Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Contrappesi manubrio, servono per uso pista?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by abhi View Post

    Coi pesini la moto ? meno nervosa anche con quote "spinte"
    Ho la Moto pi? nervosa mai costruita ... ho ridotto le Quote (quindi molto spinte)* e ...
    Ho manubri VMC in Carbonio con dei tappi di Plastica invece dei Pesetti ...
    La Moto ? docile ed irreprensibile ... e lo era pure quando usavo Dunlop (gomme note per la nervosit?)

    Aggiungo ... Cuscinetti di Sterzo a Sfera (Originali) non sopporto quelli a Rulli perch? induriscono lo sterzo
    e ho Amm. di Sterzo a 4 click dal tutto aperto (su 20)

    Il problema ? che seguite le corbellerie del Devoto (Giornalemotori) poi dovete aggiungere cose o peso per farla funzionare menopeggio


    Nota*: 22,5? AS Inclinazione Sterzo invece di 25? std e 94mm AC AvanCorsa invece di 104 std
    Se invece siete Devoti ai Chopper ... oltre a non Curvare manco andate Dritti

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Ho la Moto pi? nervosa mai costruita ... ho ridotto le Quote (quindi molto spinte)* e ...
      Ho manubri VMC in Carbonio con dei tappi di Plastica invece dei Pesetti ...
      La Moto ? docile ed irreprensibile ... e lo era pure quando usavo Dunlop (gomme note per la nervosit?)

      Aggiungo ... Cuscinetti di Sterzo a Sfera (Originali) non sopporto quelli a Rulli perch? induriscono lo sterzo
      e ho Amm. di Sterzo a 4 click dal tutto aperto (su 20)

      Il problema ? che seguite le corbellerie del Devoto (Giornalemotori) poi dovete aggiungere cose o peso per farla funzionare menopeggio


      Nota*: 22,5? AS Inclinazione Sterzo invece di 25? std e 94mm AC AvanCorsa invece di 104 std
      Se invece siete Devoti ai Chopper ... oltre a non Curvare manco andate Dritti
      24' e 92mm di avancorsa di serie, ora alzata di mono e di gomma, fai te...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Siete un po' troppo assolutisti, faccio una sintesi delle varie funzioni (estetica esclusa):

        Primaria - anti vibrazioni (motore)

        Secondaria - anti oscillazioni (ciclistica)

        Terziaria - effetto giroscopico (ciclistica)

        Di certo ci saranno moto che hanno pi? o meno bisogno della prima come della seconda, ma un progetto moto vale nel suo complesso, met? delle auto che circolano oggi senza elettronica non passerebbero il test dell'alce, ma l'elettronica c'? e puo' essere sfruttata per avere un progetto meccanico pi? spinto (o anche per perderci meno tempo nella progettazione).

        Dunque l'effetto della rimozione a provata.

        Last edited by MiKiFF; 28-04-19, 12:16.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Io provai a toglierli infatti, ma onestamente li ho rimessi subito visto che era peggio da ogni punto di vista

          Comment


          • Font Size
            #20
            Abhi la R1 da sempre 24,5? AS e AC intorno ai 100mm +/-2mm
            il problema ? che non hai capito nulla di quello che ho scritto
            Le Quote (Geometrie) contano un gaiser nelle Oscillazioni di Sterzo, il caso della mia Moto era per dire proprio questo ...
            Contano solo per ci? che fanno: +Aperte Chopper (Devoto) Stabilizzano ... quindi riducono le Oscillazioni
            Viceversa +Chiuse Moto (Mr.Molla) Agilizzano ... quindi aumentano Nervosit? e Oscillazioni
            Ma si Riduce o Aumenta un Difetto esistente che va Risolto agendo su altri fattori

            Esempio:

            Originally posted by MiKiFF View Post
            Siete un po' troppo assolutisti, faccio una sintesi delle varie funzioni (estetica esclusa):

            Primaria - anti vibrazioni (motore)

            Secondaria - anti oscillazioni (ciclistica)

            Terziaria - effetto giroscopico (ciclistica)
            Primaria: se hai un Motore che Vibra (es Harley) Apri le Quote, Aumenti il Peso e aggiungi i Pesetti
            Ma la Soluzione ? un Motore che NON Vibra

            Secondaria: qui il punto focale, ma scoprite voi cosa serve

            Terziaria: se ad esempio hai le ruote Sbilanciate qualsiasi altra cosa ? inutile

            Nota: nell'immaginario dei teNNici (es Devoto) la Moto va dritta (si stabilizza) grazie ad Impercettibili Oscillazioni di Sterzo
            Na cavolata assurda perch? coi Pesetti riducete le Oscillazioni e quindi dovreste andare meno dritti
            Invece la Moto va dritta e viene stabilizzata dalla cosa +Dinamicamente "ferma" (Stabile) dell'Universo ...
            Solo le Cavolate la rendono Instabile/Oscillante e quindi Nervosa (da cui nasce tutto)

            Fatevi una semplice domanda personale ... Cosa deve fare una persona per rendervi Nervosi ???
            Non siate Timidi ... Rispondete e vi si aprir? un mondo nuovo

            Comment


            • Font Size
              #21
              io ho un motorone stile harley, bicilindrico cc1.670, ho tolto il manubrio originale con pesi ai lati grossi e pesanti ed al suo posto ho messo un rizoma con pesetti piccoli.

              La differenza la noto negli specchietti, moto accesa al minimo non si vede nulla finch? non metto le mani sul manubrio, in marcia vibra solo in alcuni momenti di rotazioni sia in accelerazione che in scalata, nella guida nessuna differenza

              Comment


              • Font Size
                #22
                Per gli specchi la butto l? ...
                Hai cambiato pure i Raiser e quelli nuovi non hanno i silent block

                Cmq io da quando non capivo nulla di Tecnica che per un caso ho smontato i Pesoni (300g l'uno) del GSXR1100 che ...
                mi son detto: ma siamo pazzi? buttiamo via sto Peso inutile ... e cos? ho fatto
                Poi li ho sempre cambiati pi? per estetica che altro, ma differenze notabili boh e mah ...

                La questione ? semplice, oggi sono cmq molto +leggeri e se 200g in totale vi cambiano la Moto vuol dire che ? un cesso ...
                Quindi pi? che una cosa da fare o non fare ? una cartina tornasole del setting della vostra Moto ...
                Cmq sia per la domanda del topic ... in pista non li usa nessuno (almeno spero)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  A te che sei un Fermo non servono, manco ti accorgi della differenza

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Quando so Fermo ? perch? ti sto aspettando

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Quando so Fermo ? perch? ti sto aspettando
                      Approposito, ma noi non dovevamo fare un giretto insieme ?
                      ???
                      ???C'? anche il mio socio Mino5 nuovo iscritto che non vede l'ora di fare due curvette

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Per l'intanto sarei gi? contento se riuscissi ad usare la Moto ...
                        o piove o sono impegnato ... quest'anno ho gi? fatto la bellezza di 50mt si metri

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X