Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Semimanubri con attacco davanti o perpendicolare al fodero della forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Semimanubri con attacco davanti o perpendicolare al fodero della forcella

    Ciao,

    attualmente sulla mia moto da pista monto dei semimanubri racing della bonamici che hanno l'attacco delle due aste davanti al fodero della forcella

    ci sono anche dei semimanubri che hanno la caratteristica di avere l'attacco esattamente perpendicolare al fodero, quelli della Extreme Components gp regolabili ergal cnc

    dal punto di vista della guida cosa cambia oltre ad essere pi? vicini al pilota, intendo come sensibilit? essendo i bracci di leva completamente diversi ?

    qualcuno di voi lo ha gi? fatto e se si ne vale la pena ? che vantaggi / svantaggi ha avuto ?

    grazie anticipatamente

  • Font Size
    #2
    Io uso bonamici da qualche moto..... e mi trovo bene.. prima usavo lightech e valter moto...

    Per? penso si pi? un discorso di comodit? del pilota.... ma di solito son sempre classici, apri e chiudi oppure si usano quelli rialzati di 25mm....

    Comment


    • Font Size
      #3
      A logica i semimanubri con attacco davanti ai foderi danno pi? reattivit? e quelli perpendicolari stabilit?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cambia la posizione di guida e conseguentemente il bilanciamento pesi a parit? di quote/regolazioni.

        ??????

        Comment


        • Font Size
          #5
          quindi ? solo legato principalmente alla posizione in sella

          ? logico che sar? anche diversa la distribuzione dei pesi

          per? ? anche interessante l'osservazione con attacco davanti ai foderi danno pi? reattivit? e quelli perpendicolari stabilit?

          Comment


          • Font Size
            #6
            non cambia veramente un cazzo

            ma proprio un cazzo eh, niente

            Comment


            • Font Size
              #7
              A mio vedere cambia solo il carico sui polsi e la distanza tra sella e manubri, sempre che un 1 cm possa essere apprezzato su una stradale per quanto messa "da pista".
              Personalmente li ho sempre avuti rialzati per problemi ai polsi, ma "bassi" si guida meglio...se li arretri ? come se si abbassassero ulteriormente ma, se non hai problemi ai polsi, non ci sono controindicazioni. Alla peggio ti trovi in una posizione da "R1'98"

              Comment


              • Font Size
                #8
                Rispetto a quelli di serie, il metterli "radiali" sui foderi comporta (su alcune moto dove quelli originali hanno il tubo posto interamente di fronte, tipo 1098) uno spostamento indietro anche di 30mm, non poca cosa.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Warsteiner View Post
                  non cambia veramente un *****

                  ma proprio un ***** eh, niente
                  criptico...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Warsteiner View Post
                    non cambia veramente un *****

                    ma proprio un ***** eh, niente
                    Si pu? chiudere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io li ho avanzati e rialzati di 10mm. Con quelli perpendicolari al fodero non rialzati non riuscivo a chiudere i gomiti in carena perch? ostacolati dalle ginocchia. Adesso ci st? giusto giusto (sono 185cm). Secondo me eventuali differenze di guida non le percepisci, se non spingendo la moto a mano. Sceglili in base alla tua comodit?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io i semimanubri con le aste davanti al fodero devo chiuderli rispetto a quelli in linea col fodero.

                        Se tengo lo stesso angolo non guido pi?

                        Warsteiner, il tuo punto di vista non ? unanime
                        Last edited by abhi; 07-04-19, 18:25.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          intanto ringrazio per le vostre considerazioni

                          a quello che ho capito ? che, parlo per me, per un amatore normale come il sottoscritto, la differenza ? solo nell'ergonomia e nella comodit? nella posizione di guida

                          la sensibilit? non cambia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non dimenticando pero' che stando comodi si guida di certo meglio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...e comunque non ? possibile che cambiare il punto di applicazione di una leva non cambia nulla, ? possibile che uno non abbia la giusta sensibilit? da percepire le differenze, sopratutto se non si sa che differenze ricercare.
                              Last edited by omarMT01; 08-04-19, 06:38.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X