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Contrappesi manubrio, servono per uso pista?

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  • Contrappesi manubrio, servono per uso pista?

    Ciao,

    vorrei montare sulla mia moto (cbr 600 rr), che uso solo in pista, un paraleva.

    Per farlo, ho visto che devo smontare sia il contrappeso "esterno" del manubrio, sia la parte di metallo "pesante" che sta proprio dentro al manubrio (quella su cui va avvitato il contrappeso esterno originale).

    Questo che problemi mi può comportare tenendo conto che il manubrio sarebbe anche sbilanciato perchè sul lato sinistro resterebbe invece il contrappeso originale?

    Grazie

  • #2
    Originally posted by vez1987 View Post
    Ciao,

    vorrei montare sulla mia moto (cbr 600 rr), che uso solo in pista, un paraleva.

    Per farlo, ho visto che devo smontare sia il contrappeso "esterno" del manubrio, sia la parte di metallo "pesante" che sta proprio dentro al manubrio (quella su cui va avvitato il contrappeso esterno originale).

    Questo che problemi mi può comportare tenendo conto che il manubrio sarebbe anche sbilanciato perchè sul lato sinistro resterebbe invece il contrappeso originale?

    Grazie
    Credo che il paraleva integri il contrappeso

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    • #3
      Io sono dell'idea che quei simpatici oggettini servano. Sul K5, ma anche sul K1, ho messo quelli leggeri ma li ho sostituiti dopo poco con altri "pesanti" in quanto le vibrazioni acuivano l'insorgere di formicolii alle mani.
      Adesso ho messo i paraleva (rigorosamente cinesi) ma tanto non faccio più pista...
      Every journey begins always with the 1st step...

      ...chi ha le palle va in moto, chi non le ha le insegue giocando a pallone

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      • #4
        su certe moto servono su altre no, sulle ducati per esempio non ci sono mai stati...se non vuoi levarli allora pesa il contrappeso originale e poi il paraleva completo, se il paraleva è troppo leggero puoi mettere nel manubrio un pezzo di piombo...
        Last edited by z@inetto; 16-04-19, 14:06.

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        • #5
          Originally posted by alem74 View Post
          Io sono dell'idea che quei simpatici oggettini servano. Sul K5, ma anche sul K1, ho messo quelli leggeri ma li ho sostituiti dopo poco con altri "pesanti" in quanto le vibrazioni acuivano l'insorgere di formicolii alle mani.
          Adesso ho messo i paraleva (rigorosamente cinesi) ma tanto non faccio più pista...
          Anche io ho preso dei paraleva cinesi in plastica solo per estetica ma mi sa che non li monterò. Non vorrei che poi in pista mi venissero formicolii alle mani...

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          • #6
            Dovete provare, a volte servono, altre no.

            "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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            • #7
              Per mia esperienza sulla Sp2 non servono infatti avevo semimanubri senza contrappesi. Invece la Cbr 1000 vibra già con questi montati, figuriamoci senza

              Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

              "Non basta avere una moto per essere un motociclista"

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              • #8
                Se volete approfondire sulle funzioni dei contrappesi..
                https://www.giornalemotori.com/2014/...metria-sterzo/

                Comment


                • #9
                  Interessante l'aspetto "giroscopico" ma no, l'effetto primario e' di smorzare le vibrazioni alla bisogna, come predetto moto della medesima categoria con geometrie di sterzo simili a volte non li hanno, altre li hanno enormi, a seconda di che tipo di motore ci sia sotto e del regime al quale si vogliono smorzare e anche lo stesso modello di moto quando monta cerchi pregiati (che modificano l'effetto giroscopico significativamente) mantiene sempre gli stessi pesini.

                  L'articolo è teoricamente valido comunque eh.

                  "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                  • #10
                    Originally posted by BMneW View Post
                    Se volete approfondire sulle funzioni dei contrappesi..
                    https://www.giornalemotori.com/2014/...metria-sterzo/
                    Mai letta na kagata così atomika

                    la ruota anteriore si comporta come un giroscopio determinando la rotazione dello sterzo ogni qualvolta il veicolo in movimento tenta di inclinarsi lateralmente.
                    scrivere questo senza l'altra faccia della medaglia dimostra il non aver capito na cippa di m.... di una Moto ...

                    E fosse solo di Moto ... perchè basta cercare su Youtube "Farthing" (Velocipede) e vedere qualche video ...
                    Nulla di ciò che ha spiegato corrisponde alla realtà.

                    Cmq le masse di cui parla non c'entrano nulla con i Pesi sul Manubrio
                    Fa solo un accenno: di quei pesetti all’estremità dei manubri: servono principalmente a ritardare uno sterzo troppo reattivo
                    che vuol dire, Sbacchetta dopo (riducendo le volte che succede) ma dall'altra parte quando Sbacchetta sarà peggio che senza ...
                    Per me è meglio buttar via quei pesetti, e nel caso mettere apposto la Moto ...
                    Praticamente un Harley da 170kg non andrebbe dritta manco a 50kmh ... per questo pesano 300kg e non vanno dritte a 90kmh
                    I Pesetti fanno la stessa cosa, ma più specifica sullo sterzo
                    .
                    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                    Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                    La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                    PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

                    Comment


                    • #11
                      I pesetti servono eccome..
                      http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                      Comment


                      • #12
                        Servono....certo che servono....ma non su tutte le moto,almeno per la mia esperienza.
                        Sulla DD li ho cambiati...ho tolto paramani e contrappesi originali.
                        Ne ho montati altri più leggeri della Barracuda (mi pare) che mi piacevano di più.
                        La moto,oltre 'na certa velocità che manco ricordo,tende non a vibrare ma proprio a sbacchettare.
                        Io me ne frego e vado più piano....problema risolto.

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by vez1987 View Post
                          Ciao,

                          vorrei montare sulla mia moto (cbr 600 rr), che uso solo in pista, un paraleva.

                          Per farlo, ho visto che devo smontare sia il contrappeso "esterno" del manubrio, sia la parte di metallo "pesante" che sta proprio dentro al manubrio (quella su cui va avvitato il contrappeso esterno originale).

                          Questo che problemi mi può comportare tenendo conto che il manubrio sarebbe anche sbilanciato perchè sul lato sinistro resterebbe invece il contrappeso originale?

                          Grazie
                          Il paraleva ha il contrappeso.... anzi... il paraleva è nel contrappeso diciamo..

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                          • #14
                            Originally posted by abhi View Post
                            I pesetti servono eccome..
                            Originally posted by monikaf View Post
                            Servono....certo che servono....ma non su tutte le moto,almeno per la mia esperienza.
                            Sulla DD li ho cambiati...ho tolto paramani e contrappesi originali.
                            Ne ho montati altri più leggeri della Barracuda (mi pare) che mi piacevano di più.
                            La moto,oltre 'na certa velocità che manco ricordo,tende non a vibrare ma proprio a sbacchettare.
                            Io me ne frego e vado più piano....problema risolto.
                            Avete raGGione ... sulle moto di cacca sono fondameNNtali
                            .
                            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                            CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                            Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                            La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post



                              Avete raGGione ... sulle moto di cacca sono fondameNNtali
                              Coi pesini la moto è meno nervosa anche con quote "spinte"
                              http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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