Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Semimanubri con attacco davanti o perpendicolare al fodero della forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by abhi View Post
    Io i semimanubri con le aste davanti al fodero devo chiuderli rispetto a quelli in linea col fodero.

    Se tengo lo stesso angolo non guido pi?

    Warsteiner, il tuo punto di vista non ? unanime
    Il mio non ? un punto di vista, non mi stupisce che non vi sia unanimit? nel riconoscerlo ma neanche me ne frega, non devo far proseliti.

    Mi prendo solo la libert?, ogni tanto, di dare alla puttanata ci? che ? della puttanata.
    Ovverosia, una puttanata.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by omarMT01 View Post
      ...e comunque non ? possibile che cambiare il punto di applicazione di una leva non cambia nulla, ? possibile che uno non abbia la giusta sensibilit? da percepire le differenze, sopratutto se non si sa che differenze ricercare.
      Beh ovvio che se trasli semplicemente avanti o indietro cambia parecchio, non solo cambia la leva ma come gi? scritto cambia il bilanciamento pesi a parit? di quote/geometrie.

      Ma generalmente se uno si sente troppo caricato in avanti quantomeno piega indietro i manubri e viceversa se li sente vicini, alch? il punto di applicazione della forza e dunque la leva torna simile e pure il bilanciamento pesi.

      In tal caso cambia pi? che altro la comodit? di impugnatura e la possibilit? di muoversi agilmente in sella.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by omarMT01 View Post
        ...e comunque non ? possibile che cambiare il punto di applicazione di una leva non cambia nulla, ? possibile che uno non abbia la giusta sensibilit? da percepire le differenze, sopratutto se non si sa che differenze ricercare.
        Menomale che c'? chi ragiona ancora

        Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          ? come dire che passare da una pompa radiale 19x20 a una 19x18 non cambia nulla...non ? vero, uno pu? non accorgersene ma la leva cambia

          Comment


          • Font Size
            #20

            Comment


            • Font Size
              #21
              E mi permetto pure di affondare il colpo, e dico che un semimanubrio regolato male e non congeniale alla nostra guida pu? fare pi? danno di una sospensione regolata male, o almeno quanto un errore di setup essendo i semimanubri una parte del setup

              Comment


              • Font Size
                #22


                :divano:

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post

                  Beh ovvio che se trasli semplicemente avanti o indietro cambia parecchio, non solo cambia la leva ma come gi? scritto cambia il bilanciamento pesi a parit? di quote/geometrie.

                  Ma generalmente se uno si sente troppo caricato in avanti quantomeno piega indietro i manubri e viceversa se li sente vicini, alch? il punto di applicazione della forza e dunque la leva torna simile e pure il bilanciamento pesi.

                  In tal caso cambia pi? che altro la comodit? di impugnatura e la possibilit? di muoversi agilmente in sella.

                  dunque traslando avanti o indietro il semimanubrio cambierebbe la leva rispetto al perno di sterzo?
                  ??????
                  ma **************

                  ?????

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Eccerto che cambia.

                    Se disegni le circonferenze con centro l'asse di sterzo che passano per il centro dei semimanubri, se arretri di 30mm i manubri il raggio diminuisce anche di 10mm su circa 250mm, che ? circa il 5% e se ci sommi il peso in meno che grava per la posizione pi? eretta (se il culo rimane fermo ovviamente) la differenza di momento applicato probabile arrivi anche al 10%.

                    Se invece la differenza nella distanza di traslazione ? minore e/o se il manubrio pi? avanzato ? pi? chiuso e l'arretrato pi? aperto allora il punto medio di pressione pu? coincidere e si tratta solo di diversa comodit?/impugnatura.

                    Cosa ti stupisce?

                    Last edited by MiKiFF; 08-04-19, 13:02.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      no, mi arrendo

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Credo che me ne far? una ragione.

                        Last edited by MiKiFF; 08-04-19, 13:41.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Il grosso della differenza sta nell'ergonomia della posizione in sella, soprattutto in piega.
                          A parit? di posizione della manopola, intesa come distanza sella manubrio, un semimanubrio radiale ha un minore angolo con la piastra di sterzo, ovvero ? meno "chiuso", e questo permette al pilota di sporgersi di pi? all'interno della curva con il gomito, non dovendo esagerare troppo la piega del polso, ottenendo cos? una posizione pi? comoda


                          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Io li avevo cambiati appunto per avere una posizione pi? comoda essendo non molto alto qlc mi son serviti ho fatto diverse prove e alla fine li tengo a 6 gradi . E ho anche accorciato i tubi che per me erano troppo lunghi .

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X