Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavorazione di una TESTATA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavorazione di una TESTATA

    Leggendo i post quà e là nell'area tecnica, mi sono accorto che numerosi utenti hanno ottime referenze meccaniche...
    E allora perché non aprire una discussione sulla "la madre di tutte le elaborazioni meccaniche":
    LA TESTATA!

    Io non pratico (fatemi fare tutto ma non lavori tecnici!), però ho un amico stra-appassionato che rubando informazioni a destra e manca, ha realizzato qualche mese fa una testata per un'auto (CIVIC 1.6 Vti) e in queste settimane invernali, come ha tempo, si sta dedicando ad una testata di una GSXR-1000 K7 che dovrei montare io ad inizio anno... su quest'ultima, naturalmente voglio fare una bella rullata a lavoro finito... già una l'ho fatta a moto originale e tornerò a farla sullo stesso banco!

    Ho parecchie foto della lavorazione della testa della macchina e mi piacerebbe discutere con voi delle varie tecniche, dei rischi e degli errori da evitare... su quella della moto, ha appena iniziato, comunque cercherò di fargli fare delle foto mano a mano che il lavoro procede!

    I lavori fattibili sono molti e almeno per quanto ne so io spaziano in diverse direzioni:

    - lavorazione condotti di aspirazione
    - lavorazione condotti di scarico
    - lavorazione cielo
    - tagliare guidavalvola
    - eventuali valvole maggiorate
    - limatura di qualche decimo per aumentare il rapporto di compressione

    Quasi tutti i lavori, di solito, si eseguono manualmente... il mio amico fa tutto con Dremel e utensili autocostruiti, oltre che proprio a mano... ore di lavoro per ottimizzare questa testa e tirare fuori anche 1,5/2 cv a cilindro se il lavoro è ben fatto...

    Prossimi giorni mi farò girare il materiale da lui prodotto, intanto fatevi sotto voi con opinioni, consigli e magari lavorazioni eseguite!

  • Font Size
    #2
    Bel post!

    Premetto che non conosco il GSXR750, per? io consiglierei al tuo amico di non fare paragoni con la testa da auto sulla quale ha fatto la prima prova.
    I motori motociclistici sono spesso molto pi? performanti e toccare i condotti dei motori di oggi, pu? portare alla perdita di cavalli piuttosto che al loro guadagno.

    Diciamo che, una volta decisa la conformazione del condotto, sarebbe importante farne un calco per poterlo ripetere negli altri tre.
    Io non prevederei la sostituzione delle valvole con altre di diametro maggiore.
    Per la lavorazione del cielo, io farei la sola lucidatura e smusso degli spigoli (nella zona vicina alle sedi valvole).
    Anche qu? ? importante fare tutte le camere di combustione uguali.
    Verificale usando una lastrina di plexiglass con un foro nel centro facendogli fare tenuta con un filo di grasso.
    Poi con una buretta graduata versaci dentro della benzina. E' ovvio che devi fare questa prova con la distribuzione montata. La benzina inserita, ovviamente deve essere uguale in tutte le camere di combustione.
    Per il discorso dell'abbassamento ? un poco pi? complesso del semplice togliere qualche decimo.
    Dovresti montare la testa con la guarnizione vecchia e verificare le varie distanze tra le valvole ed il cielo del pistone nella fase di incrocio a diverse angolazioni di albero motore.


    Qu? parte un discorso molto delicato: la distribuzione.
    Se tieni le camme originali, tantovale tenere tutto originale. Se monti camme diverse, andrebbero verificate le molle rispetto al nuovo diagramma per evitare rischiose risonanze (nei motori Suzuki di qualche anno f?, era un problema) ed eventualmente prevedere la loro sostituzione con altre idonee.

    Partendo dal presupposto che lavori solo la testa, non considero altri aspetti.
    Cos? non fai una testa da urlo, per? secondo me ? gi? una bella base se il tuo amico non ne ha mai fatta una.

    Per? perdonami.... non mi sembri uno sprovveduto e nella tua firma vedo "team Ciatti". Ma sei sicuro che hai bisogno di consigli?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grande Sandro, ottima idea!

      Non ? che mi passeresti le foto della lavorazione della testa della Civic? (hai anche un riscontro di banco?)

      Comment


      • Font Size
        #4
        xandrox ma tutto senza un banco fluidodinamico?
        mah, guarda che a meno che uno sia davvero pratico di un particolare modello di testate perchè su di esse ha maturato molta esperienza è maggiore il rischio di fare cazzate che la possibilità di apportare grandi miglioramenti...
        Ti spiego, molti pensano o sono convinti che i condotti, specie quelli di aspirazione, debbano essere allargati quanto più si può, poi danno loro una finitura non lucida e hanno fatto la testata.. SBAGLIATO!
        Sui condotti di aspirazione bisogna fare uno studio approfondito con prova attraverso softwere dedicati e successivo test sul banco di flussaggio, questo perchè si deve analizzare il percorso del condotto al fine di rilevarne i cosiddetti punti critici che verranno poi modificati per rendere l'aspirazione più fluida, tutto per poter creare all'interno della camera di scoppio la giusta corrente (swirl di solito).
        Lo studio serve per capire e cercare di conoscere la velocità con la quale l'aria attraversa i condotti che dovrebbe attestarsi grossomodo tra gli 80 e gli 85 m/s al fine di garantire un ottimo riempimento.
        Io personalmente ti consiglio di far lavorare il tuo amico solo sulle criticità apparenti, ovveri fargli limare i punti di fusione, le imperfezioni e di dare una bella botta ai condotti di scarico che verranno poi lucidati a specchio, lasciando invece perlopiù inalterati i condotti di aspirazione...
        Non è infatti raro che su alcuni modelli di moto recenti (tipo il kawa 600 nuovo) è necessario non asportare materiale dai condotti bensì fare un apporto dello stesso in vari punti per generare una accelerazione dell'aria in ingresso.
        questo secondo me, si scateni pure la guerra

        Comment


        • Font Size
          #5
          Rimozione dei guidavalvola ? Xandrox ma sei sicuro ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by asso View Post
            xandrox ma tutto senza un banco fluidodinamico?
            mah, guarda che a meno che uno sia davvero pratico di un particolare modello di testate perch? su di esse ha maturato molta esperienza ? maggiore il rischio di fare cazzate che la possibilit? di apportare grandi miglioramenti...
            Ti spiego, molti pensano o sono convinti che i condotti, specie quelli di aspirazione, debbano essere allargati quanto pi? si pu?, poi danno loro una finitura non lucida e hanno fatto la testata.. SBAGLIATO!
            Sui condotti di aspirazione bisogna fare uno studio approfondito con prova attraverso softwere dedicati e successivo test sul banco di flussaggio, questo perch? si deve analizzare il percorso del condotto al fine di rilevarne i cosiddetti punti critici che verranno poi modificati per rendere l'aspirazione pi? fluida, tutto per poter creare all'interno della camera di scoppio la giusta corrente (swirl di solito).
            Lo studio serve per capire e cercare di conoscere la velocit? con la quale l'aria attraversa i condotti che dovrebbe attestarsi grossomodo tra gli 80 e gli 85 m/s al fine di garantire un ottimo riempimento.
            Io personalmente ti consiglio di far lavorare il tuo amico solo sulle criticit? apparenti, ovveri fargli limare i punti di fusione, le imperfezioni e di dare una bella botta ai condotti di scarico che verranno poi lucidati a specchio, lasciando invece perlopi? inalterati i condotti di aspirazione...
            Non ? infatti raro che su alcuni modelli di moto recenti (tipo il kawa 600 nuovo) ? necessario non asportare materiale dai condotti bens? fare un apporto dello stesso in vari punti per generare una accelerazione dell'aria in ingresso.
            questo secondo me, si scateni pure la guerra
            Quoto Asso: i lavori di finitura (insieme al blueprinting) vanno sempre bene, mentre per modifiche profonde bisogna sapere quello che si fa, prima di operare. Se il tuo amico ha una buona esperienza bene, altrimenti posso solo consigliarvi, se la capacit? manuale c'?, di "copiare" teste gi? preparate, in modo da essere sicuri dei risultati.
            Se invece parte del divertimento ? sperimentare, allora in bocca al lupo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by asso View Post
              xandrox ma tutto senza un banco fluidodinamico?
              mah, guarda che a meno che uno sia davvero pratico di un particolare modello di testate perch? su di esse ha maturato molta esperienza ? maggiore il rischio di fare cazzate che la possibilit? di apportare grandi miglioramenti...
              Ti spiego, molti pensano o sono convinti che i condotti, specie quelli di aspirazione, debbano essere allargati quanto pi? si pu?, poi danno loro una finitura non lucida e hanno fatto la testata.. SBAGLIATO!
              Sui condotti di aspirazione bisogna fare uno studio approfondito con prova attraverso softwere dedicati e successivo test sul banco di flussaggio, questo perch? si deve analizzare il percorso del condotto al fine di rilevarne i cosiddetti punti critici che verranno poi modificati per rendere l'aspirazione pi? fluida, tutto per poter creare all'interno della camera di scoppio la giusta corrente (swirl di solito).
              Lo studio serve per capire e cercare di conoscere la velocit? con la quale l'aria attraversa i condotti che dovrebbe attestarsi grossomodo tra gli 80 e gli 85 m/s al fine di garantire un ottimo riempimento.
              Io personalmente ti consiglio di far lavorare il tuo amico solo sulle criticit? apparenti, ovveri fargli limare i punti di fusione, le imperfezioni e di dare una bella botta ai condotti di scarico che verranno poi lucidati a specchio, lasciando invece perlopi? inalterati i condotti di aspirazione...
              Non ? infatti raro che su alcuni modelli di moto recenti (tipo il kawa 600 nuovo) ? necessario non asportare materiale dai condotti bens? fare un apporto dello stesso in vari punti per generare una accelerazione dell'aria in ingresso.
              questo secondo me, si scateni pure la guerra
              quoto asso...proprio sullaa kawa nuova robbymoto per fare il motore ss aveva riportato del materiale nel condotto d'aspirazione!!

              perci? non ? mai detto

              ma probabilmente sandro sapr? gi? cosa sia giusto fare su questo motore....resto sintonizzzato!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post

                I lavori fattibili sono molti e almeno per quanto ne so io spaziano in diverse direzioni:

                - lavorazione condotti di aspirazione
                - lavorazione condotti di scarico
                - lavorazione cielo
                - rimozione guidavalvola
                - eventuali valvole maggiorate
                - limatura di qualche decimo per aumentare il rapporto di compressione
                Uh?
                Sei sicuro?

                Nel campo delle eleaborazioni alla testata, i guidavalvola vengono lavorati di fresino per rastremarne le estremità, così da farli sporgere il meno possibile dal condotto (compatibilmente con le esigennze di guida dello stelo) e rendere i loro spigoli più smussati possibili, ma NON DEVONO essere rimossi: sono elemento ESSENZIALE al moto delel valvole

                I guidavalvola si sostituiscono quando, ad esempio, si montano valvole specifiche (titanio, bimetalliche, ecc...) che richiedono guide specifiche, altrimenti restano dove sono


                Edit: per limatura di qualche decimo per aumentare il rapporto di compressione intendi forse la spianatura della superficie di testa? Se sì, quella è comunque un'operazione di rettifica che va effettuata (specie per testate lunghe come quelle dei 4 in linea) con macchine di elevata precisione, condotte da personale altrettanto preciso, pignolo ed esperto.
                In questo campo è molto più facile fare degli arrosti che guadagnare potenza: ecco perchè qui l'esperienza è moneta sonante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  dai ragazzi per rimozione guidavalvola, intendevo di tagliarli a fetta di salame seguendo la linea del condotto... non mi prendete in castagna con le domande tecniche, io ho aperto questo post per imparare!!

                  Come posso mi faccio passare le foto del lavoro sulla civic... magari per il K7 siamo ancora intempo e potrete darmi dei consigli sulla lavorazione... è una testa che ho in più ed i lavori che ha effettuato il mio amico, per ovvi motivi non sono assolutamente "invasivi" ma solo di rifinitura: i condotti di aspirazione sono solo "puliti" dalle bavature di lavorazione lucidati e poi resi ruvidi dove serve... quelli di scarico fatti a specchio...
                  Insomma, allargare o togliere materiale ovviamente no, sarebbe certamente un errore senza le giuste competenze e attrezzature...

                  Continuate che mi piacete!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma alla fine si puo sapere com'e andata la testa del civic?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma una curiosità,nei motori stock i condotti non possono essere toccati giusto?
                      Mentre nei motori sbk che lavorazioni vengono fatte ai condotti(sia aspirazione che scarico)?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Qui ? d'obbligo segnarsi


                        Bel post Sandro


                        e come sempre, grande Asso !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by buks83 View Post
                          ma alla fine si puo sapere com'e andata la testa del civic?
                          La macchina andava una bomba... infatti ? esplosa

                          A parte gli scherzi... sembrava andasse davvero bene, poi purtroppo per una condotta "folle" di uno che doveva essere il meccanico, quel blocco motore ha sbronzinato... non sto qui a dilungarmi, ora la testa ce l'ha un nostro amico (sempre del giro di Hondisti) e la deve montare sul suo CRX del Sol...

                          Ho chiesto al mio amico le foto, prossimi giorni posto tutto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Intanto vorrei partire con 3 grandi macrogruppi di lavoro:

                            - condotti di aspirazione
                            - condotti di scarico
                            - guidavalvole

                            Per i primi, ci sono varie teorie su come intervenire... a parte i discorsi complessi di studio ex-novo dei flussi, parlando solo di "ottimizzazione" e rimozione dei difetti di fusione (spero di non aver sbagliato il termine) di solito si procede alla loro lucidatura, asportando un leggerissimo strato di materiale... come detto vanno eliminate tutte le imperfezioni e resa "tagliente" la zona di sdoppiamento del condotto (anche qui scusate ma non so come si chiama).
                            ... poi però si dice che i condotti di aspirazione debbano essere un pò ruvidi e quindi la rifinitura finale serve proprio ad irruvidire le zone interessate...

                            I Condotti di scarico, almeno per quello che so, vanno invece fatti a specchio e basta...

                            I guidavalvola spuntano del condotto creando inevitabilmente delle inefficienze... anche qui, per quello che so e ho visto, si usa "tagliarli a fetta di salame" andando ad allinarli al condotto stesso...

                            Fino qui ho detto bene??
                            Che ne dicono gli esperti??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              Intanto vorrei partire con 3 grandi macrogruppi di lavoro:

                              - condotti di aspirazione
                              - condotti di scarico
                              - guidavalvole

                              Per i primi, ci sono varie teorie su come intervenire... a parte i discorsi complessi di studio ex-novo dei flussi, parlando solo di "ottimizzazione" e rimozione dei difetti di fusione (spero di non aver sbagliato il termine) di solito si procede alla loro lucidatura, asportando un leggerissimo strato di materiale... come detto vanno eliminate tutte le imperfezioni e resa "tagliente" la zona di sdoppiamento del condotto (anche qui scusate ma non so come si chiama).
                              ... poi però si dice che i condotti di aspirazione debbano essere un pò ruvidi e quindi la rifinitura finale serve proprio ad irruvidire le zone interessate...

                              I Condotti di scarico, almeno per quello che so, vanno invece fatti a specchio e basta...

                              I guidavalvola spuntano del condotto creando inevitabilmente delle inefficienze... anche qui, per quello che so e ho visto, si usa "tagliarli a fetta di salame" andando ad allinarli al condotto stesso...

                              Fino qui ho detto bene??
                              Che ne dicono gli esperti??
                              Si, è giusto.
                              Come partenza è tutto giusto.
                              Ovviamente ogni aspetto è un po' più complesso, ma la linea guida per me è corretta.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X