Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema lubrificante catena

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema lubrificante catena

    Ciao a tutti,
    oggi mi ? successa una cosa strana: ho lubrificato la catena della mia Panigale con del lubrificante WD-40 il quale viene pubblicizzato come antischizzo ed asciugatura rapida.

    Invece, mi sono accorto che la spalla sx della gomma era piena di schizzi di lubrificante, tant'? che nelle uniche due occasioni dove ho piegato un po' deciso mi ? scivolata la gomma.
    Mi chiedo, come ? possibile?
    Pu? essere che ho usato la moto 3 ore dopo averlo messo e quindi non ancora asciutto? Consigli su altri prodotti da utilizzare?
    Grazie




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Scusami, ma hai usato grasso per catena della WD40 o proprio il WD40?

    Mi auguro non la seconda, deve essere utilizzato grasso spray adesivo specifico, non un lubrificante che al limite lo puoi usare sulla catena di una bici cui non tieni troppo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      No chiaro Mikiff, ho usato il lubrificante x catena. L'ho preso proprio perch? con i prodotti WD-40 mi son sempre trovato bene.

      Vedere la gomma e il forcellone pieni di gocce di olio proprio mi ha fatto strano


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non e' che hai pulito con petrolio bianco o altro solvente ma non hai ben asciugato prima di darlo?

        Comunque a parte pulire le superfici esterne delle maglie dopo l'applicazione, buona norma e' dare qualche bella sgasata facendo girare la ruota su cavalletto post prima di mettersi in marcia.

        Anche perch? qualcosa si stacca sempre anche usando i prodotti piu' appiccicosi.

        Last edited by MiKiFF; 01-04-19, 07:12.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La catena la lubrificavo ogni volta che lavavo la moto, poi con della carta assorbente asciugavo la catena e la lubrificavo, bastano un paio di giri completi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ne ho provati di grassi per catena, ma l'unico che mi ha dato davvero soddisfazione ? stato il Wurth HHS Drylube, che non ha mai sporcato ne gomma, ne cerchio, ne altro!

            Vale comunque sempre la solita procedura:

            - pulire con cura la catena con petrolio bianco
            - asciugare pi? che bene con stracci e carta assorbente
            - spruzzare POCO grasso tra le maglie laterali della catena, mai in centro
            - ripetere l'operazione non oltre gli 800/1000 km

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao, io uso i prodotti Motul per pulire e lubrificare seguendo scrupolosamente le modalit? consigliate, lascio riposare per 24 ore dopo aver messo il lubrificante. Ci? nonostante trovo anche io tutti piccoli schizzi sulla paratia sotto codone della mia R6 dopo i primi 100 Km. Pulisco e poi tutto ok. Secondo me dipende dalla quantit?....Se ne metti il giusto, non accade. Quello che viene spinto fuori ? solo materiale in eccesso. Vedi se continua a farlo dopo un Tot. di Km. ;-)

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Yellow82 View Post
                Ciao a tutti,
                oggi mi ? successa una cosa strana: ho lubrificato la catena della mia Panigale con del lubrificante WD-40 il quale viene pubblicizzato come antischizzo ed asciugatura rapida.

                Invece, mi sono accorto che la spalla sx della gomma era piena di schizzi di lubrificante, tant'? che nelle uniche due occasioni dove ho piegato un po' deciso mi ? scivolata la gomma.
                Mi chiedo, come ? possibile?
                Pu? essere che ho usato la moto 3 ore dopo averlo messo e quindi non ancora asciutto? Consigli su altri prodotti da utilizzare?
                Grazie




                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Aggiornamento della giornata odierna... Avevo alcuni schizzi sulla gomma anche io dopo i primi km dall'applicazione. Usato ChanteClair e risciacquato con gomma senza bagnare la catena. La gomma torna perfetta !!!! :-) Cmq vai di Motul. Non sbagli.

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ok grazie del consiglio, prover? a cambiare lubrificante e vedo se si ripresenta il problema.
                  A me francamente di avere la spalla sinistra della gomma con depositi di lubrificante non piace proprio.



                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dico la mia: lubrificante per catene bricoman 4,90? 400ml.
                    Zero schizzi e catena sempre bella lubrificata...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io utilizzo il lubrificante catena della Motul : ? trasparente , prima lavo la catena con il petrolio bianco , successivamente la asciugo con un panno e poi la soffio con dell'aria compressa per togliere quel poco di petrolio bianco rimasto sempre usando il panno per non schizzare in giro , e alla fine vado di lubrificante dove serve dove ci sono gli OR . Naturalmente la moto la uso il giorno dopo in modo che il lubrificante asciughi . Qualche piccolo schizzo sulla spalla ci v? , ma dopo un p? tutto ok .

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sempre usato il lubrificante per catene della arexons. Lubrifico, poi faccio 2 giri di catena passando uno straccio per raccogliere l'eccesso. Ripeto l'operazione 2 volte e non ho mai trovato schizzi in giro. Lo stesso prodotto lo uso anche per altre applicazioni al lavoro, ha la caratteristica di essere molto aderente, non cola e non si stacca, basta non esagerare nell'applicazione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il meccanico da cui porto la moto, che lavora nel CIV, me lo ha proprio sconsigliato il lubrificante della WD40.
                          Io ora uso motul e mi trovo bene

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            - spruzzare POCO grasso tra le maglie laterali della catena, mai in centro
                            A parte che certe complicazioni sono oggettivamente esagerate, ma questa da dove esce?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              e ma lui ha il BMW con il cardano...chennes? di catene

                              scherzo naturalmente, secondo me deve spiegare cosa intende con "laterali" e "centro"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X