Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spurgo impianto freni con ABS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spurgo impianto freni con ABS

    Come si svuota (per cambio tubi e pompa) e poi si spurga un impianto con ABS..???

  • Font Size
    #2
    Io ho chiesto ad un paio di meccanici (auto) e tutti mi hanno confermato che si fa come al solito!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se usi la macchinetta che ti spinge il liquido ? meglio, nelle macchine certe volte senza non riesci.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Io ho chiesto ad un paio di meccanici (auto) e tutti mi hanno confermato che si fa come al solito!
        Mmm..non lo so...come fa a spurgarsi la pompa dell'ABS..??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Io ho chiesto ad un paio di meccanici (auto) e tutti mi hanno confermato che si fa come al solito!

          E TI HANNO DETTO UNA CAZZATA...
          siccome l imcompetenza regna sovrana te lo spiego io ( lavoro sulle auto ma le moto sono identiche....)
          se te cambi le tubazioni finali non c? bisogno di andare a spurgare anche la pompa abs perch? sono a valle del gruppo abs.
          ma se te lavori anche a monte del gruppo devi e ripeto devi fare lo spurgo dalla pompa abs .

          prima si inserisce l olio
          poi spurghi normalemente per togliere il grosso dell aria
          poi si f? spurgare pompa abs varie volte
          poi si procede con lo spurgo manuale per scrupolo.

          il motivo ? semplice , quando in diagnosi attiva abiliti la funzione spurgo pompa , le elettrovalvole di pressione e il motore pompa si attivano per togliendo eventuali bolle di aria rimaste li .
          potenzialmente avere una bolla di aria che nel momento in cui entra l abs e si attiva la valvola e il motore ti f? fare fading sulla leva o il pedale del freno.
          poi le cose si fanno in tanti modi....
          io per la mia nuova per dire....ho acquistato un programma che si chiama dealet tool , mi permette oltre la disgnosi normale ecc ecc anche di fare questa operazione sul sistema abs , ma tieni conto che vale anche per un semplice cambio olio freni...., se non spurghi la pompa non lo togli tutto , ricordate che sono circuiti separati tra ant e post (nel 99% dei casi).

          se volete e mi mandate mail anche se in inglese...ho la procedura di spurgo per l impianto nissin del tiger 1050 .

          penso che chi te lo ha detto alla voce cambio tubi si sia immaginato un auto....non una moto , nel cambio tubi freno auto quelli in gomma sono alle ruote....percui a valle della pompa , mentre la moto ha una tubazione anche a monte della pompa abs.

          scusate la lungagnata ma si parla di sistemi di sicurezza....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ROBY1774 View Post
            E TI HANNO DETTO UNA CAZZATA...
            siccome l imcompetenza regna sovrana te lo spiego io ( lavoro sulle auto ma le moto sono identiche....)
            se te cambi le tubazioni finali non c? bisogno di andare a spurgare anche la pompa abs perch? sono a valle del gruppo abs.
            ma se te lavori anche a monte del gruppo devi e ripeto devi fare lo spurgo dalla pompa abs .

            prima si inserisce l olio
            poi spurghi normalemente per togliere il grosso dell aria
            poi si f? spurgare pompa abs varie volte
            poi si procede con lo spurgo manuale per scrupolo.

            il motivo ? semplice , quando in diagnosi attiva abiliti la funzione spurgo pompa , le elettrovalvole di pressione e il motore pompa si attivano per togliendo eventuali bolle di aria rimaste li .
            potenzialmente avere una bolla di aria che nel momento in cui entra l abs e si attiva la valvola e il motore ti f? fare fading sulla leva o il pedale del freno.
            poi le cose si fanno in tanti modi....
            io per la mia nuova per dire....ho acquistato un programma che si chiama dealet tool , mi permette oltre la disgnosi normale ecc ecc anche di fare questa operazione sul sistema abs , ma tieni conto che vale anche per un semplice cambio olio freni...., se non spurghi la pompa non lo togli tutto , ricordate che sono circuiti separati tra ant e post (nel 99% dei casi).

            se volete e mi mandate mail anche se in inglese...ho la procedura di spurgo per l impianto nissin del tiger 1050 .

            penso che chi te lo ha detto alla voce cambio tubi si sia immaginato un auto....non una moto , nel cambio tubi freno auto quelli in gomma sono alle ruote....percui a valle della pompa , mentre la moto ha una tubazione anche a monte della pompa abs.

            scusate la lungagnata ma si parla di sistemi di sicurezza....
            Interessante... volevo montare le Stahlbus per fare spurgo e cambio olio sulla mia che ha l'ABS ma a questo punto ci penso, ti mando mail in MP per vedere come funziona questa procedura

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mavi View Post
              Interessante... volevo montare le Stahlbus per fare spurgo e cambio olio sulla mia che ha l'ABS ma a questo punto ci penso, ti mando mail in MP per vedere come funziona questa procedura
              se le stalbush le monti alle pinze problemi zero , se lo cambi in pompa freno si...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ROBY1774 View Post
                se le stalbush le monti alle pinze problemi zero , se lo cambi in pompa freno si...
                Volevo metterle anche sulla pompa... ma se poi ho bisogno di attaccarla alla diagnostica ogni volta che cambio olio non so nemmeno se ne vale la pena! Sulle Triumph conoscevo i vari software diagnostici, sulla mia attuale invece c'? bisogno di uno strumento in officina...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  prima c era il tuneecu , ma dalla speed 2011 non lo usi pi? su nulla.
                  ho preso il dealer tool dall inghilterra per farlo con questa , perch? vengono inseriti i dati telaio del singolo modello....infatti ha bisogno di una chiave di accesso che ti rilasciano dopo la prima volta che ti colleghi in ecu , gli mandi la mail con i dati ecu e loro ti mandano dei numeri .
                  se cambi moto con 25e ti danno un altra key.
                  dovresti informarti se magari c ? anche per la tua un programma simile....in tutto io ho pagato 70 euro con interfaccia eobd2 e spedizione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il tuneecu f? anche aprilia...ma non so fino a che anno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non mi ? chiaro se, per spurgare la pompa abs, c'? bisogno di uno strumento di diagnosi ....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si difatti sulla mia Daytona 09 usavo proprio il TuneEcu, purtroppo per Aprilia serve il PADS, a quanto so, che ? uno strumento in uso dalle officine autorizzate.
                        A quanto ho visto dai documenti per Triumph (immagino di conseguenza per moto equipaggiate con ABS Nissin) c'? bisogno dello strumento o del software per aprire le valvole ABS e spurgare completamente tutto il circuito della pompa. Rimane da capire come funziona il sistema Bosch, anche se ho letto da qualche parte che la Caponord 1200 necessita di diagnostica per aprire le valvole, quindi immagino che funzionino tutti cos?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si , lo fai solo tramite diagnostica in tutti , quello che ho scritto sulla mia prima risposta vale per tutti i tipi abs , la procedure ? la medesima che si tratti di bosh , teves , nissin....qualsiasi , perch? di fatto tutti hanno lo stesso sistema di spurgo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ROBY1774 View Post
                            si , lo fai solo tramite diagnostica in tutti , quello che ho scritto sulla mia prima risposta vale per tutti i tipi abs , la procedure ? la medesima che si tratti di bosh , teves , nissin....qualsiasi , perch? di fatto tutti hanno lo stesso sistema di spurgo.
                            Ok, ora ? chiaro. L'unica cosa necessaria ? quindi capire come attivare la funzione per l'apertura delle valvole ABS modello per modello. Grazie

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ROBY1774 View Post
                              si , lo fai solo tramite diagnostica in tutti , quello che ho scritto sulla mia prima risposta vale per tutti i tipi abs , la procedure ? la medesima che si tratti di bosh , teves , nissin....qualsiasi , perch? di fatto tutti hanno lo stesso sistema di spurgo.
                              io poi sar? un estremista , anche io ho le stalbush da mettere....ma finch? non ho avuto questo programma non le ho cambiate , l aria SE ci rimane ? veramente minimale ma io sui freni non mi prendo rischi , se la procedura dice una cosa a quel modo sei sicuro che poi non rimane nulla.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X