Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scarichi racing acciao vs titanio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    scarichi racing acciao vs titanio

    moto in questione cbr1000 2008,scarico completo arata titanio che praticamente si ? consumato in alcune sue parti e raccordi a Y!!!! risultato scarico da buttare !!! mio consiglio se volete uno scarico che dura nel tempo compratelo in acciaio!!!

  • Font Size
    #2
    Io sul VTR avevo il completo Leovince: collettori in acciaio e terminali in titanio.
    Sempre perfetto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      terminale no problem,sono i collettori che si sono sgretolati!! a breve metto 2 foto!!

      Comment


      • Font Size
        #4

        Comment


        • Font Size
          #5
          B?, non ? una novit? che i collettori in titanio hanno una durata inferiore di quelli in acciaio.

          Vengono usati nelle competizioni perch? sono pi? leggeri ma durano anche poco.

          Per farli durare di pi? vanno controllati spesso e fatti saldare e/o "rattoppare" quando si notano crepe, anche piccolissime.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Madonna....prima volta sento questi problemi su collettori in titanio. Per curiosit?, che spessore sono i collettori? 0.8? 1mm?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Titanio spessore piu' di 1mm su una moto e' difficile per due motivi, si stresserebbe troppo nelle importanti curvature che ci sono e peserebbe troppo arrivando circa ad equivalere ad un acciaio da 0.8mm.

              Dovrei analizzarlo dal vivo ma mi sembra difficile possa trattarsi di 'consumo', piu' facile una rottura per fatica in zona termicamente alterata della saldatura che poi ha comportato uno sfogo di gas e allargamento della fessurazione.

              Se fosse cos? la qualit? del materiale originario e della saldatura ha di certo un ruolo importante nell'insorgenza del problema.

              Last edited by MiKiFF; 23-03-19, 10:29.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by roberto 10r View Post
                moto in questione cbr1000 2008,scarico completo arata titanio che praticamente si ? consumato in alcune sue parti e raccordi a Y!!!! risultato scarico da buttare !!! mio consiglio se volete uno scarico che dura nel tempo compratelo in acciaio!!!
                Possibile: il titanio si "consuma" col calore e tende a perdere materiale. Se ? del 2008 ed ? stato usato parecchio, ? possibile che avvenga

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mmmh...dai Roberto, moto 2008, siamo nel 2019, quanti anni ha lavorato quello scarico? Chiaro che se parliamo di uno scarico che ha 1-2 anni abbiamo scarsa qualit? del prodotto, ma non del titanio di per se...altrimenti, per quanto vero che magari uno scarico in acciaio non si sarebbe ancora rotto, parlare di scarsa affidabilit? degli scarichi in titanio mi pare eccessivo...
                  Mi pare di ricordare, inoltre, che lo scarico originale del Gixxer K5-6 fosse, appunto, in titanio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Lo scarico non ha di sicuro 10 anni,detto ci? penso che per risparmiare forse 1kg non vale la pena!!!acciaio tutta la vita!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Buon pomeriggio Roberto, ad occhio e croce la parte rotta ? sulla "partenza" di un raccordo 2:1, dove si innestano i collettori. Il tubo ? stato calibrato (allargandolo) e quindi in quel punto il materiale subisce uno stress meccanico e se ne riduce lo spessore. Inoltre in quel punto si scarica buona parte delle vibrazioni che arrivano dai collettori e, pure, si crea un "punto caldo" che facilita l'ossidazione del materiale. Il titanio ? un magnifico materiale (a-magnetico, bellissimo quando si colora, leggero e, pure, resistente) che per? ? molto rognoso da lavorare e, soprattutto, saldare. Scegliere titanio o acciaio per "i tubi" ? abbastanza difficile: le prestazioni restano le medesime (a voler essere precisini, ci sono delle differenze dovute alla dissipazione del calore che avviene con velocit? differenti tra i due materiali, ma sono differenze che sono MOLTO DIFFICILI da misurare, anche con il migliore dei banchi prova) a parit? di dimensioni (diametri delle varie sezioni, lunghezze dei condotti eccetera eccetera eccetera). La differenza pi? evidente ? il peso degli scarichi (un kit Arrow full titanio pesa circa 1-1.5kg in meno rispetto al corrispondente kit con collettori inox) ma occorre anche considerare che il peso "extra" di un kit con collettori in acciaio pu? aiutare ad abbassare il baricentro della moto (il peso extra ? infatti concentrato "davanti" ed "in basso"), anche in questo caso, per?, si tratta di dettagli veramente difficili da apprezzare.

                      Saluti, Raffaele

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Arrow spa View Post
                        Buon pomeriggio Roberto, ad occhio e croce la parte rotta ? sulla "partenza" di un raccordo 2:1, dove si innestano i collettori. Il tubo ? stato calibrato (allargandolo) e quindi in quel punto il materiale subisce uno stress meccanico e se ne riduce lo spessore. Inoltre in quel punto si scarica buona parte delle vibrazioni che arrivano dai collettori e, pure, si crea un "punto caldo" che facilita l'ossidazione del materiale. Il titanio ? un magnifico materiale (a-magnetico, bellissimo quando si colora, leggero e, pure, resistente) che per? ? molto rognoso da lavorare e, soprattutto, saldare. Scegliere titanio o acciaio per "i tubi" ? abbastanza difficile: le prestazioni restano le medesime (a voler essere precisini, ci sono delle differenze dovute alla dissipazione del calore che avviene con velocit? differenti tra i due materiali, ma sono differenze che sono MOLTO DIFFICILI da misurare, anche con il migliore dei banchi prova) a parit? di dimensioni (diametri delle varie sezioni, lunghezze dei condotti eccetera eccetera eccetera). La differenza pi? evidente ? il peso degli scarichi (un kit Arrow full titanio pesa circa 1-1.5kg in meno rispetto al corrispondente kit con collettori inox) ma occorre anche considerare che il peso "extra" di un kit con collettori in acciaio pu? aiutare ad abbassare il baricentro della moto (il peso extra ? infatti concentrato "davanti" ed "in basso"), anche in questo caso, per?, si tratta di dettagli veramente difficili da apprezzare.

                        Saluti, Raffaele
                        intanto grazie per l'intervento,in questo momento ho montato un arrow completo(penso trophy)trovato usato in acciaio,l'unica cosa che mi rode ? che l'arata aveva i collettori pi? grandi con l'uscita da 60 secondo te ho perso molto?? sicuramente in alto qualcosa cos? a sensazione!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by roberto 10r View Post

                          intanto grazie per l'intervento,in questo momento ho montato un arrow completo(penso trophy)trovato usato in acciaio,l'unica cosa che mi rode ? che l'arata aveva i collettori pi? grandi con l'uscita da 60 secondo te ho perso molto?? sicuramente in alto qualcosa cos? a sensazione!!
                          Buongiorno Roberto, il kit collettori "stradale" ha l'innesto sul silenziatore ?48mm esterno. Nel caso, invece, tu abbia trovato un kit Competition con i collettori inox, il raccordo 2:1 termina con una sezione ?54mm. Nel secondo caso si tratta di un kit "evoluzione" di quelli utilizzati al tempo sui CBR tenkate. Probabilmente perderai qualcosa in potenza massima, compensata da una migliore erogazione e "schiena". Andrebbe comunque visto con le eventuali modifiche che hai fatto.

                          Saluti, Raffaele

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Arrow spa View Post

                            Buongiorno Roberto, il kit collettori "stradale" ha l'innesto sul silenziatore ?48mm esterno. Nel caso, invece, tu abbia trovato un kit Competition con i collettori inox, il raccordo 2:1 termina con una sezione ?54mm. Nel secondo caso si tratta di un kit "evoluzione" di quelli utilizzati al tempo sui CBR tenkate. Probabilmente perderai qualcosa in potenza massima, compensata da una migliore erogazione e "schiena". Andrebbe comunque visto con le eventuali modifiche che hai fatto.

                            Saluti, Raffaele
                            e si purtroppo ? quello da 48!! la moto ? stata completamente revisionata di motore e di cambio con camme riprofilate robbymoto + testa sempre lavorata robbymoto certralina hrc!!! rodata e bancata su fuchs ha dato 183 al pignone!! ti volevo chiedere se il raccordo 2.1 con uscita 54 si pu? montare sul mio scarico o cambiano anche le altre sezioni,grazie.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by roberto 10r View Post

                              e si purtroppo ? quello da 48!! la moto ? stata completamente revisionata di motore e di cambio con camme riprofilate robbymoto + testa sempre lavorata robbymoto certralina hrc!!! rodata e bancata su fuchs ha dato 183 al pignone!! ti volevo chiedere se il raccordo 2.1 con uscita 54 si pu? montare sul mio scarico o cambiano anche le altre sezioni,grazie.
                              Buongiorno Roberto, i kit Competition attualmente in produzione sono abbastanza differenti dal kit "standard" e quindi non ? possibile montare il raccordo 2:1 con il silenziatore da 54mm.

                              Una soluzione per il problema al raccordo in titanio potrebbe essere quello di eliminare la parte calibrata e sostituirla con un tratto ricavato da tubo, saldandola alla "V" in qualche modo. E' abbastanza complicato, ma come "ultima ratio" si pu? provare. Occorre per? molta cautela nel risaldare il titanio, ci deve mettere le mani un saldatore abbastanza esperto con l'attrezzatura giusta.

                              Saluti, Raffaele

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X