Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida alla verniciatura step by step - Parte 1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guida alla verniciatura step by step - Parte 1

    Visto che il periodo invernale ? un momento di stop in cui si spendono ore nei box preparando le moto e facendo buoni propositi per la stagione in arrivo e che qualcuno si cimenta nella verniciatura della propria cavalcatura con mille dubbi e domande ho pensato di fare un piccola guida passo passo.

    PREMESSA: Tutto quello che ? scritto ? frutto dell'esperienza mia e di feder1co da completi autodidatti quindi con nessuna pretesa "professionale".
    Se abbiamo tra noi qualche professionista del settore che integra con qualche consiglio utile a migliorare ? ovviamente ben accetto

    Purtroppo non ho le foto della prima parte del lavoro, ossia quello della riparazione delle carene con la vtr che erano messe maluccio... codone spezzato quasi a met? e cupolino che sembrava aver preso una martellata E' stata inoltre modificata la vasca alzando di 4cm il fianchetto per permettere di ospitare il radiatore supplumentare che non consentiva alla carenatura di chiudersi perch? leggermente troppo grande.
    Tralasciando questa prima parte dopo la prima stuccatura (due a dire il vero) e relativa carteggiatura questa ? la situazione delle carene:



    E' stata carteggiata con una 220 per togliere il lucido e rendere lisce al tatto tutte le stuccature di buchi/crepe/spacchi. In questa fase non importa se si notano le righe della carta vetrata (con moderazione, righe non solchi!), quando passaremo le due mani di fondo andranno a coprirsi e si uniformeranno. Prima di verniciare ? bene soffiarle con il compressore e/o lavarle con acqua o anche con un straccio bagnato per togliere il grosso della polvere. Una volta asciugate, una mano di antisilicone per sgrassarle e sono pronte per accogliere la prima mano di fondo.

    Dopo la prima mano di fondo noterete come tutte le imperfezioni vengono messe in risalto: buchini della vtr, crepe nascoste etc. A questo punto si passa di nuovo alla stuccatura per rifinire ed eliminare tutte queste imperfezioni.



    Ovviamente pi? lo stucco ? "leggero", meno dovrete poi lavorare per spianare le stuccature e portare via la mano di fondo che avete appena dato. Questo ? il lavoro del mio socio Feder1co che ormai si ? specializzato nella stuccatura che io personalmente odio
    In alcuni punti ? normale che "sfonderete" ma non c'? problema abbiamo ancora una seconda mano di fondo da dare. Diamo anche una carteggiata al tutto velocemente con una 400. Questo ? il risultato:



    A questo punto arriviamo ad una fase fondamentale (ma spesso trascurata, noi per primi agli inizi), il carteggio del fondo. Il fondo deve essere LISCIO, non deve avere nessun effetto buccia d'arancia, punti in cui ? "sfondato" etc
    Se avete buccia d'arancia anche leggera qui, la avrete quando darete il lucido (anche se sul colore non si nota!), se avete sfondato (a meno di fare carene nere) avrete chiazze con tonalit? di colore differente (ci ? successo agli inizi sul verde kawa di Feder1co). Quindi santa pazienza, 600 alla mano e carteggiamo tutto.
    Alla fine di quest'ultima fatica, soffiamo le carene con l'aria compressa e le laviamo bene dentro e fuori per togliere tutta la polvere che rischiamo altrimenti di sollevare quando andremo a verniciare.



    Facciamo asciugare per benino, passiamo l'antisilicone nuovamente su tutto e sono pronte per la fase colore. L'antisilicone evapora quasi immediatamente ma consiglio di lasciarlo cmq 5/10 minuti ad asciugare previa evitare spiacevoli reazioni con la vernice (gi? testato!)

    Le carene saranno bianche, blu e rosse, il risultato finale sar? all'incirca questo (r6 dello stesso team)



    Partiamo con il bianco, non abbiamo colori che necessitano di una base uniforme quindi diamo una mezza mano "larga" nei punti dove andr? il bianco (tabelle cupolino e codone, fianchetti), facciamo asciugare leggermente e poi diamo la seconda mano. In realt? quando generalmente si finisce il "giro" della prima mano si ? quasi pronti per ricominciare con la seconda, la vernice acrilica asciuga velocemente e non appena diventa opaca sono gi? "maneggiabili" con cura.
    Diamo anche la seconda mano dove ci concentremo a finire tutte le parti che dovranno essere bianche a lavoro terminato. Aspettiamo un 15 minuti (o cmq quando il colore diventa opaco) e siamo pronti per iniziare le mascherature.

    Riparte qui l'opera di feder1co che si occupa delle grafiche e delle mascherature da bravo architetto.
    Si inizia con delineare con il nastrino per le mascherature i bordi di tutte le parti che dovranno rimanere bianche. Non usate solo il nastro di carta perch? i bordi verranno seghettati ma nastrino per il "confine" e poi sopra il nastro da carrozziere in modo da avere una linea netta.



    A questo punto si incarta il tutto senza lesinare con carta e nastro perch? meglio abbondare che trovarsi con la "sgommata" di vernice nel posto sbagliato e relative incazzature



    Et voila'! Pronti per il prossimo colore... [Fine parte 1]

    Prossimo fine settimana le finisco e scrivo la seconda parte.. alla prossima!

  • Font Size
    #2
    Che dire, non manca proprio nulla

    Io comunque dopo la seconda di fondo e relativa carteggiatura fine, davo sempre una mano di bianco a coprire tutto.
    Questo per due motivi :

    1 - ho sempre verniciato le mie carene con tinte chiare
    (giallo - bianco - arancio fluo) che richiedono una base uniforme ;

    2 - il bianco mette in risalto eventuali micro difetti non visti in precedenza ;



    Per? nelle foto che hai postato c'? una cosa mi fa incazzare nero :


    come si fa a tenere qull'altro Biaggi vicino a BIAGGI

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dimenticavo,
      che sei bravissimo lo sapevo
      ma i complimenti vanno fatti anche a Federico.

      Stuccare, carteggiare e soprattutto mascherare, non ? cosa facile.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by raster10 View Post
        Che dire, non manca proprio nulla

        Io comunque dopo la seconda di fondo e relativa carteggiatura fine, davo sempre una mano di bianco a coprire tutto.
        Questo per due motivi :

        1 - ho sempre verniciato le mie carene con tinte chiare
        (giallo - bianco - arancio fluo) che richiedono una base uniforme ;

        2 - il bianco mette in risalto eventuali micro difetti non visti in precedenza ;



        Per? nelle foto che hai postato c'? una cosa mi fa incazzare nero :


        come si fa a tenere qull'altro Biaggi vicino a BIAGGI
        Grazie mille dei complimenti Raster!

        Anche noi generalmente diamo una mezza mano di bianco su tutto per stare sicuri ma stavolta visto che avevamo gi? provato i colori (abbiamo fatto due R6 del team) e abbiamo visto che non ? indispensabile visto che son molto scuri

        Per la foto.... Io sono super partes, amo le moto in quanto tali e i piloti mi piacciono per quello che fanno in pista Non litigano cmq li sopra... ? un annetto che ci sono entrambi e vanno d'accordo
        Last edited by Bemat; 19-01-11, 20:16.

        Comment


        • Font Size
          #5
          bellissimo bemat....c'? modo di imparare parecchie cose con la tua guida.....vorrei chiederti un paio di cose...

          il nastrino sagomabile per le mascherature come si chiama e dove si compra?
          potresti mettere le caratteristiche minime di compressore e relativi accessori (tipo di pistola, ugelli a seconda della vernice usata ecc.) e che tipo di vernice si deve usare (con relative diluizioni se serve) e del lucido?

          grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mortacci a?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grande Bemat
              Voglio la seconda parte

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jack View Post
                bellissimo bemat....c'? modo di imparare parecchie cose con la tua guida.....vorrei chiederti un paio di cose...

                il nastrino sagomabile per le mascherature come si chiama e dove si compra?
                potresti mettere le caratteristiche minime di compressore e relativi accessori (tipo di pistola, ugelli a seconda della vernice usata ecc.) e che tipo di vernice si deve usare (con relative diluizioni se serve) e del lucido?

                grazie
                il nastrino per le mascherature lo trovi da chi vende forniture per carrozzieri, il migliore ? quello della 3M (se devi fare curve strette si sagoma benissimo e non si stacca). Noi ne abbiamo provato un altro pi? economico che non ? male ma non ? all'altezza dell'altro.

                Per il compressore io vernicio con un 50lt bicilindrico e in passato con un 15 bicilindrico. Fondamentalmente la grandezza del serbatoio non ? cos? fondamentale (ovvio pi? grande ? meglio ?!) ma l'importante ? che sia svelto nel ricaricare. Se ? eccessivamente piccolo sta sempre attaccato e alla fine lo squagli
                Pistola a parte evitare quelle dei brico che sono veramente pessime (l'ho usata ma provata una leggermente pi? seria ? un'altro pianeta)... diciamo sui 100 euro si compra un pistola decente. Gli ugelli uso 1.5 per tutto, una via di mezzo... generalmente il fondo ? meglio usarlo leggermente pi? grande (1.6/1.7) e pi? fino (1.4) per il colore.

                Io uso vernici acriliche e mi trovo benissimo... il colore lo diluisco ad occhio finch? non ho una consistenza simile a quella del latte.
                Il Lucido lo diluisco al 20% (il bicomponente ha rapporto 1:2 con il catalizzatore) mentre il fondo ? generalmente 1:5 e lo diluisco leggermente pi? del consigliato per evitare che l'ugello leggermente piccolo mi crei problemi nello spruzzare, circa al 25%.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Lasciate perde sto ragazzo, non ce capisce niente!!!!
                  L'unico che lavora sono io!!!
                  Carteggio, stucco, liscio, riparo, modifico, faccio le grafiche, maschero e poi arriva lui e da na spruzzata de colore dove gli dico io e se prende i meriti!!!!
                  Non ci siamo proprio.

                  Scherzi a parte, come dice matteo non vogliamo insegnare a nessuno e tantomeno pensiamo di essere bravi; lo facciamo per diletto e passione per le moto!

                  Se sentite delle bestemmie ? matteo che ha colato col lucido!!!!!
                  E io riparooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bene abbiamo appena finito di lavorare, un giorno e mezzo di duro lavoro e ancora non sono riuscito a togliere tutti i segni della vernice dalle mani

                    Allora dove eravamo rimasti... abbiamo finito le mascherature e siamo pronti per secondo colore. Come ho detto il colore finale sar? il blu quindi non ? necessario mascherare anche le parti che saranno poi blu.
                    Dopo le due mani di colore rosso siamo a questo punto:



                    Aspettiamo che opacizzi, mascheriamo il rosso e siamo pronti per dare il blu.
                    Non appena finito di verniciare anche il blu non aspettiamo tanto e anche se il colore non ? completamente asciutto tiriamo via con cautela le mascherature. Non aspettiamo che si asciughi perch? evitiamo il pi? possibile di far creare quel fastidioso scalino tra i due colori (che cmq ? inevitabile) ma cerchiamo di ridurlo il pi? possibile. Lo scalino poi cercheremo di ridurlo pi? avanti. Ecco le carene smascherate:







                    In queste carene in realt? abbiamo fatto una mascheratura in pi? (prima del blu) per il codone che sotto ha il tricolore (si lo so gli adesivi a noi non ci piacciono )

                    A questo punto arriva la parte pi? difficile e che io odio di pi?: il lucido.
                    Se prima la verniciatura ? abbastanza semplice e con un po' di pazienza si riescono ad ottenere buoni risultati, il lucido richiede veramente esperienza e fare un lavoro perfetto ? arduo.
                    Il trasparente affinch? diventi lucido va dato al limite della colatura altrimenti diventa ruvido e opaco e non fa quel bell'effetto lucido e liscio che vorremmo ottenere. Altro problema ? il fatto che sul lucido si appiccica e ingloba qualsiasi cosa, polvere, peletti e tutto si nota immediatamente. Metteci in pi? che fa un nebbia ed ? tossico da morire (credo ? battuto solamente dai colori nitro) e capite perch? lo odio (per chi ha i capelli lunghi, copritevi altrimenti l'unica soluzione per non avere la stoppa in testa ? tagliarli )
                    Soffiamo con il compressore le carene prima di iniziare a verniciarle e bagnate il posto dove verniciate (noi abbiamo costruito un "piccola" camera di verniciatura in legno e polionda ma le prime volte chiudevamo una parte di garage con i teli in nylon per coprire i mobili). Bagnare pavimento e pareti ? buona norma farlo sempre, io evito solamente quando do il fondo che poi andr? carteggiato.
                    Date una prima mano abbastanza leggera che copra tutto, otterrete alcuni punti gi? lucidi altri ruvidi, fa niente serve solo per far aggrappare lo strato successivo. Concentratevi sui punti dove avevamo lo scalino cos? da iniziare a "pareggiarlo" con il resto della carena.
                    Aspettate diciamo un 15 minuti tra una mano e l'altra e poi date la mano "a finire". Luce alla mano mentre spruzzate il trasparente finch? non vedrete la superficie lucida... NON ripassate dove siete gi? passati se inizia ad asciugare quello che spruzzate non si unisce con il sottostante e avrete di nuovo l'effetto ruvido/opaco. Quindi dove passate non si ripassa a meno di non dover allargare l'area che avete rifatto come a sfumare.
                    Io tengo per questa fase sempre pronte un numero n di imprecazioni, spesso utili. Se siete stati bravi sarete arrivati al momento di gloria:



                    A questo punto non resta che aspettare ALMENO 8/10 ore prima di maneggiarle con cura ma io per 24 ore generalmente cerco di evitare per non avere spiacevoli inconvenienti.
                    Se avete dato la giusta quantit? di trasparente otterrete una superficie liscia e dura, se ne date troppo la superficie rimarr? gommosa.
                    Siete quasi pronti a montarle, manca l'ultima fase (se non avete colato )la lucidatura.
                    Last edited by Bemat; 22-01-11, 19:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bellissimo lavoro!
                      Io sono ancora alla carteggiatura delle carene grezze

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao Bernat

                        mi permetto di suggerire un trucchetto :

                        dopo un paio di ore dalla seconda mano di trasparente, portare i pezzi alla luce diretta del sole.


                        Aiuta ad aumentare l'effetto lucentezza.


                        Suggerimento datomi a suo tempo da carrozziere (si occupava anche di carene moto).

                        Provato sulle mie con risultato ottimiSSimo



                        Altro trucchetto sulle maledette colature.

                        Queste generalmente si hanno laddove le carene presentano incavi accentuati, tipo le prese prese d'aria, sui bordi di queste.

                        Ebbene, quando malauguratamente accade, prendere dello scottex casa, avvolgerlo creando una punta, bagnare la punta nel diluente utilizzato per "allungare" il trasparente e molto delicatamente toccare la goccia "colata" con la punta.

                        Questa assorbe ed "aspira" la colatura.

                        Se la goccia ? grande, ripetete l'operazione con un angolo di scottex pulito.

                        Esperimento fatto sulle mie (la presa d'aria della R6 2007 ? micidiale per il lucido) con eliminazione totale della colatura.


                        Scusa Bernat se mi son permesso
                        Last edited by raster10; 23-01-11, 15:31.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non sapevo della luce del sole, ma proveremo questo trucchetto!!!
                          Sempre che smetta di piovere!!
                          Per quel che riguarda le colature, ogni tanto tocca farlo e in genere ci si mette una bella pezza!
                          Comunque grazie dei consigli, sono sempre ben accetti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Seguo con interesse il post...COMPLIMENTONI!!!! Vorrei imparare anch'io a verniciare...
                            Mi chiedevo solo se non era meglio mettere gli adesivi prima di passare il trasparente...
                            Last edited by Flaviano; 24-01-11, 10:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Dipende dagli adesivi che si devono mettere; se fanno parte della grafica vera e propria ? sicuramente meglio perche restano pi? protetti.
                              Queste carene sono di un team e loro poi metteranno gli sponsor propri.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X