che è un Effetto ossia una Tendenza, non una Realtà ... cioè la Sospensione si schiaccia sempre, ma di meno ...
      Se la vostra Moto Alza il Post in Accelerazione è perchè mentre date Gas state anche Rialzando la Piega, +tC aumenta la Normalità

      Importante sapere che +tC = +Duro e soprattutto -Aderenza ... questo è il grosso Svantaggio che molti non considerano
      Oggi però la tendenza è andare verso il -tC ... mentre la cosa giusta è sempre stata far lavorare il forcellone in zona Neutra
      Cioè quella parte di corsa dove il tC ne Alza ne Abbassa, quest'ultimo effetto è di difficile gestione dalla Sospensione.

      Ultima cosa, variando il Pivot cambiano Tutte le Geometrie del Link ... può cambiare qualsiasi cosa ma dipende da Moto a Moto
      Esempio la Panigale 1299 hanno Abbassato il Pivot, ma a parità di ogni altro fattore era +Morbida anche a schiacciarla da fermo
      Cioè senza Effetto di tC dato dalla trasmissione di Potenza.

      Per me il tC è solo un parametro di cui bisogna far attenzione che sia più Neutro possibile, tutto il resto sono Cavolate ...
      Mi sono sempre chiesto perchè volendo +Duro o +Morbido non venga ottenuto semplicemente con Molla o Idra Mono
      .
      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

      CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

      Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

      La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

      PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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      • #4
        E come so quale è la misura ideale?

        Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

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        • #5
          Se hai l'Acquisizione controlli il Sag Caratteristico in Curva del Mono (cioè l'Altezza del Posteriore Dinamica)
          Togli il Mono, metti la Moto a quell'altezza e ... Pignone, Pivot e Perno Ruota devono essere +o- Allineati
          Meglio un po' +Giù (-tC) che un po' +Su (+tC) ...

          Cmq la zona Neutra è almeno di qualche cm, l'allineamento è solo il riferimento centrato
          Poi come detto dipende molto dalla Sospensione se Morbida e fai -tC sicuro peggiori
          Il fatto è che non deve essere ne Morbida ne Dura, ma Giusta e con un Giusto tC diventa Molto Giusto
          .
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          • #6
            Originally posted by shark81 View Post
            E come so quale è la misura ideale?

            Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
            È come dire qual'e' il giusto settaggio sospensioni in assoluto.

            ​​​​​​Il TC poi non si regola a livello amatoriale, se ne diminuiscono gli eventuali effetti negativi.

            L'altezza pivot originale del K5 comunque va bene in generale ed è meglio preferire corone piccole (nel caso serva accorciare bisogna agire sul pignone).

            Se percepisci reazioni indesiderate ci sono le regolazioni del mono.
            "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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            • #7
              Un po' bisogna considerare che Alzare il Post della Moto (spessori o interasse Mono) aumenta il tC, e viceversa Abbassare ...
              Ma si varia l'Altezza per altre ragioni (Assetto/Guidabilità), stando attenti a questo effetto secondario ...

              Cioè se ho un Mono Inkiodato, abbassando Post diventa meno rigido, perchè c'è +Peso sopra eppoi anche per il -tC
              Viceversa se il Mono è Moscio, alzando Post diventa più rigido, per il -Peso eppoi per il +tC
              ma ne si fanno miracoli ne si fa la cosa giusta ...
              - l'Altezza serve a variare la Guidabilità e la Traiettoria
              - il Mono serve a variare la Rigidità del sistema
              Usare bene questi due parametri fa già moltissimo ...
              - il tC in se stesso invece sbaglia sempre
              da Mono Giusto con +tC ci si ritrova +Alti e +Rigidi ... mentre la cosa corretta è +Alti -Rigidi oppure -Alti +Rigidi
              Cioè alla fine variando il tC poi va riaggiustata la Sospensione ... tantovale aggiustarla da subito
              .
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              • #8
                Messaggio che non c entra un c@zzo.
                Ciao Lucio, sempre interessante leggere le tue spiegazioni, anche per me che sono un po' "animale" (nel senso affezionato del "so na sega perché, io provo" ). Ma prima o poi ci passo da Monza...

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