Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Faretti a LED per carrello moto...aiutoooo...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Faretti a LED per carrello moto...aiutoooo...

    Si avvicina il momento della prima revisione al mio carrello, ma ho un problema...

    Avevo sostituito i faretti originali con una coppia a LED, funziona tutto tranne il lampeggio delle frecce, ? troppo veloce.

    Devo mettere delle resistenze ? Quali ? E come si collegano ???

    Se non sistemo sta storia, la revisione non passa ovviamente, ed io di elettrotecnica non ci capisco una ceppa........!!!

  • Font Size
    #2
    Riporto cosa ho trovato in rete:

    Dunque.... concordo con chi dice che la potenza assorbita dalle frecce debba essere la medesima riscontrata con quelle originali. Assodato (non ho verificato) che suddette lampadine siano da 10W, questo significa che hanno una resistenza pari a 14.4ohm. Vi ricordo che il valore si calcola dividendo il quadrato della tensione (12V) per la potenza.

    Se ne avete montate altre pi? potenti allora avrete un carico eccessivo dato da una resistenza troppo bassa. Serve una resistenza in SERIE per limitare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalder? e la lampadina si illuminer? di meno (pericoloso).

    Se ne avete montate altre meno potenti allora avrete un carico scarso dato da una resistenza troppo alta. Serve una resistenza in PARALLELO per aumentare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalder?.

    Ove possibile cercate lampadine di potenza corretta. Se non esistessero del colore necessario potete provare a verniciarle con un evidenziatore oppure dei pennarelli. Una mia amica lo ha fatto con discreti risultati.

    Diverso il caso delle frecce a led. Questi componenti (light emitting diode) hanno un assorbimento molto ridotto perch? funzionano su un principio che non ha nulla a che vedere con la normale lampadina ad incandescenza. La soluzione migliore in questo caso ? quella di inserire (lo hanno fatto in tanti) una intermittenza elettronica da pochi Euro. Nel caso il motociclo gi? la possedesse allora sar? possibile una sostituzione indolore delle frecce.
    Una soluzione rudimentale risiede nell'inserimento di una resistenza di valore molto basso (bisogna calcolarla ma sar? sui 15ohm se la lampadina prima era da 10W) in PARALLELO ai led.
    Tali componenti creano molta confusione in chi non li ha mai utilizzati. Spesso si parla di resistenze ma bisogna distinguere tra quella posta in serie (polarizzazione) e quella eventualmente (sconsiglio) posta in parallelo per equilibrare il carico. La prima serve ai led per non bruciarsi. I led, come i normali diodi, hanno una tensione fissa e superarla indegnamente significa condannarli a morte. E' vero che posseggono una resistenza differenziale interna ma il valore ? basso quindi possiamo considerarla trascurabile. Ponendo pi? led in serie le loro tensioni si sommano ma comunque ? sempre meglio inserire una resistenza di polarizzazione. A volte ? interna alle frecce mentre altre bisogna inserirla con un saldatore (possibilmente) lungo uno dei due cavi. Vi ricordo che il led, al contrario della lampadina, ha un verso e quindi si accende unicamente se positivo e negativo sono nella posizione corretta. Non temete comunque perch? l'unico risultato, montandoli a rovescio, ? quello della mancata accensione (almeno se si lavora con 12V).

    Le intermittenze sostanzialmente sono composte da due tipi. Il pi? comune ed economico ? quello meccanico composto da un bimetallo. Sono due barrette di metalli differenti sui quali passa la corrente delle lampadine. Uno dei due con il calore si deforma e si "stacca" dall'altro togliendo il contatto. La luce si spegne ma in poco tempo si raffredda e torna in posizione originale per poi scaldarsi. In questo modo avete l'intermittenza.

    Si pu? comprendere come lampadine di potenza differente possano agire in due sostanziali modi. Il primo ? su questa intermittenza. Capite che, variando la corrente (inversamente proporzionale alla resistenza della lampadina) il bimetallo si scaldi e raffreddi a velocit? differenti provocando anomalie sui "tempi" della cosa. Un altro problema pu? essere invece la capacit? di carico dell'impianto. Se si montano lampadine da 21W, per fare un esempio, dove ce ne vogliano altre da 10W si potrebbe incorrere in una "sovracorrente". Se il circuito non ? fatto per erogare tanta potenza potrebbe esserci un abbassamento di tensione (soprattutto a moto spenta) inoltre potrebbero esserci nel circuito dei circuiti di protezione. Questi potrebbero interrompere l'erogazione di corrente solo momentaneamente oppure necessitare un reset (spegnere ed accendere tramite il blocchetto).
    Ricordate che esistono anche i fusibili e, in questo caso, potrebbero saltare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cmq, mio fratello sul Bandit aveva collegato quelle a Led (le prime) e messo le originali sotto la sella, in pratica ne aveva 4 di cui 2 solo visibili e...lampeggio perfetto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        boh, prover? ad inserire anche quelle a incandescenza, ma essendo una capra non so se va messa in serie o in parallelo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io la metterei in serie in modo da sommare le due resistenze. Di norma la regola dice:

          Rserie= R1+R2+R3+Rn
          R//= 1/(1/R1+1/R2+1/R2+1/Rn)

          Sul positivo che va alla "freccia" inserisci la resistenza (o la lampada a incandescenza) in modo che la tensione debba passare attraverso di questa prima di giungere ai led

          Comment


          • Font Size
            #6
            prova in entrambi i modi tanto non puoi far danno

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie a tutti, prover? come dite, non appena ho tempo...ieri mi ? arrivato il cavo a 7 fili nuovo, dopo Pasqua rimetto le mani sul carrello, anche perch? a Maggio ho la revisione.

              mettiamo per? che non riesco a sistemarlo per maggio, cosa posso fare, a parte NON utilizzarlo? posso avvisare la motorizzazione per chiedere una proroga ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quando ormai stavo per arrendermi, facendo un'ultima prova con delle lampadine alogene H4 per anabb/abbaglianti normalmente usate per i fari anteriori delle auto.
                Il lampeggio delle frecce del carrello finalmente ? risultato regolare...che culo!

                Siccome le H4 sono grosse, come posso sostituirle con delle resistenzeequivalenti (ohm e potenza) ?

                C'? un modo per misurare o calcolare questi valori?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Considerande che:

                  U=R.I e P=U.I

                  Lampadina H4 55W 12V

                  Quindi
                  55W/12V=4,5A
                  12V/4,5A=2,6 ohm

                  direi che visto che va sommata all`assorbimento dei led (che non conosco) monterei una resistenza tra i 2 e i 2,5 ohm

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grazie provo a cercarle...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X