Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come cavolo si costruiscono le pinza monoblocco?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    come cavolo si costruiscono le pinza monoblocco?

    ogni tanto nel tempo libero, riprendo il progetto che ho iniziato un annetto fa di una pinza freno anteriore ricavata dal pieno.
    alla fine rimando sempre, poiche' e' un lavoro veramente complesso e non e' che ho tutto sto tempo per giocare con le mie idee ( meno male, vuol dire che ho tanto lavoro da fare!).
    mi sono fermato alla costruzione di una monoblocco con i tappi ( tipo sumimoto r6).
    la cosa piu' difficile e' la foratura dei passaggi olio, poiche' per realizzarli ci vorrebbe una fresa a 5 assi che non ho e bisognerebbe costruire una maschera per inclinare il corpo pinza.
    quindi alla fine si potrebbe in teoria, fare questo lavoro.
    ma poi:
    come cavolo fa la brembo a realizzare la sede dei pistoni sulle proprie pinze monoblocco?
    che cavolo di utensile o macchinario hanno per riuscire ad entrare in uno spazio cosi' ristretto e fresare la sede dei pistoni?
    solo la brembo e la nissin fanno le pinze monoblocco senza tappi. le altre case costruttrici usano i tappi avvitati o saldati ( le pinze della honda cbr 1000 rr 09 hanno le pinze monoblocco con i tappi saldati).
    ci sono anche alcune ditte che costruiscono le pinze monoblocco per le auto da corsa come la brembo ( senza tappi), ,ma una pinza auto e' enorme, quindi lo spazio per un' utensile ci sta tutto.
    ho sentito che la brembo ha brevettato una macchina utensile apposta per realizzare la sede dei pistoni sulle proprie pinze monoblocco.
    e che naturalmente la tiene gelosamente nascosta.
    e' cosi ho mi sto sbagliando?
    su internet ho cercato in tutte le lingue del mondo ma non ho trovato descrizioni o foto di questo tipo di lavorazione.
    illuminatemi progettisti, ingegneri,fresatori, maghi della tecnologia, per me e' piu' importante questa cosa che sapere se c'e' un' altra vita nell' universo!

  • Font Size
    #2
    Pu? essere che Brembo usi l'elettroerosione per costruire le sedi dei pistoncini?Magari con un utensile a tuffo, fresato opportunamente, si riesce ad entrare nel poco spazio di una pinza per moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo te perch? esistono i brevetti e il segreto industriale?

      Comment


      • Font Size
        #4
        confermo che la brembo usa una fresa apposita x fare i cilindri

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          secondo te perch? esistono i brevetti e il segreto industriale?
          questo lo so ma vorrei capire che cavolo si sono inventati!
          cioe' effettuare questo tipo di lavorazione e' qualcosa di pazzesco!
          il prezzo delle pinze ( 2000 e passa euro le cnc) penso che sia dovuto in larga parte e questo tipo di lavorazione.
          poi che le pinze del 1098 costano nuove, 600 euro scarsi e' dovuto al fatto che sono dei semilavorati ed esternamente non vengono proprio toccate. vengono solo fatti i buchi per i passaggi olio e la fresatura delle sedi pistoni.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dillo View Post
            confermo che la brembo usa una fresa apposita x fare i cilindri
            quindi e' come dico io?
            la brembo si e' inventata una macchina utensile specifica per la costruzione delle sedi per i pistoni delle pinze?
            beh beh.... tanto di capello al progettista! ma veramente tanto di cappello!

            Comment


            • Font Size
              #7
              E quale sarebbe il vantaggio di una pinza CNC monoblocco rispetto ad una pinza CNC in 2 parti?
              a parit? di tolleranze dimensionali ecc....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Pu? essere che Brembo usi l'elettroerosione per costruire le sedi dei pistoncini?Magari con un utensile a tuffo, fresato opportunamente, si riesce ad entrare nel poco spazio di una pinza per moto
                ho pensato anche io la stessa cosa.
                ecco perche' forse costano cosi' tanto. se non sbaglio l'elettroerosione ha dei tempi macchina molto lunghi.
                bisognerebbe controllare la finitura superficiale della sede e vedere se ci sono tracce di fresatura o barenatura ( la barenatura secondo me e' improbabile).
                pero' la fresatura della sede penso sia lo stesso improbabile.
                lavorare di interpolazione un foro, si sa, non consente una perfetta concentricita' del foro. anche se hai la fresa piu' precisa del mondo, la barenatura e' sempre la barenatura.
                sto talmente intrippato per sta cosa che se avessi 2000 euro da buttare, comprerei una pinza monoblocco e l'aprirei a meta' solo per vedere sta fatta dentro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pelison View Post
                  E quale sarebbe il vantaggio di una pinza CNC monoblocco rispetto ad una pinza CNC in 2 parti?
                  a parit? di tolleranze dimensionali ecc....
                  beh, una pinza monoblocco e' notevolmente piu' rigida di una pinza biblocco.
                  durante una frenata la forza risultante si scarica per larga parte sulle viti di accoppiamento ( sforzo a trazione sul filetto e gambo della vite).
                  sulla monoblocco la forza si distribuisce, diciamo,su tutto il corpo pinza.
                  immagina di provare, con una leva, ad aprire in 2 una pinza biblocco.
                  la prima cosa che succede, ipoteticamente, e' lo strappo dei filetti di accoppiamento ( sul corpo pinza).
                  sulla monoblocco, dovresti applicare molta piu' forza per deformarla o romperla.in poche parole le monoblocco sono molto piu' rigide, delle biblocco. con conseguente aumento della potenza frenante.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pelison View Post
                    E quale sarebbe il vantaggio di una pinza CNC monoblocco rispetto ad una pinza CNC in 2 parti?
                    a parit? di tolleranze dimensionali ecc....
                    Perch? l'area di unione di una pinza in 2 pezzi ? minore di una monoblocco che proprio per questo risulta pi? rigida e subisce meno divaricazione quando i pistoncini spingono con forza le pastiglie sul disco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie mille ragazzi, siete stati molto gentili a farmi capire...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Perch? l'area di unione di una pinza in 2 pezzi ? minore di una monoblocco che proprio per questo risulta pi? rigida e subisce meno divaricazione quando i pistoncini spingono con forza le pastiglie sul disco.
                        quoto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          usa una testina angolare a coppie coniche.
                          niente erosione.
                          macchina orbitante,sottosquadra per sede anello di tenuta,e finitura con una rugosit? molto bassa,significherebbero almeno 6-7 ore di lavoro a sede.oltre ad una notevole difficolt? ad effettuare un buon lavaggio,che sull'alluminio ? fondamentale per non bruciare.

                          le sedi sono forate in centro,poi fatte di fresa
                          usano una particolare testina ad ingranaggi(un po' come i giunti omocinetici dei camion che fanno la parigi dakar)a cui fa capo una coppia conica a 45?
                          pi? testine per le varie profondit? di lavorazione(sporgenza utensile per passare dal vano pastiglie).

                          ce l'avevo dove lavoravo prima che si facevano i cambi della prost grandprix(ex ligier) di F1.

                          la cosa stupefacente,? lo scasso pastiglie..fatto con una fresa da 3mm di raggio per una profondit? pari a 8volte il diametro


                          per i fori di pasaggio olio:
                          sulle monoblocco assiali,sono esterni,in sostanza forano dal culo della pinza inclinati fino ad entrare nel pistoncino,incrociando i fori per congiungere l'impianto.
                          stessa cosa viene fatta dal davanti,ma solo dal lato spurgo. foro inclinato che arriva dal lato opposto al primo pistone
                          i 3 fori in questione vengono poi tappati con due grani(quelli sul culo) e inserito la vite di spurgo(quello davanti).
                          il 4to foro viene usato per il carico dell'olio con il classico raccordino 10x1

                          niente di che,per una riproduzione anche in cantina con un buon trapano a colonna.

                          ciauz

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by tiz851 View Post
                            usa una testina angolare a coppie coniche.
                            niente erosione.
                            macchina orbitante,sottosquadra per sede anello di tenuta,e finitura con una rugosit? molto bassa,significherebbero almeno 6-7 ore di lavoro a sede.oltre ad una notevole difficolt? ad effettuare un buon lavaggio,che sull'alluminio ? fondamentale per non bruciare.

                            le sedi sono forate in centro,poi fatte di fresa
                            usano una particolare testina ad ingranaggi(un po' come i giunti omocinetici dei camion che fanno la parigi dakar)a cui fa capo una coppia conica a 45?
                            pi? testine per le varie profondit? di lavorazione(sporgenza utensile per passare dal vano pastiglie).

                            ce l'avevo dove lavoravo prima che si facevano i cambi della prost grandprix(ex ligier) di F1.

                            la cosa stupefacente,? lo scasso pastiglie..fatto con una fresa da 3mm di raggio per una profondit? pari a 8volte il diametro


                            per i fori di pasaggio olio:
                            sulle monoblocco assiali,sono esterni,in sostanza forano dal culo della pinza inclinati fino ad entrare nel pistoncino,incrociando i fori per congiungere l'impianto.
                            stessa cosa viene fatta dal davanti,ma solo dal lato spurgo. foro inclinato che arriva dal lato opposto al primo pistone
                            i 3 fori in questione vengono poi tappati con due grani(quelli sul culo) e inserito la vite di spurgo(quello davanti).
                            il 4to foro viene usato per il carico dell'olio con il classico raccordino 10x1

                            niente di che,per una riproduzione anche in cantina con un buon trapano a colonna.

                            ciauz


                            vibrazioni, queste sconosciute....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              usa una testina angolare a coppie coniche.
                              niente erosione.
                              macchina orbitante,sottosquadra per sede anello di tenuta,e finitura con una rugosit? molto bassa,significherebbero almeno 6-7 ore di lavoro a sede.oltre ad una notevole difficolt? ad effettuare un buon lavaggio,che sull'alluminio ? fondamentale per non bruciare.

                              le sedi sono forate in centro,poi fatte di fresa
                              usano una particolare testina ad ingranaggi(un po' come i giunti omocinetici dei camion che fanno la parigi dakar)a cui fa capo una coppia conica a 45?
                              pi? testine per le varie profondit? di lavorazione(sporgenza utensile per passare dal vano pastiglie).

                              ce l'avevo dove lavoravo prima che si facevano i cambi della prost grandprix(ex ligier) di F1.

                              la cosa stupefacente,? lo scasso pastiglie..fatto con una fresa da 3mm di raggio per una profondit? pari a 8volte il diametro


                              per i fori di pasaggio olio:
                              sulle monoblocco assiali,sono esterni,in sostanza forano dal culo della pinza inclinati fino ad entrare nel pistoncino,incrociando i fori per congiungere l'impianto.
                              stessa cosa viene fatta dal davanti,ma solo dal lato spurgo. foro inclinato che arriva dal lato opposto al primo pistone
                              i 3 fori in questione vengono poi tappati con due grani(quelli sul culo) e inserito la vite di spurgo(quello davanti).
                              il 4to foro viene usato per il carico dell'olio con il classico raccordino 10x1

                              niente di che,per una riproduzione anche in cantina con un buon trapano a colonna.

                              ciauz
                              ho pensato anche a questo tipo di testina.
                              sicuramente hanno un modello ( naturalmente) fatto su misura per entrare in uno spazio cosi' ristretto.
                              ecco spiegato il prezzo cosi' elevato. giustifica tutto il tempo speso per studiare questo tipo di lavorazione.
                              con l'elettroerosione ci vorrebbe , secondo me, ancora piu' tempo e cmq non si riuscirebbe a lavorare in sottosquadro per la sede o-ring.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X