Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bielle in titanio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Imho quello di Kuorenero e' un lapsus, il cbr 600 del suo amico sara' uno '05.
    Hai ragione, ho scritto una cazzata

    Mi son simpatici sti due che con il pretesto del mio thread si fanno i cazzi loro. Per? ne sanno e filtrando di qui filtrando di l? si giunge alla conclusione che:

    1) le bielle in titanio non danno cv ok per? il motore sale di giri pi? in fretta ed ? quello che cerco io, se poi sostituisco le cammes dp con ncr qualche cavallino lo aggiungo, che non fa mai male.

    2) usando la moto su strada e raramente in pista, tenendo il limitatore a 9500rmp l'affidabilit? nn ? compromessa perch? il motore non viene ulteriormente stressato, n? viene portato a regimi per il quale non ? strutturato. Quindi affidabilit? ok.

    3) non ho ancora capito in parole povere quanto in teoria acceler? di pi? con le bielle, l'albero leggero e il volano adatto e quanto perde ai bassi. Si risolve se per culo si trova una moto gi? bella e pronta da provare.

    4) non ho i soldi per farlo, se mai li avessi per? almeno ho le idee un p? pi? chiare grazie a voi.

    5) la mia rullata dovrebbe essere ora come ora sui 92-95 alla ruota, che su strada van benissimo, in pista un filino corto

    CIao

    Comment


    • Font Size
      #47
      sul mio ds oltre ai lavori che hai gi? fatto (le camme sono ncr ma non penso cambi il mondo) ho bielle in Ti, albero e volano alleggerito, pulegge in ergal, cambio del 748 e rapportatura finale 15-39 (su un monster) e fidati, la differenza nel prendere i giri ? tanta, il solo problema ? tenere la ruota anteriore attaccata all'asfalto quando giri la manopola del gas un p? "sovrappensiero"...

      in definitiva, se ne hai la possibilit? e la voglia, ? un lavoro che sicuramente non ti f? andare peggio la moto

      Comment


      • Font Size
        #48
        ? un lavoro che sicuramente non ti f? andare peggio la moto
        Grazie per l'MP. Peggio no, i dubbi sono su affidabilit? e manutenzione extra... e rapporto spesa/guadagno

        Comment


        • Font Size
          #49
          Nove anni dopo? e forse lo faccio

          Comment


          • Font Size
            #50
            hahaha grande ti ? rimasto il pallino
            p.s. che bello rileggere tiz851 , il mago ducati

            Comment


            • Font Size
              #51
              Meglio tardi che mai...

              Comment


              • Font Size
                #52
                E' sempre bello andar a trovare Edo, escono tanti dietro le quinte della Sbk e dalla panigale.
                Il salasso ? elevato, ma ? anche l'ultimo step (motori da corsa a parte). Oltre alle bielle monter? delle cammes che non so se sono in commercio, le fa un amico suo, molto particolari ma a detta sua ben fatte. Devo assolutamente leggere 260 sul tachimetro, fosse l'ultima cosa che vedo...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Grande Edo, anni fa mi ha fatto una preparazione soft su una moto non proprio sportiva ma che usavo solo in pista... Mi sono tolto molte sofdisfazioni motoristicamente parlando

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Nostradamus View Post

                    No, non ? proprio cos?, il problema delle bielle di Titanio ? che "tendono ad allungarsi", certo, si f? per dire, ma quelle in acciaio, sono dimensionalmente parecchio pi? stabili, infatti una propriet? meccanica esaltata dagli acciai ? il modulo di elasticit? (modulo di Young) ovvero la resistenza alla deformazione elastica, che tocca i 210.000 N/mm2 (30.000.000 psi circa) nelle migliori leghe di acciaio; ricordiamo che a valori maggiori corrisponde maggiore rigidit? del materiale. Il valore dell'acciaio ? circa il doppio di quello del titanio (105.000 N/mm2). Il Titanio essendo pi? duttile tende ad allungarsi di pi? dell'acciaio.
                    In un motore da corsa dove le bielle vengono sostutuite spesso, questo non ? un problema ed il vantaggio della leggerezza prevale sulle altre considerazioni possibili, .
                    Non ho ben capito cosa c'entri il modulo di elasticit? con la deformazione plastica, ma vabb?...

                    MAZZA! Vedo adesso un roba di 9 anni fa! Va bene la presbiopia, ma mi devo fare curare proprio

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by kuorenero View Post
                      E' sempre bello andar a trovare Edo, escono tanti dietro le quinte della Sbk e dalla panigale.
                      Il salasso ? elevato, ma ? anche l'ultimo step (motori da corsa a parte). Oltre alle bielle monter? delle cammes che non so se sono in commercio, le fa un amico suo, molto particolari ma a detta sua ben fatte. Devo assolutamente leggere 260 sul tachimetro, fosse l'ultima cosa che vedo...
                      Azz! ti stimavo 10 anni fa ed ora ancora di pi?, finalmente la tua (VERA) Hyper completr? la sua preparazione. Leggendo della tua rImpiango le mie, tienici aggiornati facci sapere dell'operazione "260"

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Work in progress...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Portata a casa.
                          Per ora difficile dire con esattezza le differenze perch?:
                          • E' da settembre che no la guidavo e sta moto a ogni inizio stagione ? un dramma riprenderci la mano
                          • Gi? prima piano non andava
                          • Sono andato a prenderla con l'aprilia 125 di mio figlio con lui seduto dietro
                          Detto ci?? appena ci faccio un giro dopo aver rigorosamente ripreso la mano sar? pi? preciso.
                          Sicuramente nelle prime 3 marce occorre conenttere mooolto bene il cervello con il polso. Il motore sale di giri pi? velocemente, ? pi? pieno, ? cambiato pure il sound. L'unico difetto per ora ? che finch? non scalda appena chiudi e tiri la frizione si spegne, in realt? lo faceva anche prima, ma ora pare un filo accentuata la cosa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Se ha tolto massa volanica pu? essersi accentuato il problema, alzare il minimo?

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Concordo con quello che ha scritto Nostradamus sulle propriet? del Titanio rispetto all'acciaio , Nei motori che girano meno , es motori delle auto (rally) quando vengono montati particolari in titanio , vengono usati per un tot di km , e dopodich? vengono sostituiti per non incorrere in rotture anche dovute ad allungamento del materiale stressato . Infatti questi particolari sono utilizzati sui GR A
                              Immaginiamo su motori che girano molto pi? alti delle moto , rispetto a quelli delle auto , l'utilizzo ? consigliato per uso corsaiolo , oppure per passione , entrando nella logica che dopo un tot di ore o km dobbiamo intervenire facendo un rialzo per evitare eventuali rotture importanti. !!

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Un qualsiasi componente ? progettato per gestire gli stress di esercizio, che il motore giri alto o basso non cambia l'approccio, cambia solo il design del pezzo (spessori parete ad esempio) per mantenere le sollecitazioni nel range tollerato.

                                Ci? che cambia tra una biella acciaio ed una titanio ? che il secondo materiale non ha limite di fatica, non ? come l'alluminio ma comunque non esiste un valore di sollecitazione sotto la quale il componente soggetto a carichi alterni non si rompe, alla lunga si romper? sempre.

                                Certo per delle bielle Pankl tale limite ? davvero alto, sopratutto per utilizzo stradale, anche se la moto ? ben pistolata, probabilmente superiore alla vita dell'intera moto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X